FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavalletto Per Macro
Rispondi Nuova Discussione
gbrlit
Messaggio: #1
Buonasera!
Non vorrei aprire una nuova discussione per parlare di cavalletti, ma cercando tra le più recenti non ne ho trovata nessuna che rispondesse ai miei dubbi.

Sto cercando un cavalletto robusto che sia adatto alla macro fotografia e che mi permetta di scattare stack di foto per poi unirle in postproduzione evitando micromosso e altri movimenti indesiderati. Una volta ho visto un cavalletto (di cui non conosco il modello) che permetteva di inclinare di 90° la colonna centrale e di usarla per foto verticali. Mi chiedevo se qualcuno del forum avesse esperienza in merito e se una soluzione del genere potesse essere presa in considerazione o se si trattava di una caratteristica tipo specchietto per allodole! smile.gif
Mi servirebbe anche una testa adatta alla macrofotografia (bella solida!).
Il budget è di 250€ circa, ma non voglio risparmiare sul cavalletto, quindi se si deve spendere qualcosa in più non c'è problema.
Principalmente lo userei per fotografia macro e qualche foto alle stelle.

Grazie e Buona serata!
Gabriele
ges
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(gbrlit @ Jun 6 2013, 07:31 PM) *
..... ho visto un cavalletto (di cui non conosco il modello) che permetteva di inclinare di 90° la colonna centrale e di usarla per foto verticali. ....

Manfrotto 055xprob (circa 160 euro nuovo)

QUOTE(gbrlit @ Jun 6 2013, 07:31 PM) *
.... Mi servirebbe anche una testa adatta alla macrofotografia (bella solida!).

Testa manfrotto 410 junior a cremagliera (la migliore 200 euro nuova)
Testa manfrotto 804rc2 a tre movimenti (circa 50 euro nuova)
gbrlit
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Jun 6 2013, 07:41 PM) *
Manfrotto 055xprob (circa 160 euro nuovo)
Testa manfrotto 410 junior a cremagliera (la migliore 200 euro nuova)
Testa manfrotto 804rc2 a tre movimenti (circa 50 euro nuova)


perfetto! grazie infinite per la risposta rapidissima! smile.gif
panipf
Messaggio: #4
Per la macro, la Cullmann produceva il modello 2904. Un treppiede la cui testa ospitava un tubo mobile a cremagliera, munito di una seconda testa, proprio per le necessità di foto a distanza ravvicinata. L'articolo è fuori produzione da molti anni, ma se ne trovano usati a buon prezzo. Allora costava un bel po', in questo forum ne parlano, http://www.canonclubitalia.com/public/foru...04-t423578.html, ciao.
gbrlit
Messaggio: #5
QUOTE(panipf @ Jun 7 2013, 02:21 PM) *
Per la macro, la Cullmann produceva il modello 2904. Un treppiede la cui testa ospitava un tubo mobile a cremagliera, munito di una seconda testa, proprio per le necessità di foto a distanza ravvicinata. L'articolo è fuori produzione da molti anni, ma se ne trovano usati a buon prezzo. Allora costava un bel po', in questo forum ne parlano, http://www.canonclubitalia.com/public/foru...04-t423578.html, ciao.



Grazie per l'informazione!
Ho provato a cercare, ma non ne ho trovati in vendita... comunque mi sembra un oggetto particolarmente interessante per foto macro!
Alla fine credo prenderò un cavalletto nuovo! smile.gif
panipf
Messaggio: #6
QUOTE(gbrlit @ Jun 10 2013, 12:42 AM) *
Grazie per l'informazione!
Ho provato a cercare, ma non ne ho trovati in vendita... comunque mi sembra un oggetto particolarmente interessante per foto macro!
Alla fine credo prenderò un cavalletto nuovo! smile.gif



Guarda, è un modello anni '90. Allora era il top di gamma, gemello del 2903, senza doppia testa a cremagliera macro. Se lo vuoi dovrai aggirarti nell'usato e cercarlo, non è poi così difficile trovarlo, bisogna avere solo un po' di pazienza ed aspettare, è robusto, di marca e oggi costa pochissimo, se ne hai urgenza, però, allora ti conviene guardarti intorno sui nuovi, ciao!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
confermo la prima risposta...

lo 055XProB di Manfrotto assieme alla 410 sono la soluzione ideale per le macro (se cerchi nelle mie gallerie ne trovi diverse), spesa in assoluto non bassissima, ma di lunga durata! wink.gif
SimoElle
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 11 2013, 09:13 AM) *
confermo la prima risposta...

lo 055XProB di Manfrotto assieme alla 410 sono la soluzione ideale per le macro (se cerchi nelle mie gallerie ne trovi diverse), spesa in assoluto non bassissima, ma di lunga durata! wink.gif


mi associo, combinazione di testa e treppiede ottima.
Anche io ho seguito questo consiglio e ne sono molto soddisfatto.
salvio1982
Messaggio: #9
Benro in versione "Versatile" io ho la serie 2 in carbonio ed è meravigliosa, sigla C298M8 o C2980T è la stessa cosa, costa tanto ma sul famoso sito di San Marino ogni tanto si trova a 165 euro. Ciao Luca
M+Race
Messaggio: #10
Confermo il Manfrotto 055XPro b e 391RC2 credo sia l'accoppiata ideale, ne sono pienamente soddisfatto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio