La terza la sesta e la settima su tutte, anche se devo dire che i colori sono tutti proprio come piacciono a me. Ciao Roberto, mi fa piacere rivederti qui.
Graziella
Graziella
Dopo una lunga assenza torno a postare qui. Non avevo ancora provato il mio ultimo acquisto, il 24 AIS 2,8, o meglio, avevo fatto le solite provacce impubblicabili tanto per vedere se avevo toppato l'acquisto. Ora devo dire che sono "quasi" completo. Per la verità per quel che pochissimo ormai faccio, sarei addirittura ridondante come corredo, ma il 24 mi mancava e lo considero la mia ottica per uso turistico (ma non solo).
Non mi ha sorpreso, l'ottica è veramente buona e basta chiudere a 4 che mi pare buona pure ai bordi. Forse nel complesso un filo sotto il famoso 28 2,8 AIS, ma non po cosi tanto. Bellissimo dettaglio pure sulla esigente D800E.
Ecco qui alcune cartoline di un bellissimo paese toscano, Casale Marittimo, in provincia di Pisa, ma poco distante dalla costa livornese. Tutte jpg con solo piccolissimi aggiustamenti, nessun ritaglio e nessuna correzione delle linee cadenti ... puro turismo.
Roberto
Non mi ha sorpreso, l'ottica è veramente buona e basta chiudere a 4 che mi pare buona pure ai bordi. Forse nel complesso un filo sotto il famoso 28 2,8 AIS, ma non po cosi tanto. Bellissimo dettaglio pure sulla esigente D800E.
Ecco qui alcune cartoline di un bellissimo paese toscano, Casale Marittimo, in provincia di Pisa, ma poco distante dalla costa livornese. Tutte jpg con solo piccolissimi aggiustamenti, nessun ritaglio e nessuna correzione delle linee cadenti ... puro turismo.
Roberto
Complimenti Roberto, non saprei quale scegliere.
Dopo una lunga assenza torno a postare qui. Non avevo ancora provato il mio ultimo acquisto, il 24 AIS 2,8, o meglio, avevo fatto le solite provacce impubblicabili tanto per vedere se avevo toppato l'acquisto. Ora devo dire che sono "quasi" completo. Per la verità per quel che pochissimo ormai faccio, sarei addirittura ridondante come corredo, ma il 24 mi mancava e lo considero la mia ottica per uso turistico (ma non solo).
Non mi ha sorpreso, l'ottica è veramente buona e basta chiudere a 4 che mi pare buona pure ai bordi. Forse nel complesso un filo sotto il famoso 28 2,8 AIS, ma non po cosi tanto. Bellissimo dettaglio pure sulla esigente D800E.
Ecco qui alcune cartoline di un bellissimo paese toscano, Casale Marittimo, in provincia di Pisa, ma poco distante dalla costa livornese. Tutte jpg con solo piccolissimi aggiustamenti, nessun ritaglio e nessuna correzione delle linee cadenti ... puro turismo.
Roberto
Non mi ha sorpreso, l'ottica è veramente buona e basta chiudere a 4 che mi pare buona pure ai bordi. Forse nel complesso un filo sotto il famoso 28 2,8 AIS, ma non po cosi tanto. Bellissimo dettaglio pure sulla esigente D800E.
Ecco qui alcune cartoline di un bellissimo paese toscano, Casale Marittimo, in provincia di Pisa, ma poco distante dalla costa livornese. Tutte jpg con solo piccolissimi aggiustamenti, nessun ritaglio e nessuna correzione delle linee cadenti ... puro turismo.
Roberto
Bella serie di scatti Roberto, e bentornato fra noi
Ne ho provati due, di cui uno perfettamente nuovo, prodotto qualche anno fa e praticamente mai usato. Bisogna chiudere ad f/8 per avere dei bordi buoni ed ancora non raggiunge la perfezione. Confrontato con un moderno obiettivo, perde di brutto. Sicuramente inferiore al 28 f/2.8 Ais. Ha di buono che è piccolo e compatto.
Ringrazio tutti gli amici per i troppo lusinghieri complimenti ... si tratta delle foto documentarie, foto che ogni tanto riguardo per ricordare i luoghi che ho visitato, se poi ci scappa la bella foto sono ancora più contento, ma in tutta franchezza fra queste non vedo capolavori, vedo solo foto piacevoli a scartabellare. Ne aggiungo un'altra proprio a f8.
Ma volevo tornare sulle considerazioni (sopra) del mio amico Carlo: forse ha qualche ragione, mi sono fatto trasportare da un filo di entusiasmi nel giudicare quest'ottica. Tuttavia non credo si possa parlare di quest'ottica come solo onesta, rimango dell'opinione che sia più che ottima e se sarà certamente inferiore agli attuali AFS, non la relegherei alla misera qualità legata alle piccole dimensioni. Dalle mie prove è evidente che sul pieno formato soffre ai bordi, ma se ingrandite la "provaccia " fatta a mano libera sul muro sotto, si evince che a 5,6, solo gli angoli estremi si "spappolano", ma il fotogramma nel suo insieme è molto dettagliato, anzi, con un ottimo dettaglio, sicuramente migliore di un qualsiasi zoom impostato a 24. Concordo invece sul fatto che l'altrettanto piccolo 28 2.8 AIS è decisamente migliore, non cedendo niente o cedendo poco neppure a f2.8. Ma si parla di uno dei migliori Nikkor di sempre.
DSC_0446rid.jpg ( 3.35mb ) Numero di download: 9
Visto che ho provato pure lo sfocato a 2,8 ne inserisco un'altra.
DSC_0438.jpg ( 4.01mb ) Numero di download: 8
Sfocato da grandangolo, nervosetto e tuttavia non proprio disprezzabile.
Il tutto per rianimare un po' il dibattito.
Grazie
Roberto
Ringrazio tutti gli amici per i troppo lusinghieri complimenti ... si tratta delle foto documentarie, foto che ogni tanto riguardo per ricordare i luoghi che ho visitato, se poi ci scappa la bella foto sono ancora più contento, ma in tutta franchezza fra queste non vedo capolavori, vedo solo foto piacevoli a scartabellare. Ne aggiungo un'altra proprio a f8.
Ma volevo tornare sulle considerazioni (sopra) del mio amico Carlo: forse ha qualche ragione, mi sono fatto trasportare da un filo di entusiasmi nel giudicare quest'ottica. Tuttavia non credo si possa parlare di quest'ottica come solo onesta, rimango dell'opinione che sia più che ottima e se sarà certamente inferiore agli attuali AFS, non la relegherei alla misera qualità legata alle piccole dimensioni. Dalle mie prove è evidente che sul pieno formato soffre ai bordi, ma se ingrandite la "provaccia " fatta a mano libera sul muro sotto, si evince che a 5,6, solo gli angoli estremi si "spappolano", ma il fotogramma nel suo insieme è molto dettagliato, anzi, con un ottimo dettaglio, sicuramente migliore di un qualsiasi zoom impostato a 24. Concordo invece sul fatto che l'altrettanto piccolo 28 2.8 AIS è decisamente migliore, non cedendo niente o cedendo poco neppure a f2.8. Ma si parla di uno dei migliori Nikkor di sempre.
DSC_0446rid.jpg ( 3.35mb ) Numero di download: 9
Visto che ho provato pure lo sfocato a 2,8 ne inserisco un'altra.
DSC_0438.jpg ( 4.01mb ) Numero di download: 8
Sfocato da grandangolo, nervosetto e tuttavia non proprio disprezzabile.
Il tutto per rianimare un po' il dibattito.
Grazie
Roberto
Ma volevo tornare sulle considerazioni (sopra) del mio amico Carlo: forse ha qualche ragione, mi sono fatto trasportare da un filo di entusiasmi nel giudicare quest'ottica. Tuttavia non credo si possa parlare di quest'ottica come solo onesta, rimango dell'opinione che sia più che ottima e se sarà certamente inferiore agli attuali AFS, non la relegherei alla misera qualità legata alle piccole dimensioni. Dalle mie prove è evidente che sul pieno formato soffre ai bordi, ma se ingrandite la "provaccia " fatta a mano libera sul muro sotto, si evince che a 5,6, solo gli angoli estremi si "spappolano", ma il fotogramma nel suo insieme è molto dettagliato, anzi, con un ottimo dettaglio, sicuramente migliore di un qualsiasi zoom impostato a 24. Concordo invece sul fatto che l'altrettanto piccolo 28 2.8 AIS è decisamente migliore, non cedendo niente o cedendo poco neppure a f2.8. Ma si parla di uno dei migliori Nikkor di sempre.
DSC_0446rid.jpg ( 3.35mb ) Numero di download: 9
Visto che ho provato pure lo sfocato a 2,8 ne inserisco un'altra.
DSC_0438.jpg ( 4.01mb ) Numero di download: 8
Sfocato da grandangolo, nervosetto e tuttavia non proprio disprezzabile.
Il tutto per rianimare un po' il dibattito.
Grazie
Roberto
Ciao Roberto, ho provato il 24mm proprio confrontandolo con uno zoom (in questo caso il 24-105 Art). Non ho fotografato un muro ma una sorta di paesaggio con i classici fili d'erba ecc. Su D700 che ha pochi MP, il 24-105 fa meglio (a qualsiasi diaframma). Probabilmente fotografando un muro piatto a corta distanza il 24 Ais fa meglio (probabilmente ha meno curvatura di campo) ma in un classico paesaggio a media/ lunga distanza lo zoom rendeva meglio. Anche i colori dello zoom erano più accesi e vivi. La resa del 24mm Ais mi è sembrata spenta (prove fatte direttamente dal jpg fotocamera, ma comunque le impostazioni erano uguali per entrambi).
Non contento mi sono voluto far male: ho montato il 24 Ais su una ML Fuji. Stessa resa sulla Nikon e qui però confrontato col rispettivo 23mm f/1.4 Fuji, quest'ultimo a TA si divorava l'Ais. Ovviamente parliamo di epoche diverse ed ottiche ottimizzate su specifici sensori e distanza dal piano pellicola.
Le tue foto però sono molto piacevoli per cui o sei incappato in un buon esemplare, o hai capito come gestire questo 24 Ais per cui sfruttalo e goditelo.
Ciao Roberto, ho provato il 24mm proprio confrontandolo con uno zoom (in questo caso il 24-105 Art). Non ho fotografato un muro ma una sorta di paesaggio con i classici fili d'erba ecc. Su D700 che ha pochi MP, il 24-105 fa meglio (a qualsiasi diaframma). Probabilmente fotografando un muro piatto a corta distanza il 24 Ais fa meglio (probabilmente ha meno curvatura di campo) ma in un classico paesaggio a media/ lunga distanza lo zoom rendeva meglio. Anche i colori dello zoom erano più accesi e vivi. La resa del 24mm Ais mi è sembrata spenta (prove fatte direttamente dal jpg fotocamera, ma comunque le impostazioni erano uguali per entrambi).
Non contento mi sono voluto far male: ho montato il 24 Ais su una ML Fuji. Stessa resa sulla Nikon e qui però confrontato col rispettivo 23mm f/1.4 Fuji, quest'ultimo a TA si divorava l'Ais. Ovviamente parliamo di epoche diverse ed ottiche ottimizzate su specifici sensori e distanza dal piano pellicola.
Le tue foto però sono molto piacevoli per cui o sei incappato in un buon esemplare, o hai capito come gestire questo 24 Ais per cui sfruttalo e goditelo.
Non contento mi sono voluto far male: ho montato il 24 Ais su una ML Fuji. Stessa resa sulla Nikon e qui però confrontato col rispettivo 23mm f/1.4 Fuji, quest'ultimo a TA si divorava l'Ais. Ovviamente parliamo di epoche diverse ed ottiche ottimizzate su specifici sensori e distanza dal piano pellicola.
Le tue foto però sono molto piacevoli per cui o sei incappato in un buon esemplare, o hai capito come gestire questo 24 Ais per cui sfruttalo e goditelo.
Ho tardato a risponderti perché speravo in un allargamento del dibattito. Sulla gestione del 24 posso dirti che essa non si differenzia da come gestisco qualsiasi altro grandangolo Nikon Ai. Magari posso affermare di aver "capito" come gestire la D800E, cosa non facilissima se uno vuole sfruttarla appieno: più facile per me che la uso (ahimè l'età) come fosse una reflex a pellicola. Non so dire sul buon esemplare, dal seriale lo attribuirei ai primi anni 90 o fine 80 e comunque quello schema 9/9 è nei Nikkor, uno dei più longevi, arrivando (non so con quali modifiche) fino agli AFD, qualcosa vorrà pur dire. Può darsi pure che tu sia incappato in esemplari con qualche "sofferenza", cosa non difficile rimestando nelle cose vecchie e d'altra parte non ho motivo di dubitare delle prove comparate che hai eseguito. Però a me questo piace ... e non da tifoso, ho pure io le mie ciofeche Nikon e non lo nascondo, questo no. Ho di recente fatto altri scatti che posterò in seguito e tutto sembra confermare quella che io considero, una ottima qualità.
Ciao
Roberto
Ciao a tutti sia il 28 super..sia il 24 sono nella lista dei desideri. Mi sbaglio o il 24 è stato cavallo di battaglia di Fotografi che hanno fatto la storia? A mio avviso i progettisti dell' epoca hanno estratto da questi vetri tutto l'estraibile. Cosa ne pensate del 24 per riprese destinate alla conversione in bianconero?
Un saluto
Gianluca
PS Posta Roberto, è un piacere osservare i tuoi scatti.
Un saluto
Gianluca
PS Posta Roberto, è un piacere osservare i tuoi scatti.
Bella serie Roberto, la prima è fatta benissimo con le linee curate e un bel pdr,
questa la voglio in architettura mi raccomando
questa la voglio in architettura mi raccomando
Come avevo detto ancora 24 2,8 AIS e come richiesto un paio di conversioni in bn.
Architetture a Scandicci (FI)
Grazie a tutti e come giustamente dice Maurizio, aprite le foto a dimensioni originali (che sono già molto ridotte)
Roberto
Architetture a Scandicci (FI)
Grazie a tutti e come giustamente dice Maurizio, aprite le foto a dimensioni originali (che sono già molto ridotte)
Roberto
Obiettivo molto valido, altro che storie...
La grandezza del fotografo invece era già fuori discussione.....bravo Roby, anzi sempre più bravo direi.
Mi piace molto la terza per il gioco geometrico di luci e ombre.
Fil.
Anche x me la 1 e la 3
Mi piace assai questo bianco e nero. E mi pare che l'ottica abbia ottime capacità tonali che permettono lo "sviluppo" con ampia libertà.
Belle le foto. In particolare mi piace il tram e il doppio reticolo formato da copertura e ombre. Complimenti.
Un saluto a tutti.
Gianluca
Belle le foto. In particolare mi piace il tram e il doppio reticolo formato da copertura e ombre. Complimenti.
Un saluto a tutti.
Gianluca
Buon giorno a tutto il club, rieccomi dopo qualche mese di assenza dal club e dalla fotografia; spero di non esservi mancato troppo ... Sono rimasto un po' indietro con i post ma non vi preoccupate mi rimetterò in pari.
Allora due proposte fresche fresche dal ponte dei santi.
20mm f 2,8 Ais.... nonostante gli exif
e 28mm f2 Ais
Buona giornata a tutti
Andrea
Allora due proposte fresche fresche dal ponte dei santi.
20mm f 2,8 Ais.... nonostante gli exif
e 28mm f2 Ais
Buona giornata a tutti
Andrea
Ben tornato e complimenti!!
Belle foto Andrea e ... codesto 20 te lo invidio proprio. Resa notevole e decisamente superiore al mio vecchietto AI f4.
Ciao
R.
Ciao
R.
Non è GOTHAM CITY ...
Più prosaicamente sono dei dettagli del nuovo palazzo di Giustizia di Firenze.
20 AI f4 e 55 pre Ai P f3,5 micro
E la cartolina della facciata.
Maurizio, qualcuna è degna di stare in "architetture" ?
Più prosaicamente sono dei dettagli del nuovo palazzo di Giustizia di Firenze.
20 AI f4 e 55 pre Ai P f3,5 micro
E la cartolina della facciata.
Maurizio, qualcuna è degna di stare in "architetture" ?
qui invece immagini del palazzo di giustizia di Savona
https://www.google.it/search?q=palazzo+gius...PGOzi0-nfFy9EM:
...........bisogna intendere che la giustizia dev'essere pungente......?
Belle. Mi piace molto la seconda e in generale la qualità degli sviluppi. Complimenti Roberto.
Anche il 20 f4 si lascia spremere bene ☺️
Anche il 20 f4 si lascia spremere bene ☺️
Non è GOTHAM CITY ...
Più prosaicamente sono dei dettagli del nuovo palazzo di Giustizia di Firenze.
20 AI f4 e 55 pre Ai P f3,5 micro
E la cartolina della facciata.
Maurizio, qualcuna è degna di stare in "architetture" ?
Più prosaicamente sono dei dettagli del nuovo palazzo di Giustizia di Firenze.
20 AI f4 e 55 pre Ai P f3,5 micro
E la cartolina della facciata.
Maurizio, qualcuna è degna di stare in "architetture" ?
Davvero belle, il bianco e nero le valorizza molto. La mia preferita è la prima
Ciao Roberto
Graziella
Una bella serie Roberto, con buone conversioni
qui invece immagini del palazzo di giustizia di Savona
https://www.google.it/search?q=palazzo+gius...PGOzi0-nfFy9EM:
...........bisogna intendere che la giustizia dev'essere pungente......?
https://www.google.it/search?q=palazzo+gius...PGOzi0-nfFy9EM:
...........bisogna intendere che la giustizia dev'essere pungente......?
Vedo che pure il palazzo di Giustizia di Savona è di Leonardo Ricci, quasi una prova generale per quello enorme di Firenze e con lo stesso stile inconfondibile. Ma lui non l'ha visto ... dato il ritardo col quale si fanno le opere pubbliche, è stato realizzato dopo la sua scomparsa. Grandi polemiche a Firenze, ma a me e a molti piace, riqualifica una periferia che prima era assolutamente anonima.
Le foto invece sono solo un gioco e si potrebbe fare molto di più studiando e mettendoci un po di tempo. Inoltre il 20 f4 su questa fotocamera mostra tutti i suoi limiti.
Qui una foto d'insieme, un brutto montaggio che però fa vedere la mole enorme della realizzazione.
DSC_8356_57.jpg ( 1.87mb ) Numero di download: 4
Grazie a tutti.
Roberto
Conosco la location e devo dire che l'hai rappresentata bene, mi piace
Ancora 24 AIS 2,8 e ancora cieli perturbati che mi affascinano.
Spiagge bianche di Vada (LI) fine ottobre.
Iperfocale f16
ancora f16 (sbagliando)
f/5,6
APRITE LE FOTO PER FAVORE!
Ho capito un po' meglio quest'ottica che mi continua a piacere, ma qualche difettuccio lo ha: in primis una distorsione a barilotto abbastanza alta in un vecchio grandangolo. Su Camera Raw devo applicare un fattore corr. di circa 5. Poi va sempre corretta la AC anche quella alquanto evidente pure a diaframmi chiusi. Tuttavia la resa pure in diffrazione mi pare dignitosa e ottima ai diaframmi d'uso comune.
Roberto.
Messaggio modificato da robermaga il Nov 18 2018, 07:20 PM
Spiagge bianche di Vada (LI) fine ottobre.
Iperfocale f16
ancora f16 (sbagliando)
f/5,6
APRITE LE FOTO PER FAVORE!
Ho capito un po' meglio quest'ottica che mi continua a piacere, ma qualche difettuccio lo ha: in primis una distorsione a barilotto abbastanza alta in un vecchio grandangolo. Su Camera Raw devo applicare un fattore corr. di circa 5. Poi va sempre corretta la AC anche quella alquanto evidente pure a diaframmi chiusi. Tuttavia la resa pure in diffrazione mi pare dignitosa e ottima ai diaframmi d'uso comune.
Roberto.
Messaggio modificato da robermaga il Nov 18 2018, 07:20 PM
Mi piace la seconda, il modo in cui hai giocato con i tre colori.
Ciao, Graziella
Ciao, Graziella