FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fosso Bianco
Rispondi Nuova Discussione
Marco Vegni
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non sono poi convinto di questo scatto fatto in posto chiamato Fosso Bianco per le sue formazioni di calcare.
A voi le opinioni e la ricerca dei problemi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti
Marco
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
a livello compositivo è anche corretto, trovo però che la luce non ti abbia aiutato a rendere "croccante" lo scatto... è forse un pò povero come soggetto ed il fatto che hai, in pratica, tutto in ombra, non rende appieno le potenzialità del posto...

Marco Vegni
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 6 2010, 11:08 AM) *
a livello compositivo è anche corretto, trovo però che la luce non ti abbia aiutato a rendere "croccante" lo scatto... è forse un pò povero come soggetto ed il fatto che hai, in pratica, tutto in ombra, non rende appieno le potenzialità del posto...


...infatti a livello compositivo penso come te...alla fine ho voluto giocare con il riflesso e la simmetria...insomma quelle cose la...A livello di luce, essento in una "buca" non c'è molto aiuto...Ho provato a fare una versione in BN ma secondo me non rende proprio con il tipo di soggetto ripreso...Boh...Adesso guardo anche altri scatti ma.... hmmm.gif ...credo poca roba....

..a parte tutto ti ringrazio tantissimo
bruco82
Messaggio: #4
Ciao Marco!! a livello compositivo anche per me la foto è ok...non ti ha aiutato la luce anche per me...forse in questo caso dovevi scattare ad un'ora dove il sole fosse stato piu alto..in modo da illuminare la scena e creare piu giochi di luce...

ciao
Luca
easycon69
Messaggio: #5
Personalmente credo che questo posto non sia facile da gestire. Vedo che hai cercato di sfruttare il riflesso, ma a me sembra un poco confuso e bisogna sforzarsi per ritrovare la simmetria del dirupo calcareo. Faccio anche fatica a trovare un centro di interesse, sinceramente. Non saprei Marco, ma questo scatto non mi emoziona particolarmente....

Luca
skyler
Messaggio: #6
Sicuramente un posto da rivedere con una luce da altra direzione..senza luci ed ombre perde un pò. Acqua limpida al top che potrebbe dare ottimi risultatati.
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #7
L'unica cosa che posso dirti è che la situazione non è facile da gestire, bisognerebbe essere li per valutare di persona certamente location difficile...


ciaooo
albè
Messaggio: #8
Ciao Marco, penso che con questa luce non si poteva certo fare di meglio.
A livello compositivo, il primo piano con il riflesso degli alberi a me disturba un pò, azzarderei un taglio quadro ad eliminare il primo piano ed una parte di cielo bruciato, per accentrare più l'attenzione alle due mini-cascatelle.
Perdona il mio stravolgimento alla foto.

Salutoni Alberto
Max Lucotti
Messaggio: #9
Già dal nome, fosso, lasciava presagire di un posto poco fotografico.
E così mi pare di intuire, hai scattato in ombra e mi pare che in ombra ci resti per buona parte della giornata.
Uno di quei posto belli, ma poco fotogenici.
luigi vagnoli
Messaggio: #10
Se non erro si dovrebbe trovare dalle mie parti (mi sembra Bagni S. Filippo)
Mi piace molto il taglio simmetrico verticale con la cascata di calcare che si riflette nella parte bassa dell'immagine.
Peccato però per la brutta luce che hai trovato: un pò di celeste in cielo avrebbe giovato non poco
Marco Vegni
Messaggio: #11
Si Luigi...Bagni S.Filippo...hai detto benissimo. Leggendo i vostri commenti credo che Max abbia colto nel centro. Anche io credo che non sia uno di quei posti fotogenici però è così bello che non scattare sarebbe stato un peccato.
Ho cercato un pò di foto del luogo sparse per la rete e devo dire che per riprendere il luogo a pieno, o ci ritorno in un ora diversa dove la luce è migliore o accontentarmi di questi scatti. Se ci vado al mattino la luce non so se sarà migliore perchè dietro di me c'erano gli alberi ed una vallata che danneggiano il filtrare dei raggi. Andarci nel mezzo della giornata allora? Ma il solo quasi perpendicolare non creerà certo dei giochi d'ombra. Insomma...è un posto difficile ma qualcosa di buono deve uscire per forza...ci riproverò sicuramente.
Concludo ringraziando tutti per i commenti espressi
Ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #12
Ciao Marco la location a me sembra interessante e sono sicuro che con una luce diversa qualcosa di buono riuscirai atirarlo fuori ..!!!

questa che ci proponi in tutta onesta' non mi convince molto a partire dalla compo ... il primo piano e debole ed il riflesso confonde un po' le idee .....per di piu' la luce non ti ha aiutato per nulla .... cerotto.gif

a presto ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio