FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Stampa Foto
Rispondi Nuova Discussione
matteor74
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
Ho alcuni oriblemi in stampa.. chideo il vostro aiuto.
Ho letto l'experience su capture nx, ma non riesco ad uscirne.. (sono un po' impedito)
Se carico una foto (tutte in nef) sia sul mio portatile (macbookpro) che sul computer da tavolo (macmini) vedo la foto, con i colori giusti, (anche se da quello che ho capito tutto dipende dal profilo colore che e' impostato).
Quando stampo la foto, (sia con profilo colore personalizzato, uso epson sprx640 pgpp, che penso sia il profilo colore per la carta epson ultra glossy photo paper che sto usando, sia con usa profilo sorgente) a foto mi risulta piu scura dell'immagine a schermo, (ed ho provato anche con due monitor).

Il profilo usato sulla d300 e srgb.

Potete aiutarmi?

Grazie....

nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(Burundo @ Mar 10 2008, 11:16 PM) *
Ciao a tutti...
Ho alcuni oriblemi in stampa.. chideo il vostro aiuto.
Ho letto l'experience su capture nx, ma non riesco ad uscirne.. (sono un po' impedito)
Se carico una foto (tutte in nef) sia sul mio portatile (macbookpro) che sul computer da tavolo (macmini) vedo la foto, con i colori giusti, (anche se da quello che ho capito tutto dipende dal profilo colore che e' impostato).
Quando stampo la foto, (sia con profilo colore personalizzato, uso epson sprx640 pgpp, che penso sia il profilo colore per la carta epson ultra glossy photo paper che sto usando, sia con usa profilo sorgente) a foto mi risulta piu scura dell'immagine a schermo, (ed ho provato anche con due monitor).

Il profilo usato sulla d300 e srgb.

Potete aiutarmi?

Grazie....

Ciao, in genere tutto dipende -principalmente- dalla taratura del monitor più che dallo spazio colore, comunque altrettanto importante per la catena di lavoro..

Una volta calibrato il monitor saresti sicuro della sua neutralita cromatica e della sua "luminosità".

Non saresti comunque certo della perfetta corrispondenza con la stampa (che ha variabili differenti ed è un dispositivo differente..), ma sarebbe sempre un buon punto di partenza..

Nel caso specifico, se il problema è solo di luminosità e non di colori (che cu..ehm fortuna..) puoi adeguare la luminosità dell'immagine prima di inviarla in stampa e vedere se trovi "empiricamete" un buon compromesso in attesa di valutare il comportamento del monitor.

Sul profilo della carta non ti so dire, solo assicurati che sia quello giusto...

bye.

Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(nippokid @ Mar 11 2008, 02:28 AM) *
...in genere tutto dipende -principalmente- dalla taratura del monitor più che dallo spazio colore ..
....


Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif


nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Mar 11 2008, 05:04 PM) *
Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

..nooo daai, non fulminarmi...ho chiarito poco sotto...no? ph34r.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(nippokid @ Mar 11 2008, 05:10 PM) *
..nooo daai, non fulminarmi...ho chiarito poco sotto...no? ph34r.gif


Ciao

E se facessimo scrivere sulle stampanti "Il monitor nuoce gravemente alla stampa"????

Magari serve!

Saluti wink.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ Mar 11 2008, 05:26 PM) *
Ciao

E se facessimo scrivere sulle stampanti "Il monitor nuoce gravemente alla stampa"????

Magari serve!

Saluti wink.gif

Io sono d'accordo...tant'è che la stampante ce l'ho a 35km di distanza dai monitor...faccio a tempo a disintossicarmi... laugh.gif

Ovviamente non correlavo il risultato della stampa con la taratura del monitor...mi riferivo alla possibile errata regolazione della luminosità del monitor che durante la calibrazione viene "corretta"...

...certo che non ti sfugge nulla...e meno male...!!!

Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(nippokid @ Mar 11 2008, 05:42 PM) *
...mi riferivo alla possibile errata regolazione della luminosità del monitor che durante la calibrazione viene "corretta"...
...


Ciao

La luminosità del monitor è una delle cose che la calibrazione NON corregge. Almeno mediante sonda.

Quello che cambia è il gamma complessivo. In alcuni casi può dare l'impressione che lo schermo sia più o meno luminoso. Ma cambia solo la curva dei toni medi.

Una luminosità troppo elevata fa perdere bianchi. Una troppo bassa fa perdere bianchi puliti e fa lavorare male il monitor per la temperatura colore assegnata.

Meditate gente, meditate.

Saluti
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(manovi @ Mar 11 2008, 06:03 PM) *
Ciao

La luminosità del monitor è una delle cose che la calibrazione NON corregge. Almeno mediante sonda.

Quello che cambia è il gamma complessivo. In alcuni casi può dare l'impressione che lo schermo sia più o meno luminoso. Ma cambia solo la curva dei toni medi.
...cut...

Rieccomi, non volermene, ma non capisco se mi spiego male e quindi non riesco a farmi capire o la mia memoria comincia a dare segni di cedimento ( hmmm.gif )

Eppure medito, aaaah se medito...

Non affermo che sia la calibrazione in se a correggere la luminosità, ma mi pare di ricordare che prima di iniziare la procedura, venga richiesto di adeguare luminosità e contrasto del monitor a valori prestabiliti affinchè la calibrazione sia efficace...sbaglio?

Utilizzo dei CRT Trinitron e mi pare proprio di ricordare così...è passato qualche tempo...però... hmmm.gif hmmm.gif ..mah...

Vado a farmi un memorìl...

Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(nippokid @ Mar 11 2008, 06:23 PM) *
...Non affermo che sia la calibrazione in se a correggere la luminosità, ma mi pare di ricordare che prima di iniziare la procedura, venga richiesto di adeguare luminosità e contrasto del monitor a valori prestabiliti affinchè la calibrazione sia efficace...sbaglio?
....


Ciao

No che non sbagli, ma se scrivi "durante la calibrazione viene "corretta" " dai ad intendere che sia la calibrazione in se a correggerla mentre è una cosa che viene fatta dall'utente PRIMA di calibrare effettivamente.

E i valori prestabiliti non esistono in realtà.

Per questo ho precisato.

Mettere a 0 la luminosità e a 100 il contrasto NON garantisce la massima gamma tonale del monitor.

Saluti
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Mar 11 2008, 07:02 PM) *
Ciao

No che non sbagli, ma se scrivi "durante la calibrazione viene "corretta" " dai ad intendere che sia la calibrazione in se a correggerla mentre è una cosa che viene fatta dall'utente PRIMA di calibrare effettivamente.

E i valori prestabiliti non esistono in realtà.

..... .......


Ciao, mi intrometto per togliermi una curiosità.
Quali sono allora i parametri corretti per regolare contrasto e luminosità di un monitor (CRT ed LCD) prima di eseguire la calibrazione con la sonda?
É a discrezione "occhiometrica" o ci sono dei riferimenti?

Grazie.
Aaron80
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(manovi @ Mar 11 2008, 06:03 PM) *
Ciao

La luminosità del monitor è una delle cose che la calibrazione NON corregge. Almeno mediante sonda.

Quello che cambia è il gamma complessivo. In alcuni casi può dare l'impressione che lo schermo sia più o meno luminoso. Ma cambia solo la curva dei toni medi.

Una luminosità troppo elevata fa perdere bianchi. Una troppo bassa fa perdere bianchi puliti e fa lavorare male il monitor per la temperatura colore assegnata.

Meditate gente, meditate.

Saluti

...a dire il vero la luminosità del monitor è proprio una di quelle cose che vengono impostate durante la "calibrazione", quando si mira ad una determinata luminanza espressa in cd/m^2... il gamma complessivo, piuttosto che una risposta lineare, vengono invece definiti durante la "profilatura"...

...stessa cosa per quando si calibra o profila una stampante: quando si calibra si definiscono ad esempio i limiti degli inchiostri per una determinata carta, quando si profila invece si crea il profilo colore con la descrizione del comportamento della stampante stessa...

...calibrazione e profilatura non sono la stessa cosa, anche se spesso con "calibrazione" ci si riferisce ad entrambe...
Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(Skylight @ Mar 12 2008, 01:09 PM) *
...Quali sono allora i parametri corretti per regolare contrasto e luminosità di un monitor (CRT ed LCD) prima di eseguire la calibrazione con la sonda?
É a discrezione "occhiometrica" o ci sono dei riferimenti?
...


Ciao

Ci sono 2 possibilità:

1) usare la scala di grigio (neri e bianchi) fornita dal software di calibrazione. In teoria va bene qualsiasi scala ben fatta a gradiente fisso e con passi discreti ma quelle fornite dai software usano solo i valori limite utili per la calibrazione. Si vede con quale contrasto i bianchi restano tali e con quale luminosità i neri non diventano grigi. Da fare al buio e dopo 1 ora di accensione monitor senza salvaschermo.

2) si usano valori prefissati in base all'analisi di monitor analoghi (calibrazione per riferimento). Però secondo me è pericoloso in quanto le tarature sono sempre differenti e inserire numeri "alla cieca" in base ad altri monitor (stesso modello) è sempre rischioso. Alcune sonde con opportuni software riescono ad analizzare i valori di grigio che il monitor emette e proporre le regolazioni migliori ma in realtà è molto relativo.

Da dire che in base alla tecnologia ed alla qualità del monitor può essere impossibile ottenere dei neri reali o dei bianchi non "sparati". Si deve cercare il miglior compromesso.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #13
Ciao

QUOTE(Aaron80 @ Mar 12 2008, 01:55 PM) *
...a dire il vero la luminosità del monitor è proprio una di quelle cose che vengono impostate durante la "calibrazione", quando si mira ad una determinata luminanza espressa in cd/m^2... il gamma complessivo, piuttosto che una risposta lineare, vengono invece definiti durante la "profilatura"...


L'impostazione della luminosità influisce sulla luminanza complessiva finale in cd/m^2 ma non viene corretta dalla calibrazione. Per questo è critica una buona scelta. A volte si impone nel software una certa luminanza in cd/m^2 ma ciò avviene a discapito della precisione del profilo che deve correggere la componente di luminanza e sarebbe meglio non farlo ma regolare i controlli del monitor in modo da avere la luminanza desiderata.

Il discorso sul gamma è inesatto.

Durante la calibrazione si calcola ANCHE il gamma correttivo che è misurato per singolo canale RGB.

La profilatura crea SOLO il profilo, in base ai risultati raggiunti.

QUOTE(Aaron80 @ Mar 12 2008, 01:55 PM) *
...stessa cosa per quando si calibra o profila una stampante: quando si calibra si definiscono ad esempio i limiti degli inchiostri per una determinata carta, quando si profila invece si crea il profilo colore con la descrizione del comportamento della stampante stessa...


Appunto.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Mar 12 2008, 02:11 PM
matteor74
Messaggio: #14
grazie per le risposte..
Io il monitor non l'ho calibrato, ma ho due mac, un mac minicilleato ad un monitor-tv (mediocre) (lg m1940a), ed un macbook pro con ldc da 15 a led.
tra i due monitor, c'è una enorme differenza, e quello del macbook pro restituisce, secondo me, colori piu reale, mentre Lg avendo la finitura lucida, secondo me è fin troppo luminoso.

Cio non toglie che in stampa le foto escono sempre piu scure rispetto alla visone su entrambi i monitor.
Puo centrare il profilo colore della fotocamera (srgb),essendo la stampante un dispositivo rgb?
O puo essere il profilo icc della stampante rispetto al tipo e marca di carta fotografica usata?
O e' solo un problema di calibrazione?
Grazie per l'aiuto....

Skylight
Messaggio: #15
QUOTE(Burundo @ Mar 16 2008, 11:30 PM) *
grazie per le risposte..
Io il monitor non l'ho calibrato
....... .......
.... ....... ...........


Ciao, hai probabilmente due monitor non adatti alla grafica ed alla fine non penso valga la pena spendere soldi per una sonda di calibrazione.
Tuttavia se in macchina hai impostato lo spazio colore sRGB, imposta sulla stampante il profilo sRGB specificando il tipo di carta. Non servono altri profili particolari.

Controlla nella gestione colore di NX che sia impostato lo spazio colore sRGB ed in caso contrario impostalo:

IPB Immagine

Se non hai le idee ben chiare per il momento usa lo spazio colore sRGB in macchina e profilo sRGB per la stampante. Leggendo sul forum o cercando notizie in rete potrai scoprire i vantaggi nell'usare spazi colore più ampi ...

Ti ricordo nuovamente che non avrai mai la corrispondenza tra foto stampate e foto visionate sul monitor del computer.
Se le foto che stampi presentano, alla luce naturale del giorno, colori credibili ed una esposizione corretta non preoccuparti di quello che vedi a monitor.

Con l'ausilio di monitor più adatti alla grafica e calibrati, potrai vedere le foto con minori differenze sia come colori che come esposizione (in realtà luminosità del monitor) delle stampe, ma tali differenze ci saranno sempre.
matteor74
Messaggio: #16
grazie per l'aiuto..
Proverò con i parametri che mi hai indicato.
Poi ti farò sapere.
grazie ancora.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio