FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Sporco
mi devo preoccupare?
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
ciao! dopo circa 14600 scatti, nessuna pulizia oltre alla pompetta e vari cambi ottica il sensore della mia D90 è cosi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ISO 200
f/32

aperto con camera raw:
contrasto +100
neri -100
chiarezza +100


Mi devo preoccupare??? ha poca polvere, sarà che non è una Nikon originale? D600 e D7100 fanno più polvere e sono molto più nuove e performanti della mia!




messicano.gif messicano.gif messicano.gif




scherzi a parte, è chiaro che qualcosa non va nel controllo qualità Nikon attuale. io questa polvere ce l'ho dopo aver cambiato gli obbiettivi un pò dove capitava e specialmente dopo 14600 scatti, non dopo un migliaio...
alessandro croce
Messaggio: #2
Io fossi in te la butterei e andrei di corsa a comprare una D600! Cioè, fa veramente schifo!!! messicano.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #3
Ma nella tua c'è una bella macchia bianca centrale, si vede che prima usavano la polverina bianca...
però la macchia è tonda e non è una striscia se no mi preoccuperei sull'origine laugh.gif
umby_ph
Messaggio: #4
e c'è chi dice che la polvere che si vede in alcuni scatti delle varie D600 è normale...

IPB Immagine
marco98.com
Messaggio: #5
E io?
appena presa la mia d700 l'ho mandata da LTR per una pulizia completa (mirino, specchio, sensore, tutto il box praticamente...)

Dopo più di 25'000 scatti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Con viewNX2

Contrasto massimo
Nitidezza massima

La sorellina della d600 (d700) è meno sporcacciona...!!! laugh.gif messicano.gif

E non vi dico dove ho cambiato le ottiche da quando l' ho presa!!

...basta che il bocchettone sia rivolto verso il basso! rolleyes.gif

Ciao,
Marco


P.S.

C'è il salva originale negli exif
...per chi volesse vedere realmente quanta "polvere" c'è
cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(umby_ph @ Jul 9 2013, 05:48 PM) *
ciao! dopo circa 14600 scatti, nessuna pulizia oltre alla pompetta e vari cambi ottica il sensore della mia D90 è cosi:




ISO 200
f/32

aperto con camera raw:
contrasto +100
neri -100
chiarezza +100
Mi devo preoccupare??? ha poca polvere, sarà che non è una Nikon originale? D600 e D7100 fanno più polvere e sono molto più nuove e performanti della mia!
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
scherzi a parte, è chiaro che qualcosa non va nel controllo qualità Nikon attuale. io questa polvere ce l'ho dopo aver cambiato gli obbiettivi un pò dove capitava e specialmente dopo 14600 scatti, non dopo un migliaio...

Polvere o macchie ci sono su tutte le fotocamere, anche da nuove! nessuna ne è esente!
sono più o meno visibili e influenti, ma ci sono!
se nell'uso normale non si vedono, non dobbiamo preoccuparci, se si vedono appena, possiamo lasciar stare
se sono evidenti si pulisce.
Naturalmente non dobbiamo andarle a cercare, e qui entra in gioco la suggestione per mancata esperienza
c'è chi se ne fà una croce ( come il graffino sulla propia auto ) e chi se ne frega! io se non mi deturpa lo scatto
me ne frego! ho la terza reflex, la D80 mostrava una vistosa macchia appena comprata e scartata, pulizia
personale e tutto ok per molto, la seconda D7000 nuova ok, dopo 5000 scatti piccola macchia, pulizia e tutto ok
fino a 20.000 scatti, poi pulita di nuovo più per sfizio che per necessità
la terza un'altra D7000 sono a 15.000 scatti, pur cambiando spesso gli obiettivi non noto ancora niente, neanche
se l'immagine comprende molto cielo chiaro a diaframmi chiusi, quindi non faccio neanche delle prove.
Se facessi delle prove e andassi a cercarle, sono sicuro che ne troverei qualcuna come nella tua foto mostrata!

questa è la tua foto, un po schiarita e contrastata, come vedi è immensamente piena di macchie d'olio!?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



quindi? tutto è suggestivo! ciao.
cuscinetto
Messaggio: #7
La risposta precedente indica quanto tutto sia volubile!
Tu sei contento di come il sensore sia ancora pulito dopo 14.000 scatti e vivi felice!
ma hai notato che schiarendo ci sono molte macchie, quelle non sono prodotte nel tempo, ma agli inizzi
come tutte del resto
Se un altro soggetto, agli inizzi avesse schiarito cosi e postato, avrebbe scatenato un putiferio, haaa!!!!
le D90 producono macchie d'olio a non finire, già da nuove! voglio che me la cambino assolutamente ecc.. ecc..
Questo fattore è più frequente di quanto si possa immaginare, tutto ruota sulla suggestione personale. messicano.gif
ciao
gargasecca
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Jul 9 2013, 05:48 PM) *
ciao! dopo circa 14600 scatti, nessuna pulizia oltre alla pompetta e vari cambi ottica il sensore della mia D90 è cosi:




ISO 200
f/32

aperto con camera raw:
contrasto +100
neri -100
chiarezza +100
Mi devo preoccupare??? ha poca polvere, sarà che non è una Nikon originale? D600 e D7100 fanno più polvere e sono molto più nuove e performanti della mia!
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
scherzi a parte, è chiaro che qualcosa non va nel controllo qualità Nikon attuale. io questa polvere ce l'ho dopo aver cambiato gli obbiettivi un pò dove capitava e specialmente dopo 14600 scatti, non dopo un migliaio...


hmmm.gif

ma l' utilità di questo 3d??
grazie.gif

Francesco Martini
Messaggio: #9
Purtroppo i sensori delle reflex si sporcano..si sporcano....
ma io ho risolto il problema!!!
son 6 mesi che le mie reflex e le mie costose ottiche sono in una borsa riposta
in uno scaffale della libreria..in salotto..
e uso solamente la Coolpix P7700...
e in questa il sensore non si sporca MAI....hi..hi... messicano.gif
laugh.gif
Francesco Martini

umby_ph
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Jul 9 2013, 09:09 PM) *

hmmm.gif

ma l' utilità di questo 3d??
grazie.gif


nessuna, a parte constatare che la D90 come altre reflex non recenti si sporca meno, è innegabile smile.gif
Blacksyrium
Messaggio: #11
E non ti sei mai chiesto perchè? Le nuove hanno una risoluzione maggiore e fanno video, ergo rispetto ad una D700, D300 hanno il sensore aperto e quindi esposto alla polvere per più tempo.

Non nego invece quegli episodi in cui lo sporco era visibile a diaframmi apertissimi (non f22-32-36-128...)... ma ricordiamo di nuovo che il sensore sporco lo ha avuto anche la D700, appena immessa sul mercato e magari 4-5 anni fa non c'erano tanti mezzi di comunicazione come oggi (forum, siti di e-commerce ecc...) per cui il problema era meno diffuso tra gli utenti di internet.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Blacksyrium @ Jul 10 2013, 10:35 AM) *
magari 4-5 anni fa non c'erano tanti mezzi di comunicazione come oggi (forum, siti di e-commerce ecc...)


Sembra stai parlando del Paleolitico biggrin.gif laugh.gif

Graziano
Blacksyrium
Messaggio: #13
Ahahahah beh si, bene o male Facebook non era tanto diffuso, amazon forse non c'era nemmeno in italia... insomma non so se ho reso l'idea xD.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
biggrin.gif
umby_ph
Messaggio: #15
QUOTE(Blacksyrium @ Jul 10 2013, 10:35 AM) *
E non ti sei mai chiesto perchè? Le nuove hanno una risoluzione maggiore e fanno video, ergo rispetto ad una D700, D300 hanno il sensore aperto e quindi esposto alla polvere per più tempo.

Non nego invece quegli episodi in cui lo sporco era visibile a diaframmi apertissimi (non f22-32-36-128...)... ma ricordiamo di nuovo che il sensore sporco lo ha avuto anche la D700, appena immessa sul mercato e magari 4-5 anni fa non c'erano tanti mezzi di comunicazione come oggi (forum, siti di e-commerce ecc...) per cui il problema era meno diffuso tra gli utenti di internet.


ma quasi nessuno fa video dei vari utenti qui sul forum, poi tu i video li fai senza obbiettivo? laugh.gif

comunque anche 4 o 5 anni fa c'era il forum wink.gif però le discussioni in merito non sono estese come quelle attuali. Anyway oggi o ieri è inaccettabile avere così tanti difetti su un prodotto non proprio economico e di bassa gamma
marco98.com
Messaggio: #16
QUOTE(umby_ph @ Jul 10 2013, 12:29 PM) *
ma quasi nessuno fa video dei vari utenti qui sul forum, poi tu i video li fai senza obbiettivo? laugh.gif

comunque anche 4 o 5 anni fa c'era il forum wink.gif però le discussioni in merito non sono estese come quelle attuali. Anyway oggi o ieri è inaccettabile avere così tanti difetti su un prodotto non proprio economico e di bassa gamma


Ecco il succo della questione.... ph34r.gif

Ultimamente uso molto il live view della d700 soprattutto per i paesaggi, ma di un aumento della polvere non ne ho proprio visto...
...e si che avrò fatto 300 scatti circa con il live view in questi ultimi tempi...... blink.gif
umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(marco98.com @ Jul 10 2013, 12:44 PM) *
Ecco il succo della questione.... ph34r.gif

Ultimamente uso molto il live view della d700 soprattutto per i paesaggi, ma di un aumento della polvere non ne ho proprio visto...
...e si che avrò fatto 300 scatti circa con il live view in questi ultimi tempi...... blink.gif


costassero come una coolpix si potrebbe anche passare sopra...
gargasecca
Messaggio: #18
QUOTE(umby_ph @ Jul 10 2013, 12:36 AM) *
nessuna, a parte constatare che la D90 come altre reflex non recenti si sporca meno, è innegabile smile.gif



Certo che è innegabile...confrontiamo le pere con i meloni...la superficie da "sporcare" è ridotta di oltre il 50% rispetto a quella di una FX...quindi...è giusto che su una FX ci sia almeno il doppio dello sporco di una DX...cmq...questo 3d non serve a nulla... rolleyes.gif
umby_ph
Messaggio: #19
QUOTE(gargasecca @ Jul 11 2013, 03:58 PM) *
Certo che è innegabile...confrontiamo le pere con i meloni...la superficie da "sporcare" è ridotta di oltre il 50% rispetto a quella di una FX...quindi...è giusto che su una FX ci sia almeno il doppio dello sporco di una DX...cmq...questo 3d non serve a nulla... rolleyes.gif


ma lo so che questo 3d non serve a nulla... quello della superficie doppia mi sembra un pò una cavolata, o forse il sensore di D3, D3s, D3x, D4 è anch'esso DX? certo costano di più, ma uno paga di più per avere un prodotto migliore, non per un prodotto che semplicemente non ha difetti di progettazione wink.gif
gargasecca
Messaggio: #20
QUOTE(umby_ph @ Jul 11 2013, 04:11 PM) *
ma lo so che questo 3d non serve a nulla... quello della superficie doppia mi sembra un pò una cavolata, o forse il sensore di D3, D3s, D3x, D4 è anch'esso DX? certo costano di più, ma uno paga di più per avere un prodotto migliore, non per un prodotto che semplicemente non ha difetti di progettazione wink.gif



Ma guarda che si sporcano anche quelli di sensori...mica sono immuni...se fossi venuto con me ad un corso di fotografia che ho fatto lo scorso mese...e avessi visto gli scatti fatti con una D3...la mia D600 in confronto era pulita come un sederino di un bambino dopo il bagnetto... smilinodigitale.gif
Un amico qui del forum...Rosantico...ha una bella D4 che se non ricordo male si è fatta un giro in assistenza x pulizia...
Che qualche macchina sia fallata...accade in tutte le cose...ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... rolleyes.gif
umby_ph
Messaggio: #21
QUOTE(gargasecca @ Jul 12 2013, 04:50 PM) *

Ma guarda che si sporcano anche quelli di sensori...mica sono immuni...se fossi venuto con me ad un corso di fotografia che ho fatto lo scorso mese...e avessi visto gli scatti fatti con una D3...la mia D600 in confronto era pulita come un sederino di un bambino dopo il bagnetto... smilinodigitale.gif
Un amico qui del forum...Rosantico...ha una bella D4 che se non ricordo male si è fatta un giro in assistenza x pulizia...
Che qualche macchina sia fallata...accade in tutte le cose...ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... rolleyes.gif


si ma se fosse solo così non so se il forum, dpreview, lensrental (o borrow lens non ricordo) sarebbero pieni di pagine sulla polvere della D600... poi boh l'unica che ho provato, l'ho provata alla Nital e sono stato io a fare i primi scatti quindi era pulita...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio