FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Tanta Voglia Di Compatta
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
Ho voglia di una bella compatta, ma compatta veramente, compatta che stia in tasca come l'iPhone.
Ultimamente la reflesx la sto utilizzando solo per quando esco a far foto, per tutti gli altri "attimi" vado di iPhone 4.
Grazie a questo telefonino sto portando a casa scatti che mi gratificano molto. Il 28mm fisso non è poi così male...
Solitamente scatto la foto, la apro con Photoshop (sempre dell'iPhone), ritaglio a 2:3, due regolazioni veloci, cornice e salvo nella gallery.

La macchina fotografica che più si avvicina a queste esigenze è la ns Nikon A. Che ne pensate?

Le alternative sono, anche se con caratteristiche diverse: Nikon 1, P330, P7800, X20 e la X100s.



La vera paura che provo è quella di spendere qualche centone e ritrovarmi fra 5-6 mesi con in mano una roba che non vale più niente...
Vedendo di conseguenza il prodotto in mio possesso decisamente superato e fuori mercato.
Mi spiacerebbe non poco...


SOS, SOS!
GI@VANNI
Messaggio: #2
QUOTE(DUTUR @ Sep 6 2013, 06:41 PM) *
Ho voglia di una bella compatta, ma compatta veramente, compatta che stia in tasca come l'iPhone.
Ultimamente la reflesx la sto utilizzando solo per quando esco a far foto, per tutti gli altri "attimi" vado di iPhone 4.
Grazie a questo telefonino sto portando a casa scatti che mi gratificano molto. Il 28mm fisso non è poi così male...
Solitamente scatto la foto, la apro con Photoshop (sempre dell'iPhone), ritaglio a 2:3, due regolazioni veloci, cornice e salvo nella gallery.

La macchina fotografica che più si avvicina a queste esigenze è la ns Nikon A. Che ne pensate?

Le alternative sono, anche se con caratteristiche diverse: Nikon 1, P330, P7800, X20 e la X100s.
La vera paura che provo è quella di spendere qualche centone e ritrovarmi fra 5-6 mesi con in mano una roba che non vale più niente...
Vedendo di conseguenza il prodotto in mio possesso decisamente superato e fuori mercato.
Mi spiacerebbe non poco...
SOS, SOS!

Ciao,
sono nella tua stessa condizione con la differenza che le foto dell'iphone4 non mi gratificano molto.
Ma non hai il dubbio che una buona compatta ti limiti nell'utilizzo della reflex? io un po sì...
marco98.com
Messaggio: #3
P330

Come dimensioni è quasi uguale alle normali compatte punta e scatta, ha il raw e un buon sensore


Io avevo la P300, ma la cosa che mi ha spinto a cambiare verso la fantastica P7100 è la presenza del raw e l' escursione focale maggiore (poi i vari controlli a portata di dito, le prestazioni ad alti iso...).

Ciao,
Marco
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
con x100 e coolpix A hai una qualità di immagine degna di una buona reflex prosumer con una buona ottica...
marco98.com
Messaggio: #5
Beh...

La 'A' è una gran macchina!

ha il sensore di una D7000/5100 senza filtro AA;
poi monta un ottica realizzata specificatamente per quel determinato modello

La nota dolente è il prezzo.... cerotto.gif

Se almeno fosse sotto i 600..... cerotto.gif ph34r.gif
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(DUTUR @ Sep 6 2013, 06:41 PM) *
Ho voglia di una bella compatta, ma compatta veramente, compatta che stia in tasca come l'iPhone.
Ultimamente la reflesx la sto utilizzando solo per quando esco a far foto, per tutti gli altri "attimi" vado di iPhone 4.
Grazie a questo telefonino sto portando a casa scatti che mi gratificano molto. Il 28mm fisso non è poi così male...
Solitamente scatto la foto, la apro con Photoshop (sempre dell'iPhone), ritaglio a 2:3, due regolazioni veloci, cornice e salvo nella gallery.

La macchina fotografica che più si avvicina a queste esigenze è la ns Nikon A. Che ne pensate?

Le alternative sono, anche se con caratteristiche diverse: Nikon 1, P330, P7800, X20 e la X100s.
La vera paura che provo è quella di spendere qualche centone e ritrovarmi fra 5-6 mesi con in mano una roba che non vale più niente...
Vedendo di conseguenza il prodotto in mio possesso decisamente superato e fuori mercato.
Mi spiacerebbe non poco...
SOS, SOS!


Con la X100s rischi poco ma non è compatta come tu desideri, la Coolpix A si. Se ti bastano e ti trovi bene con i suoi 28mm. e le su dimensioni io darei la priorità al feeling che tu ci puoi trovare.

Se la prendi ad un buon prezzo import la paghi anche piuttosto meno rispetto alla X100s.


rodolfo.c
Messaggio: #7
Pur essendo un estimatore degli ultimi modelli Fuji, ti posso dire che non vanno proprio d'accordo con la compattezza: nemmeno la X20, che è la più compatta, riesce a stare in una tasca che non sia di un giubbotto.
Per il resto non posso che parlarne bene, a parte il prezzo che sta al di sopra della concorrenza.
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ Sep 6 2013, 07:41 PM) *
Beh...

La 'A' è una gran macchina!

La Coolpix A ho avuto l'onore di provarla il liguria e in provenza...
Ha la limitazione del 28" fisso, ma praticamente tu hai una reflex nel taschino della camicia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Altro consiglio...sarebbe la Coolpix P7700 (e' appena uscita la P7800 che in piu' ha il mirino elettronico)...molto piu' versatile ..... rolleyes.gif anche per l'ottica che monta : un luminosissimo 28-200 f2 -f4...

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290
Francesco Martini

P.S. comunque tra poco, come hanno gia' fatto, ti consigleranno tutti
le Fuji.......... messicano.gif

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 6 2013, 07:47 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #9
Ricoh GR o Nikon A...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.ephotozine.com/article/ricoh-gr...ld-report-22665

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 6 2013, 07:56 PM
umby_ph
Messaggio: #10
c'è anche la Ricoh GR Digital, simile alla Coolpix A ma più economica, nel forum la usa Gianmaria Veronese

Recensione di dpreview

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(umby_ph @ Sep 6 2013, 08:58 PM) *
c'è anche la Ricoh GR Digital,

GR????
..ma e' di Grosseto!!!!!!
messicano.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #12
Altra foto con la Coolpix A....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini
marco98.com
Messaggio: #13
Secondo me la A ha davvero le carte in regola per diventare, non appena il prezzo cali in vista di nuove compatte in casa nikon, una macchina fantastica!

Complimenti Francè! messicano.gif
vettori
Messaggio: #14
Sony rx100 è super compatta e non va male...
hendrix.s
Messaggio: #15
Adesso è uscita anche la seconda versione della rx100!
io voto cmq X100s ...l'ho provata da un amico! Che dire... straordinaria!! Ti mette una voglia di scattare incredibile! In pratica se fai street e reportage non ti serve altro e soprattutto non sembri un paparazzo!
vettori
Messaggio: #16
QUOTE(hendrix.s @ Sep 6 2013, 10:58 PM) *
Adesso è uscita anche la seconda versione della rx100!
io voto cmq X100s ...l'ho provata da un amico! Che dire... straordinaria!! Ti mette una voglia di scattare incredibile! In pratica se fai street e reportage non ti serve altro e soprattutto non sembri un paparazzo!


Chiaramente la fuji è altra cosa ma la sony occupa metà dello spazio...
DighiPhoto
Messaggio: #17
La A è quella che più di tutte mi colpisce...

Avessi almeno la possibilità di provarli sti giocattolini però...


Mi consola il fatto che non sono il solo in questa situazione!!

QUOTE(GI@VANNI @ Sep 6 2013, 06:53 PM) *
Ciao,
sono nella tua stessa condizione con la differenza che le foto dell'iphone4 non mi gratificano molto.
Ma non hai il dubbio che una buona compatta ti limiti nell'utilizzo della reflex? io un po sì...


Anche a me l'iPhone 4 non soddisfa più di tanto come qualità, mi piace invece molto la sua versatilità/comodità.

Vorrà dire che la reflex farà meno scatti se la sostituta si comporta bene!
a_deias
Messaggio: #18
QUOTE(DUTUR @ Sep 7 2013, 12:10 AM) *
La A è quella che più di tutte mi colpisce..

La Coolpix A ha dalla sua il sensore DX, peró visto che si parla alla fine di voglia di compatta prenderei in considerazione la Sony RX100, giá consigliata da altri, non é la Coolpix A ma ha un ottimo sensore da 1 pollice, come la V1, ma da quello che ho visto va piuttosto bene anche ad alti iso e con ottima resa dei colori. Alla fine ha un sensore che le "compatte" si sognano,rispetto alle concorrenti qui nominate ha zoom e non ottica fissa ed un costo che é la metá.
hendrix.s
Messaggio: #19
QUOTE(vettori @ Sep 7 2013, 12:01 AM) *
Chiaramente la fuji è altra cosa ma la sony occupa metà dello spazio...


E' vero se la X100S fosse ancora troppo grande a questo punto RX100 II . Tra X100s e Nikon A preferisco ancora la prima, il 35 mm ti permette di spingerti un po di più rispetto al 28 per un ritratto ambientato nei limiti delle distorsioni. Poi va be non ce storia tra il sensore della 7000 e X-trans II a favore del secondo, per non parlare dei controlli manuali! la A per me rimane una punta e scatta di qualità, la fuji ha una filosofia proprio diversa!

Messaggio modificato da hendrix.s il Sep 6 2013, 11:36 PM
a_deias
Messaggio: #20
QUOTE(a_deias @ Sep 7 2013, 12:31 AM) *
La Coolpix A ha dalla sua il sensore DX, peró visto che si parla alla fine di voglia di compatta prenderei in considerazione la Sony RX100, giá consigliata da altri, non é la Coolpix A ma ha un ottimo sensore da 1 pollice, come la V1, ma da quello che ho visto va piuttosto bene anche ad alti iso e con ottima resa dei colori. Alla fine ha un sensore che le "compatte" si sognano,rispetto alle concorrenti qui nominate ha zoom e non ottica fissa ed un costo che é la metá.

Mi correggo, le immagini che ho visto ad alti iso si riferiscono alla RX100 II, con sensore retro illuminato, ora il costo é di 750 euro di listino.

Rispetto alla versone precedente ha appunto sensore retroilluminato con migliore resa ad alti iso e slitta porta accessori (flash,mirino....).
balga
Iscritto
Messaggio: #21
Per prendere una macchina col sensore da 1" non è piu economica una v1 col 10mm?
Io inserirei tra le candidate anche la canon g1x, anche se avendo tante ottiche nikon alla fine prenderei la v1
ulipao
Messaggio: #22
Se cerchi qualcosa da taschino, con uno zoom e che abbia un minimo di qualità secondo me l'unica è la sony rx100 II.
scardix
Messaggio: #23
..ero nella tue stessa situazione!!

Dopo molte riflessioni ho preso la RX100II! La mia indecisione era tra la Nikon A, Pana LX7 e la Sony appunto...

Alla fine o optato per la Sony, l'ultima uscita eccellente sensore e discreto(anche se luminosissimo zoom)!

La Nikon l'ho scartata subito troppo cara e troppo limitata dal 28mm

Invece l'lx7 mi ha intrigato fino all'ultimo, macchina eccellente con un ottica superba...e ad un prezzo veramente eccezionale!

Ho scelto la sony, perchè è un prodotto appena uscito e con un sensore veramente eccezionale(che puo colmare anche le differenze di luminosità nell'ottica) scatto trenquillamente a 6400 iso!!

Sono tre macchine eccellenti, ognuno poi ha le sue esigenze...

Buona e scelta e buon acquisto,

Facci sapere,

ciao

Stefano

DighiPhoto
Messaggio: #24
La Sony RXII sulla carta sembra essere interessante...Peccato che il 4:3 lo odio con tutto me stesso...
L'iPhone scatta in 4:3 ma la prima cosa che faccio è ridimensionare l'immagine in 2:3.
Sono anormale io eh, per carità! messicano.gif

"Che confusione, intorno a me, è quasi come...scegliere moglie!"



Ah, ho la D7000 con 17-55, fissi e altro...
Sapere di avere la qualità della mia reflex sempre in tasca!!!

QUOTE(scardix @ Sep 7 2013, 10:58 AM) *
..ero nella tue stessa situazione!!

Dopo molte riflessioni ho preso la RX100II! La mia indecisione era tra la Nikon A, Pana LX7 e la Sony appunto...

Alla fine o optato per la Sony, l'ultima uscita eccellente sensore e discreto(anche se luminosissimo zoom)!

La Nikon l'ho scartata subito troppo cara e troppo limitata dal 28mm

Invece l'lx7 mi ha intrigato fino all'ultimo, macchina eccellente con un ottica superba...e ad un prezzo veramente eccezionale!

Ho scelto la sony, perchè è un prodotto appena uscito e con un sensore veramente eccezionale(che puo colmare anche le differenze di luminosità nell'ottica) scatto trenquillamente a 6400 iso!!

Sono tre macchine eccellenti, ognuno poi ha le sue esigenze...

Buona e scelta e buon acquisto,

Facci sapere,

ciao

Stefano


Grazie a te e a tutti coloro che hanno risposto sinora.
GiulianoPhoto
Messaggio: #25
Vivo felice con la X20 fuji smile.gif

Ottima compatta, mirino ottico libidinoso, controlli manuali perfetti, video incredibili, robustissima. E' sempre con me

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »