FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 14 15 16 17 >  
[TECNICA] - Ripresa all'Infrarosso...
Cokin P007 Infrared
Rispondi Nuova Discussione
lionhart
Messaggio: #376
Ciao a tutti, ho comperato da poco il filtro anche io dopo aver letto l'articolo di Riccardo e ho provato a fare qualche foto ma ho un problema: se utilizzo i tempi della macchina in P la foto mi viene nera o comunque molto scura se invece imposto la coppia tempi diaframma in manuale devo utilizzare tempi molto lunghi e se c'è un po' di vento viene tutto mosso... mad.gif Help! come fate a fare delle foto così belle!!!
lionhart
Messaggio: #377
Ho letto solo ora che la D200 è deludente a proposito di tempi di ripresa. Come mai i tempi sono così diversi trea D70 e D200? Ciao e grazie
sergiobutta
Messaggio: #378
QUOTE(lionhart @ Jul 9 2008, 06:25 PM) *
Ciao a tutti, ho comperato da poco il filtro anche io dopo aver letto l'articolo di Riccardo e ho provato a fare qualche foto ma ho un problema: se utilizzo i tempi della macchina in P la foto mi viene nera o comunque molto scura se invece imposto la coppia tempi diaframma in manuale devo utilizzare tempi molto lunghi e se c'è un po' di vento viene tutto mosso... mad.gif Help! come fate a fare delle foto così belle!!!


Non dici che reflex usi, comunque non puoi fotografare in P perchè l'esposimetro misura la luce del visibile che passa in minima parte attraverso il filtro anteposto all'obiettivo.
Pertanto se hai una D200, comincia a provare con 6 Sec a f 5.6, poi regolati a seconda di come viene la foto. Il filtro low-pass non fa passare che una minina parte di luce della frequenza dell'infrarosso e dell'ulravioletto. Ma la regolazione è manuale. E il cavalletto è obbligatorio.
Se, viceversa, vuoi fotografare con tempi e diaframmi più normali, devi far modificare la macchina, sostituendo il filtro low-pass con quello che lascia passare solo luce di frequenza superiore a circa 700 nm. Ci sono sul forum molte discussiono su questo argomento. Ma perdi tutte le frquenze del visibile.
sergiobutta
Messaggio: #379
QUOTE(lionhart @ Jul 9 2008, 06:42 PM) *
Ho letto solo ora che la D200 è deludente a proposito di tempi di ripresa. Come mai i tempi sono così diversi trea D70 e D200? Ciao e grazie


Nel frattempo ti avevo già risposto. Qui non si tratta di essere deludenti. Anzi. Significa solo che il filtro low-pass della D200 fa meglio il suo mestiere essendo ancora più selettivo verso le frequenze dell'infrarosso, facendo passare solo la luce visibile.
Con le reflex a pellicola erano queste ultima a selezionare le gamme d'onda che la impressionavano e, comunque, si preferiva mettere un filtro leggero (arancio) per tagliare già all'origine qualche frequenza.
Ovviamente, col sensore le cose sono cambiate, e già in fase di progettazione si è dovuto scegliere le frequenze da far passare. Ed il filtro low-pass viene tarato sempre più correttamente. La Leica con la M8, non ha messo tale filtro, ma ha dovuto aggiungerlo all'esterno ...
lionhart
Messaggio: #380
Grazie per i chiarimenti. Da quello che ho capito quindi se volessi fare delle fotografie di tipo scientifico per esempio sugli inchiostri (timbri e penne) dovrei far modificare il filtro Low-pass della D200? Gradirei sapere qualche cosa in più su questo tipo di fotografia perché mi potrebbe servire per lavoro. Comunque grazie ancora e proverò sperando in qualche risultato magari anche solo la metà di alcune foto che ho visto nel forum.
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #381
Per chi vuole approfondire, basta andarsi a scorrere l'intera discussione e tovare il post di kingleo dove parla del sistema infrarosso con la D70.
lionhart
Messaggio: #382
Si effettivamente il post di Kingleo è molto esplicativo, però io intendevo approfondimenti sulla fotografia infrarosso applicata agli inchiostri e non quella creativa per quest'ultima di informazioni ce ne sono tantissime e molto interessanti. Mi piacerebbe sapere se con la D200 si può fare fotografia scientifica infrarosso per esempio per vedere la differenza tra inchiostri oppure bisogna avere un'attrezzaztura specifica. Grazie e scusate per l'ignoranza.
danighost
Nikonista
Messaggio: #383
QUOTE(campinot @ Apr 10 2008, 11:11 AM) *
E un filtro infrarosso spinto (taglia a 950nm, quindi tutto il visibile)!

Che tempi di posa riesci a fare con la tua macchina che, mi pare di capire, non ha modifiche per l'IR?


grazie.gif mi accorgo adesso della risposta cerotto.gif , i tempi sono sui 15sec.

Ora ho preso anche il Cokin 007.
E' decisamente meglio.

Qualcuno ha provato la risposta IR con la D300? D3?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #384
Ho creato questo tutorial sull'infrarosso, spiegando come fare la post-produzione per ottenere dei buoni risultati finali. Spero possa esservi utile.

Tutorial Fotografia a Infrarossi
Falcon Nest
Iscritto
Messaggio: #385
Ciao a tutti ragazzi!
Mi trovo nel GROSSO bisogno di farvi una domanda e, onde evitare di aprire una nuova discussione, ho scelto di postarla qui.
Premetto: dispongo di una D60 e di una FM.
Ho necessità di utilizzare l'infrarosso per la fotografia archeologica (si tratta di alcune ricerche che voglio fare sia per passione sia per poter fare una "buona figura" al'Università)...Insomma di idee in testa ne ho tante ma di competenza troppo poche in questo affascinante lato della fotografia! Per favore avrei bisogno di tutte le informazioni e i consigli per realizzare questi scatti, a cominciare da una cosa: è meglio la pellicola IR o un filtro?
grazie.gif in anticipo!
-Leonardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #386
QUOTE(Falcon Nest @ Oct 2 2008, 10:10 PM) *
Ciao a tutti ragazzi!
Mi trovo nel GROSSO bisogno di farvi una domanda e, onde evitare di aprire una nuova discussione, ho scelto di postarla qui.
Premetto: dispongo di una D60 e di una FM.
Ho necessità di utilizzare l'infrarosso per la fotografia archeologica (si tratta di alcune ricerche che voglio fare sia per passione sia per poter fare una "buona figura" al'Università)...Insomma di idee in testa ne ho tante ma di competenza troppo poche in questo affascinante lato della fotografia! Per favore avrei bisogno di tutte le informazioni e i consigli per realizzare questi scatti, a cominciare da una cosa: è meglio la pellicola IR o un filtro?
grazie.gif in anticipo!
-Leonardo

Come ho scritto sopra, ho fatto un tutorial sull'infrarosso, con consigli su come scattare e consigli per la post produzione. Prova a guardarlo e chiedimi se c'è qualcosa che vuoi sapere.

Niccolò
Falcon Nest
Iscritto
Messaggio: #387
Ciao Niccolò!
L'avevo già letto il tuo bellissimo tutorial (e fra l'altro ho anche apposto un commento...mi pareva davvero il minimo!!).
Quindi mi consigli di adoperare un filtroIR piuttosto che pellicola?...In tal caso è meglio l'Hoya o il Cokin???....Ultimissima domanda: avevo sentito parlare di un filtro infrarosso, il bianco e nero 87C, dato che la mia ricerca è molto "settoriale", mi consigli questo piuttosto degli altri oppure dici che, dopo l'elaborazione in PP, il risultato è uguale?
grazie.gif in anticipo (di nuovo)
-Leonardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #388
QUOTE(Falcon Nest @ Oct 3 2008, 10:08 PM) *
Ciao Niccolò!
L'avevo già letto il tuo bellissimo tutorial (e fra l'altro ho anche apposto un commento...mi pareva davvero il minimo!!).
Quindi mi consigli di adoperare un filtroIR piuttosto che pellicola?...In tal caso è meglio l'Hoya o il Cokin???....Ultimissima domanda: avevo sentito parlare di un filtro infrarosso, il bianco e nero 87C, dato che la mia ricerca è molto "settoriale", mi consigli questo piuttosto degli altri oppure dici che, dopo l'elaborazione in PP, il risultato è uguale?
grazie.gif in anticipo (di nuovo)
-Leonardo

Bhe guarda... l'Hoya r72 e il Cokin P007 sono entrambi molto buoni... non a caso sono i più popolari.
Il cokin lo puoi montare sul portafiltri.

Personalmente uso l'hoya r72 su una nikon D40 e mi trovo molto bene... tu che macchina usi?

Per la storia del bianco e nero ti consiglio di usare i filtri normali (hoya o cokin) e fare poi la PP con risultati più mirati... poi almeno così hai sia versione in bianco&nero che a colori no?

Buona giornata!
Niccolò
Falcon Nest
Iscritto
Messaggio: #389
Grazie per l'ottimo consiglio! In effetti non mi conviene davvero spendere troppo per una lente che non mi consente neanche il colore!
Io uso una D60 con un 35mm f 2.8 , un 50mm f 1.8 e un 135mm f 3.5 tutti meccanici e, con mia enorme gioia, tutti 52mm (il 18-55 VR non lo uso più!) e, logicamente, scatto in manuale!...
L'altro mio grosso dubbio era se usare la D60 con un filtro o la mia FM con la pellicola infrarossa, ma penso proprio che opterò per il filtro.
Corro a ordinare la lente (penso che opterò anch'io per l'Hoya, semplicemente per praticità!) e appena mi arriva posto subito qualche scatto!
grazie.gif ancora!
-Leonardo

Messaggio modificato da Falcon Nest il Oct 4 2008, 04:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #390
Bene bene.
Effettivamente l'Hoya è più pratico e immediato, anche se entrambi sono validi.

Smanetta un po con la tua D60 e se hai problemi chiedi pure!

Buona giornta,

Niccolò
Falcon Nest
Iscritto
Messaggio: #391
Ok!! Oggi è finalmente arrivato (e non gli ci è voluto poco biggrin.gif )...peccato che ancora l'anello per montarlo sull'obiettivo non è stato consegnato, quindi devo reggerlo a mano!
Faccio qualche scatto poi posto qualche foto!
Saluti,

Leonardo smile.gif
limpciano
Messaggio: #392
Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza da dilettante, io ho la D200 e vorrei fare anch'io delle foto IR (sono davvero bellissime) volevo capire se bastava munirsi del filtro o devo fare qualche modifica al sensore? cosa che non ho capito dal Nikon Experience dato che ci tengo molto a riuscire a fare qualche scatto IR nel caso non fosse possibile con la D200 (magari per vial della sensibilità Ir del sensore) come potrei fare?

grazie a tutti davvero
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #393
QUOTE(limpciano @ Oct 24 2008, 11:38 AM) *
Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza da dilettante, io ho la D200 e vorrei fare anch'io delle foto IR (sono davvero bellissime) volevo capire se bastava munirsi del filtro o devo fare qualche modifica al sensore? cosa che non ho capito dal Nikon Experience dato che ci tengo molto a riuscire a fare qualche scatto IR nel caso non fosse possibile con la D200 (magari per vial della sensibilità Ir del sensore) come potrei fare?

grazie a tutti davvero

Qua c'è spiegato tutto.
Totorial Fotografia Infrarossi
saxosport
Messaggio: #394
Buongiorno a tutti! smile.gif
Questo è il mio primo post all'interno di questo fantastico forum!
Bhè, che dire, ho scelto di scrivere in questa sezione perchè è quella che attualmente più mi affascina.
Ho scoperto solo pochi giorni fa questa sezione dedicata all'IR, peccato, mi avrebbe tolto qualche mal di pancia l'autunno scorso, ovvero quando decisi di comprare il filtro Cokin relativo per la mia D40X (la quale mi sembra essere la prima, almeno in questo topic, ad essere stata utilizzata per questo scopo).
In quel periodo ho fatto quindi qualche scatto IR con nozioni basilari captate da un forum americano, con i risultati che inserisco in allegato... sono ben accetti commenti e critiche (sempre costruttive!)
Ho letto che qualche utente (a cui vanno i miei più sinceri comlimenti sia per la disponibilità nel rendere partecipi gli altri delle "proprie tecniche", sia per l'oggettiva bravura) ha creato delle guide in PDF, se qualcuno fosse così gentile di inoltrarla anche a me ve ne sarei grato
saxosport@alice.it

Al prossimo click allora grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #395
QUOTE(saxosport @ Jan 28 2009, 11:44 AM) *
Buongiorno a tutti! smile.gif
Questo è il mio primo post all'interno di questo fantastico forum!
Bhè, che dire, ho scelto di scrivere in questa sezione perchè è quella che attualmente più mi affascina.
Ho scoperto solo pochi giorni fa questa sezione dedicata all'IR, peccato, mi avrebbe tolto qualche mal di pancia l'autunno scorso, ovvero quando decisi di comprare il filtro Cokin relativo per la mia D40X (la quale mi sembra essere la prima, almeno in questo topic, ad essere stata utilizzata per questo scopo).
In quel periodo ho fatto quindi qualche scatto IR con nozioni basilari captate da un forum americano, con i risultati che inserisco in allegato... sono ben accetti commenti e critiche (sempre costruttive!)
Ho letto che qualche utente (a cui vanno i miei più sinceri comlimenti sia per la disponibilità nel rendere partecipi gli altri delle "proprie tecniche", sia per l'oggettiva bravura) ha creato delle guide in PDF, se qualcuno fosse così gentile di inoltrarla anche a me ve ne sarei grato
saxosport@alice.it

Al prossimo click allora grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

Ciao e benvenuto sul forum!
Sinceramente credo che quste 3 immagini abbiano i colori troppo saturi e la composizione deve essere migliorata !

Se scorri in su questa pagina trovi un link a una tutorial che ho scritto per la fotografia a infrarossi...potrebbe servirti!

Buona giornata,
Niccolò

Messaggio modificato da nicobonfa il Feb 7 2009, 06:21 PM
sabricol
Messaggio: #396
Ho letto in queste settimane con moltissimo interesse la discussione sugli infrarossi.
Ho il Cookin P007 da qualche mese ma devo ammettere che la lettura di questi interventi e il tutorial di NicoBonfa mi sono stati di grande aiuto.
Il primo week end di maggio ero in Olanda e ho fatto alcune prove in un villaggetto (un pò finto! tranne i mulini)
Provo in punta di piedi a pubblicarle..... (dire che sono alle prime armi non rende! sono alla clava biggrin.gif)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Ciao a tutti

Sabrina
Enrico_Luzi
Messaggio: #397
Oggi ho preso il filtro Hoya R72 x la mia d5000 ed ho fatto qualche scatto al volo.
Sono 2 ore che sto impazzendo per ritoccare con cs4 una delle immagini ma i risultati fanno pena anche seguendo la guida di Bonfa.
Volevo allegare il file .nef ma il sistema impedisce l'uso di quest'estensione.
Non capisco poi xchè la foto venga rosso ferrari! ma non dovrebbero uscire violacee ?


ringrazio in anticipo anche per i consigli
Enrico_Luzi
Messaggio: #398
vorrei precisare che gli scatti sono state esuito su cavalletto e utilizzando telecomando.
inoltre le foto sono state eseguite in manuale variando i tempi di posa da 5sec a 25sec con il diaframma aperto al massimo
skyler
Messaggio: #399
Vorrei far modificare la mia D70 per l'IR dopo averne provata una modificata ed è troppo comoda utilizzare tutte le ottiche senza adattatori e filtri esterni e tempi lunghi..Il problema è quello di reperire il filtro infrarosso interno che deve essere sostituito in laboratorio..qualcuno sa dove poterlo trovare?
Grazie.
larsenio
Messaggio: #400
C'è un'altra tecnica per scattare con il filtro R72 o con filtri in generale, si tratta di fare il bilanciamento del bianco PRIMA su qualcosa di verde e poi scattare la foto ma ora chiedo, se non ho nulla di verde su cui fare il bilanciamento, su cosa lo posso fare? Posso ricrearemi/stampare un cartoncino di verde ad hoc? Che percentuali occorrono...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 14 15 16 17 >