FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Isole Cicladi
Rispondi Nuova Discussione
morgan
Messaggio: #1
Isole “CICLADI”

Santorini, tra le Isole Greche,ed in particolare tra le “39” che formano l’arcipelago delle Cicladi, è sicuramente la più suggestiva, un’isola ricca di fascino e di straordinaria bellezza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arrivati all’aereoporto di Santorini, lasciati i bagagli, recatevi a Firà, noleggiate un motorino e dedicate il primo giorno alla sua visita. Si tratta del centro più importante dell’isola, caratterizzato da un labirinto di vicoli e locali.
Posteggiato il motorino, dirigetevi al porto, scendendo 547 scalini, o a dorso di mulo, o servendovi della funicolare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A pranzo insalata greca con olive nere e fetà, mousakà e tzatziki, in una delle taverne terrazzate. Nel tardo pomeriggio, proseguite per il paese di I’a da dove potrete ammirare, al tramonto, il panorama più suggestivo di dell’isola.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il secondo giorno una delle escursioni più spettacolari: si parte dai porti di Firà e I’a, alla scoperta di Thirassià, Nea Ameni e Palea Kameni, gli isolotti della “Caldera”, sovrastanti il cratere di Santorini. I caicchi salpano regolarmente alle 10.30 e alla 14.00, la crociera dura circa tre ore, ma poiché i posti a bordo delle imbarcazioni sono ridotti si consiglia di acquistare il biglietto il giorno prima presso una delle agenzie di viaggio di Firà. Mentre Nea Kamenie e Palea Kameni, isole desolate di lava e fumarole, sono le più ambite per le tracce dell’attività vulcanica ancora presenti, chi ama il silenzio preferisce Thassirià. Da qui, non soltanto si ammira lo splendido panorama di Santorini con il mare che la circonda, ma si pùò visitare anche la chiesa si Ayios Charàlambos ed il borgo di Patomòs, un angolo ombreggiato da palme entro una cornice rocciosa.
Santorini, al pari di ogni altra isola vulcanica, non è l’ideale per chi ama i bagni di mare. Le spiagge sono di sabbia nera, ghiaia e ciotoli; le uniche degne di considerazione sono Kamàri e Perissa, che hanno comunque il pregio delle acque limpide.




Il quarto giorno si vola a Mikonos, isola dalla la bellezza plastica del paesaggio dei cubi bianchi, delle case sovrastanti un mare d’indaco, dei mulini dai tetti di paglia, delle stradine anguste.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La più celebre e celebrata delle Cicladi, che da tempo ha fatto dell’audacia la propria ragione di vivere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A orde vi approdano personaggi celebri e i giovani bramosi di diventarlo, le top model, le stelle e le stelline del firmamento dello spettacolo, ma soprattutto le gente anonima, tutti attratti dalla garanzia di libertà e sedotti dalla promessa di un edonismo smodato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A Chora, il capoluogo, si concentrano i locali notturni più famosi di Mikonos, e per tre mesi l’isola, diventa il luogo d’incontro dei nottambuli venuti dai quattro angoli del mondo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo Chora, le spiagge rappresentano la principale attrattiva turistica dell’isola, anche se le onde che la lambiscono sono ritenute tra le più fredde dell’Egeo. Il quinto giorno, di seguito ad una notte all’insegna del divertimento, si salpa con i caicchi, alla volta di Psaroù, spiaggia sabbiosa, tra le più apprezzate e mondane dell’isola, famosa anche per essere la prediletta dei molti appassionati dell’immersione subacquea. Il sesto giorno è dedicato all’archeologia. Si va a Delos, a cinque miglia marine a sud-ovest di Mikonos, l’isola dove non si può nascere né morire, questo in rispetto al suo figlio più illustre, Apollo. Qui sorse uno dei santuari più importanti dell’antichità, con un oracolo venerato in tutto il bacino del Mediterraneo. Per la visita al sito archeologico, occorrono almeno due ore, e tra le vestigia più importanti ricordiamo, le statue acefale di Cleopatra e Dioskouridis, la terrazza dei Leoni ed il mosaico pavimentale della Casa dei Delfini.
Purtoppo, è arrivato anche il settimo giorno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E’ giunta l’ora di tornare a casa, con un po’ di malinconia, per dover lasciare questi posti unici, ma con la consapevolezza di aver visitato dei luoghi densi di fascino che non sarà facile dimenticare.

Messaggio modificato da morgan il Nov 23 2006, 04:10 PM
lucaoms
Messaggio: #2
posti che hanno monopolizzato le mie vacanza da single... biggrin.gif
molto molto belli.
per gli scatti franco che te lo dico a fa' fa fa fantastici!!!!!
sempre un impeccabile cura del colore ,della luce e della composizione,sara' perche' quando sono andato io gli spunti forografici che mi interessavano erano altri biggrin.gif sara' perche andavo a letto all 08.00 della mattina, ma di scatti cosi' belli non ne ho portati a casa...
Ps: sara' anche perche non ho il tuo occhio!!!
Luca
LucaMariaIbba
Messaggio: #3
UNO SPETTACOLO blink.gif
Foto particolarmente belle ... curate e ... potrei dirti di proporti all'ufficio del turismo Greco ma ... non occorre. Avrai la coda di persone che vogliono i tuoi scatti. biggrin.gif
Non saprei quale scegliere per citarne una farei un torto alle altre. Magnifiche.
Grazie Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Un reportage molto bello di luoghi meravigliosi.
Immagini stupende per pulizia, equilibrio e per i colori saturi e molto carichi come piacciono a me biggrin.gif
Complimenti Franco Pollice.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #5
Una "perla" che arricchisce questa bellissima nuova sezione!

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif wink.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
ottimo Franco

e ora la Malesia wink.gif
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #7
Belli i contrasti, i colori le composizioni e i luoghi!

Mirko
Carlo Macinai
Messaggio: #8
E, intanto, sono andato al Supermercato ed mi son comprato miele e yoghurt greco...non è stagione di Greek salad...

Grazie, Franco dry.gif
ignazio
Messaggio: #9
Bellissime foto Franco. In particolar modo mi piacciono quelle di Santorini perchè anche io ne ho fatte diverse ad Oia e a Thira durante le mie vacanze estive di due anni fa. Spero di ritornarci presto perchè a mio parere Santorini è una delle più belle isole del mondo!

Ignazio. smile.gif
morgan
Messaggio: #10
Vi ringrazio per i complimenti...le Cicladi sono davvero stupende, dice bene Ignazio che spera di ritornarci...lo spero anch'io

QUOTE(gciavarella @ Nov 23 2006, 07:32 PM) *


e ora la Malesia



Prossimamente su questo schermo. Adesso tocca a te...materiale ne hai in abbondanza... wink.gif wink.gif

QUOTE(Carlo Macinai @ Nov 23 2006, 07:42 PM) *


....non è stagione di Greek salad...

Grazie, Franco dry.gif


Organizziamo un "meeting" alle Cicladi...non sono poi così distanti.. wink.gif wink.gif

Messaggio modificato da morgan il Nov 24 2006, 07:16 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #11
franco sei una garanzia ... alcune le avevo già apprezzate, ma hai fatto bene a riproporle ....un salutone a Venafro. guru.gif

PS: ho comperato dei filtri ND per utilizzarli nei paesaggi col sole per aumentare i tempi ... tu hai mai fatto uso di questi ?
Davide_C
Messaggio: #12
La 1... la 3... i mulini... insomma, le elencherei tutte!!
Ammirazione e tremenda invidia per la tua abilità guru.gif
ignazio
Messaggio: #13
QUOTE(morgan @ Nov 24 2006, 07:15 AM) *

Organizziamo un "meeting" alle Cicladi...non sono poi così distanti.. wink.gif wink.gif


Franco, se organizzi un meeting estivo a Santorini io sono il primo a partire Pollice.gif Pollice.gif
In tal caso avvisami prima perche' farei rifornimento di Compact Flash o HD portatili tongue.gif
A Santorini ogni angolo ha un immenso fascino e merita di essere fotografato!!!

Chissa' se riesco a ritornarci questa estate ............... Santorini e' troppo bella!

Ciao,

Ignazio.
salvatore_
Messaggio: #14
Inaugurazione in modalità "fuori misura" di questa nuova sezione!
e non poteva essere altrimenti ... firma e foto d'autore!
Cappellari ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
ciao franco, delle meravigliose cartoline le tue. Mi stimolano al viaggio... smile.gif
belle atmofere anche se credo che la luce nelle ore in cui hai scattato non era la migliore, bisognava attendere il tramonto ma mi rendo conto che nei viaggi di piacere questo non e' possibile. Anch'io mi ritrovo spesso foto fatte sotto il sole a picco e mi mangio le unghie x non aver atteso qualche ora... In genere i compagni di viaggio ti guardano in cagnesco quando fai loro la proposta di fermarsi x qualche ora smile.gif
ciao e complimenti
morgan
Messaggio: #16
QUOTE(belvesirako @ Nov 24 2006, 08:59 AM) *

ciao franco, delle meravigliose cartoline le tue. Mi stimolano al viaggio... smile.gif
belle atmofere anche se credo che la luce nelle ore in cui hai scattato non era la migliore, bisognava attendere il tramonto ma mi rendo conto che nei viaggi di piacere questo non e' possibile. Anch'io mi ritrovo spesso foto fatte sotto il sole a picco e mi mangio le unghie x non aver atteso qualche ora... In genere i compagni di viaggio ti guardano in cagnesco quando fai loro la proposta di fermarsi x qualche ora smile.gif
ciao e complimenti

Caro Gaetano,
sarebbero posti da visitare da soli, o con pochi compagni appassionati di fotografia, ma con famiglia al seguito e amici interessati più al "food" e a qualche bel "bagnetto" diventa difficile "sganciarsi" e bisogna accontentarsi di quello che passa il convento.
La maggior parte delle foto, sono state scattate nelle ore centrali della giornata, solo a Mikonos, sono riuscito a realizzare qualche scatto in prossimità del tramonto wink.gif wink.gif

Franco
Stidy
Messaggio: #17
Accidenti che splendore!
Tutte splendide realizzazioni, mi colpisce soprattutto la luce. E' particolare.

Complimenti davvero.
ros62
Messaggio: #18
Mare, sole, colori che solo l'estate sa dispensare... che bello godersi queste immagini quando ormai l'inverno è alle porte.
Una carrellata di ottime foto, a Santorini potrebbero farci un catalogo per sponsorizzare ancor di più l'isola. biggrin.gif
Grande Franco!!!

Saro
imeego
Messaggio: #19
blink.gif
Beh!?! Franco...l'altissima qualità degli scatti è ormai una prerogativa dei tuoi "viaggi"!!! Anche dalla terra greca (a me particolarmente cara) ci hai portato delle immagini bellissime!
Sembra quasi di sentire il calore e gli odori di quei posti fantastici!!!

Complimenti...meritatissimi come sempre del resto!!! wink.gif
montyro
Messaggio: #20
si salpa con i caicchi, alla volta di Psaroù, spiaggia sabbiosa, tra le più apprezzate e mondane dell’isola, famosa anche per essere la prediletta dei molti appassionati dell’immersione subacquea. Il sesto giorno è dedicato all’archeologia

non dirmi che hai saltato paradise e super paradise biggrin.gif


foto eccellenti mi hanno ridestato ricordi di un viaggio di 26 anni fa unsure.gif

ottimi colori e inquadrature Pollice.gif

grazie.gif


LucaLoro
Messaggio: #21
Fantastiche, lo spirito della grecia, colorata e con la foschia all'orizzonte, catturato magistralmente...i miei complimenti

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Lo stile cartolina che ti e' tanto caro non muta nel tempo.
Mi sembrava di aver gia' visto che gli scatti tempo fa, e non sapevo ci fossi ri-tornato.

.oesse.
PAS
Messaggio: #23
Franco i colori magici e saturi delle isole greche non potevano avere un miglior interprete.

Sempre impeccabile la ricerca della composizione.
Sempre perfetta la scelta della luce

La prima è un ghiotto antipasto! guru.gif

morgan
Messaggio: #24
QUOTE(.oesse. @ Dec 6 2006, 04:40 PM) *

Lo stile cartolina che ti e' tanto caro non muta nel tempo.
Mi sembrava di aver gia' visto che gli scatti tempo fa, e non sapevo ci fossi ri-tornato.

.oesse.

Infatti non ci sono ri-tornato...sono foto del 2001

QUOTE(Carlo Macinai @ Nov 21 2006, 07:55 PM) *

Cari amici,

Fra le pagine di Street e Reportage di viaggi c'è sicuramente più di una discussione che meriterebbe il....trasloco qui.

Datemi una mano, segnalatemi cosa, a vostro parere, è in tema con la nostra nuova sezione ed io, valutata la proposta, provvederò allo spostamento.

Scusate il tentativo di ...evitare un lavoro ma...sto lavorando sul prossimo viaggio e so che voi mi capite! cool.gif

Grazie

Carlo

Le ho ripostatate, in quanto Carlo ci ha chiesto una mano, e mi sembrava giusto daglierla.
Ciao

Franco
click69
Messaggio: #25
Beh anche se alcune le avevo già viste le rivedo con piacere... sono sempre così belle piene di colori... di armonia... di vita le tue foto Franco che non ci si stanca mai di ammirarle.

Un saluto
Carmine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >