FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Di Uno Zaino Fotografico Professionale.
Rispondi Nuova Discussione
Photomar86
Messaggio: #1
ciao a tutti, mi scuso sin da subito se questo mio post sarà un po lungo ma vorrei trovar delle risposte più mirate e non risposte in generale. cmq io ora ho uno zaino amazon basic molto comodo ma si sa che poi tra vari obiettivi e accessori vari poi tutto aumenta, e ora mi trovo con uno zaino che manca poco che esplode con le varie cose al suo interno. e non sto scherzando ma saranno 3-6 mesi che son alla ricerca di un nuovo zaino fotografico possibilmente professionale ma che abbia modo di distribuire il peso. (pultroppo ho avuto un incidente alla schiena e dopo tante ore la mia povera schiena ne risente) guardando in giro l'unica marca che ho trovo davvero (very professional) e la manfrotto. per l'esattezza questo modello: (Manfrotto MB MP-BP-50BB Zaino PRO 50) io come corredo ho una Nikon D3300 con piccolo parco ottiche che pian piano sta aumentando, nikkor 50mm e un tokina 11-16mm pro dx 2 e un tamron 70-300mm di vc usd e un flash meike mk910 e un manfrotto pixi evo 2 e un treppiede k&f concept kf-tm2324 e in più vari accessori che non vi sto a lencarvi il tutto se no stiamo qui per mesi, come vedete mi serve un bel po di spazzio. ma alla fine la domanda e..... quale zaino scegliere? ovviamente che non mi costi 300/400€ gia quello che vi ho detto qualche riga più su che vi posto il link:
Manfrotto-MB-MP-BP-50BB-Obbiettivi-Antracite
per farvi capire ha un prezzo al limite del budget almeno per me. ora aspetto le vostre risposte. (ps l'usato non mi interessa per varie ragioni, quindi andate sul nuovo e avrette la mia tottale attenzione grazie.)

Messaggio modificato da buzz il Feb 27 2017, 08:45 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
hai preso in considerazione un trolley? la tua schiena ti ringrazierebbe.
Ma tornando allo zaino, io non lo ho mai scelti per corrispondenza: occorre vedere come sono fatti, controllare la qualità delle cerniere e della stoffa e vedere quanto spazio c'è. Meglio se puoi portare gli elementi più ingombranti della attrezzatura per vedere come ci stanno.
E' come comprare un paio di scarpe. O ti adatti o le provi.
Negozi di materiale fotografico ce ne sono sempre meno, ma anche nei centri commerciali tipo euronics o unieuro puoi trovarli belli esposti.
Stanchino
Messaggio: #3
QUOTE(Omar_Moreira @ Feb 27 2017, 03:32 AM) *
ciao a tutti, mi scuso sin da subito se questo mio post sarà un po lungo ma vorrei trovar delle risposte più mirate e non risposte in generale. cmq io ora ho uno zaino amazon basic molto comodo ma si sa che poi tra vari obiettivi e accessori vari poi tutto aumenta, e ora mi trovo con uno zaino che manca poco che esplode con le varie cose al suo interno. e non sto scherzando ma saranno 3-6 mesi che son alla ricerca di un nuovo zaino fotografico possibilmente professionale ma che abbia modo di distribuire il peso. (pultroppo ho avuto un incidente alla schiena e dopo tante ore la mia povera schiena ne risente) guardando in giro l'unica marca che ho trovo davvero (very professional) e la manfrotto. per l'esattezza questo modello: (Manfrotto MB MP-BP-50BB Zaino PRO 50) io come corredo ho una Nikon D3300 con piccolo parco ottiche che pian piano sta aumentando, nikkor 50mm e un tokina 11-16mm pro dx 2 e un tamron 70-300mm di vc usd e un flash meike mk910 e un manfrotto pixi evo 2 e un treppiede k&f concept kf-tm2324 e in più vari accessori che non vi sto a lencarvi il tutto se no stiamo qui per mesi, come vedete mi serve un bel po di spazzio. ma alla fine la domanda e..... quale zaino scegliere? ovviamente che non mi costi 300/400€ gia quello che vi ho detto qualche riga più su che vi posto il link:
Manfrotto-MB-MP-BP-50BB-Obbiettivi-Antracite
per farvi capire ha un prezzo al limite del budget almeno per me. ora aspetto le vostre risposte. (ps l'usato non mi interessa per varie ragioni, quindi andate sul nuovo e avrette la mia tottale attenzione grazie.)


Lowepro protactic 350, ha cintura che per la schiena è ottimo. Il consiglio di andarlo a vedere e provare è oro colato

Messaggio modificato da mtdbo il Feb 27 2017, 09:39 AM
Photomar86
Messaggio: #4
beh buzz hai anche ragione di andr ad vederli in un centro commerciale anche se poi te ne trovi mille e poi ne guardi mille ma alla fine poi non sai quale scegliere e poi forse torni a casa a mani vuote con mille dubbi. a volte capita quando si va nei centri commerciali. cmq un trolley io credo che sarebbe la cosa idrale per me, ho visto che la Lowepro 450 che e sia zaino che trolley anche se forse e un po troppo grande (devo ancora valutare le effettive misure) e credo che sia una figata. ho letto che ci puoi mettere quasi l'intera casa :-) hahahahaha cmq grazie del idea del trolley buzz la prendero in considerazione.
abyss
Messaggio: #5
L'osservazione di Buzz è fondamentale.
Io ho il lowepro protactic 450, ottimo ma molto "grosso" (ho l'esigenza di metterci anche un supertele e portarmi un treppiede "medio", e con zaini più piccini, che mi piacciono di più, ci stavo un po' stretto).
Per il materiale che hai elencato tu anche il corrispondente "350" dovrebbe essere ampiamente sufficiente.
Ma, confermo, anche secondo me è bene visionarlo prima di persona
Photomar86
Messaggio: #6
grazie abyss cerchero di visionare in qualche negozio se mi e possibile. cmq penso che anche il manfrotto sia idoneo alle mie necessita anche se un po costoso ma si sa la qualita costa. :-)
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #7
Ma che per usi cerchi uno zaino fotografico? Spostamenti con mezzi? Spostamenti a piedi (corti, lunghi, su che terreno, ecc...)?. Come in altri post sull'argomento, ti consiglio uno zaino da trekking come si deve: costa meno, pesa molto meno, è generalmente più ergonomico e con meno fronzoli e fa lo stesso lavoro.
Se vuoi proprio uno zaino fotografico, ti consiglio uno che ti permetta di scaricare bene i pesi sul bacino. Di marche buone poi ce ne sono tante, Tamrac, Lowepro, Manfrotto, Kata, ecc. Se vuoi risparmiare ulteriormente, cerca uno zaino usato su qualche baia o mercatino. Ne trovi anche a buon prezzo rispetto al nuovo. Tanto uno zaino è uno zaino, non ci sono componenti elettronici che vengono surclassati ogni 15 mesi... Se non è strappato un buon zaino funziona oggi come fra 50 anni.
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Feb 27 2017, 08:47 AM) *
hai preso in considerazione un trolley? la tua schiena ti ringrazierebbe.


Le ottiche un po' meno per via delle vibrazioni
Photomar86
Messaggio: #9
beh che terreno diciamo dall'asfalto al bosco al quel asfalto fatto a mattoni cmq diciamo che cambio spesso asfalto, e poi uso diciamo sia a piedi sia con mezzi pubblici sia con una bicicletta sia uno scooter uso un po di tutto dipende dove devo andare. cmq ti ringrazio del aver detto del usato ma io preferisco star sul nuovo. cmq cerchero qualcosa che scarichi bene il peso. cmq grazie per le risposte date fino adesso.
Mlex
Messaggio: #10
Di zaini non ne ho provati molti, conosco bene il tamrac che usa il fotografo con cui lavoro, ma sarebbe veramente enorme dato che lui dentro ci mette davvero il mondo e pieno pesa tipo 30 chili, e conosco il mio, il lowepro flipside sport 20L. Questo è stato il mio primo zaino, e finora l'unico dato che per il momento non ho necessità di avere roba più spaziosa.... E' uno zaino molto molto furbo. Innanzitutto puoi gestirti lo spazio interno come vuoi tu, dato che ci sono i vari divisori a strap. Detto questo, io ci mettevo la d5300 con 18-55, tokina 11-16, 35 e 50 fisso, il flash (proprio tutto il borsellino dell'sb910 che è bello grande), trigger yongnuo,telecomandino di scatto remoto, filtri flash, batteria di scorta, batterie per il flash (minimo 8 disposte in 2 case di plastica).... E diciamo che di spazio volendo si poteva ancora trovare... Detto questo,lo zaino ha altre tasche, una delle quali in cui mettere un tablet, mi pare da 10'', più altre mille tasche laterali. E' uno zaino pensato al trekking o comunque da usare in situazioni difficili, ed ha soluzioni molto pratiche e utili che potrebbero far comode. Prima di tutto ha una cinghia che consente di poter aprire lo zaino senza dover togliere tutto e poggiarsi per terra. Su questa cinghia poi sono disposte due piccole tasche per porre oggetti di uso comune, secondo la ditta ci dovresti mettere o tovaglioli o barrette energetiche! XD Altra cosa furbissima, è che lo zaino non si apre dal davanti, ma dallo schienale. Per cui se tu lo indossi è praticamente impossibile che ti rubino qualcosa cercando di aprirlo! Questa è una delle caratteristiche che me lo ha fatto scegliere. Infine cosa non meno importante, ha una tasca per inserire da una parte le borse idriche (quelle sacche che servono per tenere l'acqua per idratarsi) e dall'altra tramite strap si può trasportare il treppiede. Insomma, con questo zaino puoi trasportare il mondo, ed è fatto anche molto bene dal punto di vista dei materiali. Finora l'unico problema che ho riscontrato è che essendo di colore blu (disponibile o blu o arancio) inizia un pò a vedersi lo sporco, dato che lo porto sempre con me quando esco con la reflex. Detto questo finora nè uno strappo nè niente, e soprattutto gli spallacci sono imbottiti bene e molto larghi, per distribuire meglio il peso. Insomma, se stai cercando davvero uno zaino completo, questo potrebbe fare per te. Intendendo comunque che finora non ho provato altro, dato che ho cercato per mesi informazioni sulla possibile scelta del mio zaino definitivo, e come consigli spuntava sempre il lowepro flipside sport! XD
tommys77
Messaggio: #11
Secondo me o un ''Lowepro Protactic 450'' oppure un '' Lowepro Pro Runner 450 AW II ''.
Con uno di questi stai a posto per tantissimo tempo.
Io possiedo il primo e posso dirti che in quanto a qualità di materiali, per quella cifra difficilmente troverai di meglio.

Messaggio modificato da tommys77 il Feb 27 2017, 06:56 PM
Photomar86
Messaggio: #12
Lowepro Borsa (che in realta e uno zaino) per Fotocamera Flipside 400 AW, Nero.
secondo voi puo andar bene? e sempre un lowepro sinonimo di garanzia.
tommys77
Messaggio: #13
QUOTE(Omar_Moreira @ Feb 27 2017, 07:22 PM) *
Lowepro Borsa (che in realta e uno zaino) per Fotocamera Flipside 400 AW, Nero.
secondo voi puo andar bene? e sempre un lowepro sinonimo di garanzia.

Buono, ma con 10 euro di più ti fai il ''Protactic 350'', cmq. direi di sì, sembra capiente.
Photomar86
Messaggio: #14
beh in base ad quello che mi dite poi faccio delle ricerche, poi guardo se e enorme o normale cioè io non sono alto 2 metri pultroppo ma son alto all'incirca 1.60/1.65cm e se prendo un zaino enorme non risolvo nulla anzi peggiore le cose. cmq sto valutando un paio di zaini grazie a voi per i vari consigli mirati.
Photomar86
Messaggio: #15
cmq sto prendendo seriamente il fatto della apertura sullo schienale non so ma sta facendo gioco spicologico. forse con uno che si apra sullo schienale mi farebbe andar in giro senza controllare ogni 10min se ci sta il tutto come puo succedere agli altri tipi di ziani con apertura all esterno.
damarko
Messaggio: #16
Ciao, per moltissimi anni ho utilizzato il Tamrac expedition 8 per le mie escursioni fotografiche in natura . Quando è arrivato il momento della sua sostituzione a causa della usura della cerniera di chiusura , mi sono informato su diversi modelli. Il mio utilizzo è per una giornata singola anche per escursioni impegnative , deve contenere un corredo completo oltre a viveri e borraccia. Ebbene dopo molti confronti ho acquistato il Tamrac Anvil 27 , uno zaino veramente capiente e resistente nonostante il suo peso inferiore rispetto al precedente. Dopo diversi mesi di utilizzo , posso dire di essere veramente soddisfatto della scelta fatta. Ottimo materiale , leggero ma resistente , con molte tasche e soprattutto non stanca . Esiste anche il fratellino minore, l'Anvril 23. Cosa poi fondamentale il costo non eccessivo !
Saluti Marco.
tommys77
Messaggio: #17
QUOTE(damarko @ Feb 27 2017, 09:02 PM) *
Ciao, per moltissimi anni ho utilizzato il Tamrac expedition 8 per le mie escursioni fotografiche in natura . Quando è arrivato il momento della sua sostituzione a causa della usura della cerniera di chiusura , mi sono informato su diversi modelli. Il mio utilizzo è per una giornata singola anche per escursioni impegnative , deve contenere un corredo completo oltre a viveri e borraccia. Ebbene dopo molti confronti ho acquistato il Tamrac Anvil 27 , uno zaino veramente capiente e resistente nonostante il suo peso inferiore rispetto al precedente. Dopo diversi mesi di utilizzo , posso dire di essere veramente soddisfatto della scelta fatta. Ottimo materiale , leggero ma resistente , con molte tasche e soprattutto non stanca . Esiste anche il fratellino minore, l'Anvril 23. Cosa poi fondamentale il costo non eccessivo !
Saluti Marco.

Sì, anche i Tamrac Anvil sono zaini con i contro...., cmq. mi sembra che l'amico voglia qualcosa di più leggero da portare sulle spalle vista la sua statura un po' minuta; posso affermare cmq. che il '' Lowepro Protactic 450'' sembra eccessivamente pesante ma si riempe quasi sempre abbastanza facilmente e lo spazio a disposizione non è mai veramente troppo. Io a volte devo mettere qualche fisso in una borsa supplementare, per cui consiglio di prendere uno zaino almeno di queste dimensioni (Protactic 450 o Anvil 27).
astellando
Messaggio: #18
QUOTE(Omar_Moreira @ Feb 27 2017, 07:22 PM) *
Lowepro Borsa (che in realta e uno zaino) per Fotocamera Flipside 400 AW, Nero.
secondo voi puo andar bene? e sempre un lowepro sinonimo di garanzia.


Io ho proprio questo e mi ci trovo benissimo dentro ci metto veramente un sacco di roba, sta molto bene in spalla è robusto e gli spallacci sono ben fatti, ben imbottiti e li adatti veramente come vuoi; non è proprio piccolo ma sulla mia schiena calza a pennello e io sono alto più o meno come te 164cm insomma un acquisto azzeccatissimo ci va dentro quasi tutta la mia attrezzatura e credo che per me sarà lo zaino definitivo.

Ciao Andrea
Photomar86
Messaggio: #19
ciao andrea grazie per aver speso 5min per rispondermi. cmq se siamo più o meno uguali dico di corporatura cmq credo che vada bene pure ad me. cmq ci pensero su poi valutero almeno nella scelta dello zaino ho un po di tempo cosi da far le dovute ricerche, odio far sbagli e rispedire indietro la merce cmq grazie 6 stato d'aiuto.
astellando
Messaggio: #20
QUOTE(Omar_Moreira @ Feb 27 2017, 10:27 PM) *
ciao andrea grazie per aver speso 5min per rispondermi. cmq se siamo più o meno uguali dico di corporatura cmq credo che vada bene pure ad me. cmq ci pensero su poi valutero almeno nella scelta dello zaino ho un po di tempo cosi da far le dovute ricerche, odio far sbagli e rispedire indietro la merce cmq grazie 6 stato d'aiuto.


Figurati! se vuoi altre info chiedi pure. Io l'ho preso online in amazzonia purtroppo non avevo negozi forniti per visionare e mettere a confronto i vari modelli e a suo tempo mi sono accontentato di foto e pareri del forum ci ho studiato e riflettuto un po' ma devo dire che alla fine grazie alle foto dei venditori online (che sono molto dettagliate) e ai preziosi pareri degli amici del forum mi ero fatto un'idea precisa dell'oggetto anche per le dimensioni e quando è arrivato non ho avuto sorprese.

Ciao Andrea
Photomar86
Messaggio: #21
su amazonia ho trovato questo tipo di zaino Evecase Extra Grande Nylon Zaino e bello pieno di tasche tasconi ecc. beh pero sta marca on la conosco bene alcuni mi hanno detto che non e male. cmq a me piace xkè sembra aver tutto ciò che cerco e che possa essere zaio deffinitivo (FORSE) hahahaha
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alan Slade
Messaggio: #22
QUOTE(Omar_Moreira @ Feb 27 2017, 11:37 PM) *
su amazonia ho trovato questo tipo di zaino Evecase Extra Grande Nylon Zaino e bello pieno di tasche tasconi ecc. beh pero sta marca on la conosco bene alcuni mi hanno detto che non e male. cmq a me piace xkè sembra aver tutto ciò che cerco e che possa essere zaio deffinitivo (FORSE) hahahaha

Io ho appena comprato, dopo averlo provato in un centro commerciale ed avendolo tenuto sott'occhio per almeno un anno, il Lowepro x450 Aw II. È un ibrido tra zaino e trolley, così da poterlo caricare di roba, ma potendolo portare a spasso quando voglio riposare la schiena. Da 6 anni uso il Flipside 400 Aw, con cui mi sono trovato "discretamente", ma ha il problema di essere più "basso" alla base rispetto alla parte superiore, e quindi non ci entrava un secondo corpo macchina.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Photomar86
Messaggio: #23
allora nel mio zaino deve contenere almeno tale corredo, nikon D3300 e nikkor 50mm e un tokina 11-16mm pro dx 2 e un tamron 70-300mm di vc usd e un flash meike mk910 e un manfrotto pixi evo 2 e un treppiede k&f concept kf-tm2324 e peak design, Peak cp-2 capture pro, e il caricabatteria reflex e i cavi di collegamento usb, il lettore delle schede sd da collegare al pc, il kit pulizia sensore e obiettivi, il telecomendo ml-l3, copri l'oculare reflex, custodia per pile flash e batterie reflex, bottiglia termica da 500ml e da 1,2L (litri), custodia per memory card, libro di istruzione sia della reflex che del flash può sempre tornare uttile, un blook note e due penne se serve per scrivere qualcosa, e un cortellino/pinza multi uso tipo quelli svizzeri può sempre tornare uttile, e possibilmente che ci stia almeno una felpa oppure un giubotto cmq non troppo spessi di spessore, e ovviamente che ci stia qualcosa da mangiare, beh poi che altro manca? spero di non aver dimenticato nulla. come vedete devo metterci mezzo mondo haahahah mi piace aver tutto a portata di mano, se poi sono lontano da casa e uttile aver tutto il necessario.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Omar_Moreira @ Feb 28 2017, 02:53 PM) *
allora nel mio zaino deve contenere almeno tale corredo, nikon D3300 e nikkor 50mm e un tokina 11-16mm pro dx 2 e un tamron 70-300mm di vc usd e un flash meike mk910 e un manfrotto pixi evo 2 e un treppiede k&f concept kf-tm2324 e peak design, Peak cp-2 capture pro, e il caricabatteria reflex e i cavi di collegamento usb, il lettore delle schede sd da collegare al pc, il kit pulizia sensore e obiettivi, il telecomendo ml-l3, copri l'oculare reflex, custodia per pile flash e batterie reflex, bottiglia termica da 500ml e da 1,2L (litri), custodia per memory card, libro di istruzione sia della reflex che del flash può sempre tornare uttile, un blook note e due penne se serve per scrivere qualcosa, e un cortellino/pinza multi uso tipo quelli svizzeri può sempre tornare uttile, e possibilmente che ci stia almeno una felpa oppure un giubotto cmq non troppo spessi di spessore, e ovviamente che ci stia qualcosa da mangiare, beh poi che altro manca? spero di non aver dimenticato nulla. come vedete devo metterci mezzo mondo haahahah mi piace aver tutto a portata di mano, se poi sono lontano da casa e uttile aver tutto il necessario.


A occhio e croce hai qualcosa come 4-5 chili di corredo, un paio di chili d'acqua, più altri 2 chili di extra vari. Fanno quasi 8-10 chili. Se ti muovi tanto a fine giornata li senti tutti. Io, immaginando di portarmi dietro 10 chili in spalla, scarterei subito gli ibridi zaino/trollei, poi le borse e poi scarterei anche gli zaini forografici. Ti consiglierei di scegliere lo zaino considerando in primis il fattore ergonomico.
Luca C.
Messaggio: #25
QUOTE(1Ale82 @ Mar 1 2017, 01:37 PM) *
Ti consiglierei di scegliere lo zaino considerando in primis il fattore ergonomico.

Confermo. Io per le escursioni in montagna di tutto il giorno uso uno zaino da montagna (con dentro un ICU F-Stop Gear).
Per la città sono passato da uno zaino Tamrac, bellissimo come suddivisione interna, ma abbastanza scomodo sulla schiena, ad uno zaino Think Tank, con una suddivisione interna forse peggiore, ma decisamente più comodo sulla schiena smile.gif

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sito Professionale Marvin 10 09-01-2006 11:05
Cavalletto Professionale timewalk 9 16-02-2006 12:44
Laboratorio Professionale Baldazen 6 13-01-2004 14:05
Laboratorio Professionale A Roma dmorra01 2 15-12-2005 11:58
Laboratori Di Sviluppo Professionale Marneus 0 29-12-2004 18:44
2 Pagine: V   1 2 >