FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Francesca
Primo tentativo di ritratto
Rispondi Nuova Discussione
monteoro
Messaggio: #1
E' la prima volta che mi cimento nel ritratto e nello stesso tempo di conversione al B/N.
E' uno scatto "rubato".
Vi prego pertanto di aiutarmi ad imparare.
Consigli, osservazioni non potranno far altro che aiutarmi a crescere, quindi vi chiedo di essere prodighi nel darmeli.

IPB Immagine


Vi ringrazio fin da ora, Franco
salvatore_p.
Messaggio: #2
Bè se è uno scatto rubato,penso di meglio non potevi fare...mi piace molto la composizione dell'immagine e al mio monitor sembra buona anche la conversione bianco e nero...non fosse stato uno scatto rubato,bensì studiato avrei fatto chiudere un pò di più la bocca alla ragazza,peraltro molto bella.
Ciao Salvatore
marcella scopelliti
Messaggio: #3
ciao,
mi piace la composizione...il bn però è troppo piatto, è tutto grigio! Ti consiglio di rirpovare la conversione usando livelli e curve.
_andrew_
Messaggio: #4
Non mi convince l'espressione della ragazza, in particolare trovo che la bocca "produca" una smorfia non troppo gradevole. Come hai detto tu è uno scatto rubato quindi le considerazioni su taglio, composizione, etc lasciano un po' il tempo che trovano.
Per il bn, a mio avviso, non è un bn. Come già detto è una conversione piuttosto piatta (prova a giocare un po' sui livelli) e soprattutto, dal mio monitor, vedo una leggera dominante viola.

Saluti, Andrea
tosk
Messaggio: #5
dico la mia: vedo uno strano alone nero intorno alla ragazza. Non è che dalla stessa foto hai esportato 2 immagini con l'illuminazione diversa, tipo poerché il soggetto era troppo scuro, e poi le hai sovrapposte non cancellando perfettamente una delle 2 immagini??
indelebilenero
Validating
Messaggio: #6
Quoto sia la dominante che lo strano alone.
Per il resto mi sembra uno scatto onesto senza infamia ne lode.
Buone foto
Silvio
monteoro
Messaggio: #7
Vi ringrazio tutti per i commenti, le osservazioni ed i consigli.
Di B/N sinceramente ne so meno di nulla e lo si evince dallo scatto postato, ma è sbagliando che i impara, quando si trovano amici disposti ad aiutarti.
Per quanto riguarda la dominante viola è dovuta ad un errato uso della miscelazione canali.
Mentre per l'alone nero denotato da tosk, esso è dovuto senz'altro a delle correzioni che avevo apportato lavorando su 2 liveli e poi unendoli, in pratica è come se avessi unito 2 scatti diversi.
Ho provato quindi ad applicare i vostri consigli, non so se ci sono riuscito.
Vi prego quindi di avere pazienza e di riosservare e magari dirmi se ho capito qualcosa o se non ho capito nulla (sono un po' duro di "comprendonio")

IPB Immagine

Grazie ancora, Franco
LucaFarnerari
Messaggio: #8
Franco, non vedo grandi differenze tra le due conversioni, facci vedere l'originale a colori.
monteoro
Messaggio: #9
Scusatemi se non ho ancora postato la foto originale, ma ho un problemino con l'Hard Disk Esterno su cui l'ho memorizzato. Appena risolto lo farò.
Intanto vi ringrazio nuovamente.
ciao, Franco
nonnoGG
Messaggio: #10
Carissimo Franco,

conversione a parte, è necessario curare un minimo di maquillage, mi sono permesso pochi passaggi con Capture NX in questo esempio :

[attachment=84974:ritocchino.jpg]

Prima di tutto ho aumentato la nitidezza generale con Accentua Passaggio (raggio 1 pixel - sovrapponi), rimuovendola con il pennello correttivo da guance, fronte e sfondo .

Poi ho applicato il controllo sfocatura rimuovendolo totalmente da capelli, labbra, occhi, sempre con il pennello correttivo, variandone diametro, durezza e opacità secondo l'effetto voluto .

Passaggi simili li puoi effettuare con Photoshop : chiedi e ti sarà dato ...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 11 2007, 09:55 PM
monteoro
Messaggio: #11
Grazie nonnoGG.
Il tuo "ritocchino" mi piace molto, non tarderò a chiedere.
Ho il Capture 4.0, ma conto a breve di acquistare NX.
Ogni consiglio, osservazione, sono per me un tesoro inestimabile, di nuovo grazie.
ciao, Franco
monteoro
Messaggio: #12
Scusatemi per il ritardo, non mi ero dimenticato di voi che mi stavate consigliando.
Solo stamattina ho risolto il problema con l'HD esterno e quindi posto lo scatto originale, senza alcuna PP.

IPB Immagine


Vi ringrazio nuovamente, Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio