FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 ... Sicuri Non Sia All'altezza
Rispondi Nuova Discussione
MAUL
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ultimamente mi stò avvicinando alla fotografia digitale, e avevo l'intenzione di cercare una D100 Pollice.gif , ma leggendo sul forum mi sembra che molti siano più propensi alla D70. A questo punto credo sia solo una questione di "età" (ma anche parere personale), comunque la D100 Pollice.gif non credo possa essere così inferiore alla D70, o per lo meno non su tutta la linea. Se qualcuno si sente di consigliarmi sono ben contento, ad ogni modo sono certo che la D100 Pollice.gif produca delle foto molto buone al pari della D70. Il mio intento non è di creare una discussione tra D70isti e D100isti, ma di chiarirmi le idee, per fare una spesa ponderata. Non escludo di poter cambiare idea ma questo si vedrà dalle ragioni che verranno esposte.

Paolo
giac23
Messaggio: #2
Mi sembra che si sia già discusso molto su quale delle due
sia meglio. biggrin.gif
Secondo me la scelta deve essere personale!
Comunque la D70 è più recente e costa meno...
Quindi .. wink.gif
Saluti
Marco
DAF
Messaggio: #3
...e di sicuro a qualche anno (almeno 18 mesi) di mercato in più davanti...la D100 comunque avrà vita più breve.....praticamentesimili per qualità finale, solo come dice giac23 la D70 è più nuova e costa meno.... wink.gif
paolo.teck
Messaggio: #4
Io ho la D70.... un mio amico la D100.... abbiamo fatto prove di ogni tipo, ma le foto allla fine non erano (almeno al nostro occhio) così diverse.

Costa meno e io ricomprerei D70.
Ciao ciao. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Concordo anch'io...
Ho capito che il fatto che si parli meno della D100 è che chi è nel forum da prima di me ne ha già parlato lungamente in passato... ora, diciamo, fa meno notizia.
La D70 è abbastanza nuova e chi si avvicina ora in un mondo in piena evoluzione come quello del digitale ha la tendenza a guardare più al nuovo che... al meno nuovo. Non posseggo la D100 ed ho comprato la D70 solo perché è più nuova e costa meno (offrendo credo altrettanto). Ma sono convinto che chi ha la D100 non abbia alcuna intenzione di cambiarla, tantomento con la D70.
rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Paolo, io ho preso due mesi fà la D100 perchè per il tipo di foto che devo fare mi serviva un buon mirino luminoso (pentaprisma) e alcune funzionalità come l'anti-shock che la D70 non ha.
Oltretutto adesso la si trova ad un ottimo prezzo!
Ho avuto modo di vedere e provare la D70 di amici ma devo dire che sono molto contento del mio acquisto.
Non ci hai detto come mai sei più propenso alla D100!
Ciao
Giò
odisseo
Messaggio: #7
Ho la D70, dalla quale ho avuto grandi soddisfazioni, ma ho visto numerose foto realizzate con D100 e devo dire che tra le due macchine non c'è poi tanta differenza, comunque la mia scelta si è basata sul fatto che la D70 è più recente e nel campo del digitale è un fattore molto importante.
morgan
Messaggio: #8
Utilizzo una D100 con grande soddisfazione da più di un anno, per quanto riguarda la D70, non posso parlarne che bene, in quanto è in possesso di tantissimi amici che sono contentissimi di averla acquistata. A mia modesto parere, penso che le due fotocamere qualitativamente si equivalgano, e che le vera differenza la faccia il "manico"!!! wink.gif wink.gif

Ciao

Franco
Marco Negri
Messaggio: #9
QUOTE (morgan @ Jan 14 2005, 03:48 PM)
la vera differenza la faccia il "manico"!!! wink.gif wink.gif

Ciao

Franco

Sono pienamente in accordo con Franco ( Morgan).
La D70 ha presentato alcune implementazioni di tutto riguardo, es: il syncro flah ad 1/500 etc.. etc, ma la sostanza, ne sono convinto...la fa il detentore della DSLR. wink.gif

Un cordiale saluto, Marco
enricobruno
Messaggio: #10
Il fatto che la D70 abbia il tempo di syncro-flash a 1/500, contro quello della d100 che e' di 1/180 (sempre di tutto rispetto), non e', a mio avviso, cosa da poco.
Pensa che, tempo fa, solo l'Hasselblad 6x6 poteva vantare un tempo s.-flash cosi' rapido, tale da scattare di giorno con flash e fare ottimi ritratti in fill-in.

Credo che la d100 abbia il D-TTl (enon l'I-TTL della D70) che permette di utilizzare altri lampeggiatori, oltre algi ottimi Sb600 ed SB800.
Giallo
Messaggio: #11
Se la mia D70 avesse il mirino a pentaprisma della D100, ed un sistema di alimentazione alternativo (impugnatura supplementare per pile stilo Ni Mh) sarebbe praticamente perfetta, e la pagherei senza batter ciglio anche 200€ in più.
Il sensore delle due è lo stesso; credo che nella D70 il filtro anti-aliasing sia stato ridotto rispetto a quello della d100, con lievissimo vantaggio di nitidezza contro maggior rischio di effetto moirè nella ripresa di soggetti con alta frequenza di elementi grafici (spero di non aver scritto troppe scempiaggini).

Non credo però che oggi abbia senso spendere 500€ in più per una D100.
La D70 mi sta lentamente convincendo e convertendo al digitale, dopo quasi venti anni di diapositive (Kodachrome e poi Velvia) e di ottiche Leica: credo che questo basti a provarne l'intrinseca validità.
Perlomeno basta a me!
smile.gif
paolo.teck
Messaggio: #12
Ciao Giò.....

Sono più propenso alla D70 perchè come ho già scritto lavora spendidamente e comunque anche se di poco costa meno.
A parità di foto non ho visto delle grosse differenze in termini di nitidezza e fedeltà dei colori.

Con questo non voglio certamente dire che la D100 e una macchina inferiore anzi..... magari è meglio, ma non sono un professionista e D70 è la macchina per me che consiglierei a tutti.

Saluti.
sergiobutta
Messaggio: #13
Sono un più che felice possessore della D100. Oggi però, non fosse altro che per il prezzo, acquisterei la D70. Per il momento, i corpi digitali sono destinati a non durare in eterno come una F2 o F3, per cui, assodati i risultati simili, conviene spendere meno
izzy
Messaggio: #14
QUOTE
i corpi digitali sono destinati a non durare in eterno come una F2 o F3...


I corpi no ma le foto che farai sì!!

Io personalmente posseggo la D70 e per il mio utilizzo amatoriale è più che sufficiente, mi conosco e so già che non resisterò al prossimo nuovo modello...

ma dubito che una digitale di pari fascia di mercato tra un anno o due, produrrà foto strabilianti rispetto ad oggi, sono certo che riguardando gli scatti della mia D70 non ci troverò poi molta differenza...

Quindi approfitta del prezzo attuale e piuttosto cerca di dotarti di ottiche di qualità, secondo me più utili che un corpo ultimo modello
SpeedWeb
Messaggio: #15
Salve a tutti wink.gif
Personalmente sono sempre + indeciso fra D100 (che preferirei un pò di +) e D70 vediamo cosa tireara fuori mamma Nikon fra un pò e poi deciderò cosa prendere ma devo dire che ha una maggior preferenza verso la D100 per alcune caratteristi in + non propio banali!
Ciax wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (iw0gsw @ Jan 16 2005, 11:22 AM)
Salve a tutti wink.gif
Personalmente sono sempre + indeciso fra D100 (che preferirei un pò di +) e D70 vediamo cosa tireara fuori mamma Nikon fra un pò e poi deciderò cosa prendere ma devo dire che ha una maggior preferenza verso la D100 per alcune caratteristi in + non propio banali!
Ciax wink.gif

ciao Claudio ha ragione riguardo la D100, tieni però presente che futuri nuovi corpi macchina è probabile che abbiano un prezzo più elevato rispetto a quello attuale della D100 quindi .....pensaci.
ciaoo e buon acquisto ! (l'importante è che sia Nikon!!! messicano.gif )
Giò
SpeedWeb
Messaggio: #17
Salve a tutti wink.gif
Blu_Nova io vorrei aspettare un po e vedere cosa succede non credo che i futuri corpi macchina possano costare di più io ad esempio ho comprato la 8700 ad Aprile e a Settembre Nikon fa uscire la 8800 con ben altre caratteristiche ad un prezzo inferiore di 200 € di quello che cosatva la 8700 la cosa mi ha fatto come dire un pò inc. la Canon ad esempio ha tirato fuori la D20 ad un prezzo con obbiettivo di poco superiore a quello che in origine era il prezzo della D70 Se uscirà una D200 di sicuro sarà allineata alla concorrenza come prezzo non credo che spareranno cifre assurde non vogliono rischire di essere fuori mercato è per questo che aspetto ancora un pò in fin dei conti se riesco a risparmiare qualcosina la poso investire nell'ottica dato che io non possiedo ottiche per le Reflex in questione (D100 o D70) non dovrebbe mancare ormai molto alla presentazione cmq Straremo a vedere wink.gif
Tranquillo la prossima sarà SICURAMENTE NIKON wink.gif
Ciax wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio