FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Abbiamo Sbagliato Tutto?
L'inesorabile tramonto delle reflex...
Rispondi Nuova Discussione
DGilmour
Nikonista
Messaggio: #26
ieri ho acquistato una reflex super professionale e vi posso garantire che ci si possono effettuare delle ottime telefonate a prezzi irrisori.

Lasciamo ai telefonini il compito di telefonare e alle reflex di fotografare..
_Nico_
Messaggio: #27
QUOTE (Luca Moi @ Nov 26 2004, 07:58 PM)
... non credo che la miniaturizzazione possa arrivare, per lo meno in tempi brevi, a sostituire obiettivi che pesano diversi Kg proprio per necessità di progettazione ottica e di spessore e numero di lenti utilizzate.
[...]
stiamo per scattare la foto del secolo, cercando di inquadrare alla bella e meglio - non c'è spazio per l'oculare, sorry - quando il telefono squilla e si attiva la vibrazione, è arrivato un sms, wow.

laugh.gif

È chiaro che l'articolo è costruito in maniera sensazionalistica. Però quando realizzeranno un cellulare con 5mp e un buon obiettivo fisso, lo acquisterò: al posto della Rollei35B d'un tempo, della compattina d'oggi, sarà un ottimo block notes, e un buon strumento per scattare in strada al volo. Certo, se non arriva l'sms... laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #28
Mi piace la visione di Luca. Talchè ho pensato anche di aggiungere alla foto in via di scatto qualche suggerimento del navigatore satellitare, di cui, sicuramente saranno dotati i prossimi aggeggi." A 200 mt, voltare a destra ....", " nella rotonda, (nel cui giardino si è appena appollaiato un merlo che intendiamo riprendere), prendere la seconda a sinistra ..." ecc...
agonelli
Messaggio: #29
ok, mi son letto l'intera discussione tutto d'un fiato e sono quasi allibito.

secondo me la cosa che servita (negli ultimi 100 e più anni) e che servirà a far foto si chiama e si chiamerà macchina fotografica e tale rimarrà. Almeno in campo professionale.(o meglio, evoluto)

non confondiamolo con l'aggeggio che ci portiamo appresso che si trasforma da calcolatrice a datatbank a telefonino videotelefonino fotovideocamera computer razzo internet...... e chi più ne ha più ne metta.

Per quanto riguarda il secondo argomento : le reflex spariranno, beh è probabile. Il problema però è che "spariranno" viene visto come una cosa negativa. Perchè non diciamo evolveranno (non suona meglio?). Voglio dire, se qualcuno una ventina di anni fa in una discussione simile a questa (non c'era internet) avesse fatto le stesse affermazioni confrontando le fotocamere meccaniche a quelle con il massimo degli automatismi elettronico-meccanici?

Io dico: mi piacciono ancora molto le fotocamere manuali FM, ma per quelli come me con tanta passione ma non troppo tempo per la fotografia, grazie sistemi automatizzati.

Il professionista d'altro canto non può che richiedere le funzioni a lui congeniali più quelle superflue (non si sa mai).

Vedendola in prospettiva: ok all'evoluzione, abbasso all'elettronica di massa fatta di megapixel poco nitidi !!!

e scusate lo sfogo!

Andrea



emanueleguidetti
Messaggio: #30
Posso esporvi la mia visione da "uomo comune" con la passione per la fotografia e non da fotografo?
Esaminando l'articolo colpisce subito l'aspetto sensazionalistico: con l'elettronica si è in grado di fare di tutto, sempre meglio e l'evoluzione è sempre più rapida.
Messaggio subliminale: preparatevi a buttare tutto quello che avete comprato più di 6 mesi fa perchè quello che compri oggi è meglio! L'articolo ma, prevalentemente la mostra fotografica, è una studiata campagna pubblicitaria per permettere ai gestori di telefonia mobile ed ai produttori di TELEFONINI di vendere nuovi apparecchi agli utenti che hanno già un apparecchio! (il mercato ormai è saturo!). Come si fa convincere i possibili acquirenti? Si deve offrire qualche cosa in più:
- l'altro ieri ci hanno riempito di cellulari (senza fotocamera)
- Ieri ci hanno costretto a cambiare il tel per avere la fotocamera integrata. Tutti ci siamo già accorti che le immagini fatte con il telefonino sono appena guardabili!!!
- Oggi ci dicano: le fotocamere dei vostri telefonini non funzionano! ...compratene uno con 1.3Mp che funziona! Lo usano anche i fotografi!

D'altra parte innovare un cellulare non è molto facile: si prende la linea e si sente, si possono inviare SMS e MMS (ma si pagano) che altro possono offrire? La fotocamera!
Ma tutto è rivolto NON AI FOTOGRAFI ma agli utenti di telefonini che sono tanti e devono cambiarlo spesso!

Non credo che nel futuro, per fotografare, si debba inserire una SIM nell'apparecchio...

Saluti! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Bene...tra una provocazione e l'altra. Molti di noi hanno detto la loro... ph34r.gif

A risentirci prestissimo, questa discussione è stata molto istruttiva e me la conservo.
Rudi75
Messaggio: #32
Anch'io ho letto la discussione con piacere Pollice.gif
Ogni giorno mi fanno l'occhiolino nuovi brevetti tecnologici, semplicemente sto a guardare finchè questi non mi diventano utili ed hanno le caratteristiche che desidero.

A quando il videofonino Nikon? biggrin.gif
botbot
Messaggio: #33
molti sapranno che Grazia Neri (Emage) ha creato un sito (Makadam) e un'apposita agenzia di fotografie fatte col telefonino.
Leggete, se volete questo,http://www.fotoinfo.net/riflessioni/detail.php?ID=205, può essere un elemento in più alla discussione.

ciao!
Fabio Blanco
Messaggio: #34
Neanche a farlo apposta in questi giorni, di digiuno forum, ho "dovuto" cambiare gestore delle tlc ed un'offerta, a dir poco ottima, mi ha fattto acquistare proprio uno di questi cellulari-palmari con fotocamera da 1.2 mp.
In effetti delle foto non me ne poteva fregare meno, ma quando mi sono accorto della "qualità" (parola forse un pò grossa n.d.r.) del sensore utilizzato ho incominciato a provare a realizzare qualche scatto ed ho deciso che la "qualità" delle immagini è sufficiente per poterlo utilizzare quale strumento di documentazione fotografica per la mia professione, cosa che fino a un mese fa avrei assolutamente rifiutato.
Quindi, sulla mia pelle, concludo: mai dire mai, la tecnologia è in movimento e difficilmente potremo arrestarla.
Faccio solo un appunto alle riflessioni precedenti:
Quasi tutti hanno pensato a quello che un cellulare avrebbe potuto dare tra qualche anno.
Ma la tecnologia si evolve per tutto non solo per i telefoni cellulari, quindi se un telefono tra tre o quattro anni si permetterà di fare foto come una D70 cosa pensate che si permetterà di fare la nipotina di un D2X??? ohmy.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #35
vado controcorrente?
Certo qui si estremizza ....
Ottime foto, e sono le idee che contano in quel genere un po' street estemporaneo, pochi mezzi , tanta fantasia, colpo d'occhio....

certo quelle foto hanno subito una pesante post produzione mica sono uscite dal cellulare in quel modo....

anzi mi piacerebbe vedere gli originali... rolleyes.gif
certo mi vien voglia di prendere la macchina, metterci sopra un bel 30 fisso e partire per un viaggio... l'attrezzatura che manca la sostituirò con le idee e sarebbe molto stimolante.

ciao!
Giacomo Sardi
Messaggio: #36
scusate ma come c'è finito questo 3d in life?

hihiihhi è impazzito il forum...

ph34r.gif
Brunosereni
Messaggio: #37
QUOTE(goldino75 @ Aug 9 2006, 11:54 AM) *

scusate ma come c'è finito questo 3d in life?

hihiihhi è impazzito il forum...

ph34r.gif



Boh! ma certo è che rileggere i messaggi postati dopo tutto questo tempo, fa un po' effetto.
Ormai anche la nostra amata Nital importa cellulari (nokia) con 4 mpixel e oltre, cosa vuol dire? Che anche i cellulari, ormai, sono entrati nel mondo dell'immagine (chiamarle foto...) e che, molto probabilmente, come presagiva Kurtz un po' di tempo fa, il mondo delle compattine digitali punta e scatta ha poca durata... ma da li a sostiuire le reflex c'è una bella differenza. Solo per la qualità e la varietà delle ottiche.

Bruno S.
davidegraphicart
Messaggio: #38
Ritorniamo al bar!!!
miz
Messaggio: #39
e considerando poi che oramai una nota casa ha commercializzato il primo cellulare a 5 mp....

rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2