FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Paternità Immagine Violata
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #51
QUOTE(togusa @ Jan 12 2017, 10:20 AM) *
Infatti non faccio l'editore di lavoro. rolleyes.gif

Comunque io mi sono limitato a fare delle somme e delle moltiplicazioni, ma i numeri li ha stimati qualcun altro.
Non io.


e ti sei tenuto basso. c'è un sito inglese che raccoglie dati sui diritti fotografici etc. in inghilterra ad esempio un libro fotografico sui giardini (quindi niente di paragonabile a foto creative per taschen) paga 5000sterline a foto. ovvio che taschen sottopaga i fotografi 100dollari a foto per via del nome e del ritorno commerciale che hanno proprio in forza del prestigio della casa editrice. è quindi altrettanto ovvio che i loro margini di guadagno sono decisamente superiori a quelli tratteggiati in questa discussione.

Messaggio modificato da vz77 il Jan 12 2017, 11:33 AM
luigi67
Messaggio: #52


QUOTE(vz77 @ Mar 22 2017, 07:38 PM) *
poiché ho deciso per innumerevoli ragioni di opportunità (rapporti fra le varie parti e miei) di non fare causa (che avrei vinto senza sganciare un euro all'avvocato che mi avrebbe seguito), l'affare si è concluso a pizza e fichi. mi hanno pagato 500caffé per la foto e (se mai uscirà corretta) copia del libro con corretta attribuzione).

il valore è stato calcolato con prezziario crucco (tedesco) ufficiale consultabile da tutti e applicato a pubblicazioni di quel tipo e tiratura, maggiorato di tot euro da taschen poiché a detta loro la mia foto aveva surplus di valore.

prima che qualcuno dica qualcosa: ho chiuso tutto così solo perché di mezzo c'era uno studio.

son sempre 400caffé in più della cifra che avrebbero dovuto corrispondermi. ovviamente manca uno 0 a quella cifra se parlavamo di vie legali (che per i motivi sopra citati non ho potuto tirare in ballo).
_FeliX_
Messaggio: #53
Si ma sta foto si può vedere o no? Te l'abbiamo chiesto tutti ma hai ignorato... siamo in un forum di fotografi
maxter
Messaggio: #54
Luigi ma dove è il messaggio originale che hai quotato? Io vedo il tuo ma il messaggio precedente è di gennaio.... cerotto.gif
luigi67
Messaggio: #55
QUOTE(maxter @ Mar 24 2017, 06:33 AM) *
Luigi ma dove è il messaggio originale che hai quotato? Io vedo il tuo ma il messaggio precedente è di gennaio.... cerotto.gif


Lo aveva postato nel forum notturno perché non trovava questa sua discussione
Nel forum notturno non c'è altro☺

Saluti,Gigi
maxter
Messaggio: #56
Grazie Luigi, ero molto curioso di sapere poi come era finita, spero per vz77 che sia almeno un pò soddisfatto e gli auguro tante fortune per la carriera e che sia solo uno sfortunato "incidente" che rallenta solo un pò la sua notorietà e successo.
umby_ph
Messaggio: #57
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 24 2017, 12:12 AM) *
Si ma sta foto si può vedere o no? Te l'abbiamo chiesto tutti ma hai ignorato... siamo in un forum di fotografi


dovremo comprare il libro? hmmm.gif peccato...
vz77
Messaggio: #58
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 24 2017, 12:12 AM) *
Si ma sta foto si può vedere o no? Te l'abbiamo chiesto tutti ma hai ignorato... siamo in un forum di fotografi


mi spiace aver dato quest'impressione. pensavo di aver spiegato le ragioni. non la pubblico (per ora) sul forum perché vorrei capire (magari anche da voi che frequentate il forum da più tempo) come si comportano gli altri fotografi. vedo molte foto tratte da workshop, moltissime fatte da appassionati (alcune anche di qualità), e tante che non hanno intenti commerciali (nel senso...'fatte per essere vendute'). vi chiedo se i fotografi di questo forum pubblicano foto che sono in vendita stampate sui libri e pubblicazioni. io non intendo pubblicare quella foto nemmeno nel mio sito (che sto ancora facendo). voi come vi comportate con le vostre foto? io ad esempio le foto di architettura non le posterò mai nel topic apposito di questo forum perché sono foto 'di lavoro'. però pubblicherò volentieri foto di paesaggi o ritratto, dove comunque non avrò alcuna intenzione di 'venderle' a magazine etc.. ditemi se il mio approccio è sbagliato..non voglio sembrare 'snob', sto solo cercando di capire con voi smile.gif
vz77
Messaggio: #59
QUOTE(maxter @ Mar 24 2017, 06:47 AM) *
Grazie Luigi, ero molto curioso di sapere poi come era finita, spero per vz77 che sia almeno un pò soddisfatto e gli auguro tante fortune per la carriera e che sia solo uno sfortunato "incidente" che rallenta solo un pò la sua notorietà e successo.


non ti conosco, ma mi è arrivata la sincerità del tuo augurio e lo apprezzo molto. non sono soddisfatto, a tratti sale ancora l'amarezza, ma spero con il tempo di riguardare l'episodio (e quella fotografia) con più serenità. adesso è ancora un po' presto. bisogna trasformare la rabbia e delusione in forza edificante e forse orgoglio per tirar fuori energie nuove e 'passarci sopra'. odio lo sconforto; tenta di tagliarti le gambe wink.gif
maxter
Messaggio: #60
QUOTE(vz77 @ Mar 24 2017, 10:00 AM) *
...ma spero con il tempo di riguardare l'episodio (e quella fotografia) con più serenità. adesso è ancora un po' presto. bisogna trasformare la rabbia e delusione in forza edificante e forse orgoglio per tirar fuori energie nuove e 'passarci sopra'. odio lo sconforto; tenta di tagliarti le gambe wink.gif


esatto, deve essere così, ed il tempo metterà a posto anche questa. In bocca al lupo di cuore!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Paternità Immagine Violata vz77 59 24-03-2017 18:38
La Natura Violata andreabow 12 07-08-2008 23:54
3 Pagine: V  < 1 2 3