FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Monitor Lcd Non Pro
cosa scegliere in base a cosa?
Rispondi Nuova Discussione
gfavaretto
Messaggio: #1
Salve a tutti.. come da titolo, voglio prendere un discreto LCD che consenta risultati accettabili in fotoritocco e dismettere l'ingombrantissimo CRT che ho sulla scrivania. Vorrei chiedervi qualche consiglio in merito. Ho letto in giro sul forum che o si prendono monitor pro oppure il fotoritocco a qualsiasi livello diventa utopia.. è così vero?

Il mio budget è intorno ai 200 caffè... massimo massimo 250 ... ma massimo..
L'idea sarebbe un 19"-20" widescreen ...in base a quali parametri devo fare la mia scelta ? qualcuno ha addirittura un modello da consigliarmi ?

Ah: poi grazie alla gentilezza di un amico, potrò anche avere a disposizione un sonda per calibrarlo..

Grazie mille per le risposte

a presto..
buzz
Staff
Messaggio: #2
Scusa, ma potrei conoscere, dato che vengo citato, l'origine e il significato della tua frase in firma?
Da come scrivi sembrerebbe una frase uscita da me....

Il mio orientamento sul monitor sarebbe verso un samsung syncmaster 2200. Grande abbastanza, anche molto e non troppo costoso.
Con poco più avrai molto più.
Però attento a non dover cambiare la scheda video!

Messaggio modificato da buzz il Mar 4 2009, 10:03 PM
gfavaretto
Messaggio: #3
tongue.gif per la frase , non mi ricordo le esatte circostanze, ma l'ho presa proprio da un tuo intervento al bar.. era talmente bella che me ne sono appropriato ..ovviamente citando la fonte.. guru.gif


per il monitor, grazie del consiglio.. in effetti pensavo anche io ai samsung, ma avendo letto qua e la "occhio a quelli con la predisposizione TV.. occhio a quelli con il pannello TN (?? pannello trentino?? )" non sapevo come orientarmi.

Per la scheda video, non ci sono pericoli di cambiarla.. ho un Dell Inspiron 6400 ( i.e. un notebook) con scheda ATI X1400 con 128 MB dedicati , fino a 256 condivisi (credo..)

cambiare scheda = cambiare PC = no money..... poi il 12-24 con che me lo prendo ? messicano.gif
gfavaretto
Messaggio: #4
PS

1) perchè "occhio a non dover cambiare la scheda grafica " ?

2) cosa intendi con " con poco di più otterresti molto di più" ?
gianpiero.lui
Messaggio: #5
mi intrometto ... chiedo scusa
io sono in seria difficoltà con il sito della Samsung, non riesco a capire su quali modelli focalizzare l'attenzione per comparare e scegliere un monitor da dedicare al foto - edit.
Un modello pro o semi pro intendo.
Giuro che sono stato almeno 30minuti e non ne vengo fuori
I modelli con pannello VA non sono ben evidenziati.
gianpiero
buzz
Staff
Messaggio: #6
ad uno ad uno! smile.gif
allora, ok per la firma. Mi ero dimenticato di averlo scritto, ma è vero.
Fa parte della conclusione di un doiscorso e sono lusingato che tu lo abia assunto come "motto".

Andiamo alla scheda: il momitor che ti ho consigliato ha una risoluzione di 1200x1920. Non tutte le schede video supportano quella risoluzione, quindi informati sulle caratteristiche della scheda video in tuo possesso.
Con poco di più (50 euro) ottieni un monitor da 24" e da una risooluzione degna di un professionale, pltre ad avere una resa davvero buona. credo che sia messo in vendita presso gli store a 299 euro tutto compreso.
Per il semipro, va bene. I pro costano parecchio di più.

Se hai un portatile, le cose cambiano. La scheda viseo è "castrata" e condivide la memoria RAM, per cui non ti consiglio di superare i 20" di monitor. Se avevi un laptop bastava sostituire la scheda video, ma un portratile non lo consente.
Mafo
Messaggio: #7
Confermo anche io le versioni sync master della Samsung.

Attualmente ho il 20" e rispetto al precedente LG - profondità colore e contrasto - ha pochi paragoni.

ciao.

Messaggio modificato da Mafo il Mar 5 2009, 05:17 PM
gfavaretto
Messaggio: #8
grazie mille per i consigli.. oggi o domani andrò a fare spesa.. (credo più oggi che domani, visto che domani ho in programma il corso di fotografia.. stamperò la mia prima foto BW con l'ingranditore.. non vedo l'ora.. biggrin.gif come un bimbo al parco giochi... )
gfavaretto
Messaggio: #9
concludo rapidamente la discussione..

ho comprato il samsung 2233bw.... ad un primo contatto sono veramente soddisfatto dell'acquisto: sia da un punto di vista dei colori che dei contrasti. l'ho anche calibrato e credo di poter dire sia perfetto per quello che devo fare...in confronto al 17" crt di prima è un'altro pianeta..
paolo.latorre
Messaggio: #10
Come si calibra uno schermo senza avere attrezzature?? io ho un semplice notebook toshiba a100 e vorrei poter ritoccare le mie foto avendo dei colori il più fedele possibile alle possibilità che mi fornisce quello che ho..

C'è qualche programma per impostare i colori? qualche motodo? sono proprio a zero su queste cose... qualcuno di buona volontà mi spiega cosa devo fare per calibrare al meglio il notebook??

Se c'è una guida...che mi dice passo passo che devo fare...non so ditemi voi qualcosa...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
gfavaretto
Messaggio: #11
per calibrare un monitor penso ci siano pochi modi fuor che una sonda .. potresti guardare tra gli applicativi della tua scheda video (o scaricandoli dal sito del produttore... tipo io ho una ATI e avevo scaricato Catalyst control center) .

però che riferimento usi? l'unica potrebbe essere stampare una foto e fare in modo che quella a monito corrisponda a quella stampata.. ma onestamente la vedo dura.. sarà perchè il monitor del mio pc faceva veramente schifo... anche con la sonda era assolutamente incorreggibile.
lukasthx
Messaggio: #12
Ciao un ottimo sito dove si trovano informazioni dettagliate sui monitor è il seguente:

http://www.prad.de/en/guide/ausstattung_auswahl.html

Ciao Luca
dario205
Messaggio: #13
Ciao ragazzi mi intrometto anche io nella discussione per togliermi un dubbio... ho un hp w19b con cui non mi trovo proprio bene... fa da secondo monitor al mio portatile e noto, passando una foto da un monitor all'altro, differenze notevoli, secondo voi è meglio cambiare monitor, oppure con una sonda posso calibrare al meglio i due monitor? In base a quali parametri funzionano queste sonde??? E soprattutto, perchè spendere tanto nei monitor se poi con le sonde si ottengono risultati simili come colori e tonalità?Cosa differisce un buon monitor da uno più economico???

Scusate le tante domande ma di monitor non ne capisco moltissimo smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #14
A Darioooo!! eccomprati 'sta sonda no!!? laugh.gif wink.gif

La calibrazione è importante comunque! Monitor di qualità o meno.

Ovviamente la calibrazione non trasforma un monitor scarso in un Quato, ma a prescindere dalle qualità intrinseche del monitor ti consente di eliminare le dominanti e ottenere la neutralità necessaria affinchè i colori vengano rappresentati per quello che sono.

Un "cattivo" monitor non rappresenterà un Gamut particolarmente esteso, non consentirà un ampio angolo di visione, magari non restituirà come si deve le minime differenze di luminosità etc., ma una volta calibrato ti darà la fiducia che l'incarnato che stai osservando è così e non cosà, o chi lo sa... mellow.gif

Hai due monitor non calibrati, ognuno fa come vuole. Dopo la calibrazione resteranno eventuali differenze qualitative, ma i colori saranno omogenei (salvo "patologie").

Ciao!

buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(dario205 @ Apr 3 2009, 07:48 PM) *
Ciao ragazzi mi intrometto anche io nella discussione per togliermi un dubbio... ho un hp w19b con cui non mi trovo proprio bene... fa da secondo monitor al mio portatile e noto, passando una foto da un monitor all'altro, differenze notevoli, secondo voi è meglio cambiare monitor, oppure con una sonda posso calibrare al meglio i due monitor? In base a quali parametri funzionano queste sonde??? E soprattutto, perchè spendere tanto nei monitor se poi con le sonde si ottengono risultati simili come colori e tonalità?Cosa differisce un buon monitor da uno più economico???

Scusate le tante domande ma di monitor non ne capisco moltissimo smile.gif



Che qualità ha il monitor del portatile? e quale l'HP?
Potrebbero essere equivalenti, ma la loro taratura diversa e quindi restituire colori sballati.
Una taratura li regolerebbe al loro meglio, che non sarà il top, ma almeno appianerebbe le digfferenze.
Cambiare monitor sposterebbe soltanto il problema dal vecchio al nuovo.
Le sonde funzionano in base a dei parametri considerati "assoluti". Leggono il colore che esce dal monitor, e se non corrisponde a quello che hanno in campione, inseriscono un fattore matematico (profilo) che lo riporta al capione. Se il monitor non è in grado di riprodurlo, almeno si avvicina il più possibile.
Ecco perchè si spende tanto nei monitor. Per avere la maggior parte di colori riproducibili, e le conseguenti sfumature, per fare sì che questi non varino con l'angolo di visione e con il tempo.
la mancanza di questi parametri fa la differenza tra buono e meno buono.
dario205
Messaggio: #16
ihih ciaoooo nippo, certo che la prendooo wink.gif il mio negozio di fiducia però è a Torino, a 50 km da casa mia, devo solo trovare la mattinata libera (domani o spero martedì)... e luminosità e contrasto contano molto??? Le marche più professionali sono eizo e poi?
nippokid (was here)
Messaggio: #17
laugh.gif Pollice.gif

Tutto conta, ma non si può avere tutto. Qualcosa, invece, si deve avere e fortunatamente non costa più di un 50ino... wink.gif

Eizo, Quato (ex-Barco guru.gif ) ...ma alla fine dipende dalla qualità del pannello e dall'elettronica di contorno, non tanto dalla marca, anche se alcune sono più meglio di altre...

Io non me ne intendo di LCD...qua e là, sul forum, trovi tutte le informazioni necessarie per un buon acquisto.

...ma comincia a calibrare prima di pensare di spendere triliardi in monitorss!!

...così puoi anche cambiare firma!! biggrin.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 3 2009, 11:59 PM
dario205
Messaggio: #18
QUOTE(npkd @ Apr 4 2009, 12:57 AM) *
Tutto conta, ma non si può avere tutto. Qualcosa, invece, si deve avere e fortunatamente non costa più di un 50ino...
Eizo, Quato (ex-Barco guru.gif ) ...ma alla fine dipende dalla qualità del pannello e dall'elettronica di contorno, non tanto dalla marca, anche se alcune sono più meglio di altre...

Io non me ne intendo di LCD...qua e là, sul forum, trovi tutte le informazioni necessarie per un buon acquisto.

...ma comincia a calibrare prima di pensare di spendere triliardi in monitorss!!


Si in effetti prima del monitor avrò decina di cose che ritengo più importanti!!!

QUOTE(npkd @ Apr 4 2009, 12:57 AM) *
...così puoi anche cambiare firma!! biggrin.gif



ahah la firma me la porterò dietro un bel pò temo, dopo il monitor chissà, magari ricomincerò a lamentarmi delle stampe, oppure del fatto che non capisco perchè viene consigliato di assegnare il profilo colore all'immagine solo dopo aver ritoccato e così via... accidenti quanto odio i Profili Colore, perchè non ne hanno fatto subito uno per poi tarare tutto il resto uguale? Forse decenni fa erano a conoscenza di un possibile mercato che poteva generarsi in futuro... bhoooo!!! rolleyes.gif rolleyes.gif

ahah sto farneticando troppo mi sa...
Alex_bs
Messaggio: #19
Mi intrometto in quanto sono pure io in procinto di comprare un monitor "domestico" leggendo que e la ho avuto modo di documentarmi e per questo ringrazio tutta la comunity.
Cosa ne pensate del samsung t200hd è un 1680x1050 è molto diverso dal maggiore 2333hd che è un 1920x1080?
Ciao, Alex.
Alex_bs
Messaggio: #20
Ops, entrambi i monitors citati usano pannello con tecnologia TN!!!

Ma quanto c'è da imparare!?!?!?!?!
silver82
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Mar 5 2009, 02:20 AM) *
ad uno ad uno! smile.gif
... il momitor che ti ho consigliato ha una risoluzione di 1200x1920. Non tutte le schede video supportano quella risoluzione, quindi informati sulle caratteristiche della scheda video in tuo possesso.
Con poco di più (50 euro) ottieni un monitor da 24" e da una risooluzione degna di un professionale, pltre ad avere una resa davvero buona. credo che sia messo in vendita presso gli store a 299 euro tutto compreso.
Per il semipro, va bene. I pro costano parecchio di più.


Ciao buzz,
quale sarebbe il monitor superiore a questo indicato?

scusate la domanda anche se potrebbe sembrare stupida....ma se il mio portatile non ha l'uscita DVI posso ugualmente collegarci un monitor di questo tipo, Samsung 2433 BW?
La scheda video del mio portatile è un'ATI X700, ha 128 Mb dedicati, e nelle proprietà mi dice di supportre la risoluzione di un monitor esterno 1200x1900....

Purtroppo non posso permettermi di cambiare computer al momento, ma non ce la faccio più a lavorare sullo schermo 15.4" del portatile!
Ciao e grazie mille!
buzz
Staff
Messaggio: #22
syncmaster 2200.Vai al sito samsung e controlla le caratteristiche dei monitor.
ovviamente samsung non ì l'unica, e puoi spaziare.
Il mio consoiglio resta smepre quello di andare a vedere i monitor direttamente nei centri commerciali.
L'occhio è meglio della tabella dei dati tecnici.
silver82
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jun 8 2009, 09:44 AM) *
syncmaster 2200.Vai al sito samsung e controlla le caratteristiche dei monitor.


Grazie mille buzz,

ho cercato sul sito samsung ma non sono riuscito a trovare il syncmaster 2200.... unsure.gif unsure.gif
Forse è stato sostituito da qualche altro modello?
Grazie ancora!
Carmine
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(silver82 @ Jun 8 2009, 10:09 AM) *
Grazie mille buzz,

ho cercato sul sito samsung ma non sono riuscito a trovare il syncmaster 2200.... unsure.gif unsure.gif
Forse è stato sostituito da qualche altro modello?
Grazie ancora!
Carmine


Ciao,
mi sto interessando anch'io all'acquisto di un secondo monitor per il mio portatile: ho visto il Samsung T240 a € 350 che mi è stato decantato dal commesso (che sicuramente non era comunque un gran esperto...). Lo conoscete? consigli in alternativa sulla stessa fascia di prezzo?

Circa la compatibilità con la scheda video, mi è stato detto da un conoscente fotoamatore e rivenditore di computer che se si usa il monitor come secondo schermo pilotato dal software (es. in Lightroom) non ci sono problemi e che la scheda video SICURAMENTE ce la fa... sarà vero???

Grazie !


Cesare dry.gif
Alex_bs
Messaggio: #25
l'ho puntato anch'io ma poi ho visto che è un pannello TN. sto cercando qualcosa con pannello pva o s-pva intorno a quel prezzo ma... nisba.


http://www.flatpanelshd.com/panels.php
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >