FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Monitor Lcd Non Pro
cosa scegliere in base a cosa?
Rispondi Nuova Discussione
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(Alex_bs @ Jun 8 2009, 08:00 PM) *
l'ho puntato anch'io ma poi ho visto che è un pannello TN. sto cercando qualcosa con pannello pva o s-pva intorno a quel prezzo ma... nisba.
http://www.flatpanelshd.com/panels.php


Ciao,
ho sentito parlare di questi famigerati pannelli "TN" e su wikipedia ho trovato anche la spiegazione della loro tecnologia... ma in concreto, perchè non vanno (o andrebbero) bene?

Su quella cifra di circa 350 euri, cosa c'è di meglio?



grazie.gif

Cesare
Alex_bs
Messaggio: #27
Ho trovato il t220hd a 250 neuri... è tn però è uno schermo eccezionale, nn sarà il max per la fotografia/fotoritocco ma porcal'oca è uno spettacolo e poi a quel prezzo cosa compri? in più se ci metti il modulo cam vedi anche la pay tv digitale terr.
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(Alex_bs @ Jun 9 2009, 10:09 AM) *
Ho trovato il t220hd a 250 neuri... è tn però è uno schermo eccezionale, nn sarà il max per la fotografia/fotoritocco ma porcal'oca è uno spettacolo e poi a quel prezzo cosa compri? in più se ci metti il modulo cam vedi anche la pay tv digitale terr.


Ciao,
sì lo so, quando vedi il monitor nel negozio sembra eccezionale, ma io prima di fare l'acquisto vorrei capire bene perché questa tecnologia TN è sconsigliata per la fotografia....

C'è qualche anima buona che può darci qualche lume ???

Grazie !

Cesare dry.gif
Alex_bs
Messaggio: #29
già già... c'è qualche guru che ci dia delucidazioni in merito?
Alex_bs
Messaggio: #30
Vorrei riportare in alto questa discussione se possibile, senza aprirne una nuova.
Qualcuno sa spiegare cos'ha o meglio cosa nn ha questa benedetta tecnologia TN per essere adatta al fotoritocco?
SiDiQ
Messaggio: #31
QUOTE(Alex_bs @ Jun 9 2009, 10:09 AM) *
Ho trovato il t220hd a 250 neuri... è tn però è uno schermo eccezionale, nn sarà il max per la fotografia/fotoritocco ma porcal'oca è uno spettacolo e poi a quel prezzo cosa compri? in più se ci metti il modulo cam vedi anche la pay tv digitale terr.

Qui a vicenza lo stesso lo trovi a 149E ....
Ero tentatissimo da prenderlo ma poi confrontandolo con gli altri ho notato che la risposta nelle ombre, zone scure era fin troppo diversa dagli altri... Forse è meglio che qualcuno spieghi che differenza passa con la tecnologia TN...
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #32
Ciao a tutti!

ho fatto l'acquisto !!!

Seguendo alcune indicazioni su questo sito e dopo aver letto un paio di recensioni su internet ho comprato un HP LP2275W.

ieri sera l'ho installato come secondo monitor e devo dire che mi sembra una buona scelta.
L'impostazione di fabbrica è con tutti i colori pompati "a manetta" e ora cercherò di calibrarlo con una sonda (che sto per acquistare...).


CIAO !!!

Cesare dry.gif
cuomonat
Messaggio: #33
Da quanto ho capito i TN hanno meno omogeneità di illuminazione, minor angolo di visuale e minor capacità di riproduzione della gamma di colori rispetto ai PVA. Risposta sugli 8msec tanto non serve per i giochi o i filmati ma per le foto.

Nelle caratteristiche pubblicizzate dalle case bisogna cercare i valori "tipici" che rispondono in modo veritiero e confrontabile.

Io prenderò un PVA, con gamut adatto all' Adobe RGB (anche 110% se qualcuno mi spiegasse il significato...), angolo di visuale di 178° sui 20/22 pollici.

Occorrono dai 700 agli 800 Euro Fulmine.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Jun 25 2009, 02:21 PM
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #34
QUOTE(cuomonat @ Jun 25 2009, 03:19 PM) *
Da quanto ho capito i TN hanno meno omogeneità di illuminazione, minor angolo di visuale e minor capacità di riproduzione della gamma di colori rispetto ai PVA. Risposta sugli 8msec tanto non serve per i giochi o i filmati ma per le foto.

Nelle caratteristiche pubblicizzate dalle case bisogna cercare i valori "tipici" che rispondono in modo veritiero e confrontabile.

Io prenderò un PVA, con gamut adatto all' Adobe RGB (anche 110% se qualcuno mi spiegasse il significato...), angolo di visuale di 178° sui 20/22 pollici.

Occorrono dai 700 agli 800 Euro Fulmine.gif


Ciao,
in effetti l' HP di cui sopra è un PVA da 22" wide, che però costa la metà di quello che dici tu...

Cesare dry.gif
cuomonat
Messaggio: #35
QUOTE(HappyAppi @ Jun 25 2009, 05:08 PM) *
Ciao,
in effetti l' HP di cui sopra è un PVA da 22" wide, che però costa la metà di quello che dici tu...

Cesare dry.gif

Bel monitor, indubbiamente, ma non ha la gestione colore Adobe RGB.

Con la differenza di prezzo però ci scappa un colormunki... così calibro monitor e stampante. Tutto dire...

Grazie della segnalazione.

HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #36
QUOTE(cuomonat @ Jun 25 2009, 05:49 PM) *
Bel monitor, indubbiamente, ma non ha la gestione colore Adobe RGB.

Con la differenza di prezzo però ci scappa un colormunki... così calibro monitor e stampante. Tutto dire...

Grazie della segnalazione.


Ciao,
ecco i link per dare un'occhiata alle caratteristiche:


http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_lp2275w.htm

http://www.prad.de/en/monitore/review/2008...hp-lp2275w.html

http://www.flatpanelshd.com/news.php?misc=...p;id=1234870190


Cesare
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #37
QUOTE(buzz @ Mar 4 2009, 11:02 PM) *
Scusa, ma potrei conoscere, dato che vengo citato, l'origine e il significato della tua frase in firma?
Da come scrivi sembrerebbe una frase uscita da me....

Il mio orientamento sul monitor sarebbe verso un samsung syncmaster 2200. Grande abbastanza, anche molto e non troppo costoso.
Con poco più avrai molto più.
Però attento a non dover cambiare la scheda video!



Ciao Buzz,

Cosa ne dici del Samsung P2270: 21,5" - 1920x1080 ?

buzz
Staff
Messaggio: #38
QUOTE(AlessandroS1972 @ Jun 26 2009, 02:19 PM) *
Ciao Buzz,

Cosa ne dici del Samsung P2270: 21,5" - 1920x1080 ?



Quando lo vedrò, potro esprimere un parere smile.gif
Fino ad allora ci atterremo alle specifiche.
cuomonat
Messaggio: #39
QUOTE(HappyAppi @ Jun 26 2009, 08:38 AM) *
Ciao,
ecco i link per dare un'occhiata alle caratteristiche:
...
http://www.flatpanelshd.com/news.php?misc=...p;id=1234870190
Cesare

Ti ringrazio, li ho trovati molto interessanti, soprattutto il terzo dove accenna lle differenze con il modello da 24", pannello ancora più performante.

grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #40
QUOTE(cuomonat @ Jun 25 2009, 03:19 PM) *
...Io prenderò un PVA, con gamut adatto all' Adobe RGB (anche 110% se qualcuno mi spiegasse il significato...), ....


Ciao

Una copertura 100% AdobeRGB è diciamo ok. Dire 110% ha relativamente poco senso pratico in quanto potrebbe non essere simmetrica. Come sai gli spazi colore (oltre ad essere 3D) sono anche asimmetrici e quindi quel 10% può essere distribuito un poco come si vuole (magari più sul rosso e meno sul blu).

La cosa importante è in realtà la copertura 100% di uno spazio. Il resto è molto relativo.

Saluti
cuomonat
Messaggio: #41
QUOTE(manovi @ Jun 26 2009, 04:08 PM) *
Ciao

Una copertura 100% AdobeRGB è diciamo ok. Dire 110% ha relativamente poco senso pratico in quanto potrebbe non essere simmetrica. Come sai gli spazi colore (oltre ad essere 3D) sono anche asimmetrici e quindi quel 10% può essere distribuito un poco come si vuole (magari più sul rosso e meno sul blu).

La cosa importante è in realtà la copertura 100% di uno spazio. Il resto è molto relativo.

Saluti

Grazie Massimo, per i chiarimenti sempre preziosi.
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #42
Mi sono quasi deciso per un monitor HP LP2275W.
A questo, in un negozio di informatica, mi hanno proposto di abbinare un notebook Acer AS5738G con processore Intel Core 2 Duo T6400 e scheda video NVIDIA GeForce G105M con 512MB dedicati.

Potrebbe essere un buon abbinamento ? Cosa ne dite della scheda video ?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2