FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Simone E La Sposa
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #1
al matrimonio di mia cognata, ho scattato qualche foto, e tra molte mi ´´e capitata questa, non ´´e stata particolarmente ricercata, anche se piu´ o meno e´ saltata fuori come volevo,

che ne dite?
perosnalmente mi piace molto il soggetto nitido e "l´´ antagonista" sfumato. ma forse ´´e un amia fissa...
a livello di colori e bw? insomma aiutatemi a migliorare, come al solito


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Certo che ti intriga molto il particolare sullo sfondo da far intravvedere eh... biggrin.gif
Come l'altra volta (credo il cervo) penso che sia un'ottima idea, ma proprio come l'altra volta secondo me lasci un pò troppo sfocato.
Oddio, in questa si capisce già di più che dietro c'è una sposa, ma io avrei chiuso ancora un pochetto.
Anzi forse avrei anche fatto un passo indietro così avevi anche il bimbo in primo piano un pò meno stretto.
Però immagino che la foto sia stata "rubata" e non pensata...quindi riuscire a fare quel che si vuole, o quasi, cogliendo però il momento giusto per me vuol già dire tanto!
Quindi i complimenti sono dovuti!! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
reclinato
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #3
bravo stefano, belli i colori e buona l'idea. Concordo con vale che se chiudevi un pò il diaframma era ancora meglio, secondo me naturalmente.

prospero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #4
dice bene il buon vale, voleva essere un primo piano con la sposasfondo, solo che il "bocia" non stava fermo nemmeno a pagarlo, la macchina era impostata a f2,8 se non ricordo male, ho sparato e questo e´ saltato fuori!

grazie dei consigli la prossima volta f9 ancor prima di accendere la camera biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swordsman
Messaggi: 148
Messaggio: #5
Quoto i due utenti sopra.
Era perfetta con il bimbo un pò più in primo piano e più pdc, ma da uno scatto rubato non si può scegliere o starci a pensare troppo.

Ma è comunque una foto stupenda. Bello l'attimo e la situazione.
In bw forse mi piacerebbe ancora di più.
Complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(swordsman @ Sep 26 2011, 12:40 PM) *
Quoto i due utenti sopra.
Era perfetta con il bimbo un pò più in primo piano e più pdc, ma da uno scatto rubato non si può scegliere o starci a pensare troppo.

Ma è comunque una foto stupenda. Bello l'attimo e la situazione.
In bw forse mi piacerebbe ancora di più.
Complimenti


l´ho fatto colore perche´ in quel "servizio" avevo troppo bw e iniziava a stufare, pero´ tentero´ sicuramente la variante in bianco e nero, che anche personalmente preferirei!

se posso approfittare: voi avreste applicato qualche effetto, tipo vignettatura o qualcosa di simile? oppure meglio lasciarla "nature"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
reclinato
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(89stefano89 @ Sep 26 2011, 02:11 PM) *
l´ho fatto colore perche´ in quel "servizio" avevo troppo bw e iniziava a stufare, pero´ tentero´ sicuramente la variante in bianco e nero, che anche personalmente preferirei!

se posso approfittare: voi avreste applicato qualche effetto, tipo vignettatura o qualcosa di simile? oppure meglio lasciarla "nature"


premetto che la vignettatura (eccetto casi particolari) non mi piace. Ma se le case fanno accurati test per togliere e diminuire la vignettatura sulle lenti, perchè aggiungerla in post!? rolleyes.gif
poi son gusti, ci mancherebbe altro....

prospero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(reclinato @ Sep 26 2011, 02:20 PM) *
premetto che la vignettatura (eccetto casi particolari) non mi piace. Ma se le case fanno accurati test per togliere e diminuire la vignettatura sulle lenti, perchè aggiungerla in post!? rolleyes.gif
poi son gusti, ci mancherebbe altro....

prospero


sinceramente non ne vado matto neanche io, ho citato quella perche´ l´´ effetto piu´ comune!
era inteso come:"come la postprodurreste voi?"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
reclinato
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Sep 26 2011, 02:24 PM) *
sinceramente non ne vado matto neanche io, ho citato quella perche´ l´´ effetto piu´ comune!
era inteso come:"come la postprodurreste voi?"


io non toccherei proprio niente stefano. E' già ottima così

prospero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(reclinato @ Sep 26 2011, 02:27 PM) *
io non toccherei proprio niente stefano. E' già ottima così

prospero


e´ quasi un sollievo non dover creare altre copie messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
reclinato
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Sep 26 2011, 02:38 PM) *
e´ quasi un sollievo non dover creare altre copie messicano.gif


ahahahah... e tu ti fidi di me!? rolleyes.gif aspetta che dia il giudizio qualcun altro prima di cantar vittoria.... laugh.gif

prospero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #12
A me personalmente piace molt..molto particolari e che signori colori!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ste spero non me ne vorrai se mi sono permesso di perderci 5 minuti...che ne dici?
Lo sai, per me la pp è il tallone d'achille (ne ho più di uno ma questo forse è il peggiore) perchè purtroppo vado sempre in base ai gusti del momento...in pratica se facessi 2 volte la stessa foto non verrebbe mai uguale.
Quindi come la vedi questa versione?
Giusto per capire se i miei gusti possono andare o se il tempo con ps butto solo via del tempo... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

p.s.: quella che ho postato ha colori differenti rispetto quella nel mio hd, soprattutto la pelle...come mai? unsure.gif
Quì sembra quasi grigia... wacko.gif

Messaggio modificato da Valejola il Sep 26 2011, 09:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Valejola @ Sep 26 2011, 10:09 PM) *
Ste spero non me ne vorrai se mi sono permesso di perderci 5 minuti...che ne dici?
Lo sai, per me la pp è il tallone d'achille (ne ho più di uno ma questo forse è il peggiore) perchè purtroppo vado sempre in base ai gusti del momento...in pratica se facessi 2 volte la stessa foto non verrebbe mai uguale.
Quindi come la vedi questa versione?
Giusto per capire se i miei gusti possono andare o se il tempo con ps butto solo via del tempo... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

p.s.: quella che ho postato ha colori differenti rispetto quella nel mio hd, soprattutto la pelle...come mai? unsure.gif
Quì sembra quasi grigia... wacko.gif


fortuna che hai inserito quel ps, mi son detto:"ma gli piaceranno davvero quei colori li? biggrin.gif)
non so perche´ cambino ma anche a me ogni tanto fa questo scherzetto, soprattutto su fb, mai su flickr!
personalmente mi piace di piu´ al naturale, in quanto la foto ´´e gia di suo abbastanza piena quindi effettivamente la vignettaturatogli aria vitale a soggetto e sfondo invece di valorizzarlo, ma sarei curioso di sentire anche qualcunaltro ch enepensa, magari e´ solo una mia impressione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(89stefano89 @ Sep 27 2011, 07:46 AM) *
fortuna che hai inserito quel ps, mi son detto:"ma gli piaceranno davvero quei colori li? biggrin.gif)
non so perche´ cambino ma anche a me ogni tanto fa questo scherzetto, soprattutto su fb, mai su flickr!
personalmente mi piace di piu´ al naturale, in quanto la foto ´´e gia di suo abbastanza piena quindi effettivamente la vignettaturatogli aria vitale a soggetto e sfondo invece di valorizzarlo, ma sarei curioso di sentire anche qualcunaltro ch enepensa, magari e´ solo una mia impressione

In pratica gli avevo tolto un pò di quel giallo sulla parte dx della foto e cambiato un pizzico il wb generale, ma quella postata sembra quasi smorta. blink.gif
Forse sbaglio profilo colore perchè ammetto che per pigrizia non lo cambio mai...
Per la vignettatura è più forte di me, io la metterei ovunque! laugh.gif
Comunque la pp per me sta diventando un tunnel dal quale dovrò per forza uscirne, altrimenti sono fregato!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Valejola @ Sep 27 2011, 01:38 PM) *
In pratica gli avevo tolto un pò di quel giallo sulla parte dx della foto e cambiato un pizzico il wb generale, ma quella postata sembra quasi smorta. blink.gif
Forse sbaglio profilo colore perchè ammetto che per pigrizia non lo cambio mai...
Per la vignettatura è più forte di me, io la metterei ovunque! laugh.gif
Comunque la pp per me sta diventando un tunnel dal quale dovrò per forza uscirne, altrimenti sono fregato!!!

guarda, io postproduco quanto basta con vieew nx poi converto e morta li, son rarissime le foto a cui aggiungo effetti etc, per una semplice questione di non dover trovarmi con 50 raw 50jpg 50 file gimp, insomma per non aver confusione!
inoltre non sono nemmeno io un grande esperto quindi non ci metto nemmeno mano!
ma nel tuo tipo di fotografia ci sta benissimo la vignettatura, le tue foto infatti mi piacciono molto, se provo a metterla sulle mie mi viene il latte alle ginocchia biggrin.gif forse sono io che stringo un po´´ piu´ l´inquadratura
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(89stefano89 @ Sep 27 2011, 02:11 PM) *
guarda, io postproduco quanto basta con vieew nx poi converto e morta li, son rarissime le foto a cui aggiungo effetti etc, per una semplice questione di non dover trovarmi con 50 raw 50jpg 50 file gimp, insomma per non aver confusione!
inoltre non sono nemmeno io un grande esperto quindi non ci metto nemmeno mano!
ma nel tuo tipo di fotografia ci sta benissimo la vignettatura, le tue foto infatti mi piacciono molto, se provo a metterla sulle mie mi viene il latte alle ginocchia biggrin.gif forse sono io che stringo un po´´ piu´ l´inquadratura

E' vero, quando si incomincia a cercare la perfezione, che ovviamente non si troverà mai, è finita!
Oltre al tempo che si perde si rischia di andare in confusione se non si organibba bene il proprio hd...
Comunque mi son dimenticato di chiederti una cosa: con che obiettivo l'hai scattata questa foto?
Presumo con qualcosa a focale corta vero?
Perchè il fatto di aver scattato dal basso verso l'alto ha dato quel tocco di stranezza in più...nessuno l'ha menzionato sto particolare ma secondo me è importante perchè rende diversa la foto!!
Bravo bravo!!!
Chissà come hai dovuto contorcerti perchè mi sembra che sei bello alto vero? laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #18
eh sono alto 185 e ho dovuto praticamente sdraiarmi con tanto di vestito "buono"
schertzi a parte ho usato il 50ino a f2.8 o poco piu (ora non ricordo dovrebbe esserci negl´exif)
in realta´ stavo facendo un po´´ di foto agli sposi mentre accoglevano amici e parenti alr istorante la fotografa era ancora per strada, poi mi capita mio nipote e dico"simone fatti fare una foto" fagli capire tu che 50mm son lunghi, si e´ messo li a un metro da me biggrin.gif
allora inizio ad abbassarmi, indietreggiare etc etc dopo 3o 4 secondi si spacca le uova e parte per la tangente cosi´ mi son tuffato per uno scatto al volo e questo e´ il risultato biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #19
perdonate se mi "auto uppo" ma mi interesserebbe avere qualche altro commento...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ricdil
Messaggi: 462
Messaggio: #20
Molto bella, complimenti. Anche secondo me con diaframma un pò più chiuso sarebbe stata perfetta ma visto che è uno scatto al volo è veramente ottima. Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mlweb
Messaggi: 708
Messaggio: #21
Complimenti mi piace molto, secondo me è perfetta così. messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(mlweb @ Sep 29 2011, 07:44 PM) *
Complimenti mi piace molto, secondo me è perfetta così. messicano.gif


messicano.gif (piccole soddisfazioni) messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi