FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Click Create & Print
Chi c'è stato?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Martedì finalmente andrò a Milano a vedere il ccp, col grande Maio in per persona. smilinodigitale.gif Il mio primo giorno di ferie (temo pure l'ultimo, ma la qualità è meglio della quantità).
Qualcuno ha già fatto il corso e mi sa dire qualcosa? Come si svolge? Bisogna portarsi qualcosa per prendere appunti? Dove si mangia? Porto la mia D70 per provarla con gli obiettivi Nital o la lascio a casa? Fanno provare la D2x? Cosa devo sapere?
Grazie per ogni dritta. laugh.gif
info@claudioferroni.it
Validating
Messaggio: #2
Ci sarò anche io, Martedì.
CLAFE
rokko
Messaggio: #3
ciao ...io ci sono stato ieri a Bari..

Allora ..fanno provare la d2x , la d70 la puoi lasciare a casa (c'è una li a disposizione da provare con i vari obiettivi).Per gli appunti ti danno loro carta e penna.Per mangiare a noi hanno offerto caffè e dolcini alla pausa caffè e pizzette varie alla pausa pranzo
....
Commenti : sicuramente interessante ....unica delusione la d2x era una versione non definitiva ( hanno detto funzionante al 30 % delle sue capacità......) blink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #4
ma come è possibile, fra un mese sarà nei negozio ed è ancora un prototipo? Pensano di produrne centinaia di migliaia in un mese? Mah. ohmy.gif
domenico marciano
Messaggio: #5
L'amico [/B]ROKKO mi ha preceduto,
cosi' come
F.Giuffra[B]
proprio questa mattina dopo 24 ore di riflessione ero intenzionato ad aprire una discussione sull'argomento ma visto che gia' esiste approfittiamo di questa.
I relatori sono preparati e gli argomenti sono interessanti, naturalmente ti danno carta e penna per degli appunti ma questo non basta perche' le argomentazioni sono cosi' tante che un giorno diviso in tre e' poco e purtroppo ce ne vorrebbero di piu'. Se poi per noi del SUD aggiungiamo la distanza(che diro' piu' giu') allora siamo proprio fuori.
La nota molto dolente e' stata quando un'altro nostro collega ha chiesto di poter mettere la sua scheda per portare a casa uno scatto della D2x per poi con calma vederlo a monitor e valutare il tutto.
Come detto sopra da ROKKO ci e' stato risposto che la macchina era funzionante al 30%, e quindi niente da fare.
Sinceramente io sono rimasto male in quanto sono sempre andato in giro per manifestazioni e le macchine sono sempre state disponibili da tutte le aziende per provare qualche scatto.
Questo dopo che ci siamo alzati alle ore 4 di mattina, rientrati alle ore 22 e percorso quasi 900 KM, per dire tra di noi,
siamo andati a Bari a prenderci un caffe' e al ritorno ci compriamo le famose mozzarelle di GIOIA DEL COLLE.
domenico marciano
Messaggio: #6
Riporto la discussione in rilievo in quanto gradirei spiegazioni da parte di Nital.
domenico marciano
Messaggio: #7
blink.gif ohmy.gif huh.gif hmmm.gif
Marco Negri
Messaggio: #8
Ciao, mi permetto di rispondere, anche se, spero presto...con il ritorno “at home” del Team Nital vi saranno senza ombra di dubbio risposte e fondamenti maggiori di quanto sto per scrivere.

QUOTE
Pensano di produrne centinaia di migliaia in un mese? Mah


La parte hardware, ritengo sia oramai assemblata su vasta scala, mi risulta che, dato il preciso carattere Nipponico, il firmware è rivisto solo ultimamente onde evitare spiacevoli disagi o presunte modifiche appena dopo il rilascio, insomma una rilettura della tesi da 110 e lode prima del giorno fatidico.
Ritengo sia una gran bella cosa fruire di tutte le attenzioni prima del definitivo rilascio, una garanzia per noi tutti.

QUOTE
unica delusione la d2x era una versione non definitiva ( hanno detto funzionante al 30 % delle sue capacità......)


Giustamente! ed in forma del tutto onesta!
Distribuire un file immagine, da un corpo macchina con il firmware ancora non definitivo sarebbe come fare provare un automobile sportiva senza la scelta del giusto pneumatico.

Aggiungo…. pazienza, ancora poco più di un mese, e la D2X sarà a disposizione di tutti, con le grandi novità che Nikon ha sempre saputo regalare a noi tutti. wink.gif

Un cordiale saluto, Marco

Messaggio modificato da Marco Negri il Nov 28 2004, 10:22 AM
domenico marciano
Messaggio: #9
Marco Negri Inviato il Nov 28 2004, 10:18 AM
QUOTE
Aggiungo…. pazienza, ancora poco più di un mese, e la D2X sarà a disposizione di tutti, con le grandi novità che Nikon ha sempre saputo regalare a noi tutti. 

Allora perche' portarla in giro se non va bene?
Solitamente una persona va nelle manifestazioni per toccare con mano e avere un primo assaggio del prodotto. Se si trattava di solo guardare e non toccare allora bastava internet dove gia' ci sono immagini e relazioni tecniche a volonta'.

QUOTE
Distribuire un file immagine, da un corpo macchina con il firmware ancora non definitivo sarebbe come fare provare un automobile sportiva senza la scelta del giusto pneumatico.

A dire il vero macchine gia' funzionanti circolano, altrimenti come avrebero fatto a scattare tutte le immagini ( dei master) nel workshop "SPOSIAMO IL DIGITALE" dove mi pare di leggere dai dati exif- NIKON D2x.
Il mio amico alla fine della giornata, rientrati a casa ha detto che gia' stava pensando di passare ad altra concorrente e che questo non ha fatto altro che alimentarlo.
Non voglio aggiungere altro ma solo come ultima cosa il fatto che ( ma a noi non interessava piu' di tanto) anche la D70 che avevano sul banco non andava bene, mah? huh.gif
Marco Negri
Messaggio: #10
Egr. Sig Marcianò.

Noto dai suoi commenti, un carattere altisonante, sicuro e consapevole delle proprie ragioni.

Mi domando a che serva questo Forum… a persone come Lei che, sollevano un polverone di domande, non per avere delle risposte, ma conferme alla propria cupidigia di applausi in merito alla questione sollevata.

Credevo di averle offerto una risposta degna ad un esaustivo colloquio tra persone con volontà di confronto, ma non è così.

Nella speranza che altri Utenti possano esortarla nel grave Suo disagio, La saluto cordialmente.

Marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE (domenico marcianò @ Nov 26 2004, 07:51 AM)
...La nota molto dolente e' stata quando un'altro nostro collega ha chiesto di poter mettere la sua scheda per portare a casa uno scatto della D2x per poi con calma vederlo a monitor e valutare il tutto.

...Sinceramente io sono rimasto male in quanto sono sempre andato in giro per manifestazioni e le macchine sono sempre state disponibili da tutte le aziende per provare qualche scatto.

Egr. Sig Marcianò,

è evidente che sta mettendo il carro davanti ai buoi...

Premesso che il seminario CCP è nato come corso e ciò è quanto ben esposto sul sito di necessaria iscrizione. Intendo infatti ricordare che per partecipare è necessaria la preventiva iscrizione. La pagina di seguito riportata indica inoltre i precisi programmi trattati:

www.adobe.it/ccp

Gli annunci anticipati rispetto alla reale disponibilità del prodotto sono stati decisi dall'intero mercato per offrire all'utenza un periodo di "buffer" utile per maturare con serenità l'acquisto. Questo periodo può essere "investito" per valutare le caratteristiche dichiarate, discuterle con i tecnici, confrontarle con le personali aspettative oltre a ponderare la fascia di prezzo indispensabile per valutarne l'acquisto.

Questa "usanza" è stata introdotta con l'avvento dell'obsolescenza digitale e con l'introduzione dell’esasperata tecnologia presente nelle reflex. Le ricordo che tutti i marchi sono coinvolti e che ciò accade con ogni modello "rivoluzionario" annunciato.

La Sua affermazione circa la disponibilità dei prodotti "concorrenti" non corrisponde al vero. Nel corso del mese ho partecipato ad una manifestazione con Fuji e Canon ed entrambe avevano solo il sample delle ammiraglie attese. Anche loro dunque non rilasciavano file !

Nonappena avremo i campioni definitivi forniremo, come sempre, maggiore supporto.

Il prototipo in nostro possesso da giugno comprenderà che serve a toccare, vedere, discutere ma non produrre immagini "definitive" in quanto non ancora completo a livello hardware sulle numerose potenzialità introdotte. Il campione è stato però "forzato" sotto nostra responsabilità con "prove" mirate coinvolgendo fotografi esperti e di nostra fiducia. E' stata dunque provata per riprese di moda in studio, per still-life, per riprese multiflash ma anche come da Lei sottolineato durante "sposiamo il digitale" con situazioni create dal Michele Pesante. Tutti i fotografi coinvolti facenti parte della categoria di fiducia, hanno dunque fatto una relazione di soddisfazione sulle prime impressioni. Inutile dire che tutti hanno trovato di più di ciò che si attendevano (ma loro ben sapevano quali erano le funzioni non implementate e da non utilizzare oltre a comprendere che l'algoritmo colore ritrovato non è ancora il definitivo assieme ad altre limitazioni come il circiuto di amplificazione ISO ancora della D1x e l'assente circuito di controllo NR dedicato a livello hardware su questo innovativo modello).
Le immagini prodotte da Michele Pesante sono state stampate (e portate al tour CCP) a dimensioni "giganti" proprio per valutare cosa aspettarsi. Tra i numerosi scatti sono anche presenti situazioni critiche con ISO superiori a 600 e con illuminazioni fievoli e/o tungsteno.

QUOTE (domenico marcianò @ Nov 28 2004, 03:14 PM)
...Non voglio aggiungere altro ma solo come ultima cosa il fatto che ( ma a noi non interessava piu' di tanto) anche la D70 che avevano sul banco non andava bene...

Le D70 presenti erano tre. Una montata sul set ed utilizzata per produrre le immagini utilizzate durante il seminario e due sul banco "dimostrativo". Una delle due è stata volontariamente danneggiata da un cliente. Infatti, arrivati in ditta, abbiamo constatato una bella impronta digitale sul sensore ovviamente generata apposta per danneggiare la fotocamera ! Le macchine in visione sono dunque efficienti in base all'educazione dei precedenti clienti. Per ovvie ragioni è anche comprensibile trovarle con le impostazioni più disparate impostate proprio per verificare ogni cosa. L'utente dovrà pertanto assieme al dimostratore (se non sommerso da centinaia di domande congiunte) valutare le impostazioni preferite e lo stato della fotocamera in "verifica".

QUOTE (domenico marcianò @ Nov 28 2004, 03:14 PM)
...Il mio amico alla fine della giornata, rientrati a casa ha detto che gia' stava pensando di passare ad altra concorrente e che questo non ha fatto altro che alimentarlo...

La "minaccia" alla luce di quanto esposto nel dettaglio non ha motivo di esistere. Il Suo amico potrà pertanto scegliere il prodotto ed i servizi da Lui ritenuti più consoni ma tutto ciò indifferentemente da quanto trattato nel CCP.

QUOTE (domenico marcianò)
...siamo andati a Bari a prenderci un caffe' e al ritorno ci compriamo le famose mozzarelle di GIOIA DEL COLLE....

Mi dispiace leggere che dopo il corso Vi è rimasto solo il sapore del caffè e delle mozzarelle. Di ciò mi sento responsabile in prima persona oltre a sminuire la preparazione del Guru Adobe e dell'esperto Epson.

Ciò aiuterà nelle future decisioni nell'evitare tappe delle zone che non apprezzano tali iniziative. Ma per fortuna, mediando sui commenti espressi da tutti i partecipanti che a fine giornata hanno la possibilità di esprimere liberamente un giudizio complessivo su quanto ricevuto compilando il preposto modulo questionario.

Giuseppe Maio
www.nital.it
domenico marciano
Messaggio: #12
Egregio Sig. Giuseppe Maio
Innanzi tutto grazie per la sua risposta cosi' come a chi l'ha preceduta.
Sul seminario CCP niente da dire, i relatori (compreso lei) sono molto preparati e mi pare di averlo gia' detto, anzi mi lamentavo per il fatto che in una giornata divisa in tre il tempo e' poco per dare soddisfazione alle moltissime cose che si potrebero discutere ma che il tempo e' tiranno.
Per la D2x, d'accordo con lei, pero' rimane sempre per uno che va a Bari l'amaro di non aver potuto provarla, ( e quando capitera' la prossima volta qua giu' ?)
Lei mi dice che ci sono state stampe giganti al tour ma io, cosi' come i miei amici, non le abbiamo viste, l'unica cosa che ho visto erano due brochure pubblicitarie sul banco dei relatori riguardanti la Puglia.
L'unico dubbio che ho e' che forse erano affisse nella sala dei dolcetti ma forse per distrazione non li ho notati.
Per la D70, chi ha fatto quello da lei scritto (ditata sul sensore) certo non e' una persona civile ma si metta nei nostri panni, la prendiamo in quanto il mio collega e' interessato al 24-120 stabilizzato lo montiamo e le immagini scattate al volo nella sala non andavano per niente bene, ma a quel punto l'abbiamo rimessa sul banco e cosi' e' finita la nostra prova.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Non sto facendo pubblicità all'ATM o alle varie organizzazioni sindacali ma sto solo cercando di dare un'aiutino a chi dovesse recarsi domani a Milano per il CCP provenendo da fuori e magari senza mezzi propri.

Potrebbero crearsi disagi causa lo sciopero dei mezzi di trasporto.
Qui le informazioni essenziali:
------
Per MARTEDI' 30 NOVEMBRE le organizzazioni sindacali CGIL - CISL -UIL - UGL , hanno indetto uno SCIOPERO GENERALE di 4 ore dei lavoratori pubblici e privati che interesserà anche il settore del trasporto pubblico locale.
Le strutture categoriali nazionali delle organizzazioni sindacali FILT CGIL - FIT CISL - UILT UIL hanno aderito allo sciopero generale e le Segreterie Territoriali hanno previsto la possibilità che il personale ATM addetto alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie, del servizio Radiobus, dei parcheggi e del servizio di metropolitana leggera automatica tra l'Ospedale San Raffaele e la stazione Cascina Gobba (M2) che aderisce all'agitazione si astenga dal lavoro dalle 18 alle 22.
--------

Per aggiornamenti potete verificare controllare direttamente il sito dell'Azienda Trasporti Milanese (ATM).

Spero vi sia utile.
Ciao wink.gif
Angelo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE (domenico marcianò @ Nov 29 2004, 12:30 PM)
...pero' rimane sempre per uno che va a Bari l'amaro di non aver potuto provarla...

...Lei mi dice che ci sono state stampe giganti al tour ma io, cosi' come i miei amici, non le abbiamo viste...

Egr. Sig Marcianò,

comprenderà che ogni argomento discusso si è rivelato "futile".

Come detto la giornata non è nata come la presentazione della D2x ma un'occasione di un corso con del personale a disposizione. Eppure per iscriversi (l'iscrizione è obbligatoria!) ha dovuto leggere il programma.

www.adobe.it/ccp

Come tanti altri, nel dubbio, avrebbe potuto chiedere prima di affrontare il viaggio. In qualche discussione di questo forum avevo anche anticipato la cosa.

Le stampe "giganti" erano sul tavolo a destra del banco dimostrativo.
Più di così non potevamo fare.

Per la D70 e la prova obiettivo avrebbe potuto far notare la cosa al dimostratore che le avrebbè fornito un'altra fotocamera. Ma il tutto NON nelle ore di lezione per non recare disturbo ai relatori ed al pubblico interessato alla lezione. I momenti di "confronto" erano previsti a fine giornata ed in brevi momenti tra le pause.

Comunque mi sembra di capire che ora tutto è chiarito.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: A Milano i banchi dimostrativi saranno posizionati fuori dalla sala ma ciò grazie alla specifica logistica dell'albergo interessato.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE (Pegaso @ Nov 29 2004, 02:21 PM)
Non sto facendo pubblicità all'ATM o alle varie organizzazioni sindacali ma sto solo cercando di dare un'aiutino a chi dovesse recarsi domani a Milano per il CCP provenendo da fuori e magari senza mezzi propri.

Grazie,

ottimo contributo.
Ci mancava solo lo sciopero generale !

Giuseppe Maio
www.nital.it

Qualcuno di sicuro riuscirà a scrivere che potevamo prevedere pure quello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 29 2004, 02:39 PM)
Qualcuno di sicuro riuscirà a scrivere che potevamo prevedere pure quello.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif ... effettivamente ....
Una domanda: non essendo stato "estratto" per partecipare all'evento di domani, è/sarà possibile scaricare del materiale inerente le presentazioni/spiegazioni fatte durante l'incontro ?
Ogni bit d'informazione proveniente dai 3 guru guru.gif in oggetto potrebbe sicuramente essere d'interesse per tutti !!!

Grazie 1000
Angelo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE (Pegaso @ Nov 29 2004, 03:00 PM)
...non essendo stato "estratto" per partecipare all'evento di domani, è/sarà possibile scaricare del materiale inerente le presentazioni/spiegazioni fatte durante l'incontro ?

Purtroppo no.

come potranno confermare coloro che hanno partecipato, i contenuti potrebbero essere racchiusi in un volume e non in una semplice dispensa.

Speriamo di poterli racchiudere in un possibile futuro progetto editoriale.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio