FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
La Composizione Fotografica
L'officina di Primi Passi
Closed Topic Nuova Discussione
Andrea9
Messaggi: 39
Messaggio: #101
Primo tentativo da parte mia smile.gif

Ho fatto una foto alla chiesa principale del paese alle prime luci dell'alba dalla mia finestra, ho croppato la foto per eliminare sulla destra una casa e per cercare di ottenere un'inquadratura che applichi la regola dei terzi (con l'obiettivo in mio possesso non potevo stringere di più smile.gif ). La foto è un po' sovraesposta nella parte superiore destra.

Dati:

D90 + 16-85
1/60
F 5.6
ISO 200
focale 85 mm


clikon.it

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Saluti

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
grabadsl
Messaggi: 73
Messaggio: #102
Ciao a tutti inserisco una foto che ho convertito in bianco e nero, dico subito che non piace neanche a me ma non riesco a individuare esattamente il perchè. Vi ringrazio per ogni commento
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 17 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrea9
Messaggi: 39
Messaggio: #103
QUOTE(grabadsl @ Nov 7 2009, 02:42 PM) *
Ciao a tutti inserisco una foto che ho convertito in bianco e nero, dico subito che non piace neanche a me ma non riesco a individuare esattamente il perchè. Vi ringrazio per ogni commento


Non credo possiamo aiutarti con una foto di 17 KB, si vedono dei quadrati immensi smile.gif dovresti postarla a risoluzione maggiore...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Miche1
Messaggi: 434
Messaggio: #104
altre due foto scattate stamattina

premessa: in queste due foto ho "barato" un po' perchè in PictureProject le ho croppate un pochino entrambi e nella seconda ho usato il D-light unsure.gif

dati foto:
D80 70-300VR, lunghezza focale 300mm, esposizione manuale, lettura matrix, 1/320 sec, F/6.3, ISO 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.1 KB



dati foto:
D80 70-300VR, lunghezza focale 300mm, esposizione manuale, lettura matrix, 1/1600 sec, F/5.6, ISO 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
netfox
Messaggi: 34
Messaggio: #105
Per prima cosa ringrazio tutti per l'attenzione e la passione nel seguire questo topic commentando e correggendo le varie foto postate.

Ora procediamo con un altro scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Dispositivo: Nikon D300
Obiettivo: VR 18-200mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale: 18mm
Diaframma: F/3,5
Tempo di posa: 1/50sec.
Modo di esposizione: Auto programmato
Modo esposiz.: Matrix
Sensibilità ISO: ISO 200
D-Lighting attivo: Moderato

Anche qua c'è una leggera sovraesposizione del cielo in fondo, a questo punto comprendo derivi dal Matrix.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8 MB

Dispositivo: Nikon D300
Obiettivo: 10-24mm F/3,5-4,5G
Lunghezza focale: 10mm
Diaframma: F/18
Tempo di posa: 1/60sec.
Modo di esposizione: Priorità dei diaframmi
Modo esposiz.: Matrix
Sensibilità ISO: ISO 200
D-Lighting attivo: Moderato


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
grabadsl
Messaggi: 73
Messaggio: #106
QUOTE(Andrea9 @ Nov 7 2009, 03:05 PM) *
Non credo possiamo aiutarti con una foto di 17 KB, si vedono dei quadrati immensi smile.gif dovresti postarla a risoluzione maggiore...


Chiedo scusa, hai ragione nel ridurla in dimensioni adatte per essere postata ho decisamente esagerato.... eccola di nuovo con qualità più "decente":
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.1 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Miche1
Messaggi: 434
Messaggio: #107
aggiungo altra foto scattata sempre sabato

dati di scatto:
D80 18-135
Lunghezza focale 90mm, esposizione manuale, lettura spot, 1/200 sec, F/6.3, ISO 200, Bilanciamento bianco su Nuvoloso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.6 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
eugenio66
Messaggi: 430
Messaggio: #108
Uno scatto di oggi ad un laghetto del mio paese...D60 16-85@16mm f/9 1/125 100iso.Ho scaldato un poco ilWB per valorizzare i colori dell'autunno.Un saluto Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 579 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
netfox
Messaggi: 34
Messaggio: #109
Miche1 il 10-11-2009 dice:

a me non dispiace, forse proverei a tagliarla un po' in alto e a sinistra per togliere il troppo scuro e usare il tronco (solo metà larghezza) come cornice
non so se mi sono spiegato

Vediamo se ho capito cosa intendevi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Silvio_64
Messaggi: 157
Messaggio: #110
posto altre due foto, per il tema composizione
una cosa in entrambi gli scatti mi lascia un pò perplesso (oltre a sovra e sottoesposizioneIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB), forse la centralità?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

forse nella seconda ci sono troppi elementi!
....mi aiutate a capirci qualcosa in più?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Silvio_64
Messaggi: 157
Messaggio: #111
ops.... intendevo la prima!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rosalynda
Messaggi: 53
Messaggio: #112
io provo con questa!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
eugenio66
Messaggi: 430
Messaggio: #113
Ciao Rosalynda,buona foto,unico appunto sarei andato un poco piu'avanti per avere il lampione in primo piano ed eliminando il molo sulla destra.Un saluto Eugenio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Silvio_64
Messaggi: 157
Messaggio: #114
ciao Valerio (PAS),
Credo di aver fatto una cretinata aprendo un nuovo thread con le stesse foto già postate qua, non ero a conoscenza della regola ed era mia intenzione chiedere spiegazioni su altri fattori oltre la composizione.

Chiedo scusa, non succederà più....


ciao Silvio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #115
QUOTE(vilsio64 @ Nov 12 2009, 10:40 AM) *
ciao Valerio (PAS),
Credo di aver fatto una cretinata aprendo un nuovo thread con le stesse foto già postate qua, non ero a conoscenza della regola ed era mia intenzione chiedere spiegazioni su altri fattori oltre la composizione.

Chiedo scusa, non succederà più....
ciao Silvio


Vorrà dire che pagherai il caffè a tutti gli amici di Primi Passi
tongue.gif

Scherzo! Nessun problema, si è visto di peggio!
Ciao


Un suggerimento per tutti:

Mettete i vostri commenti alle foto solo su Clikon.it. Altrimenti leggere un po' qua ed un po' là gira la testa tongue.gif .
Scherzi a parte la serie di commenti solo in Clikon sotto ogni foto mantiene una sua consequenzialità ed il tutto risulta più leggibile.
Saluti

Messaggio modificato da PAS il Nov 12 2009, 11:05 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #116
Ciao a tutti.
Vedo dalle vostre foto che preferite comporre evitando l’elemento umano.
E’ classico. Anch’io quando ho iniziato a fotografare andavo in piazza Maggiore a Bologna ed aspettavo a scattare che fosse libera da passanti. Ne risultavano foto magari corrette dal punto di vista compositivo ma assolutamente inespressive.

Come ho scritto qualche post più sopra proviamo a fare un passettino ulteriore.

Inseriamo un elemento umano nella composizione allo scopo di valorizzare l’espressività della foto.

Inizio io con due foto. Anzi la stessa dove, nella seconda versione ho tolto la figura minuscola di una persona.
Quale preferite delle due?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.2 MB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Messaggio modificato da PAS il Nov 12 2009, 11:40 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marco Carotenuto
Messaggi: 5.491
Utente Assiduo
Messaggio: #117
sicuramente la 1..perchè con la persona li in basso cosi minuscola rende bene la maestosità della roccia!!!

Messaggio modificato da BeLLoDEpaPi il Nov 12 2009, 11:55 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Silvio_64
Messaggi: 157
Messaggio: #118
anche per me, sicuramente la I°.
oltre al fatto del termine di paragone, rende il luogo "vissuto"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #119
Vado sicuramente controcorrente ma preferisco la 2°.
Fino a non tanto tempo fa andavo spesso in montagna e la cosa che più mi piaceva era il silenzio di questi luoghi.
La 2° mi ricorda di più questa senzazione, mi da l'impressione di stare seduto (solo) a contemplare l'imponente masso.
Saluti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ScattoPazzo
Messaggi: 187
Messaggio: #120
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Nov 12 2009, 11:54 AM) *
sicuramente la 1..perchè con la persona li in basso cosi minuscola rende bene la maestosità della roccia!!!



concordo con BeLLoDEpaPi ,l elemento umano risalta la roccia, e da un piu vasta chiave di lettura dell immagine ( l impresa per arrivarci,la maestosi della natura,la piacevole sensazione del silenzio)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #121
Ciao
cercando di entrare in tema inserisco questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 987.5 KB

Mi rendo conto che non è un gran chè, ma quando l'ho fatta mi sono visto seduto anch'io sul quel muretto tra ....25/30 anni? messicano.gif

Comunque - lunghezza focale 31 mm./diaframma f5/1/60sec./Priorità Diaframmi/100 iso/esp. Matrix.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
eugenio66
Messaggi: 430
Messaggio: #122
Concordo anch'io per la seconda di PAS,in quel contesto rispetta di piu'la maestosita'e il senso di pace che offre la montagna.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marco Carotenuto
Messaggi: 5.491
Utente Assiduo
Messaggio: #123
PAS...ma l'hai scattata col fish 10.5??? ohmy.gif ohmy.gif e la distorsione....dove sta?? blink.gif
un po si nota...ma l'hai raddrizzata un po in PP?perkè mi vorrei fare questo vetro..ma ho un po di timore....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #124
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Nov 12 2009, 01:56 PM) *
PAS...ma l'hai scattata col fish 10.5??? ohmy.gif ohmy.gif e la distorsione....dove sta?? blink.gif
un po si nota...ma l'hai raddrizzata un po in PP?perkè mi vorrei fare questo vetro..ma ho un po di timore....



Sì è il fish 10.5 su D300.
Il fisheye, a differenza dei grandangolari, non ha correzione ottica dell’aberrazione geometrica e quindi produce le tipiche foto a distorsione circolare.
Però in alcune situazioni è possibile minimizzare questa distorsione orientando per tentativi la fotocamera rispetto a ciò che si vuole riprendere. Tanto più possibile quanto i soggetti sono lontani dal piano focale. I panorami sono una di queste situazioni.
Ovviamente ho cercato di evitare distorsioni sulle montagne, dato che sarebbero state più evidenti.
Una leggera curvatura la si nota solo a destra
Ciao



Interessanti le vostre letture delle due foto.
Vedete come un particolare piccolissimo (la persona occupa una parte infinitesima) può cambiare radicalmente l’espressività dell’immagine.
wink.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
strega_ccia
Nikonista
Messaggi: 435
Messaggio: #125
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 358 KBne metto una che non ho mai postato...trovata tra le mie

Dispositivo: NIKON D40
Lunghezza focale: 18 mm
Diaframma: f 10
Apertura massima diaframma: f 3.5
Tempo di posa: 7692307/100000000 sec
Modalita' di esposizione: Aperature Priority

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > » 
-  Versione Lo-Fi