FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ape In Atterraggio
come migliorare lo scatto?
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo postarla in "naturalistica" ma mi sono vergognato per la sua qualità complessiva rispetto a quelle della galleria, sicché ho pensato che è invece il caso di chiedere suggerimenti.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 753.2 KB

La foto è scattata così:
D70s, ISO 400, f/7.1, 1/800 sec
Nikkor 80-200 AF-D f/4.5-5.6

Rumore ripulito con Neat Image, sharpening sull'intera immagine con PS, tecnica dell'High Pass filter; ulteriore selezione ammorbidita del solo fiore, ulteriore sharpening sul fiore.

Quello che io noto è un'impastatura dei dettagli, probabilmente dovuti all'ottica certamente appena discreta ed alla ISO che già mi dava rumore.
Possiedo un miglior 28-105, dotato di modalità macro, ma mi chiedevo come usalo senza disturbare gli insettini dovendomi a quel punto avvicinare, e soprattutto come cogliere un momento buono in cui gli insetti sono a fuoco insieme al fiore.

Tentativi? O c'è una tecnica migliore? Cosa posso migliorare per fare delle foto di questo genere migliori?
Grazie in anticipo, Sebastiano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Nessuno mi aiuta? blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Seba, provo ad aiutarti io...per quel che vale smile.gif

Rispetto al titolo, l'ape si perde nel frame. Avrei almeno provato a croppare tipo così [attachment=173503:mod_Seba.jpg]

In questa immagine ci sono elementi di disturbo, tipo il bocciolo in basso a destra e quello a sinistra. Inoltre in base alla posizione di scatto c'è un altro fiore "impallato" dietro quello dove si posano le api.

Ripeto (secondo me) ed in base a quello che penso fosse la tua intenzione.

Per il resto mi piace lo sfocato (forse lo sfondo un pò troppo scuro) e l'attenzione che hai messo nel posizionare i soggetti nel terzo di destra.

Ciao e buone foto wink.gif

Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.907
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Nel fotografare insetti in volo bisogna mettere in preventivo che di centinaia di scatti ne saranno ottimi davvero pochi.
La luce, lo sfondo, la messa a fuoco e la posizione del soggetto difficilmente saranno ottimali al primo colpo, quindi senza scoraggiarti continua a scattare in quanto la destrezza aumenta proporzionalmente al numero di tentativi. Come per qualsiasi altra tecnica fotografica, impara dagli errori e porterai a casa fotografie davvero interessanti.
Importante è anche conoscere il carattere dei soggetti .
Ad esempio il bombo è irruento e si infastidisce subito se ti avvicini mentre stà bottinando.
Le mellifere invece sono più collaborative, molto disponibili e laboriose!".
Per fermare il battito delle ali di alcuni insetti in volo occorre che un tempo di scatto brevissimo
Conoscere ciò che si và a fotografare aiuta molto, importante è anche non spaventarli con il corpo o la propria ombra.

ciao Mauro

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(gaeraciti @ Sep 12 2012, 02:44 PM) *
Ciao Seba, provo ad aiutarti io...per quel che vale smile.gif

Rispetto al titolo, l'ape si perde nel frame. Avrei almeno provato a croppare tipo così [attachment=173503:mod_Seba.jpg]

In questa immagine ci sono elementi di disturbo, tipo il bocciolo in basso a destra e quello a sinistra. Inoltre in base alla posizione di scatto c'è un altro fiore "impallato" dietro quello dove si posano le api.

Ripeto (secondo me) ed in base a quello che penso fosse la tua intenzione.

Per il resto mi piace lo sfocato (forse lo sfondo un pò troppo scuro) e l'attenzione che hai messo nel posizionare i soggetti nel terzo di destra.

Ciao e buone foto wink.gif

Gaetano


Ciao, il tuo crop mi piace! Ora ti racconto come è nato lo scatto. Avevo già fotografato questi fiori in altre pose, poi ho cambiato zona del giardino di casa ed ho provato a fare qualcosa inserendo il fiore sul terzo a destra, e tentando di "incorniciarlo" con qualcosa presente nella stessa scena.
Mi ero concentrato sulle api sul fiore, ma quella in volo proprio non l'avevo vista, è stata un gradito "intruso" nella scena, che a quel punto ho pensato di voler ripetere.

Però è vero, quei due boccioli alla fine non aggiungono nulla alla foto, anzi la peggiorano. Avrei potuto avvicinarmi di più ed usare meglio quei 300mm equivalenti (ora però mi vien da pensare se fossi riuscito a mettere a fuoco o meno, ma credo di no, il mio 80-200 sotto 1,5mt non riesce a focheggiare).

Grazie anche per l'occhio di lince per aver visto "un altro fiore "impallato" dietro quello dove si posano le api." Provo a ripulire la scena in post produzione, eliminare gli elementi di disturbo e stringere un po' l'inquadratura e sistemare il taglio.

Ora forse dico una castroneria fotografica enorme, ma vi volevo chiedere se, per cercare di fotografare proprio il crop che hai fatto tu, potrei trarre beneficio dall'usare un monopiede (mi lascerebbe libertà di movimento ma allo stesso tempo un supporto stabile anti tremarella delle mani) ed un tubo di prolunga o soffietto, per aumentare il rapporto di riproduzione sul sensore anche focheggiando con una focale più corta (es a 105mm, col mio 28-105 inserito in modalità macro).

In quel caso forse riuscirei ad allontanarmi, perché il tubo di prolunga credo che si comporti come un ingranditore per stampa, e proietta un'immagine più ampia anche se non sei proprio vicino o di tele "spinto".

E' una grande fesseria, vero? blink.gif

QUOTE(Mauro Va @ Sep 12 2012, 02:56 PM) *
Nel fotografare insetti in volo bisogna mettere in preventivo che di centinaia di scatti ne saranno ottimi davvero pochi.
La luce, lo sfondo, la messa a fuoco e la posizione del soggetto difficilmente saranno ottimali al primo colpo, quindi senza scoraggiarti continua a scattare in quanto la destrezza aumenta proporzionalmente al numero di tentativi. Come per qualsiasi altra tecnica fotografica, impara dagli errori e porterai a casa fotografie davvero interessanti.
Importante è anche conoscere il carattere dei soggetti .
Ad esempio il bombo è irruento e si infastidisce subito se ti avvicini mentre stà bottinando.
Le mellifere invece sono più collaborative, molto disponibili e laboriose!".
Per fermare il battito delle ali di alcuni insetti in volo occorre che un tempo di scatto brevissimo
Conoscere ciò che si và a fotografare aiuta molto, importante è anche non spaventarli con il corpo o la propria ombra.

ciao Mauro



Grazie per i consigli, Mauro, ne farò prezioso tesoro. Mi consoli, pensavo che la media di foto buone su quelle buttate in fotografia di questo genere erano più vicine alle classiche "3-5 buone ogni rullino".

Visto che questi insettini così collaborativi sono disponibili anche sotto casa allora posso riprovare.

A questo punto domanda da un milione di stop laugh.gif E se usassi un colpo di flash in modalità bilanciata, esponendo così manualmente sulla fotocamera e magari -0,3 o -0,7 di compensazione flash? Avrei le ali dell'ape ferme?

Cmq voglio provare anche ad immortalare le loro scie, sono "simpatichelle" rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.907
Utente Assiduo
Messaggio: #6
c'è chi lo usa il flash, io personalmente non amo le immagini che ne vengono fuori
un pò piatte e monotone generate dall'utilizzo di flash anulari o
classici

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi