FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 324 325 326 327 328 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8126
QUOTE(ste.pi @ Jan 13 2010, 01:23 PM) *
In viewNX non c'è quella funzione, o perlomeno io non l'ho trovata. Credo ci sia in NX2, ma non ne sono certo perché non lo possiedo. Scusate per l'informazione errata, chiedo conferma a qualcuno su nx2.


In Capture NX2 c'è!

Primo
Franek79
Messaggio: #8127
Scusate se vi stresso unsure.gif
Vi posto due foto a 18 con elementi diritti e architetture fedeli alla realtà ed una di quella stessa statua ma ad una lunghezza diversa......... tutto mi sembra ok, o no?
Probabilmente ho sbagliato io qualcosa........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Diego M.
Messaggio: #8128
QUOTE(fr.arcuri @ Jan 13 2010, 03:12 PM) *
ho un annuncio da fare:

HABEMUS GRANDANGULORUM!!!!!!!!!!!!!!!! smile.gif

arrivato da meno di mezz'ora, nel corso di una giornata schifosamente piovosa e preceduto da giornatine di lavoro pesantissimo: fra lavoro e tempo atmosferico mi chiedo quando potrò provarlo sul serio.

per quanto riguarda le prime impressioni dico che è solidissimo ed anzi, mi sembra costruttivamente migliore dei 18-105 ed anche dei due fissi che tengo.
pesantissimo.
il sistema di cambio di messa a fuoco e troppo carino, sembra la ricarica di un fucile a pompa: peccato che lo userò pochissimo il meccanismo wink.gif
ho scattato qualche foto alle enciclopedie per vedere se metteva a fuoco dove dicevo io ed in effetti va tutto bene.
se qualcuno ha qualche idea migliore per provare l'efficienza di un obiettivo grandangolare in casa si faccia avanti smile.gif
mi sono preso uno spavento perchè le prime immagini scattate avevano una vignettatura pazzesca ma poi mi sono reso conto che avevo messo il paraluce in modo sbagliato.

i 12 mm sono una cosa pazzesca: sembra di guardare una stanza dal di sopra di un mobile, non so come spiegarlo: si vede tutto.

sono troppo contento!


Inanzitutto complimenti per l'acquisto e non vedo l'ora di vedere qualche super foto postata.... tongue.gif
Ciao ciao Diego.....
Fragius
Messaggio: #8129
Due foto con il 18-105:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 441 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.4 KB
matitaspoma
Messaggio: #8130
@ nikonciccio

Stando alle prove di photozone.de il 18-105 a 24 mm dovrebbe avere una distorsione praticamente nulla (+0,19%), mentre a 18 mm è stato misurato -3,5% ed a 35 mm +1,6% (stabilizzandosi su questo valore a 50 70 e 105 mm).

Questi dati trovano conferma inoltre dalla mia esperienza personale con tale obiettivo.

Secondo me nella tua foto "incriminata" c'è forse l'orizzonte un po' storto, o magari la stessa statua era un po' pendente (quante volte mi è capita di girare per i paesini e di vedere campanili storti ...)

Ciao
matitaspoma
Messaggio: #8131
Una considerazione che rivolgo a voi tutti.
Ogni giorno vengono postate tante belle foto su questo e sugli altri thread del forum; ho notato però che molto spesso vengono inserite senza un minimo di didascalia; un esempio su tutti è la mancanza di un accenno sul luogo dello scatto.

Fragius ha messo delle foto belle, in cui ha immortalato un bellissimo posto, sarei curioso però di sapere dov'era per magari andarci un giorno.

E stesso discorso si potrebbe fare per la mancanza dei dati di scatto delle foto non visibili su clikon.it.

Quindi non siate timidi: fate parlare le vostre foto!!!

Ciao


P.S.:Spero di non avere annoiato nessuno!!!

Messaggio modificato da matitaspoma il Jan 13 2010, 11:05 PM
Pasquy
Messaggio: #8132
Concordo con matitaspoma. Sono propio belle foto quelle di fragius e anche a me piacerebbe sapere dove sono state scattate. Grazie
ste.pi
Messaggio: #8133
QUOTE(Fragius @ Jan 13 2010, 09:05 PM) *
Non so tu quale abbia preso, ma io ne ho ordinato uno di una nota casa produttrice che fa prodotti eccellenti anche sul piano estetico.


Pardon, non volevo offendere nessuno, tantomeno l'oggetto in questione... ll mio non è di una nota casa produttrice (almeno credo), e dal punto di vista estetico non ha nulla da invidiare all'originale. Il termine plasticotto è riferito al materiale, che non mi sembra di una qualità eccelsa (almeno al tatto).
Non volevo criticare o sminuire l'oggetto in questione, tantopiù che anche io l'ho usato alcune volte, soprattutto per fotografie notturne, e posso assicurare che il suo lavoro lo fa perfettamente!
ste.pi
Messaggio: #8134
@Fragius:
molto belle davvero. La seconda mi piace in particolare, molto originale l'uomo che cammina.
Fragius
Messaggio: #8135
Scusate per la didascalia, ho postato queste foto come prova tecnica per verificare insieme la qualità dell'obiettivo. Comunque avete ragione, è meglio precisare il luogo di scatto.

In questo caso ci troviamo a Sopelana in provincia di Bilbao nei Paesi Baschi, quella è una delle tante spiagge (enormi) che si affacciano sulla costa atlantica, meta preferita di tanti surfers...
Enea85
Messaggio: #8136
QUOTE(ze @ Jan 13 2010, 04:39 PM) *
Ti comunico che ho preso da un paio di giorni l'ML. L'ho provato e confermo il parere positivo. Non avere vincoli di distanza legati al cavo è utile (naturalmente se fotografi da davanti). Nel decidere sono stato perplesso per il rischio di scaricamento batteria... magari su più bello... ma poi ho pensato che basta avere un ricambio dietro. E poi penso che ce ne voglia per scaricarle visto l'uso non proprio quotidiano!
Inoltre il telecomando è sempre pronto all'uso, non devi collegarlo alla macchina.
Penso comunque che sia abbastanza indifferente, chi usa l'MC ti consiglia MC, chi usa l'ML ti consiglia l'ML laugh.gif


Anch'io ho il telecomando wireless e mi ci trovo bene. Lo uso per le foto di gruppo e per le pose lunghe (il mio cavalletto fa' schifo!! Fulmine.gif )
L'unica limitazione - come già detto - e che va puntato davanti la D90 salvo alcune eccezioni come in interno.

Ho letto più volte dubbi sull'esaurimento della batteria; è soltanto una fobia o a qualcuno è mai capitato di doverla sostituire?? hmmm.gif

Breve parentesi elettronica:
La batteria è da 170mA....(vi risparmio i conti).... circa 50.000 click o comunque più di 10 anni di standby!!! --> direi che è più probabile che mi cada a terra piuttosto che si esaurisca la batteria!! A -20°C è un po' diverso ma comunque non mi preoccuperei.
Fine parentesi. Scusate, forse soffro di deformazione professionale smilinodigitale.gif laugh.gif

Aggiungo anche una foto del mio paese. Commenti?
Osimo (AN) - 70/300VR - 1/30s f/8 ISO800
File Allegato  Osimo.jpg ( 1.34mb ) Numero di download: 83


Ciao, Enea
pch
Messaggio: #8137
QUOTE(lucacupin @ Jan 13 2010, 06:35 PM) *
Ho il 18/105 del kit, e ho provato a cercare delle foto scattate a 18mm per verificare se vi fossero distorsioni così accentuate, ma (fortunatamente) non mi sembra di notarle; le foto che posto, chiaramente, non sono "trattate" con programmi per correggere la distorsione: unsure.gif

confermo. HO il 18-105 e non ho mai riscontrato distorsioni anomale rispetto a quelle normali che ci si aspetterebbe con il 18 mm. Certamente nulla di significativo a 28 (che, ricordo, corrisponde ad un 42/43 mm circa del FF, quindi per il quale mi aspetto una distorsione praticamente pari a zero!!)
pch
Messaggio: #8138
QUOTE(matitaspoma @ Jan 13 2010, 11:01 PM) *
Una considerazione che rivolgo a voi tutti.
Ogni giorno vengono postate tante belle foto su questo e sugli altri thread del forum; ho notato però che molto spesso vengono inserite senza un minimo di didascalia; un esempio su tutti è la mancanza di un accenno sul luogo dello scatto.

....................


Periodicamente si torna a rimarcare questo aspetto che funziona per qualche giorno e poi ci dimentichiamo nuovamente di indicare luoghi e dati di scatto. ANche se questi fossero visibili su clikon.it, averli indicati vicino alla foto aiutano comunque a comprendere immediatamente le condizioni di scatto e a capire di più l'immagine.
Dai, facciamo questo sforzo, e probabilmente cresceremo tutti ancor più velocemente!

Sull'indicazione dei luoghi...beh! L'Italia è bellissima, se li indichiamo forse scopriremmo che qualche angolo stupendo si trova proprio vicino alla propria casa!
gioton
Messaggio: #8139
QUOTE(pch @ Jan 14 2010, 08:39 AM) *
Periodicamente si torna a rimarcare questo aspetto che funziona per qualche giorno e poi ci dimentichiamo nuovamente di indicare luoghi e dati di scatto. ANche se questi fossero visibili su clikon.it, averli indicati vicino alla foto aiutano comunque a comprendere immediatamente le condizioni di scatto e a capire di più l'immagine.
Dai, facciamo questo sforzo, e probabilmente cresceremo tutti ancor più velocemente!

Sull'indicazione dei luoghi...beh! L'Italia è bellissima, se li indichiamo forse scopriremmo che qualche angolo stupendo si trova proprio vicino alla propria casa!

Ho più volte suggerito anch'io di indicarele la località degli scatti che mettiamo sul sito e di completare la pagina personale con la regione di appartenenza (giusto per conoscerci meglio) e l'elenco delle proprie attrezzature. Ritengo invece superfluo indicare i dati di scatto, che appesantirebbero inutilmente i messaggi, a condizione che siano a disposizione i dati Exif, che, col programma gratuito Opanda, sono leggibili dalla foto senza dover aprire Clickon.

Giorgio

P.S. Le immagini di Fragius, per esempio NON contengono i dati Exif.

Messaggio modificato da gioton il Jan 14 2010, 09:26 AM
pch
Messaggio: #8140
QUOTE(gioton @ Jan 14 2010, 09:23 AM) *
Ho più volte suggerito anch'io di indicarele la località degli scatti che mettiamo sul sito e di completare la pagina personale con la regione di appartenenza (giusto per conoscerci meglio) e l'elenco delle proprie attrezzature. Ritengo invece superfluo indicare i dati di scatto, che appesantirebbero inutilmente i messaggi, a condizione che siano a disposizione i dati Exif, che, col programma gratuito Opanda, sono leggibili dalla foto senza dover aprire Clickon.

Giorgio

P.S. Le immagini di Fragius, per esempio NON contengono i dati Exif.

anche questo è vero. Per chi non lo sapesse, con Opanda è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sulla foto e cliccare su "open EXIF with Opanda" ed appare la schermata dei dati EXIF.

Tuttavia, qualcuno può spiegare perchè alcune foto non contengono informazioni? Accade solo se uno, volontariamente, in fase di scarico delle immagini dalla fotocamera li esclude?
Fragius
Messaggio: #8141
Io sono daccordo con voi nell'inserire i dati Exif e mi scuso se le foto che ho postato ne sono prive (sono state salvate da un sito e postate qui, me ne sono accorto dopo della perdita di informazioni). Credo però che questo sia un thread tecnico dove si fa un certo tipo di analisi delle foto per cui credo che un'aggiunta della didascalia seppur serva a completare le informazioni di scatto appare superflua ai fini di un esame tecnico delle foto postate.

Però magari ho frainteso il senso di questo topic e quindi mi scuso con tutti. rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #8142
A beneficio degli ultimi arrivati ripeto, ancora una volta, che se si elabora un NEF e poi lo si salva in formato JPG oppure si opera direttamente su un JPG con ViewNX o Capture NX2 i dati Exif vengono mantenuti integralmente e saranno poi tutti visibili, ad esempio, con Opanda.
La stessa cosa non accade se si utilizzano programmi diversi, come ad esempio il solo Photoshop per i JPG o Photoshop+Camera Raw per i NEF, e si salvano i JPG con l'opzione "Salva per il Web". In tal caso è invece necessario utilizzare l'opzione "Salva con nome", che conserva almeno una parte dei suddetti dati Exif. Non vengono infatti salvate le "MakerNote", tra i cui dati sono anche il "Lens Type" ed il "Lens Mini/Max Focal Lengh, Max Aperture", che consente di sapere con quale obiettivo è stata scattata l'immagine.

Raffaele
Fragius
Messaggio: #8143
Baia di San Sebastian, Paesi Baschi:

Esposizione: 1/400
Apertura: f/13.0
Lente: 18-105 @ 18mm
ISO: 200
Modo: M
Matrix

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.1 KB


Esposizione: 1/125
Apertura: f/11.0
Lente: 35 mm af-d f/2
ISO: 200
Modo: M
Matrix

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334.2 KB


Esposizione: 1/320
Apertura: f/13.0
Lente: 35 mm af-d f/2
ISO: 200
Modo: M
Matrix

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 449.7 KB


I dati delle 2 precedenti:
1:
Esposizione: 0,005 sec (1/200)
Aperture: f/11.0
Lente: 18 mm
ISO: 200
Modo: M
Matrix

2:
Esposizione: 1/250
Apertura: f/11.0
Lente: 18 mm
ISO: 200
Modo: M
Matrix
Abe77
Messaggio: #8144
Scusate, ma ho mandato la mia ragazza a vedere per il ML-L3, ma il negoziante gli ha detto che NON VA ASSOLUTAMENTE BENE PER LA D90!

Ossia che non c'é alcuna compatibilità e non può funzionare......
lucacupin
Messaggio: #8145
QUOTE(Abe77 @ Jan 14 2010, 11:18 AM) *
Scusate, ma ho mandato la mia ragazza a vedere per il ML-L3, ma il negoziante gli ha detto che NON VA ASSOLUTAMENTE BENE PER LA D90!

Ossia che non c'é alcuna compatibilità e non può funzionare......


cambia negoziante!!!

O forse il mio ML-L3 è l'unico che funziona con la D90???? hmmm.gif

Per le didascalie sono completamente d'accordo e mi scuso se le ultime foto ne erano prive.
cerco di rimediare:
Lago Smeraldo di Fondo (TN)
Mulino di Fondo (TN)
Presepe (in mostra fino a domenica) con gregge di pecore più grande del mondo (iscritto nel guinnes dei primati) tra le esedre della Villa Manin - Codroipo UD
Fiume Tagliamento in piena (foto scattata per lavoro quindi priva di ogni interesse tecnico se non per il post della distorsione 18/105.
gianlucasometti
Messaggio: #8146


Qualcuno sa dirmi fino a quale ingradimento , con una d90, si mantengono inalterate tutte le qualita' della foto originale?

GianlucaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 106.3 KB
raffer
Messaggio: #8147
QUOTE(Abe77 @ Jan 14 2010, 11:18 AM) *
Scusate, ma ho mandato la mia ragazza a vedere per il ML-L3, ma il negoziante gli ha detto che NON VA ASSOLUTAMENTE BENE PER LA D90!

Ossia che non c'é alcuna compatibilità e non può funzionare......


Stampati la sezione "Accessori Opzionali" di questa pagina e sbattila sotto il naso del suddetto negoziante. rolleyes.gif

Raffaele


QUOTE(yado3 @ Jan 14 2010, 11:38 AM) *
Qualcuno sa dirmi fino a quale ingradimento , con una d90, si mantengono inalterate tutte le qualita' della foto originale?


Ingrandimento in stampa o a video? hmmm.gif

Raffaele

P.S. Nella foto allegata ci sono dei "flare". dry.gif


Messaggio modificato da raffer il Jan 14 2010, 11:48 AM
pch
Messaggio: #8148
QUOTE(yado3 @ Jan 14 2010, 11:38 AM) *
Qualcuno sa dirmi fino a quale ingradimento , con una d90, si mantengono inalterate tutte le qualita' della foto originale?

Gianluca Ingrandimento full detail : 106.3 KB

non dipende dalla fotocamera ma dall'obiettivo e dalle condizioni di scatto. Credo sia impossibile una risposta univoca. Siete d'accordo?
Abe77
Messaggio: #8149
QUOTE(raffer @ Jan 14 2010, 11:45 AM) *
Stampati la sezione "Accessori Opzionali" di questa pagina e sbattila sotto il naso del suddetto negoziante. rolleyes.gif

Raffaele
Ingrandimento in stampa o a video? hmmm.gif

Raffaele


grazie.gif
raffer
Messaggio: #8150
QUOTE(Fragius @ Jan 14 2010, 10:27 AM) *
Io sono daccordo con voi nell'inserire i dati Exif e mi scuso se le foto che ho postato ne sono prive (sono state salvate da un sito e postate qui, me ne sono accorto dopo della perdita di informazioni). Credo però che questo sia un thread tecnico dove si fa un certo tipo di analisi delle foto per cui credo che un'aggiunta della didascalia seppur serva a completare le informazioni di scatto appare superflua ai fini di un esame tecnico delle foto postate.

Però magari ho frainteso il senso di questo topic e quindi mi scuso con tutti. rolleyes.gif


Credo che sia molto più pratico ed esaustivo rendere visibili i dati Exif piuttosto che sobbarcarsi la noia di digitarli anche parzialmente. Inoltre il sistema alternativo di fare il copia/incolla da Opanda appesantirebbe inutilmente il post.
Circa poi la questione dell'utilità dei suddetti dati Exif in una discussione di carattere tecnico penso che essa sia più che evidente. Qui infatti non si esaminano gli aspetti compositivi e coloristici di un immagine, come invece si fa in "Nikon Photo Lab", ma piuttosto proprio i problemi di natura tecnica.
Al fine di esemplificare il concetto si immagini, ma mi riferisco a casi purtroppo realmente accaduti, di analizzare un'immagine scattata su una spiaggia ed in pieno sole con diaframma f22, tempo 1/4000 ed ISO 1600, avendo rilevato tali dati dagli Exif. Secondo voi è uno scatto ineccepibile dal punto di vista tecnico?
Inoltre e sempre ai fini di un'analisi tecnica hanno la loro rilevanza anche l'obiettivo utilizzato, la focale a cui è stato fatto lo scatto ed addirittura, in casi particolari di luce e relativa esposizione, l'ora dello scatto stesso e tali dati sono rilevabili solo dagli Exif.

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 324 325 326 327 328 > »