FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb900 Confronto Con Flash Da Studio
Rispondi Nuova Discussione
Manlio M.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, spero di non chiedere qualcosa già domandato, ho fatto un cerca ma non sono riuscito a trovare una risposta.
premetto che ho esperienza con i fash da studio, ma non con quelli da montare su slitta.
ho appena preso un sb 900 da montare in "alcune" situazioni sulla D3 e a parte tutte le sue funzioni che sto cercando di studiare, vorrei capire se un set di questi flash possono essere utilizzati in modo ottimale sostituendo flash da studio.
non parlo per foto di still life , ma magari per foto in location, dove portarsi 3/4 bowens diventa complicato.

per esempio dovrei fotografare una macchina da taglio, lunga 5 metri per 3, posso pensare di portare 3/4 sb, il classico frost per diffusore da montare per la lunghezza come se fosse un bank?

ogni sb900 a quanti watt corrisponde di potenza (sempre che sia una domanda sensata).
grazie a tutti
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao Manlio,
fare un paragone di potenza non è proprio semplicissimo, sui flash a batteria, nikon, metz o chi per loro, le prestazioni vengono indicate con il numero guida, per altro con criteri non univochi nel calcolo, criterio non facilmente adottabile con i flash da studio. Il numero guida, infatti, viene condizionato fortemente dal tipo di parabola/diffusore, su un flash da studio la cosa è variabilissima e non piu' o meno vincolata come su un flash a parabola chiusa ed inamovibile.
Per darti un'idea delle proporzioni genericamente posso dirti che un flash da studio di potenza minima (300 watt) con una parabola standard a 100 ISO ha un numero guida superiore a 60, un flash tipo SB900 piu' o meno a parità di condizioni è circa alla metà...
Andando sul pratico: sicuramente per illuminare un soggetto umano gli SB sono ampiamente piu' che sufficienti per la maggior parte delle situazioni di ripresa, nel caso di soggetti come macchinari industriali, che fotografo abbastanza di frequente, confesso che affrontarli con gli SB mi metterebbe un pochino pensiero, non fosse altro per la difficoltà di gestione della profondità di illuminazione. In sostanza, se posso non avere difficoltà ad illuminare la parte frontale del soggetto, sarei comunque costretto ad utilizzare i flash piuttosto vicini al macchinario per avere luce a sufficienza, questo pero' comporta una rapida caduta di luce con la conseguenza di ritrovarsi con la parte centrale e posteriore della macchina in ombra.
Io solitamente uso degli Elinchrom posizionati ad una discreta distanza dal soggetto, in tal modo la differenza di illuminazione tra la parte frontale del macchinario e la parte posteriore diventa minima e gestibile.
Se hai ulteriori dubbi chiedimi pure.
Ciao
Attilio
Manlio M.
Messaggio: #3
grazie sei stato davvero gentile e chiaro.
forse mi sono fatto un po troppo entusiasmare dalla prestazioni di questo sb900.
si elinchrome li conosco bene, ne abbiamo qui tre in ufficio, ma da 600 se non sbaglio.
per quella macchina dovrei credo almeno averne tre da 1200..circa.
si possono sempre affittare no?
ma non ho idea dei costi.

Attilio PB
Messaggio: #4
Secondo me con un soggetto di 5 metri e profondo 3 metri i flash da 600 watt potrebbero essere sufficienti. Facendo una valutazione proprio ad occhio, ampiamente suscettibile di errore, direi che a 200 ISO con i flash a circa 8 metri dal soggetto e ben diffusi con i soft box, potresti lavorare ad f/5,6 o f/8 con una caduta di luce tra fronte e retro inferiore ad uno stop.
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio