FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 955 956 957 958 959 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
giulysabry
Messaggio: #23901
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Castello di S.Giusto Trieste texano.gif
fangel
Messaggio: #23902
Un'altro piccolo contributo al club.

Macro ISO 200-F 7.1-1/5 70 MM sottoesposizione 4 stop
2 tubi di prolunga 36MM + 12MM soggetto a 1 Cm dalla lente frontale,
luce alogena dal basso da centro DX + luce naturale da finestra a Sx + plamp per cartoncino bianco
cavalletto-scatto remoto-vaso di fiori della mamma biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




BN on camera nessuna PP parametri di scatto:
mano libera PC Monocrom modificato +3 nitidezza + filtro Rosso digitale, lettura esposizione ponderata centrale sulla neve + sovraesposizione 2 stop, cielo limpido luce forte da Sx 90”

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buona luce a tutti.
Ciao Angio.
jack-sparrow
Messaggio: #23903
Un paio di scatti di oggi, con un 35mm e un 85mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questo invece è fatto con una fuji x20 che ho preso da poco, spero di non trasgredire il club, ma volevo un paragone da voi, so che non c'è storia con la D7000 e le mie ottiche fisse, ma ho preso la fuji perchè riesco a tenerla comodamente con me ovunque vada.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Diegoberna
Messaggio: #23904
ne metto un altra scattata ieri sera


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

southernman
Messaggio: #23905
QUOTE(Diegoberna @ Mar 7 2014, 11:43 PM) *
ne metto un altra scattata ieri sera



Bella, mi piacciono questi colori caldi. Con che obiettivo l'hai scattata?
southernman
Messaggio: #23906
altre due.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Buona notte!
Diegoberna
Messaggio: #23907
QUOTE(southernman @ Mar 7 2014, 11:58 PM) *
Bella, mi piacciono questi colori caldi. Con che obiettivo l'hai scattata?



l'ho scattata con il 18-55 che utilizzavo con la D3100

QUOTE(southernman @ Mar 8 2014, 12:40 AM) *
altre due.....



Buona notte!




bello il cielo della prima, hai usato il polarizzatore?
southernman
Messaggio: #23908
QUOTE(Diegoberna @ Mar 8 2014, 01:08 AM) *
l'ho scattata con il 18-55 che utilizzavo con la D3100

Però! Anch'io ho cominciato con la D7000 usando per quattro mesi il 18-55, e pur essendo buio mi permetteva, con luce ottimale come posizione oltre che come intensità, di fare begli scatti

bello il cielo della prima, hai usato il polarizzatore?

No, ho solo agito sulle curve di contrasto luci/ombre in Lightroom e ho scurito apena appena la dominante blu

Diegoberna
Messaggio: #23909
Della D7000 ho comprato solo il corpo, e per il momento sto usando gli obbiettivi che avevo già per la D3100,oltre al 18-55 (che non mi sembra poi così malaccio come dicono, come hai detto tu è un po' buio, ma tutto sommato se non fotografi in condizioni estreme secondo me se la cava bene, la maggior parte delle foto che ho nella gallery le ho fatte con quello)ho anche il 55-200 VR, e un 28-80 che appartiene alla F50, e all'occorrenza lo uso anche sulla D7000, poi quando le disponibiltà me lo permetteranno inizierò a costruirmi un parco ottiche un pochino più adatto a questa macchina.

Messaggio modificato da Diegoberna il Mar 8 2014, 10:59 AM
orco
Messaggio: #23910
QUOTE(jack-sparrow @ Mar 7 2014, 11:16 PM) *
Un paio di scatti di oggi, con un 35mm e un 85mm







Questo invece è fatto con una fuji x20 che ho preso da poco, spero di non trasgredire il club, ma volevo un paragone da voi, so che non c'è storia con la D7000 e le mie ottiche fisse, ma ho preso la fuji perchè riesco a tenerla comodamente con me ovunque vada.



Probabilmente, stampandole tutte e tre vedresti 3 belle immagini, basta non superare un certo ingrandimento, oltre il quale è evidentissimo il dettaglio impastato della fuji e quello ancora gradevolissimo della D7000 (che tra l'altro ha scattato a 1250ISO contro i 1000 della fuji). Fuji sta tirando fuori delle ottime macchine e la resa si vede. E' ovvio che dipende dalll'uso che se ne deve fare, ma credo che portandola in giro per fare dello street o per l'evento familiare classico, sia molto più versatile la piccola che portarsi dietro tutto il corredo della reflex. E' ovvio che con la fuji non ti vedremo mai fare caccia fotografica o macro fotografia, almeno spero!! messicano.gif messicano.gif

Adriano
orco
Messaggio: #23911
QUOTE(fangel @ Mar 7 2014, 10:39 PM) *
Un'altro piccolo contributo al club.

Macro ISO 200-F 7.1-1/5 70 MM sottoesposizione 4 stop
2 tubi di prolunga 36MM + 12MM soggetto a 1 Cm dalla lente frontale,
luce alogena dal basso da centro DX + luce naturale da finestra a Sx + plamp per cartoncino bianco
cavalletto-scatto remoto-vaso di fiori della mamma biggrin.gif



BN on camera nessuna PP parametri di scatto:
mano libera PC Monocrom modificato +3 nitidezza + filtro Rosso digitale, lettura esposizione ponderata centrale sulla neve + sovraesposizione 2 stop, cielo limpido luce forte da Sx 90”




Buona luce a tutti.
Ciao Angio.

Ciao Angio! Nella prima non riesco a trovare un punto di fuoco nitido. La secondo, invece, mi piace, considerando che è un JPG tirato fuori dalla macchina!! wink.gif

Adriano
southernman
Messaggio: #23912
Altro controluce pieno, suvvia non male viste le condizioni smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Crepuscolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gabbiano pensieroso e vanesio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Le ultime luci del giorno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

jack-sparrow
Messaggio: #23913
QUOTE(orco @ Mar 8 2014, 11:33 AM) *
Ciao Angio! Nella prima non riesco a trovare un punto di fuoco nitido. La secondo, invece, mi piace, considerando che è un JPG tirato fuori dalla macchina!! wink.gif

Adriano


Adriano, condivido pienamente la tua analisi, infatti croppando gli scatti fatti con la D7000, ho ancora un dettaglio magnifico, croppando con la fuji purtroppo il rumore la fa da padrone.
Mai e poi mai la userei fuori da quello per cui è stata costruita, street e l'uso che ne farebbe la mia donna, tutto il resto è solo D7000 perchè anche se non dovrei fare paragoni, c'è comunque un piccolo abisso tra i due file.
fangel
Messaggio: #23914
[quote name='orco' date='Mar 8 2014, 11:33 AM' post='3679719']
Ciao Angio! Nella prima non riesco a trovare un punto di fuoco nitido. La secondo, invece, mi piace, considerando che è un JPG tirato fuori dalla macchina!! wink.gif

Grazie del parere Adriano, la MAF dovrebbe essere sulla foglia arrotolata al centro quella più alta,
ho provato vari sistemi ma penso di essere al limite della potenzialità della lente(18-105 da kit),
hò notato che aprendole restano buone visionandole fino a un 60-70 % della dimensione massima,
stessa cosa con il Sigma 10-20, sempre scattando con cavalletto MUP e scatto remoto (VR disinserito sul 18-105).

Per la seconda scatto in Nef che poi passo in Jpg, l'hò caricata così senza sviluppo appunto per avere dei pareri,
personalmente come base e punto di partenza non mi sembra male, ma potrebbe essere un parere di parte.

Ciao Angio.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23915
QUOTE(orco @ Mar 8 2014, 11:26 AM) *
Probabilmente, stampandole tutte e tre vedresti 3 belle immagini, basta non superare un certo ingrandimento, oltre il quale è evidentissimo il dettaglio impastato della fuji e quello ancora gradevolissimo della D7000 (che tra l'altro ha scattato a 1250ISO contro i 1000 della fuji). Fuji sta tirando fuori delle ottime macchine e la resa si vede. E' ovvio che dipende dalll'uso che se ne deve fare, ma credo che portandola in giro per fare dello street o per l'evento familiare classico, sia molto più versatile la piccola che portarsi dietro tutto il corredo della reflex. E' ovvio che con la fuji non ti vedremo mai fare caccia fotografica o macro fotografia, almeno spero!! messicano.gif messicano.gif

Adriano


Dettaglio impastato della Fuji X20?
Ma vuoi scherzare?
Adriano, guarda che quello che vedi pubblicato qui (in salva originale) è frutto di qualche porcheriola fatta in PP o chissà che, posso assicurarti che a cose fatte bene hai serie difficoltà a distinguere un file X20 da uno D7000 a parità di ingrandimento e risoluzione!
jack-sparrow
Messaggio: #23916
QUOTE(LeanCas @ Mar 8 2014, 03:01 PM) *
Dettaglio impastato della Fuji X20?
Ma vuoi scherzare?
Adriano, guarda che quello che vedi pubblicato qui (in salva originale) è frutto di qualche porcheriola fatta in PP o chissà che, posso assicurarti che a cose fatte bene hai serie difficoltà a distinguere un file X20 da uno D7000 a parità di ingrandimento e risoluzione!


Ma guarda lo scatto l'ho fatto io e sicuramente so perfettamente come l'ho fatto, in modalità SP (Party), preso così com'è dalla macchina e trasferito sul sito, quindi nessuna porcheria o cose del genere, ma ciò che mi stupisce è...ma tu hai una fuji x20? oppure ti basi solo su quello che il web dice? Prova ad ingrandire un file di una D7000 e a parità di ingrandimenti, prova a farlo con un file di questa fuji, evidentemente non hai una fuji x20, altrimenti eviteresti questi commenti. :-)

Aggiungo, aprendo i tre file in originale, mi pare ovvio che il file della fuji sia molto più impastato di quello degli altri file della d7000, se poi non siamo daccordo su questo, evidentemente qualcosa non funziona nei rispettivi monitor :-)

Messaggio modificato da jack-sparrow il Mar 8 2014, 03:17 PM
orco
Messaggio: #23917
QUOTE(fangel @ Mar 8 2014, 02:05 PM) *
Ciao Angio! Nella prima non riesco a trovare un punto di fuoco nitido. La secondo, invece, mi piace, considerando che è un JPG tirato fuori dalla macchina!! wink.gif

Grazie del parere Adriano, la MAF dovrebbe essere sulla foglia arrotolata al centro quella più alta,
ho provato vari sistemi ma penso di essere al limite della potenzialità della lente(18-105 da kit),
hò notato che aprendole restano buone visionandole fino a un 60-70 % della dimensione massima,
stessa cosa con il Sigma 10-20, sempre scattando con cavalletto MUP e scatto remoto (VR disinserito sul 18-105).

Per la seconda scatto in Nef che poi passo in Jpg, l'hò caricata così senza sviluppo appunto per avere dei pareri,
personalmente come base e punto di partenza non mi sembra male, ma potrebbe essere un parere di parte.

Ciao Angio.

Eh, dovresti provare con un 50ino AF-D, magari invertito, poca spesa, tanta resa!! wink.gif
Per la seconda concordo in pieno: è una più che ottima base di partenza. Credevo avessi scattato direttamente in JPG, ma avevo letto male io!

Adriano
orco
Messaggio: #23918
QUOTE(LeanCas @ Mar 8 2014, 03:01 PM) *
Dettaglio impastato della Fuji X20?
Ma vuoi scherzare?
Adriano, guarda che quello che vedi pubblicato qui (in salva originale) è frutto di qualche porcheriola fatta in PP o chissà che, posso assicurarti che a cose fatte bene hai serie difficoltà a distinguere un file X20 da uno D7000 a parità di ingrandimento e risoluzione!

No Leandro, mi baso solo su quello che vedo. Stando agli exif i dettagli della x20 sono massacrati dalla conversione interna della macchina in JPG, quelli della D7000, probabilmente derivanti da un RAW, sono ancora tutti chiari e ben visibili. Posso credere che un file a bassi ISO della fuji possa essere molto simile ad uno della D7000 (ma mi piacerebbe analizzare la gamma dinamica), ma ad alti, o medio alti ISO, non credo che un X-trans, per quanto sia valido come sensore e per quanto lo faccia rendere al 110% il firmware di controllo fuji, renda come o meglio di una qualsiasi reflex APS-C con un sensore che ha superficie più che doppia. Questione di fisica, almeno secondo me. Poi ti garantisco che se dovessi cambiare la compatta Panasonic (con lenti Leica) che regalai a mia moglie 7 anni fa, prenderei sicuramente una Fuji, ma questo è un discorso diverso. wink.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il Mar 8 2014, 04:45 PM
f.napo
Messaggio: #23919
Kiev: la fermata Teatralna della metro.
IPB Immagine


buona serata e buona domenica.
Franco
Diegoberna
Messaggio: #23920
Un paio di scatti fatti a Bagno Vignoni


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

blast3r
Messaggio: #23921
Buona sera a tutti,
oggi un po di tempo libero da dedicare ai lavoretti in casa e, perché no, anche per guardare qualche fotografia (soprattutto quelle delle mie nipotine smile.gif ).

Spero di ritornare a pieno regime sulla foto e sul forum con voi tutti.

Intanto, un piccolissimo quanto modestissimo contributo di questo carnevale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buon week end a tutti!!
giannettimatteo
Messaggio: #23922
QUOTE(Diegoberna @ Mar 8 2014, 06:19 PM) *


Molto bello il posto ci sono stato giusto una settimana fa!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


gianpaolo75
Messaggio: #23923
Un po' di motodays!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23924
QUOTE(jack-sparrow @ Mar 8 2014, 03:13 PM) *
Ma guarda lo scatto l'ho fatto io e sicuramente so perfettamente come l'ho fatto, in modalità SP (Party), preso così com'è dalla macchina e trasferito sul sito, quindi nessuna porcheria o cose del genere, ma ciò che mi stupisce è...ma tu hai una fuji x20? oppure ti basi solo su quello che il web dice? Prova ad ingrandire un file di una D7000 e a parità di ingrandimenti, prova a farlo con un file di questa fuji, evidentemente non hai una fuji x20, altrimenti eviteresti questi commenti. :-)

Aggiungo, aprendo i tre file in originale, mi pare ovvio che il file della fuji sia molto più impastato di quello degli altri file della d7000, se poi non siamo daccordo su questo, evidentemente qualcosa non funziona nei rispettivi monitor :-)


Giuseppe HO una X20 da Marzo 2013 che ha oltre 10.000 scatti e so quello che dico, non intervengo MAI per sentito dire, questo modo di fare lo lascio ad altri!
Giusto per precisare e senza nessuna polemica, intendiamoci, probabilmente non hai azzerato alcuni settaggi (peraltro giustamente consigliati su altro forum e in diverse prove, sempre in rete) e quindi i tuoi files -magari- soffrono di alcuni passaggi on-camera che li penalizzano fortemente.
Quello che hai pubblicato NON ha la qualità dei files della X20, da qui le mie perplessità.
TUTTO QUI, questo è il Club D7000 e non X20 quindi non proseguo oltre ma posso assicurarti che dalla mia X20 escono dei files non così (come i tuoi) inferiori alla D7000.
E non ho mai detto che sono uguali, solo che a parità di condizioni non è così facile distinguerli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23925
QUOTE(orco @ Mar 8 2014, 04:42 PM) *
No Leandro, mi baso solo su quello che vedo. Stando agli exif i dettagli della x20 sono massacrati dalla conversione interna della macchina in JPG, quelli della D7000, probabilmente derivanti da un RAW, sono ancora tutti chiari e ben visibili. Posso credere che un file a bassi ISO della fuji possa essere molto simile ad uno della D7000 (ma mi piacerebbe analizzare la gamma dinamica), ma ad alti, o medio alti ISO, non credo che un X-trans, per quanto sia valido come sensore e per quanto lo faccia rendere al 110% il firmware di controllo fuji, renda come o meglio di una qualsiasi reflex APS-C con un sensore che ha superficie più che doppia. Questione di fisica, almeno secondo me. Poi ti garantisco che se dovessi cambiare la compatta Panasonic (con lenti Leica) che regalai a mia moglie 7 anni fa, prenderei sicuramente una Fuji, ma questo è un discorso diverso. wink.gif

Adriano


Perfettamente d'accordo Adriano, sei sempre molto saggio e preciso nelle risposte, cosa che apprezzo molto.
Come ho scritto sopra e anche per un tuo eventuale passaggio a Fuji, quello pubblicato non è un vero files X20 ma un pastrocchio massacrato (come hai giustamente scritto) da settaggi errati (aggiungo io), con una resa neanche a livello di una compatta economicissima.
Circa il paragone fra X-trans e APS-C.... beh! dopo averle ben settate e testate tutt'e due... non avrei più le tue certezze... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 955 956 957 958 959 > »