FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70-300vr
Rispondi Nuova Discussione
gbrlit
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Volevo un consiglio per quanto riguarda i teleobiettivi. Adesso avrei la possibilità di comprare un Nikon 70-300 VR a 530€ oppure un Tamron 70-200 2.8 non stabilizzato, nuovo dall'amazzonia a 730€. Lo sfocato a 2.8 mi attira parecchio, di contro la mancanza dello stabilizzatore e i 100mm in meno (che a quelle focali è un abisso a mio parere... In genere faccio foto naturalistiche e qualche sport in interni o esterni a seconda del tempo (hockey).
Cosa fareste voi??
eutelsat
Messaggio: #2
Il Tamron seppur ottimo, ha un autofocus un pò lento, il nikon ha lo stabilizzatore, 100mm in + e una qualità di rispetto...se puoi provare fisicamente il Tamron è meglio altrimenti vai di Nikon

Gianni
Cavaliere Oscuro
Messaggio: #3
Visto la tipologia di foto che fai, in alernativa ai due modelli da te indicati, ti segnalo il Tamron 70-300 USD. Possiede un meccanismo di autofocus ultrasonico, che lo porta ad essere adatto per le foto sportive con soggetti in movimento oltre al fatto che ha un sistema di stabilizzazione dell'immagine all'avanguardia.

Certo non è un 2.8 però un penserino lo farei visto che costa meno del 70-300 VR, (Circa 350-400 Euri)
CO cool.gif
m.tomei
Messaggio: #4
A mio avviso le ottiche non sono paragonabili... sia per escursione che per diaframma oltre che per il fatto che una è stabilizzata e l'altra no.
Posso però portarti la mia esperienza riguardo il 70-200. L'af è lento e neanche lontanamente paragonabile all'af-s nikon; inoltre in condizioni di scarsa luminosità potrebbe fallire la maf. (Questo però capita su D700 e non su D800 dove invece non sbaglia mai...) Ora un noto rivenditore in Italia lo lascia a 650€ con garanzia italiana e spedizione inclusa (Se vuoi ti do il nome del sito in mp poiché non so se posso postarlo qui).
Sul 70-300 invece che ho provato personalmente, ti posso garantire che vale assolutamente tutto quello che costa. La resa fino a 200 è ottima poi cala fino a risultare soft a 300mm. (Parlo per esperienza sul FX, su Dx non so...)

Spero di esserti stato d'aiuto wink.gif

Ps, nella mia gallery trovi tre foto scattate con il tamron, ovvero quella del discus (su D800) e quelle della modella fatte al photoshow (su D700).
gbrlit
Messaggio: #5
QUOTE(Cavaliere Oscuro @ Jul 19 2012, 03:22 PM) *
Visto la tipologia di foto che fai, in alernativa ai due modelli da te indicati, ti segnalo il Tamron 70-300 USD. Possiede un meccanismo di autofocus ultrasonico, che lo porta ad essere adatto per le foto sportive con soggetti in movimento oltre al fatto che ha un sistema di stabilizzazione dell'immagine all'avanguardia.

Certo non è un 2.8 però un penserino lo farei visto che costa meno del 70-300 VR, (Circa 350-400 Euri)
CO cool.gif



Per quello, se pari al 70-300 VR, preferirei spendere qualcosina in più e prenderlo, seppur import, nikon. Sarebbe l'ultimo obiettivo per completare il mio corredo fotografico attualmente composto da D300s+BG, 8-16mm, 17-50 2.8, 35mm, 50mm e 105mm VR, quindi vorrei prendere qualcosina di qualità senza necessariamente svenarmi. Con il 70-300 è così difficile fare foto sportive? Ho visto anche il bighiera, ma non lo trovo a meno di 900€, se qualcuno ha qualche link con qualche sito interessante sarebbe gradito mp biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Io personalmente se non dovessi guardare l'ingombro e il peso andrei sul Tamron 70-200 f2.8 appunto perchè f2.8 e nel caso non pretenda di fare foto sportive o di oggetti in movimento veloce causa af. Qualità ottica eccellente. per 600€ non si può dare di più.
gbrlit
Messaggio: #7
grazie mille intanto per i suggerimenti, adesso ho il week end per pensarci e tormentarmi ancora un po' biggrin.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #8
[size="6"][/size]
QUOTE(Cavaliere Oscuro @ Jul 19 2012, 03:22 PM) *
Visto la tipologia di foto che fai, in alernativa ai due modelli da te indicati, ti segnalo il Tamron 70-300 USD. Possiede un meccanismo di autofocus ultrasonico, che lo porta ad essere adatto per le foto sportive con soggetti in movimento oltre al fatto che ha un sistema di stabilizzazione dell'immagine all'avanguardia.

Certo non è un 2.8 però un penserino lo farei visto che costa meno del 70-300 VR, (Circa 350-400 Euri)
CO cool.gif

Da possessore quoto in pieno!
Jack75
Messaggio: #9
Ciao, io posso parlare per esperienza soltanto con il nikon 70-300 VR, che andava bene con la D90 ma con la D700 è a dir poco spettacolare! L'ho usato domenica scorsa per fare foto a una gara di equitazione e non ho sbagliato uno scatto.

Non ti posto un esempio perché non so ancora se posso pubblicare le foto o se sia necessaria una liberatoria, ma ti assicuro che vale ogni euro che costa e lo ricomprerei subito!
Jack75
Messaggio: #10
Ti aggiungo anche un esempio scattato con questo ottimo obiettivo (all'epoca con D90, non avevo ancora la D700), nelle condizioni di luce critiche di un concerto, a 30m dal palco e tenendo gli iso a 200; f 5.6 e tempo di scatto 1/15.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 491.2 KB
gbrlit
Messaggio: #11
QUOTE(Jack75 @ Jul 20 2012, 09:18 PM) *
Ti aggiungo anche un esempio scattato con questo ottimo obiettivo (all'epoca con D90, non avevo ancora la D700), nelle condizioni di luce critiche di un concerto, a 30m dal palco e tenendo gli iso a 200; f 5.6 e tempo di scatto 1/15.


Visualizza sul GALLERY : 491.2 KB


grazie per il consiglio e per la foto esempio, adesso sto sbirciando un po' il club del 70-300, ma vorrei valutare molto bene i pro e i contro di questa e delle altre lenti prese in considerazione, che, purtroppo, sono troppe tongue.gif
Non vorrei prendere una lente che poi non soddisfa appieno le mie esigenze e doverlo cambiare...
maxsalut
Messaggio: #12
mah... non se troveremo mai la 'lente definitiva'...
eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE(gbrlit @ Jul 20 2012, 10:04 PM) *
grazie per il consiglio e per la foto esempio, adesso sto sbirciando un po' il club del 70-300, ma vorrei valutare molto bene i pro e i contro di questa e delle altre lenti prese in considerazione, che, purtroppo, sono troppe tongue.gif
Non vorrei prendere una lente che poi non soddisfa appieno le mie esigenze e doverlo cambiare...



Su questo purtroppo dovrai fartene una ragione, difficilmente troverai la pace dei sensi messicano.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio