FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800 Vs D3x
Rispondi Nuova Discussione
e.tremolada
Messaggio: #1
La D3x se non ho capito male rimane in produzione e commercio.
Solo 24 Mp e un costo più doppio, che senso ha?
la D800 dovrebbe coprire (anche) le esigenze di fotografi che lavorano in studio nello still life, insomma la D800 va a colmare la richiesta di chiedeva una D3x meno costosa e con la possibilità di fare i filmati, in pratica dovrebbe chiudere ogni possibilità di vendita per la D3x, che però rimane in commercio.
Quindi in cosa è megliore la D3x?
Qualcuno ha provato in studio la D800, ha la stessa qualità e pulizia della D3x nei bianchi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(e.tremolada @ Apr 4 2012, 12:14 PM) *
La D3x se non ho capito male rimane in produzione e commercio.
Solo 24 Mp e un costo più doppio, che senso ha?
la D800 dovrebbe coprire (anche) le esigenze di fotografi che lavorano in studio nello still life, insomma la D800 va a colmare la richiesta di chiedeva una D3x meno costosa e con la possibilità di fare i filmati, in pratica dovrebbe chiudere ogni possibilità di vendita per la D3x, che però rimane in commercio.
Quindi in cosa è megliore la D3x?
Qualcuno ha provato in studio la D800, ha la stessa qualità e pulizia della D3x nei bianchi?

Secondo me la D3x dovrebbe uscire presto dalla produzione, chi la comprerebbe più? non ha il video, non ha la rimozione polvere del sensore e anche come iso non è molto alta come la D800 e dalle prove che ho visto la d800 anche a 3200 iso si può usare benissimo.
marcomayer
Messaggio: #3
QUOTE(francesco1943 @ Apr 4 2012, 12:22 PM) *
Secondo me la D3x dovrebbe uscire presto dalla produzione, chi la comprerebbe più? non ha il video, non ha la rimozione polvere del sensore e anche come iso non è molto alta come la D800 e dalle prove che ho visto la d800 anche a 3200 iso si può usare benissimo.

Non so come sia la D3x ( ho una D2x e una D3s che uso per la moda) pero' per gli still life uso una medio formato Mamiya 645 AFD con dorso Phase One da 33MgPx e oggi ho ritirato la D800 attirato dai 36 MgPx da affiancare come secondo corpo per scatti still life su fondo bianco dopo aver scattato lo stesso soggetto con la Mamiya ambientato, usando due set contemporaneamente.....la delusione e' grande i 36 MgPx della D800 non si avvicinanano nemmeno lontanamente come qualita' e nitidezza ai 33 MgPx del Phase one..pensavo molto ma molto meglio...sarei quasi tentato di riportarla indietro
Boscacci
Messaggio: #4
QUOTE(marcomayer @ Apr 4 2012, 01:32 PM) *
Non so come sia la D3x ( ho una D2x e una D3s che uso per la moda) pero' per gli still life uso una medio formato Mamiya 645 AFD con dorso Phase One da 33MgPx e oggi ho ritirato la D800 attirato dai 36 MgPx da affiancare come secondo corpo per scatti still life su fondo bianco dopo aver scattato lo stesso soggetto con la Mamiya ambientato, usando due set contemporaneamente.....la delusione e' grande i 36 MgPx della D800 non si avvicinanano nemmeno lontanamente come qualita' e nitidezza ai 33 MgPx del Phase one..pensavo molto ma molto meglio...sarei quasi tentato di riportarla indietro


Quale ottica hai usato, sulla D800 ?
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
QUOTE(marcomayer @ Apr 4 2012, 01:32 PM) *
Non so come sia la D3x ( ho una D2x e una D3s che uso per la moda) pero' per gli still life uso una medio formato Mamiya 645 AFD con dorso Phase One da 33MgPx e oggi ho ritirato la D800 attirato dai 36 MgPx da affiancare come secondo corpo per scatti still life su fondo bianco dopo aver scattato lo stesso soggetto con la Mamiya ambientato, usando due set contemporaneamente.....la delusione e' grande i 36 MgPx della D800 non si avvicinanano nemmeno lontanamente come qualita' e nitidezza ai 33 MgPx del Phase one..pensavo molto ma molto meglio...sarei quasi tentato di riportarla indietro


Scusa ma quanto costa (per curiosità) una Mamiya 645 con dorso Phase One da 33mpx ??
e.tremolada
Messaggio: #6
QUOTE(marcomayer @ Apr 4 2012, 01:32 PM) *
Non so come sia la D3x ( ho una D2x e una D3s che uso per la moda) pero' per gli still life uso una medio formato Mamiya 645 AFD con dorso Phase One da 33MgPx e oggi ho ritirato la D800 attirato dai 36 MgPx da affiancare come secondo corpo per scatti still life su fondo bianco dopo aver scattato lo stesso soggetto con la Mamiya ambientato, usando due set contemporaneamente.....la delusione e' grande i 36 MgPx della D800 non si avvicinanano nemmeno lontanamente come qualita' e nitidezza ai 33 MgPx del Phase one..pensavo molto ma molto meglio...sarei quasi tentato di riportarla indietro



grazie marco del tuo commento, la D3x a mio parere compete alla pari con Phaseone e Hasselblad.
la mia convinzione di acquistare immediatamente la D800 si sta velocemente affievolendo, mi manderesti una qualche tua prova della D800, (sono i bianche quello che mi interessano oltre alla nitidezza del file), ti ho scritto in privato, grazie

mauropanichi
Messaggio: #7
Non bisogna neanche chiederlo.......D3X...........svolte delle prove in studio..una spanna sopra,senza parlare di ergonomia.
Boscacci
Messaggio: #8
Chiedere è lecito. Perchè se la D3x rimane in vendita, ciò è un apparente contrsosenso.

Se la D3x, a 100ISO, è tanto meglio della D800, evidentemente la tecnologia dietro al suo sensore è tale da giustificare in toto l'enorme esborso necessario per acquistarla, ancora oggi in tempi di D800.

La D800, di per contro, si sta rivelando un eccezionale "specchietto per le allodole" (in senso non necessariamente dispregiativo) con il quale la Nikon farà tanti, ma taaaanti soldi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Batman62 @ Apr 4 2012, 01:59 PM) *
Non bisogna neanche chiederlo.......D3X...........svolte delle prove in studio..una spanna sopra,senza parlare di ergonomia.



Non ho capito, hai confrontato in studio la D3x con la D800?
marcomayer
Messaggio: #10
QUOTE(e.tremolada @ Apr 4 2012, 01:54 PM) *
grazie marco del tuo commento, la D3x a mio parere compete alla pari con Phaseone e Hasselblad.
la mia convinzione di acquistare immediatamente la D800 si sta velocemente affievolendo, mi manderesti una qualche tua prova della D800, (sono i bianche quello che mi interessano oltre alla nitidezza del file), ti ho scritto in privato, grazie

Io ho avuto Hasselblad D3H da 22 MgPx buona ma non un gran che' per motivi piu' di usabilita', scomoda bisognava sempre entrare nel menu per variare i parametri eccecc... Mamiya con Phase One da 22 prima e ora da 33 MgPx, non ho mai provato la D3x, ma credo non sia alla pari, molto vicina forse si, ma torniamo alla D800 ho usato il Micro 105 2,8 G ED quello nuovo per intenderci, non uso zoom, a parte il mitico 80/200 2,8 per la moda, non so forse sono abituato troppo bene ma non e' che mi faccia impazzire il dettaglio e la gamma dinamica ( parlo di still life), oddio magari per altre situazioni e' ottima non lo nego e non lo so ancora, devo provarla soprattutto nella moda visto che affianchera' la d3s, ma negli still life diciamo che non mi fa impazzire,
P.s.La Mamiya con dorso da 33 MgPx senza obiettivi viene intorno ai 12.000 + iva c'e' di bello pero' che puo' montare gli Schneider Kreuznach che costano ma valgono tutti i soldi spesi
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(e.tremolada @ Apr 4 2012, 12:14 PM) *
La D3x se non ho capito male rimane in produzione e commercio.
Solo 24 Mp e un costo più doppio, che senso ha?
la D800 dovrebbe coprire (anche) le esigenze di fotografi che lavorano in studio nello still life, insomma la D800 va a colmare la richiesta di chiedeva una D3x meno costosa e con la possibilità di fare i filmati, in pratica dovrebbe chiudere ogni possibilità di vendita per la D3x, che però rimane in commercio.
Quindi in cosa è megliore la D3x?
Qualcuno ha provato in studio la D800, ha la stessa qualità e pulizia della D3x nei bianchi?


La D3x non ha senso commerciale o fotografico dopo la D800e (come potrebbero ancora averlo D3s e D700 per molti usi). L'ho provata per un giorno interno e mi è sembrata una delle peggiori DSRL della storia, come ergonomia, progetto del sensore, ingombro e peso. Bisogna però smaltite l'invenduto e qualche fesso che ha paura dei 36 Mp potrebbe abboccare. Da svendere sotto i 2000 euro in ogni caso.

A presto telefono.gif

Elio
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(Batman62 @ Apr 4 2012, 01:59 PM) *
Non bisogna neanche chiederlo.......D3X...........svolte delle prove in studio..una spanna sopra,senza parlare di ergonomia.


Uno.....

QUOTE(pes084k1 @ Apr 4 2012, 02:33 PM) *
La D3x non ha senso commerciale o fotografico dopo la D800e (come potrebbero ancora averlo D3s e D700 per molti usi). L'ho provata per un giorno interno e mi è sembrata una delle peggiori DSRL della storia, come ergonomia, progetto del sensore, ingombro e peso. Bisogna però smaltite l'invenduto e qualche fesso che ha paura dei 36 Mp potrebbe abboccare. Da svendere sotto i 2000 euro in ogni caso.

A presto telefono.gif

Elio


e due..... Ecco due belle opinioni completamente opposte....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(sandrofoto @ Apr 4 2012, 02:45 PM) *
Uno.....
e due..... Ecco due belle opinioni completamente opposte....



Ho come l'impressione che entrambi abbiano confrontato la D3x col nulla, e quindi si parla di opinioni e null'altro. wink.gif
Boscacci
Messaggio: #14
Mah...
Come al solito si parla per assoluti....
scimmiaz
Messaggio: #15
QUOTE(sandrofoto @ Apr 4 2012, 02:45 PM) *
Uno.....
e due..... Ecco due belle opinioni completamente opposte....


Beh, adesso però ci dovreste spiegare su che cosa basate le vostre affermazioni, almeno impariamo qualche cosa!
grazie.gif



Messaggio modificato da scimmiaz il Apr 4 2012, 01:51 PM
marcomayer
Messaggio: #16
QUOTE(sandrofoto @ Apr 4 2012, 02:45 PM) *
Uno.....
e due..... Ecco due belle opinioni completamente opposte....

Ma!!! visto che la D3x e' identica come ergonomia corpo e peso della D3s posso solo dire invece che e' molto ergonomica e comoda nell'uso, il peso ovviamente c'e', ma in confronto a queste macchinette plasticose tipo la D800 c'e' un abisso, viva il peso, per non parlare dell'ergonomicita' della D3s o X che dir si voglia, c'e' tutto a portata di mano, niente menu vari da aprire e modificare e/o cercare
e siamo 2 a 1
ifelix
Banned
Messaggio: #17
Magari qualcuno ha pure ragione !!!
_____________________________

Ma in certi ambiti, ad esempio il microstock.................
sapere che chiunque spendendo solo i 2.700 della D800 contro almeno il doppio del medio formato,
può inserire foto a 36 MP contro magari i 22/33...................................
mette un pò di preoccupazione !!!!

Anche perchè quella tipologia di cliente non ha certo bisogno della qualità assoluta.


Bisognerebbe avere opinioni al netto di certe volontà o preoccupazioni " personali " !!!
___________________________________

Si fa presto a screditare la D800.....strano...visto che fino ad oggi, tutti ne hanno parlato bene !!!
ricdil
Messaggio: #18
QUOTE(marcomayer @ Apr 4 2012, 02:28 PM) *
P.s.La Mamiya con dorso da 33 MgPx senza obiettivi viene intorno ai 12.000 + iva c'e' di bello pero' che puo' montare gli Schneider Kreuznach che costano ma valgono tutti i soldi spesi


Beh, fare paragoni con macchine, pur a parità di Mpx, che costano 4-5 volte meno è quantomeno azzardato.
luigi pietropaolo
Messaggio: #19
QUOTE(marcomayer @ Apr 4 2012, 01:32 PM) *
Non so come sia la D3x ( ho una D2x e una D3s che uso per la moda) pero' per gli still life uso una medio formato Mamiya 645 AFD con dorso Phase One da 33MgPx e oggi ho ritirato la D800 attirato dai 36 MgPx da affiancare come secondo corpo per scatti still life su fondo bianco dopo aver scattato lo stesso soggetto con la Mamiya ambientato, usando due set contemporaneamente.....la delusione e' grande i 36 MgPx della D800 non si avvicinanano nemmeno lontanamente come qualita' e nitidezza ai 33 MgPx del Phase one..pensavo molto ma molto meglio...sarei quasi tentato di riportarla indietro


sarebbe interessante provarla con il 100mm Zeiss biggrin.gif
marcomayer
Messaggio: #20
QUOTE(ricdil @ Apr 4 2012, 03:03 PM) *
Beh, fare paragoni con macchine, pur a parità di Mpx, che costano 4-5 volte meno è quantomeno azzardato.

Non ho di certo parlato di prezzi e' OVVIO che il confronto non si pone, parlavo di qualita' fra un 33 MgPx medio formato e un 36 MgPx di una 24x36 e per qualita' intendo nitidezza e gamma dinamica, capisco anche perche' ne hanno fatto due versioni proprio perche' la versione normale tutta questa nitidezza ( e parlo di still life ) non ce l'ha, tutto qua, poi ognuno pensi quello che vuole, ma non c'e' problema, o meglio per me non si pone, la regalero' a mia figlia che fa 17 anni fra pochi giorni


QUOTE(L_Px2 @ Apr 4 2012, 03:10 PM) *
sarebbe interessante provarla con il 100mm Zeiss biggrin.gif

Guarda il Micro 105 con la D3s e' di una nitidezza imbarazzante senza dover andare sullo zeiss
GiulianoPhoto
Messaggio: #21
A parte il fatto che non si può paragonare un medio formato a uno 35mm

Penso comunque che con la D800 la D3X subirà un crollo di prezzo nell'usato, un tonfo come fu per la D2X dopo che uscì la D3.
Ad oggi, considerando che la D800 è superiore in qualità la D3X, nessuno può ormai contestare questa realtà dimostrata anche dai test di laboratorio, usata non dovrebbe superare i 2000/2500 euro, ma come nuova smile.gif
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(L_Px2 @ Apr 4 2012, 03:10 PM) *
sarebbe interessante provarla con il 100mm Zeiss biggrin.gif


Un formato più piccolo richiede ottiche eccelse (quasi tutte le AFS non lo sono) e un PP adeguato, ma ha molti assi nella manica con una "procedura" dietro. Non si fanno poi confronti con lo sharpening a zero. Detto questo, i 33 MP della 645D non bastano per un 40 x 60 cm a risoluzione ottica. Fra formati diversi, non si confrontano le macchine, ma i risultati di due workflow diversi. Su film si scattava con una TMax 100 e rivelatore ad alta acutanza sul 135, ma poi si scopriva che la stessa coppia era quasi non impiegabile sull'Hasselblad e in ogni caso la pellicola aspettava inutilmente le alte frequenze vere.

P.S.: sarei stato d'accordo con te se la D800E (mi raccomando!) si fosse confrontata contro una Leica S2 o un dorso 38-60 Mp con ottiche appropriate.

A presto telefono.gif

Elio
marcomayer
Messaggio: #23
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 4 2012, 03:15 PM) *
A parte il fatto che non si può paragonare un medio formato a uno 35mm

Penso comunque che con la D800 la D3X subirà un crollo di prezzo nell'usato, un tonfo come fu per la D2X dopo che uscì la D3.
Ad oggi, considerando che la D800 è superiore in qualità la D3X, nessuno può ormai contestare questa realtà dimostrata anche dai test di laboratorio, usata non dovrebbe superare i 2000/2500 euro, ma come nuova smile.gif

Hai ragione sono stato stupido io che ho creduto in un miracolo essendo un nikonista dalla nascita, meglio cosi', vuol dire che non ho buttato tutti quei soldi del medio formato per niente
ifelix
Banned
Messaggio: #24
Se non si può paragonare
la qualità di un sistema medio formato con quella di una reflex full frame............................
_____________________

perchè certi professionisti sono così lesti nel criticare la nuova D800 ?!?!?!

Sulla base di cosa ?
_____________
Mah....sopratutto venire a farlo in casa della NIKON......c'è da riflettere !!!! unsure.gif
momiziano
Messaggio: #25
QUOTE(marcomayer @ Apr 4 2012, 03:21 PM) *
...macchinette plasticose tipo la D800... la regalero' a mia figlia che fa 17 anni fra pochi giorni...

Queste affermazioni le trovo davvero offensive. Sinceramente una impressione così chiara (e dubito fortemente che sia in questi termini) sembra fare trasparire un parere poco sereno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »