FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
138 Pagine: V  « < 60 61 62 63 64 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
Rispondi Nuova Discussione
aldoorlando
Messaggio: #1526
il 24-70 non ha i nano crysta? e il flare di questa foto?,..sono un po' delusoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1527
QUOTE(aldoorlando @ May 29 2011, 09:28 PM) *
il 24-70 non ha i nano crysta? e il flare di questa foto?,..sono un po' deluso Ingrandimento full detail : 6.2 MB

i nano fanno il loro lavoro egregiamente, in certe situazioni di luce bisogna fare attenzione e spostare l'inquadratura, la si vede nel mirino, è una lente che ti dara' molte soddisfazioni, ricorda di montare sempre il paraluce.
Luigi_FZA
Messaggio: #1528
QUOTE(aldoorlando @ May 29 2011, 09:28 PM) *
il 24-70 non ha i nano crysta? e il flare di questa foto?,..sono un po' deluso

Io ti posso solo dire la mia: l'ho usata anche in controluce ed ha dimostrato tutta la sua professionalita'; cosa che con altre lenti (sempre di casa Nikon) me la posso solo sognare.
Ciao e fanne buon uso di una fuoriclasse.
Luigi
ThELaW
Messaggio: #1529
QUOTE(Luigi_FZA @ May 29 2011, 09:45 PM) *
Io ti posso solo dire la mia: l'ho usata anche in controluce ed ha dimostrato tutta la sua professionalita'; cosa che con altre lenti (sempre di casa Nikon) me la posso solo sognare.
Ciao e fanne buon uso di una fuoriclasse.
Luigi


Ragazzi le quotazioni dell'usato quali sono? Nital e non.
Grazie
Luigi_FZA
Messaggio: #1530
Non Nital mediamente 1000 euro.
CVCPhoto
Messaggio: #1531
QUOTE(aldoorlando @ May 29 2011, 09:28 PM) *
il 24-70 non ha i nano crysta? e il flare di questa foto?,..sono un po' deluso Ingrandimento full detail : 6.2 MB


I nanetti ci sono, ma i miracoli li fanno i santi. Goditi la lente e stai attento quando inquadri, visto che il flare è visibile nel mirino.

Questi dei controluce pieni col 24-70... un pelo d'attenzione e paraluce sempre innestato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 472 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 566.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 634.5 KB

Carlo
Ragotan
Messaggio: #1532
eccomi....

postate anche altrove rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
gio.67
Messaggio: #1533
piccolo contributo con il mio amato 24-70 e D90

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
Fanfulla2010
Messaggio: #1534
Nessun flair significativo soprattutto a determinate aperture .... Se ci stai attento ....... Ma non fa miracoli ....
Un esempio (con 2 filtri davanti che già da soli danno flair)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E quando c'è lo puoi sempre clonare ..... O giocarci su per cercare effetti voluti .... Come in questo caso .... Sempre con due filtri davanti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Jun 3 2011, 07:19 AM
sopwithcamel
Messaggio: #1535
Salve ragazzi,
l'altro giorno ho preso la D700 in combinazione con il 24-70 f/2.8 G ED. Non era mia intenzione prendere anche l'obiettivo, ma un mio amico (fotoreporter di un giornale) mi ha convinto all'acquisto, con la classica frase "se fossi in te non me lo lascerei scappare".
Ora sono qui a chiedere lumi sull'effettiva qualità di questo obiettivo, se ho fatto bene o male, condiderando che dai 70mm in giù ho due 50, 1.8 e 1.4 ed un 28 2.8.
La macchina e il relativo obiettivo sono ancora nella scatola. Ieri e oggi avrei voluto uscire a fare qualche scatto ma piove da sabato.
Come si comporta il 24-70?
Alberto

Messaggio modificato da sopwithcamel il Jun 6 2011, 06:43 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #1536
Caro "Biplano" smile.gif tu chiedi all'oste com'e' il vino? ......
Dai che scherzo, io la trovo una lente Professionale, circa la qualita' ottica, basta che guardi gli scatti qui postati, a mio parere conta anche il come e' realizzata e per quanto offre come affidabilita' e resistenza.
L'unica osservazione e' che sei te che devi valutare se effettivamente pensi di farne un uso appropriato, perche' visto come te dici che gia possiedi altre ottiche in quel range di focale, puo' succedere, che trovi eccessivo portarti dietro quel peso in piu' e quindi il discorso cambia.
Io ci sono abituato (al peso e dimensioni) da quando l'usavo sulla D90 e, quindi usandola su D700 mi e' sembrato avere una nuova lente. Nel mio caso, a volte, ne ho fatto un uso che presumo sia simile a quello che ne potrebbe fare il tuo amico fotoreporter : l'ho usata in ambiente affollato, con poco spazio a disposizione e con poca luce : se avessi avuto solo ottiche fisse........ stavo ancora li a cercare di fare foto.

Buone foto,
Luigi
CVCPhoto
Messaggio: #1537
QUOTE(sopwithcamel @ Jun 6 2011, 07:43 AM) *
Salve ragazzi,
l'altro giorno ho preso la D700 in combinazione con il 24-70 f/2.8 G ED. Non era mia intenzione prendere anche l'obiettivo, ma un mio amico (fotoreporter di un giornale) mi ha convinto all'acquisto, con la classica frase "se fossi in te non me lo lascerei scappare".
Ora sono qui a chiedere lumi sull'effettiva qualità di questo obiettivo, se ho fatto bene o male, condiderando che dai 70mm in giù ho due 50, 1.8 e 1.4 ed un 28 2.8.
La macchina e il relativo obiettivo sono ancora nella scatola. Ieri e oggi avrei voluto uscire a fare qualche scatto ma piove da sabato.
Come si comporta il 24-70?
Alberto


Puoi tranquilllamente aprire le rispettive scatole, innestare l'obiettivo sulla fotogamera e cominciare a scattare. Dopo aver visto la qualità degli scatti non lo staccherai più.

Il 28 e il 50 non risulteranno doppioni, ma li considererei complementari. Per uscite street senza dare nell'occhio, il 28 è ineguagliabile, così come quando cerchi uno sfocato da paura ecco che entra in gioco il 50 f/1,4.

Venderei piutoosto il cinquantino f/1,8 a meno he tu non lo usi per la macro con i tubi di prolunga.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jun 6 2011, 01:19 PM
sopwithcamel
Messaggio: #1538
Grazie CVCPhoto e Luigi_FZA per le vostre risposte.
Mi sono scordato di dire che i due 50 e il 28 sono obiettivi AIS, cioè non autofocus. Di autofocus ho l'80-200 f2.8 d ed un 300 f4. Il 24-70 andrebbe a coprire il range sotto l'80-200, ma per prenderlo mi sono dovuto svenare, poichè dall'idea iniziale il prezzo è lievitato notevolmente.
Qualche dubbio sulla qualità dell'obiettivo l'ho avuta leggendo qui è lì, riguardo le distorsioni a 24mm, alla sua portabilità per il peso e per le dimensioni.
Per quanto riguarda lo scattare foto, dovrò attendere domani, poichè ha ricominciato a piovere e per motivi di lavoro ne avrò fino a sera inoltrata.
Sono molto se mantenerlo o no.
Domani pomeriggio spero di fare qualche scatto e poi decidere.
Alberto.

P.S. Luigi sei uno dei pochi che sia riuscito a conoscere l'origine del nikname che uso soliitamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1539
QUOTE(sopwithcamel @ Jun 6 2011, 03:09 PM) *
...
Domani pomeriggio spero di fare qualche scatto e poi decidere.
Alberto.

P.S. Luigi sei uno dei pochi che sia riuscito a conoscere l'origine del nikname che uso soliitamente.



Ritengo che per decidere se tenere o rivendere un obiettivo come il 24-70, sia necessario più di qualche scatto.

Oramai l'hai preso, tienilo ed usalo per tutta estate, quest'autunno decidi con maggior cognizione.
Luigi_FZA
Messaggio: #1540
QUOTE(sopwithcamel @ Jun 6 2011, 03:09 PM) *
Domani pomeriggio spero di fare qualche scatto e poi decidere.
Alberto.

P.S. Luigi sei uno dei pochi che sia riuscito a conoscere l'origine del nikname che uso soliitamente.

Concordo con Marco Kintaro, circa il tempo di "sedimentazione" che sta lente comporta; nel mio caso, il vederne il comportamento su formato pieno, grazie ad una D700 che ebbi modo di usare per circa un mese, mi porto' alla decisione di dissanguarmi per prendere la D700: prima l'ho usata per circa un anno su D90.
Considera che comunque acquistando il kit D700 + 24 70, hai risparmiato parecchio.


Circa il tuo nick : ........... se, per caso, dai un'occhiata alle mie foto, capisci perche' smile.gif

Luigi
sopwithcamel
Messaggio: #1541
QUOTE(Luigi_FZA @ Jun 6 2011, 07:30 PM) *
Concordo con Marco Kintaro, circa il tempo di "sedimentazione" che sta lente comporta; nel mio caso, il vederne il comportamento su formato pieno, grazie ad una D700 che ebbi modo di usare per circa un mese, mi porto' alla decisione di dissanguarmi per prendere la D700: prima l'ho usata per circa un anno su D90.
Considera che comunque acquistando il kit D700 + 24 70, hai risparmiato parecchio.
Circa il tuo nick : ........... se, per caso, dai un'occhiata alle mie foto, capisci perche' smile.gif

Luigi

Si ho acquistato il kit l'ultimo giorno dell'oferta lampo di genio, ossia il 31. D700 +24-70 +MB-D10 + SB900 (in regalo) 3,75k€.
Qualche scatto, era solo per dire. Provengo dall'analogico (fm2n fm3a) e questa è la prima reflex digitale, e ho sempre utilizzato ottiche fisse tranne per l'80-200 2.8. A volte sentivo la mancanza di uno zoom medio basso, a cui sopperivo portandomi dietro il 28 e il 50 che stanno in una tasca, senza paura di impolverare il "sensore"; cambiavo di continuo l'uno con l'altro a seconda delle necessità. Qui il fattore polvere è importante ed effettuare cambi di obiettivo in svariate situazioni potrebbe risultare "pericoloso". Amo i fissi, soprattutto i tele, e non vedo l'ora di provare il 105 2.5 ed il 180 2.8d tutti rigorosamenteAIS.
Alberto

P.S. Luigi quando ti posso venire a trovare? ......... messicano.gif
tututu
Messaggio: #1542
QUOTE(sopwithcamel @ Jun 6 2011, 08:06 PM) *
Si ho acquistato il kit l'ultimo giorno dell'oferta lampo di genio, ossia il 31. D700 +24-70 +MB-D10 + SB900 (in regalo) 3,75k€.
Qualche scatto, era solo per dire. Provengo dall'analogico (fm2n fm3a) e questa è la prima reflex digitale, e ho sempre utilizzato ottiche fisse tranne per l'80-200 2.8. A volte sentivo la mancanza di uno zoom medio basso, a cui sopperivo portandomi dietro il 28 e il 50 che stanno in una tasca, senza paura di impolverare il "sensore"; cambiavo di continuo l'uno con l'altro a seconda delle necessità. Qui il fattore polvere è importante ed effettuare cambi di obiettivo in svariate situazioni potrebbe risultare "pericoloso". Amo i fissi, soprattutto i tele, e non vedo l'ora di provare il 105 2.5 ed il 180 2.8d tutti rigorosamenteAIS.
Alberto

P.S. Luigi quando ti posso venire a trovare? ......... messicano.gif

Salve a tutti! Scusate l'ignoranza, ma è normale che a 24 con uso di flash incorporato su d700, ci sia nelle foto una piccola ombra circolare in basso al centro della foto? Per il resto strastrastracontento della resa cromatica e di definizione. un pò ingombrante ma molto versatile!
Luigi_FZA
Messaggio: #1543
QUOTE(tututu @ Jun 7 2011, 01:25 PM) *
Salve a tutti! Scusate l'ignoranza, ma è normale che a 24 con uso di flash incorporato su d700, ci sia nelle foto una piccola ombra circolare in basso al centro della foto? Per il resto strastrastracontento della resa cromatica e di definizione. un pò ingombrante ma molto versatile!

ci tieni montato il "tulipano" (aka paraluce)?
Luigi
tututu
Messaggio: #1544
QUOTE(Luigi_FZA @ Jun 7 2011, 09:34 PM) *
ci tieni montato il "tulipano" (aka paraluce)?
Luigi

Oviiamente no era di sera.... hmmm.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #1545
Molti, me compreso, lasciamo il paraluce sempre montato perche' svolge anche una funzione di paracolpi alla lente frontale.
Le "botte" si prendono anche di sera.
Al momento non ho idea del perche' del fenomeno/difetto da te riportato.

Luigi
sopwithcamel
Messaggio: #1546
Ieri in un momento di tregua dalla pioggia ieri sono uscito un attimo a fare i primi scatti e valutare il 24-70.
Oltre allo zoom ho portato con me il 28 2.8 ed il 50 1.4, per fare un confronto sulla nitidezza dell'immagine. Risultato sia a 50mm che a 28mm? I fissi battono il 24-70 (secondo me).
Posto un particolare croppato al 200% di due immaginisenza nessuna PP. La prima fatta con il 50mm 2.8 iso 200 e la seconda con il 24-70 a 50mm 2.8 iso 200, scattate a pochi minuti l'una dall'altra. Notare le rigature sul tubo.

50mm 2.8 iso 200 1/1250
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.7 KB

24-70G a 50mm 2.8 iso 200 1/1250
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.7 KB

Foto originale 50mm 2.8 iso 200 1/1250
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

P.S. Il soggetto fa schifo.

Un ritratto di mia nonna 94 anni 24-70 70mm 2.8 iso 800
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

e una mia amica 24-70 70mm 2.8 iso 800
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Sia con il 28mm che con il 50mm la nititdezza dell'mmagine nella sua completezza (non croppata)è evidente, nonostante la messa a fuoco manuale.
Lo so, vado cercando l'ago nel pagliaio.
Cosa ne pensate?
Alberto

Messaggio modificato da sopwithcamel il Jun 7 2011, 10:21 PM
Zio Bob
Messaggio: #1547
QUOTE(sopwithcamel @ Jun 7 2011, 11:18 PM) *
...
Sia con il 28mm che con il 50mm la nititdezza dell'mmagine nella sua completezza (non croppata)è evidente, nonostante la messa a fuoco manuale.
Lo so, vado cercando l'ago nel pagliaio.
Cosa ne pensate?
Alberto

Secondo me lo zoom, per quanto di ottima qualità è sempre un compromesso rispetto al fisso. Poi se il fisso è di ottima qualità. il confronto non esiste.
Ma l'immagine non è fatta solo di definizione e ottima resa dei colori ed altre caratteristiche tecniche.
Quando devi cogliere un momento, il fisso può essere troppo lento, e arrivare dopo in questi casi significa non arrivare affatto.
Personalmente, con le possibilità offerte dal digitale di ritoccare, croppare raddrizzare reinquadrare ecc., reputo gli zoom ancor meno indispensabili.
E' pur vero che ormai la qualità della tecnologia supera la richiesta di nitidezza dell'osservatore, per cui, alla fine, se fotografi per te stesso, essendo un appassionato, il tuo occhio cercherà il massimo dettaglio; se invece fotografi per altri, di solito il dettaglio non lo colgono, guardano ben altre cose.
Luigi_FZA
Messaggio: #1548
QUOTE(sopwithcamel @ Jun 7 2011, 11:18 PM) *
Ieri in un momento di tregua dalla pioggia ieri sono uscito un attimo a fare i primi scatti e valutare il 24-70.
Oltre allo zoom ho portato con me il 28 2.8 ed il 50 1.4, per fare un confronto sulla nitidezza dell'immagine. Risultato sia a 50mm che a 28mm? I fissi battono il 24-70 (secondo me).
Posto un particolare croppato al 200% di due immaginisenza nessuna PP. La prima fatta con il 50mm 2.8 iso 200 e la seconda con il 24-70 a 50mm 2.8 iso 200, scattate a pochi minuti l'una dall'altra. Notare le rigature sul tubo.
Cosa ne pensate?
Alberto

Alberto,
Io penso che il 24 70 e' una lente che fa bene il suo lavoro, e che, secondo me, non puoi paragonare una lente con apertura max da f/1.4 con una da f/2.8 se messe a lavorare entrambe ad f/2.8: la prima gode di due stop di chiusura che gli consentono di iniziare a dare il meglio di se; l'altra non e' in queste condizioni.
Prova a ripetere la prova mettendo entrambe ad f/5.6.
Luigi
sopwithcamel
Messaggio: #1549
QUOTE(Luigi_FZA @ Jun 8 2011, 10:24 AM) *
Alberto,
Io penso che il 24 70 e' una lente che fa bene il suo lavoro, e che, secondo me, non puoi paragonare una lente con apertura max da f/1.4 con una da f/2.8 se messe a lavorare entrambe ad f/2.8: la prima gode di due stop di chiusura che gli consentono di iniziare a dare il meglio di se; l'altra non e' in queste condizioni.
Prova a ripetere la prova mettendo entrambe ad f/5.6.
Luigi

Cacchio, ma qui non fa altro che piovere. Da sabato ad oggi l'ho tirata fuori solo per 40 minuti. Adesso tuona e diluvia.
Spero domani pomeriggio in una schiarita per ripetere gli scatti che poi posterò.
Grazie Luigi noto nelle tue parole saggezza e tecnica.
Alberto
CVCPhoto
Messaggio: #1550
QUOTE(tututu @ Jun 7 2011, 01:25 PM) *
Salve a tutti! Scusate l'ignoranza, ma è normale che a 24 con uso di flash incorporato su d700, ci sia nelle foto una piccola ombra circolare in basso al centro della foto? Per il resto strastrastracontento della resa cromatica e di definizione. un pò ingombrante ma molto versatile!


Non è normale utilizzare il flash con un'ottica di questo genere soprattutto e corredata del paraluce.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
138 Pagine: V  « < 60 61 62 63 64 > »