FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituire Cinghia D90
Rispondi Nuova Discussione
claudiopaglia
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo qualche tempo sul forum per cercare di sistemare un problema che si sta manifestando sulla D90.
In questo periodo sto usando molto questo corpo e mi sono accorto che la macchina, sopratutto con obbiettivi lunghi o pesanti, tende ad inclinarsi in avanti. Facendo il confronto con la D800 ho capito che il problema non è la cinghia ma l'attacco della stessa al corpo macchina.
Nella D90 c'è un supporto orizzontale mentre sulla D800 un triangolo che permette alla cinghia di essere sempre parallela allo stesso.
Vi posto due immagini per farmi capire:
D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La domanda è questa, qualcuno sa un modo per adattare questo sistema presente sulla D800?
Grazie a tutti

Claudio
alkmenes
Messaggio: #2
Adozione di "gancetti" triangolari da applicare agli occhielli oblunghi della D90, potrebbe essere un'idea?
claudiopaglia
Messaggio: #3
QUOTE(alkmenes @ Dec 27 2014, 01:15 PM) *
Adozione di "gancetti" triangolari da applicare agli occhielli oblunghi della D90, potrebbe essere un'idea?


Si ci ho pensato, ma mi troverei inclinato di 90° rispetto all'occhiello della D800 quindi dovrei trovare anche uno snodo simile a quello già sul corpo della D800.

Claudio
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
L'adozione di gancetti triangolari non risolve il problema perché i due attacchi sono disassati.
Una soluzione possibile sarebbe quella di costruire un supporto da inserire nel gancio di destra in modo stabile (non flottante) con una nuova
asola per la cinghietta ma disassata in modo che l'attacco di sinistra e quello di destra formino una retta parallela al corpo macchina come
sulla D800
La realizzazione e il fissaggio di un pezzo simile purtroppo non è di facile realizzazione per ovvi motivi.
claudiopaglia
Messaggio: #5
QUOTE(mperdomi @ Dec 27 2014, 02:12 PM) *
L'adozione di gancetti triangolari non risolve il problema perché i due attacchi sono disassati.
Una soluzione possibile sarebbe quella di costruire un supporto da inserire nel gancio di destra in modo stabile (non flottante) con una nuova
asola per la cinghietta ma disassata in modo che l'attacco di sinistra e quello di destra formino una retta parallela al corpo macchina come
sulla D800
La realizzazione e il fissaggio di un pezzo simile purtroppo non è di facile realizzazione per ovvi motivi.

Esatto, hai centrato il problema!
Purtroppo ho cerca in ferramenta alcuni triangoli e snodi ma sono tutti aperti e sinceramente non me la sento di attaccare la cinghia a qualcosa che può far cadere la macchina da un momento all'altro...

Claudio
Antonio Canetti
Messaggio: #6
forse non ho capito il problema, in ambi i casi, con ottiche lunghe e pesanti, le fotocamere s'inclinano in avanti, con queste ottiche baricentro si sposta in avanti e le fotocamere... pendono.

Antonio
alkmenes
Messaggio: #7
Sì, ma nella "pendenza" il nastrino della cinghia diventa "piegato" in maniera antiestetica (perché la funzione di trattenere lamacchina comunque avviene in maniera sicura, mi pare). Quindi credo che il problema sia solo di tipo visivo, appunto.
A questo punto il gioco vale la candela?
mikifano
Messaggio: #8
hai pensato alle girelle e moschettone da pesca?
ce ne sono che reggono anche un 5/6 kg...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51