FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 300mm F2.8 Vr
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
Ho trovato questo su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3879831535&rd=1

ci sono recensioni in giro di quest' obiettivo o qualcuno sa dirmi qualcosa ? cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 9 2005, 06:25 PM)
Ho trovato questo su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3879831535&rd=1

ci sono recensioni in giro di quest' obiettivo o qualcuno sa dirmi qualcosa ? cool.gif
*



se x recensioni ti riferisci alla qualità di immagine che puoi ottenere da quest'ottica, ti dico solo che io lo prenderei a scatola chiusa: ho provato la versione AFs precedente (senza sistema VR) e ti posso dire che nn ci sono parole!!!! non credo che in Nikon siano cosi "sprovveduti" da peggiorare un'ottica superlativa! (nn è 1 leccata, ma semplicemente la verità)!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciaooo
Fab
Mauro Villa
Messaggio: #3
Ho il 300 AFS I tipo e come giustamente dice Frabrizio non penso che la
Nikon possa uscire con un prodotto inferiore. Come progettazione è stata
privilegiata la riduzione dei riflessi interni in funzione del digitale, ha un nuovo trattamento antiriflessi detto Nano-Cristal, un nuovo menisco anteriore e
naturalmente il Vr.
Ciao Mauro
Falcon58
Messaggio: #4
QUOTE(mauro 54 @ Mar 10 2005, 08:06 AM)
Ho il 300 AFS I tipo e come giustamente dice Frabrizio non penso che la
Nikon possa uscire con un prodotto inferiore. Come progettazione è stata
privilegiata la riduzione dei riflessi interni in funzione del digitale, ha un nuovo trattamento antiriflessi detto Nano-Cristal, un nuovo menisco anteriore e
naturalmente il Vr.
Ciao Mauro
*



Non è sempre detto che un modello nuovo sia superiore al precedente, come è proprio il caso dell'Af-s 300/2,8 II che è inferiore al tipo I e che ho la fortuna di possedere; tornando al 300/2,8 Vr, ho avuto modo di provarlo al Photoshow e da quello che ho potuto notare sembra una bella ottica, ovviamente la qualità di un'obiettivo non la si può giudicare da una sola foto e per di più fatta in modo affrettato. Spero più avanti di poterlo provare in maniera più approfondita.
Ne allego una che di per sè non è capolavoro, però è indicativa per la nitidezza della scritta.

D2h, 1/160 f 3,5, 640 Iso

Ciao

Luciano

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #5
Il VR migliora le possibilità di scatto a mano libera, ma non migliora la qualità ottica assoluta di un obiettivo.

Anzi, credo in generale che la peggiori un filino, dato che introduce nello schema degli elementi deputati esclusivamente alla stabilizzazione: ad es. l'AFS 80-200/2.8 pare sia leggermente (lmolto eggermente...) migliore del pur eccellente VR 70-200/2.8.

Io personalmente preferisco comunque un'ottica stabilizzata: è un vantaggio innegabile.

smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #6
Luciano il 300AFs I risulta superiore al II sui test MTF ma non sono sicuro
sia anche migliore nella prova visiva. Tra i due varia solo il peso (il II è
alleggerito) e l'estetica, sono uguali le lenti, i gruppi ed il trattamento antiriflesso
e non avendo mai provato il II tipo mi astengo da giudizi comparativi.
Il Vr cambiando il trattamento A.R. in teoria dovrebbe essere migliore, in
ogni caso io mi tengo il mio come penso di capire farai anche tu.
Ciao Mauro
Falcon58
Messaggio: #7
QUOTE(mauro 54 @ Mar 10 2005, 10:22 AM)
Luciano il 300AFs I risulta superiore al II sui test MTF ma non sono sicuro
sia anche migliore nella prova visiva. Tra i due varia solo il peso (il II è
alleggerito) e l'estetica, sono uguali le lenti, i gruppi ed il trattamento antiriflesso
e non avendo mai provato il II tipo mi astengo da giudizi comparativi.
Il Vr cambiando il trattamento A.R. in teoria dovrebbe essere migliore, in
ogni caso io mi tengo il mio come penso di capire farai anche tu.
Ciao Mauro
*



Ti assicuro che la nella versione II qualcosa è cambiato anche nello schema ottico, infatti la distanza minima di messa a fuoco è cambiata; inoltre ho avuto modo di trovarmi a fianco di un fotografo professionista che aveva quest'ultima versione, il quale mi ha confermato quello che ho detto in precedenza, cioè che è meglio la versione I.

Ciao

Luciano
Mauro Villa
Messaggio: #8
grazie.gif Luciano la tua è un esperienza diretta ne prendo atto e la metto
nel mio bagaglio. Mi hai dato un motivo in più per tenermi (o tenerci) gelosamente
il mitico AFS 300/2,8 I tipo.
ciao Mauro
morgan
Messaggio: #9
Utilizzo da diverso tempo l'AF-S 300mm f/2.8 I, è un'ottica straordinaria, e confermo, che rispetto al modello successivo, secondo prove MTF, spunta una nitidezza maggiore a f/ 2.8!!
Saluti

Franco
Mauro Villa
Messaggio: #10
grazie.gif Franco i test da te citati li ho letti anch'io l'unico dubbio era se all'atto
pratico ci fosse una reale differenza. Dopo gli autorevoli giudizi, tuo e di Luciano, espressi non ho più nessun dubbio. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio