FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
pierotof
Messaggio: #176
[quote name='g.snake' date='May 17 2007, 11:47 PM' post='914099']
Se invece le posti, puoi essere aiutato, ed aiutare anche.
Ovviamente rigorosamente qui in sushi bar oppure in W.no W., non nelle sezioni tecniche.
Riguardo la macro, ricorda di usare diaframmi chiusi, quanto più possibile e tempi rapidi, magari con l'aiuto di un flash.
La "bestia", infatti è fuori fuoco e forse anche un po' mossa.
Coraggio! Continua a provare!

posto qualche cosa di più "meditato" che era la cosa che volevo fare anche prima, vediamo se riesco.
saluti piero


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Neelix
Messaggio: #177
QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 12:45 PM) *

magari un carrettino per portare il tutto laugh.gif
io mi sto divertendo con il 50ino e i tubi di prolunga
poi sto pensando per un flash


Ezio, posta qualche macro ....sono curioso... texano.gif (visto che in questi giorni non riesco a toccare la piccolina....)
pierotof
Messaggio: #178
QUOTE(pierotof @ May 18 2007, 02:32 PM) *

Se invece le posti, puoi essere aiutato, ed aiutare anche.
Ovviamente rigorosamente qui in sushi bar oppure in W.no W., non nelle sezioni tecniche.
Riguardo la macro, ricorda di usare diaframmi chiusi, quanto più possibile e tempi rapidi, magari con l'aiuto di un flash.
La "bestia", infatti è fuori fuoco e forse anche un po' mossa.
Coraggio! Continua a provare!

posto qualche cosa di più "meditato" che era la cosa che volevo fare anche prima, vediamo se riesco.
saluti piero


spero di non stare facendo quache cosa di sbagliato volevo postare un pò di foto insieme, ma quante c'è ne stanno in un unico messaggio?
blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ezio ferrero
Messaggio: #179
QUOTE(Neelix @ May 18 2007, 02:37 PM) *

Ezio, posta qualche macro ....sono curioso... texano.gif (visto che in questi giorni non riesco a toccare la piccolina....)


50mm+tubo da 30mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non sei curioso...........vuoi ridere alle mie spalle laugh.gif
Neelix
Messaggio: #180
QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 02:45 PM) *

50mm+tubo da 30mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non sei curioso...........vuoi ridere alle mie spalle laugh.gif

Dopo quello che ho pubblicato io, non mi permetterei mai.... tongue.gif
Bella Foto! ma sai il mio parere conta poco....aspetta che passa 'o professore....... messicano.gif
g.snake
Messaggio: #181
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 18 2007, 12:36 PM) *

....cut...
volevo rendervi partecipi del mio nuovo acquisto ....il tanto osannato 70/300 vr!
Quindi attualmente il mio kit è composto da:
- D40
- 18-55
- 55-200
- 70-300
Per i futuri acquisti si accettano suggerimenti


Ciao Lauretta, complimenti per l'acquisto! Facci sapere presto le tue impressioni d'uso oltre che quelle "ponderali". Certo pur non arrivando alla "brutalità" del 80-200, non è certo "gentile" quanto il 18-55 ed il 55-200. biggrin.gif
Se vuoi vedere di cosa è capace il tuo nuovo vetro leggi qui se non l'hai già fatto. Sorprendenti soprattutto gli scatti di Mauro, senza nulla togliere agli altri. L'unico che non posta in quel thread sono io.... perché non ce l'ho ancora! mad.gif
Sul tuo corredo, oltre un po' di "rosicatura", nulla da dire. Forse il 55-200 ti starà stretto adesso, ma può sempre tornarti utile quando non hai necessità di andare oltre i 200 e vuoi andare "leggera".
Quoto quanto ti consiglia Ezio, se hai ancora da spendere, il 50mm, vista la qualità indiscutibile, la versatilità ed il rapporto qualità/prezzo, non può mancare nel tuo corredo. Ed è l'unica cosa che mi sento di consigliarti senza condizioni. Dopo... dipende da quello che vuoi fare. Come focali sei sufficientemente coperta. Fai foto al chiuso, in luce artificiale? Ti occorre un flash. Ti piace la foto a distanza ravvicinata? Alllora i tubi di prolunga e magari un'ottica macro. Ti piacciono i paesaggi? Potresti guardare ad una lente wide più performante del 18-55 del kit. Sei tu che devi meditare su quello che ti piace fotografare. Se ti piace la caccia fotografica agli animali in natura, ad esempio, potrebbe non bastarti nemmeno il 70-300!

QUOTE(pierotof @ May 18 2007, 02:32 PM) *

posto qualche cosa di più "meditato".


Ed hai meditato davvero bene! Molto bella! Bella la nota di luce e di colore della bottiglia. Forse solo un po' meno di passepartout, ma questo lo puoi fare con un crop. Complimenti.
Buona anche quella dei bimbi sulla spiaggia. Forse solo un po' sovraesposta (sempre che non sia la luce che volevi ottenere) e (mi sembra) con l'orizzonte leggermente inclinato a sinistra. Tieni conto che con le focali grandangolo è più difficile tenerlo dritto.
Pollice.gif

QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 02:45 PM) *

non sei curioso...........vuoi ridere alle mie spalle laugh.gif


Ma c'è poco da ridere! Bella foto. Bei colori. Buona MF.
Volendo essere pignoli, essendo obbligato l'ingrandimento del soggetto con i tubi, non potendo cioè zoomare per comporre l'inquadratura in modo ottimale, occorre decidere bene quali e quanti tubi usare per la foto che si vuole fare. In questa foto, ad esempio, avrei fotografato il fiore intero oppure avrei ingrandito maggiormente la parte centrale. E' questione di gusti, ovviamente, la foto è bella anche così. guru.gif
Giuseppe
ezio ferrero
Messaggio: #182
QUOTE(g.snake @ May 18 2007, 04:15 PM) *


Ma c'è poco da ridere! Bella foto. Bei colori. Buona MF.
Volendo essere pignoli, essendo obbligato l'ingrandimento del soggetto con i tubi, non potendo cioè zoomare per comporre l'inquadratura in modo ottimale, occorre decidere bene quali e quanti tubi usare per la foto che si vuole fare. In questa foto, ad esempio, avrei fotografato il fiore intero oppure avrei ingrandito maggiormente la parte centrale. E' questione di gusti, ovviamente, la foto è bella anche così. guru.gif
Giuseppe


grazie.
devo ancora imparare con i tubi, mi devo mettere d'impegno.
per ora faccio ancora prove per la messa a fuoco.

ps: la prossima settimana mi imprestano un 500mm cosi' vi faro' vedere la d40 con "cannone" davanti

Messaggio modificato da ef67 il May 18 2007, 03:30 PM
g.snake
Messaggio: #183
QUOTE(ef67 @ May 18 2007, 04:29 PM) *

la prossima settimana mi imprestano un 500mm cosi' vi faro' vedere la d40 con "cannone" davanti


Si tratta del 500mm F 4 o del catadriottico? Il secondo potrebbe deluderti...
Se si tratta del primo, invece, occhio che il mostro potrebbe strappare via il bocchettone della piccolina! laugh.gif laugh.gif
Quando si attaccano certi "mostri", bisogna ricordare che il tutto si tiene dall'obiettivo e non dalla macchina. E' la macchina che è attaccata all'obiettivo e non viceversa.
Deve essere carina la D40 con il cannone! Fatti fare una foto, potrebbe essere perfetta per l'avatar.
ezio ferrero
Messaggio: #184
D40 con montato il 170-500 sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

domani faro' delle prove e poi ve le faro'vedere
g.snake
Messaggio: #185
QUOTE(ef67 @ May 19 2007, 01:30 PM) *

D40 con montato il 170-500 sigma



Veramente brutto 'sto obiettivo! laugh.gif
Ed è più grosso il paraluce che l'ottica! ohmy.gif
Comunque un effetto "importante" sulla piccolina... che nobilita l'obiettivo non poco! laugh.gif
Vediamo le foto... magari ci sorprendono.
Buon divertimento Ezio.
Giuseppe
ezio ferrero
Messaggio: #186
QUOTE(g.snake @ May 19 2007, 03:24 PM) *

Veramente brutto 'sto obiettivo! laugh.gif
Ed è più grosso il paraluce che l'ottica! ohmy.gif
Comunque un effetto "importante" sulla piccolina... che nobilita l'obiettivo non poco! laugh.gif
Vediamo le foto... magari ci sorprendono.
Buon divertimento Ezio.
Giuseppe


in effetti non è il massimo come bellezza
il paraluce non è tutto il cono finale ma solo dal restringimento
comunque non è male anche se
1- si focheggia a mano
2- peso piu' di 1Kg e vi assicuro che adesso ho male al braccio dopo aver girato tutto il giorno a fare foto

vi posto una selezione delle migliori (gli scatti peggiori sono nel cestino) comunque su circa 300 foto ne ho buttate un 10% perchè completamente sfuocate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste ultime 2 per giuseppe

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

spero di aver fatto cosa gradita.

e se volete spararmi lasciatemi almeno un ultimo desiderio
Marco Loisi
Messaggio: #187
Ezio,

non vedo perchè mai dovremmo spararti, a mio modesto parere hai fatto un lavoro egregio, soprattutto considerando il focheggio manuale.
Le mie preferite sono quelle della sessione "cross".

Complimenti come sempre ! wink.gif
Lauretta-Rn
Messaggio: #188
Provo ad inserire una foto che ho fatto oggi ad una regata con la d40 + il 70/300
Non è un gran chè ma sono ancora nella fase di sperimentazione messicano.gif


Gli ho solo dato una raddrizzatina perchè scattando da un gommone in movimento non erano mai perfettamente in quadro, niente pp quindi e le critiche sono ben accette. Grz.

Messaggio modificato da Lauretta-Rn il May 20 2007, 10:17 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #189
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 20 2007, 11:14 PM) *

Provo ad inserire una foto che ho fatto oggi ad una regata con la d40 + il 70/300
Non è un gran chè ma sono ancora nella fase di sperimentazione messicano.gif
Gli ho solo dato una raddrizzatina perchè scattando da un gommone in movimento non erano mai perfettamente in quadro, niente pp quindi e le critiche sono ben accette. Grz.


...si vede smile.gif...un pò più piccola era meglio però,veniva meno compressa... 800 pixel il lato lungo,il per le foto verticali faccio 700 pixel smile.gif

un saluto,Gigi smile.gif

P.S. ....pronta per Blu Rimini? smile.gif


Lauretta-Rn
Messaggio: #190
Scusate cercherò di rimediare alle dimensioni, non sono ancora molto pratica rolleyes.gif


PS x Luigi: da qui a settembre spero di farne un sacco di foto, perchè spesso sono a fare assistenza con la protezione civile ma non sempre ho tempo di scattare.

Provo ad aggiungerne un'altra, spero che questa volta sia meglio come dimensioni smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luigi67
Messaggio: #191
QUOTE(Lauretta-Rn @ May 20 2007, 11:44 PM) *

Scusate cercherò di rimediare alle dimensioni, non sono ancora molto pratica rolleyes.gif


Provo ad aggiungerne un'altra, spero che questa volta sia meglio come dimensioni smile.gif


Pollice.gif ....scusa se faccio il pignolo biggrin.gif ...per la foto puoi anche arrivare a 300kb...

QUOTE(Lauretta-Rn @ May 20 2007, 11:44 PM) *


PS x Luigi: da qui a settembre spero di farne un sacco di foto, perchè spesso sono a fare assistenza con la protezione civile ma non sempre ho tempo di scattare.


....ma Blu Rimini inizia sabato prossimo... rolleyes.gif

un saluto,Gigi

Lauretta-Rn
Messaggio: #192
Luigi non pretendere troppo alle 00.02 biggrin.gif

Il "da qui a settembre" non era diretto al blu Rimini in particolare, era per dire che ho tempo per migliorare un pochetto negli scatti smile.gif

Messaggio modificato da Lauretta-Rn il May 20 2007, 11:04 PM
Nikon_69
Validating
Messaggio: #193
Ciao a tutti!
ef67 complimenti per le foto con il "cannone", mi piace un sacco la quarta foto.Chissa se riusciro' un giorno a fare delle foto come queste....
Vabbè intanto continuo a scattare.Ve ne posto altre due .







ciao e buona vita a tutti
Roberto

Messaggio modificato da Nikon_69 il May 21 2007, 12:26 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stb-5000
Messaggio: #194
un particolare
IPB Immagine


Bergamo - interno S.Maria Maggiore

IPB Immagine
Neelix
Messaggio: #195
Ezio, bella prova del cannone biggrin.gif
Ma mi danno un pò l'impressione di mancare di luminosità (almeno quelle alla lunga distanza), è il mio monitor? Personalmente molto buone quelle dedicate al moto crosss, e le due dei "giovani" sportivi.
Fine settimana di riposo per la D40, percui non vi posto nulla..... mad.gif
Bye

x STB-5000,
secondo il mio modesto parere la prima ti ha "fregao" l'esposimetro le forti luci in alto e il "putto" ti è venuto leggermente scuro, la seconda io avrei utilizzato un tempo un pò più lungo al fine di rendere leggibile anche la parte in basso della foto che purtroppo ti è venuta un pò buia ( oggi ho problemi di luce smile.gif ).Comunque a parte quello che posso dire io mi rimetto al giudizio del Buon GSnake. texano.gif
dave9000
Messaggio: #196
Il bazooka di Ezio mi sarebbe servito ieri: ho visto un'aquila, tanto vicina da distinguere le remiganti ad occhio nudo! Non ho neanche provato a togliere la macchina dallo zaino, tanto con il 18-55 ... mad.gif
Comunque non so se mi sarei portato dietro un chilo di obiettivo, con lo zaino già pieno di roba per due; forse la lente per me è proprio il leggerissimo 55-200.

Belle foto un po' tutti - la chiesa scuretta si recupera al 100% con PS.
ezio ferrero
Messaggio: #197
grazie a tutti
per la chiesa un po scuretta come pure per il particolare la puoi modificare in PP con capture nx utilizzando i punti colore.
ezio ferrero
Messaggio: #198
vista che è piaciuta la sezione cross
posto una foto modificata in PP perchè l'ho fatta controluce e il cielo era completamente bruciato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ik1qfj
Messaggio: #199
buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio, sono 'fresco' di D40, versione 'compra ed usa', ossia corpo+18-55. Mi sto divertendo come un matto e, sebbene il bilancio di casa dica fermamente NO, mi piacerebbe comprare un'altra ottica, magari un 70-300 o un 55-200, comunque un tele facilmente gestibile (ho visto qui dei cannoni, ragazzi! ci vuole il paranco per portarli). Qualche consiglio da mettere nella sacca dei sogni?

grazie, volevo provare a mettere sulla mia gallery delle foto, ma dice sempre che sono troppo grandi, a meno di non ridurle del 70% non c'e' verso di spedirle. Com'e' sta storia?

intanto faccio un allegato...





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Loisi
Messaggio: #200
QUOTE(ef67 @ May 21 2007, 11:36 AM) *

vista che è piaciuta la sezione cross
posto una foto modificata in PP perchè l'ho fatta controluce e il cielo era completamente bruciato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ezio, huh.gif

stavolta non mi trovo daccordo con il PP che hai attuato. hmmm.gif
Ovviamente si tratta di un parere personale, ma trovo lo sfondo della foto molto "aggressivo", e tra l'altro la sua intensità distoglie non poco l'attenzione dal soggetto ripreso. Sono sicuro che l'originale era del tutto improponibile e il PP non deve essere stato facile.

Purtroppo a volte non si possono fare miracoli, sigh!

Alla prossima...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »