FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
Firmware 2.0 Per D200
Disponibile sul Supporto Europeo
Closed Topic Nuova Discussione
rccfrc00
Messaggio: #101
non riesco a scaricare il firmware pur essendo registrato ed avendo 1)correttamente effettuato il login e 2) registrato la nuova d200. qualcuno sa darmi una mano ?
papyt
Messaggio: #102
QUOTE(rccfrc00 @ Oct 2 2006, 08:39 PM) *

non riesco a scaricare il firmware pur essendo registrato ed avendo 1)correttamente effettuato il login e 2) registrato la nuova d200. qualcuno sa darmi una mano ?


Gentili sig.ri, ho un piccolo problema nell’aggiornamento del firmware B.
ho appreso da questo forum dell’esistenza del nuovo firmware 2.0 per la D200.
Sebbene, in base alle innovazioni, i contenuti del nuovo rilascio non mi siano di utilità, ho deciso tuttavia di aggiornare la macchina (ho avuto anch’io i problemi di accesso, nonostante sia registrato come possessor Nikon [D200 + 18-200] ed ho scaricato i files da uno dei link in questo forum).
Ho eseguito la procedura alla lettera e non ho avuto alcun problema nel primo aggiornamento (firm.A – file A200020005.bin da 257 Kb). Ho riformattato ed ho caricato il file B200200B.BIN da 3.840 Kb, la fotocamera mi da l’informazione del nuovo firmware B vers. 2, ma dopo qualche secondo dall’avvio dell’aggiornamento (senza alcun messaggio) ritorna al menu.
Ho ripetuto l’operazione (riformatto ricopio il file ecc.) e la condizione non cambia.
La macchina funziona regolarmente, ma il firm.A è nella versione 2 mentre B nella vers. 1.
Che fare?
È compromessa qualche funzionalità?

Grazie anticipatamente per l’aiuto
Pasquale.
meialex1
Messaggio: #103
QUOTE(plutolo @ Oct 2 2006, 10:56 PM) *

.............

È compromessa qualche funzionalità?

Grazie anticipatamente per l’aiuto
Pasquale.


questo nn lo so, però lo strano è il non accettare il secondo Firm." B ".
Provi con il formattare la c.f. direttamente dalla macchina, eleimini la cartella che la d200 crea in automatico "immagine", poi copi ed incolli il nuovo firmware " B " al posto delle cartella, in modo che si vede solo il firmware " B " senza niente altro e faccia la stessa procedura del precedente firmware.

Messaggio modificato da meialex1 il Oct 3 2006, 08:08 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nicola Verardo
Messaggio: #104
E' disarmate la spiegazione e il modo operandi così semplice CHE NON CAPISCO DOVE SBAGLIO.....!!! Fulmine.gif Fulmine.gif

1- son possessore sito europe OK- quindi file .sitx decompresso e quindi i due file AD200200.bin e BD200200.BIN li LEGGO (nessun problema)

premetto che ho imac intel g5 con OS-x 10,4,8

2- fatta operazione di copia di UN solo file, dopo aver formattatato nell'ordine:
CF da 512MB corredo D70s
CF da 1GB corredo D200
CF extreme 4GB

... vuoi caso che TUTTE sia non compatibili??? Fulmine.gif

inserito in sucessione tutte e tre schede Menu Ver firmware ... NON Succede niente ...rimane A:1.01 B1.00 nessun messaggio, nessun errore ...

ho riletto il post DUE volte dall'inizio e fatte tutte le varianti del caso cancellando la cartella che crea la D200 sulla scheda formattata....

dove erro?

PS: ho provato con zero successo collegando anche il cavo USB e provando direttamente ... sob hmmm.gif
diego.mussolin
Messaggio: #105
Guarda la procedura è molto semplice:

1 - entrare in possesso dei due file di aggiornamento scaricandoli dal sito

2 - se si ha la memoria in un lettore di memoria copiare un file alla volta dentro alla memoria (NON occore formattare la memoria l'importante è che il file sia nella root principale e non in sottocartelle tipo DCIM o 100NIKON e cosi via)

3 - se si collega la fotocamera direttamente al pc con cavo USB il pc la riconosce come disco fisso (attenzione a selezionare nella fotocamera disco rimovibile e non PTP), quindi ripetere come al punto 2 copiando un file alla volta nella cartella superiore e non nelle sottocartelle.
QUOTE(AliTom @ Oct 3 2006, 07:22 PM) *

...inserito in sucessione tutte e tre schede Menu Ver firmware ... NON Succede niente ...rimane A:1.01 B1.00 nessun messaggio, nessun errore...

4 - Entrare nel menu della fotocamera, andare a versione firmware e cliccare il cursure verso destra entrando dentro alla selezione. La fotocamera dovrebbe dare un messaggio del tipo "vuoi aggiornare la versione A da 1.01 a 2.00?". Dare il consenso con la freccia a destra del cursore o con il tasto enter.

5 - ripetere i punti 2 o 3 e 4 per il secondo aggiornamento.

Cosi deve funzionare.... smile.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #106
la procedura è molto semplice ... ma ne son convinto l'ho fatta in 3 secondi ... ma quando inserisco la scheda nella d200 con uno dei due file e vado su MENU _ quindi ver . Firmware il monitor mi quarda e non c'è DIALOGO !!!

penso che dopo 20 anni che uso Mac queste cose le ho imparate .. ma sembra che la D200 non legga il file ... son convinto che sia la solita incompatibilità col Mac ... hmmm.gif

la schermata è riferita alla SD (nikond200) e ai file scaricati (D200v200) del sito europeo .
File allegati
File Allegato  schermo.tiff ( 284.08k ) Numero di download: 85
 
diego.mussolin
Messaggio: #107
QUOTE(AliTom @ Oct 3 2006, 09:03 PM) *

la procedura è molto semplice ... ma ne son convinto l'ho fatta in 3 secondi ... ma quando inserisco la scheda nella d200 con uno dei due file e vado su MENU _ quindi ver . Firmware il monitor mi quarda e non c'è DIALOGO !!!

penso che dopo 20 anni che uso Mac queste cose le ho imparate .. ma sembra che la D200 non legga il file ... son convinto che sia la solita incompatibilità col Mac ... hmmm.gif

la schermata è riferita alla SD (nikond200) e ai file scaricati (D200v200) del sito europeo .


..intanto ho visto che sei anche tu da Padova (zona?) come lo sono io, e son contento di avere un vicino di casa...io non conosco troppo i Mac perchè ho sempre usato l'ambiente Windows e Linux. Ti posso dire che seguendo i passi che ti ho indicato con Windows in 5 minuti l'aggiornamento è stato eseguito senza problemi. Ora può essere che tu abbia ragione e che magari ci sia un pò di incompatibilità fra i file di Mac e la D200, magari se c'è qualcuno nel forum che usa Mac e che ha già fatto l'aggiornamento ti potrà aiutare meglio. Mi spiace....
paolino_61
Messaggio: #108
Ciao a tutti, per me tutto ok, di una rapidità e facilità disarmanti.
Paolino_61
guru.gif Police.gif guru.gif
salvomic
Messaggio: #109
QUOTE(AliTom @ Oct 3 2006, 09:03 PM) *
la procedura è molto semplice ... ma ne son convinto l'ho fatta in 3 secondi ... ma quando inserisco la scheda nella d200 con uno dei due file e vado su MENU _ quindi ver . Firmware il monitor mi quarda e non c'è DIALOGO !!!
penso che dopo 20 anni che uso Mac queste cose le ho imparate .. ma sembra che la D200 non legga il file ... son convinto che sia la solita incompatibilità col Mac ... hmmm.gif
...

ciao Nicola,
non so cosa possa essere successo, ma non c'è alcuna incompatibilità tra Mac e D200 smile.gif
Io ho fatto l'aggiornamento, scompattando con Stuffit Deluxe i files dal file compresso (.sit) del supporto europeo: tutto ok. Anzi, li ho pure passati (decompressi) a un amico che ha Windows e ne aveva bisogno perché non riusciva con quelli Win: ok anche per lui.
Controlla le dimensioni: A circa 250 kb, mi pare, e B circa 3.8 mb. Copia i files dal Finder sulla root della CF (cosa che mi pare hai già fatto). Uno alla volta, e segui la procedura.
Prova pure a cancellare la cache di Safari (Firefox o altro browser che usi) e riscaricare il .sit, scompattarlo di nuovo, ecc...
Spero ti riesca smile.gif

ciao


QUOTE(diego.mussolin @ Oct 3 2006, 09:13 PM) *

... può essere che tu abbia ragione e che magari ci sia un pò di incompatibilità fra i file di Mac e la D200...

E che incompatibilità dovrebbe esserci? smile.gif
Il file .sit è un file compresso (tipo lo zip di Windows): lo si scompatta e vengon fuori tre files: un pdf e due .bin, che sono files binari per la D200 e il suo sistema operativo, identici in Mac e Windows.

ciao
paland1972
Messaggio: #110
Salve a tutti,
ho scaricato i files, e li ho messi sulla CF ma purtroppo non riesco ad aggiornare.

quando vado in "Ver. Firmware" io vedo:
A - 1.01
B - 1.00

ma sotto non ho nessuna possibilità di dialogo.
Nel menù c'è solo l'informazione dei firmware caricati dalla casa..

Qualcuno ha consigli??

Grazie
Andrea
lucabres
Messaggio: #111
Salve, ho avuto anch'io problemi con osx, e ho usato quelli per pc, per verificare. Quando cercavo di aprire il pdf, mi dava errore di file corrotto. Credo che bisogna aggiornare stuffit con una versione più recente.

salvomic
Messaggio: #112
QUOTE(lucabres @ Oct 3 2006, 11:32 PM) *
Salve, ho avuto anch'io problemi con osx, e ho usato quelli per pc, per verificare. Quando cercavo di aprire il pdf, mi dava errore di file corrotto. Credo che bisogna aggiornare stuffit con una versione più recente.

ciao Luca (e altri),
io ho fatto tutto con il file del supporto europeo e Stuffit Deluxe 10, tutto ok.
Provate a riscaricare il file, e scompattare con control+clic (o tasto destro) -> Stuffit -> Decompress.
ciao
robyt
Messaggio: #113
Sono nella stessa situazione di Nicola (aliTom) e altri.

Nel menu firmware non appare la voce per l'upgrade.
(quattro cf diverse tra sandisk e lexar.... mi manca solo di formattarle con un martello.. mad.gif )
dprincipe
Messaggio: #114
QUOTE(robyt @ Oct 4 2006, 12:06 AM) *

Sono nella stessa situazione di Nicola (aliTom) e altri.

Nel menu firmware non appare la voce per l'upgrade.
(quattro cf diverse tra sandisk e lexar.... mi manca solo di formattarle con un martello.. mad.gif )


Confermo... Provate: Ridata, Sandisk, Lexxar in tagli da 512 e 1 GB.
Niente da fare, nel menu firmware non compare nessuna voce.
Ho provato sia con mac (powerbook 15 - osX 10.4.8) che con Windows (sia su Virtual PC che su di un portatile).

Non so piu' cosa fare. Mi sembra evidente che siamo in tanti ad avere il problema. Tutti in LTR o si aspetta una versione migliore di firmware?

Ciao,
Dario
dprincipe
Messaggio: #115
QUOTE(dprincipe @ Oct 4 2006, 12:18 AM) *

Confermo... Provate: Ridata, Sandisk, Lexxar in tagli da 512 e 1 GB.
Niente da fare, nel menu firmware non compare nessuna voce.
Ho provato sia con mac (powerbook 15 - osX 10.4.8) che con Windows (sia su Virtual PC che su di un portatile).


Una ulteriore aggiunta. Ho provato anche a riscaricare il firmware dal sito europeo, ma tutto come prima.

Idee?
robyt
Messaggio: #116
Lampadina.gif ... Trovato l'inghippo

Nel file scaricato (versione Windows) si trovavano compressi i seguenti files:

- release text.pdf
- AD200200.bin
- BD200200.bin

Leggendo le istruzioni che Lucabeer ha riportato in apertura del topic ho notato che i nomi dei files differiscono da quelli delle istruzioni on-line.

Per farla breve......ho provato a ridenominare AD200200.bin in A200020005.bin e BD200200.bin in B200200B.bin e tutto ha funzionato a dovere.

Probabilmente l'opera di traduzione di quest'ultima versione ha coinvolto anche i nomi dei files che non dovevano invece essere toccati. dry.gif
Skylight
Messaggio: #117
Hanno cambiato!!

Quando ho scaricato l'aggiornamento dal link scritto nell'altro topic era corretto, ho appena riscaricato dallo stesso link ed in effetti il nome dei due file è diverso ohmy.gif

Meglio che abbiate trovato il problema smile.gif
dprincipe
Messaggio: #118
QUOTE(robyt @ Oct 4 2006, 12:36 AM) *


Per farla breve......ho provato a ridenominare AD200200.bin in A200020005.bin e BD200200.bin in B200200B.bin e tutto ha funzionato a dovere.



Ma sei un mito!!!!!
Grande! Grazie mille per la soluzione!
Confermo che cosi' funziona alla grande.
Nicola Verardo
Messaggio: #119

GRANDE !!! ADESSO VA ! Aggiornamento fatto ... al bar che ti pago da bere...

grazie.gif grazie.gif
davidebretti
Messaggio: #120
QUOTE(Skylight @ Oct 4 2006, 12:48 AM) *

Hanno cambiato!!

Quando ho scaricato l'aggiornamento dal link scritto nell'altro topic era corretto, ho appena riscaricato dallo stesso link ed in effetti il nome dei due file è diverso ohmy.gif

Meglio che abbiate trovato il problema smile.gif


questa è fantaaaaaastica.

per il resto mi fa "piacere" vedere che non sono l'unico ad aver avuto problemi.
:(
salvomic
Messaggio: #121
QUOTE(robyt @ Oct 4 2006, 12:36 AM) *
Lampadina.gif ... Trovato l'inghippo
...ho provato a ridenominare AD200200.bin in A200020005.bin e BD200200.bin in B200200B.bin e tutto ha funzionato a dovere...

infatti questi sono i nomi dei files giusti, e quelli che avevo scompattato dal file per Mac.
Si vede che poi, per qualche oscura ragione, qualcuno li ha inavvartitamente cambiati.
Spero serva a tutti quelli che hanno riscontrato problemi.
Pollice.gif
papyt
Messaggio: #122
QUOTE(meialex1 @ Oct 3 2006, 09:06 AM) *

questo nn lo so, però lo strano è il non accettare il secondo Firm." B ".
Provi con il formattare la c.f. direttamente dalla macchina, eleimini la cartella che la d200 crea in automatico "immagine", poi copi ed incolli il nuovo firmware " B " al posto delle cartella, in modo che si vede solo il firmware " B " senza niente altro e faccia la stessa procedura del precedente firmware.


Grazie! tuttavia non ho ancora avuto il tempo di provare.
Invece, riflettevo sulla questione sollevata da Robyt (rename dei file) e mi domandavo se anche nel mio caso la differenza nel nome dell'estenzione del file (maiuscolo - minuscolo ..BIN ...bin) possa influire.

Certo, qualora non funziona ancora posso rinominare!
Che ne dite? hmmm.gif
meialex1
Messaggio: #123
QUOTE(plutolo @ Oct 4 2006, 11:58 AM) *


Che ne dite? hmmm.gif


Puoi fare tranquillamente la prova al max. nn legge niente e non varierà assolutamente niente!!
Nubium
Messaggio: #124
QUOTE(robyt @ Oct 4 2006, 12:36 AM) *

Lampadina.gif ... Trovato l'inghippo

Nel file scaricato (versione Windows) si trovano compressi i seguenti files:

- release text.pdf
- AD200200.bin
- BD200200.bin

Leggendo le istruzioni che Lucabeer ha riportato in apertura del topic ho notato che i nomi dei files differiscono da quelli delle istruzioni on-line.

Per farla breve......ho provato a ridenominare AD200200.bin in A200020005.bin e BD200200.bin in B200200B.bin e tutto ha funzionato a dovere.

Probabilmente l'opera di traduzione di quest'ultima versione ha coinvolto anche i nomi dei files che non dovevano invece essere toccati. dry.gif


Un saluto a tutti.

Anch'io mi sto accingendo ad upgradare la d200.

Ho scaricato il file per windows la sera del primo ott. e il nome dei file bin sembrano essere quelli corretti.

Questo vuol dire che sono la prima versione, quella in inglese e quindi devo rifare il download?

Grazie

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #125
Confermo,

per qualche giorno la versione scaricabile dal sito europeo conteneva i file con mome "improprio".

I due file, indifferentemente se scaricati per Mac o per Win devono chiamarsi come di seguito:

A2000200.bin
B2000200.BIN

Il download attualmente live per windows è corretto e l'ho appena provato. Verificherò ancora anche la versione Mac (se me lo confermate vi ringrazio).

Aprirei quindi una nuova discussione "pulita" per evitare ai nuovi lettori di districarsi tra le ormai numerose variabili. Ovviamente lascerò nella nuova discussione "pulita" il riferimento a questa chiedendo il vostro prezioso contributo nella nuova.

GRAZIE !

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >