FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Difficile Scelta Una D3s Usata Poco E Una D810
Rispondi Nuova Discussione
giank1957
Messaggio: #1
Ho un grande dilemma.
Mi è stata offerta dal mio fotografo professionista di riferimento una D3S con 45.000 scatti ad un prezzo ragionevole per la qualità dell'oggetto.
Spendendo qualcosa in più ma non troppo di più (differenza intorno ai 700 euro) l'alternativa è la D810.
Le mie scene preferite sono: macro, foto skynight, naturalistiche ad animali e paesaggi.
Raramente faccio video, che non mi interessa particolarmente, e sempre raramente faccio foto sportive (a parte qualche air show e qualche rally).
La sensibilità della D3S è famosa e quindi sono abbastanza propenso per tale scelta e risparmierei qualcosa.
Fidandomi delle vostre esperienze e non volendo basare in prevalenza la scelta sul prezzo, come sciogliere il difficile dilemma?
Grazie per i consigli.
Giank
MarcoD5
Messaggio: #2
la D810 ha quasi 2 stop in più rispetto alla D3s, sensore più nuovo e tecnologia avanzata, se proprio hai voglia di cambiare meglio una d810 e se proprio ti mancano i volumi un bel BG ci sta alla grande.

D810 e vai come un caccia
Gian Carlo F
Messaggio: #3
io andrei senza dubbio su una D810 o, se vuoi risparmiare, su una D800/800e di occasione.
Method
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(giank1957 @ Oct 14 2014, 08:14 PM) *
Ho un grande dilemma.
Mi è stata offerta dal mio fotografo professionista di riferimento una D3S con 45.000 scatti ad un prezzo ragionevole per la qualità dell'oggetto.
Spendendo qualcosa in più ma non troppo di più (differenza intorno ai 700 euro) l'alternativa è la D810.
Le mie scene preferite sono: macro, foto skynight, naturalistiche ad animali e paesaggi.
Raramente faccio video, che non mi interessa particolarmente, e sempre raramente faccio foto sportive (a parte qualche air show e qualche rally).
La sensibilità della D3S è famosa e quindi sono abbastanza propenso per tale scelta e risparmierei qualcosa.
Fidandomi delle vostre esperienze e non volendo basare in prevalenza la scelta sul prezzo, come sciogliere il difficile dilemma?
Grazie per i consigli.
Giank


D810 senza dubbio... specie per il tipo di foto che fai.
simonegiuntoli
Messaggio: #5
Se i soldi di differenza non sono un problema, sicuramente la D810. Agli alti iso e' migliore della D3S... e non solo agli alti iso. messicano.gif
Se vuoi risparmiare qualcosa vai sulla D800.
Juve32
Messaggio: #6
Alti ISO migliore nella D810 ? Ma state scherzando, spero smile.gif Ma vi è mai capitato di lavorare un file ad alti iso della D3s e della D810 ? Un conto è il jpg ( concordo che quelli prima della D4 non sono il top ), ma nel raw proprio no. L'algoritmo del raw è nettamente meglio nella D3s ... io non vedo differenze tra 3s 4 e 4s lavorandoci con i raw smile.gif

2 stop meglio della 3s ... ma LOL biggrin.gif

Messaggio modificato da Juve32 il Oct 14 2014, 08:51 PM
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(Juve32 @ Oct 14 2014, 09:50 PM) *
Alti ISO migliore nella D810 ? Ma state scherzando, spero smile.gif Ma vi è mai capitato di lavorare un file ad alti iso della D3s e della D810 ? Un conto è il jpg ( concordo che quelli prima della D4 non sono il top ), ma nel raw proprio no. L'algoritmo del raw è nettamente meglio nella D3s ... io non vedo differenze tra 3s 4 e 4s lavorandoci con i raw smile.gif

2 stop meglio della 3s ... ma LOL biggrin.gif



Concordo. Ho avuto la D3s e ora ho la D800 (oltre a D4).
La tenuta agli alti ISO della D800 non é paragonabile a quella della D3s.
Pkkleopard
Messaggio: #8
Non so la D3s perché non l'ho mai provata, ma tra Df(stesso sensore della D4 se non migliore) e D800E c'è una netta differenza oltre 1600 iso in favore della Df. Foto a 12800 pienamente usabili, con la D800E manco per sogno. A meno che non ridimensioni a 12 MP, cosa che non ho mai fatto, ma continuo ad avere i miei dubbi. Secondo me, per quello che devi fare tu, starei sulla D810.
giank1957
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 14 2014, 10:28 PM) *
Concordo. Ho avuto la D3s e ora ho la D800 (oltre a D4).
La tenuta agli alti ISO della D800 non é paragonabile a quella della D3s.

Mi interessa il lavoro ad alti ISO per gli skynight e non si parla della D800 che è una macchina pregevole... ma l'alternativa è tra 3DS e D810
700 euro in tasca mi interessano per metterli nel salvadanaio per qualche altro obiettivo..
Ho avuto già l'esperienza negativa della D600 in termini di new entry sul mercato e quindi ho un certo timore con le novità, ma è comunque ovvio che parliamo di una nuova entrata e di una macchina rodata per cui la prima ha dei vantaggi di innovazione che la seconda non ha.
Se alla fine però le differenze sono sostanziali, ma sostanziali forti, faccio un sacrificio in più e l'obiettivo sarà per il prossimo anno ...
Juve32
Messaggio: #10
bhe la 600 ad alti iso va molto bene, non penso molto peggio della 750, ne penso che la 750 ti debba portare a cambiare la 600. Uso 3s 4 4s 610 700 avuto 800 e sto usando la 810 e ad alti iso non c'è storia..3s 4 e 4s sono praticamente indistinguibili con file lavorabili molto più delle altre. Scatti a 25000iso in chiesa e stampi ottimi file, con le altre no.
giank1957
Messaggio: #11
QUOTE(Juve32 @ Oct 14 2014, 11:52 PM) *
bhe la 600 ad alti iso va molto bene, non penso molto peggio della 750, ne penso che la 750 ti debba portare a cambiare la 600. Uso 3s 4 4s 610 700 avuto 800 e sto usando la 810 e ad alti iso non c'è storia..3s 4 e 4s sono praticamente indistinguibili con file lavorabili molto più delle altre. Scatti a 25000iso in chiesa e stampi ottimi file, con le altre no.

Beh la 600 nello skynight mi fa lavorare al limite già a 3.200 ISO e con un bel rumore se arrivo a 6.400 ISO, per non avere grossi startrail però con una foto ho avuto menzioni in diversi forum professionali anche con la D600.
alla 750 non ho pensato nemmeno per un secondo, la 610 è la 600 senza il difetto all'uscita di fabbrica.
alla DF ho pensato per un poco perché mi piace fare foto e non video e il sensore della D4 mi ha attratto, ma è durato poco il pensiero per il prezzo.
la possibilità di avere una 3DS praticamente nuova, visti i pochissimi scatti per la durata dell'otturatore, mi ha solleticato la scimmia!!
ovvio che la 810 ha un processore più nuovo, e un sistema video da professionisti, ma non sono i vincoli e nemmeno i desiderata per le mie foto più probabili.
quello che non mi fa propendere per una o per l'altra è la "vicinanza di prezzo" da un lato e la qualità riconosciuta della 3DS nel RAW ad alti ISO dall'altro lato.
è molto difficile che uso il JPG per scattare visto che poi amo gestire la PP per piccoli aggiustamenti o per creare effetti artistici dagli scatti originali.
Quello che mi dici fa pendere al momento l'ago verso la 3Ds ...
Qualcuno che riesce a rimettere l'ago al centro e a riaprire la difficile (mia) scelta con la D810?

Messaggio modificato da giank1957 il Oct 14 2014, 11:46 PM
castorino
Messaggio: #12
Ciao, possiedo ed uso attualmente D4, D4s e D810, ho usato per 3 anni la D3s a mio parere a 12800 ISO i files sono praticamente indistinguibili, ovviamente se poi li guardi allo stesso ingrandimento! Chiaro che se guardi un file della D3s al 100% ed un file della D810 sempre al 100% questo ti sembrerà più rumoroso perchè lo stai osservando ad un ingrandimento più che doppio! Alla fine, sia che stampi sia che tu lo metta sul web dovrai comunque portarlo allo stesso numero di pixel e ridimensionati, a mio parere appunto, le differenze di rumore sono indistinguibili, il vantaggio vero della D3s è la raffica, la costruzione più robusta ed un file più leggero, per tutto il resto, partendo dalla gamma dinamica la D810 è in netto vantaggio, In macro sulla D810 puoi usare l'otturatore elettronico che diminuisce il rischio di micromosso, in caccia fotografica se hai ottiche buone puoi croppare molto di più che con la D3s, per il paesaggio, non avendo il filtro passabasso e 36mp tra D3s e D810 non c'è storia! Per gli startrail la D810 ha una funzione per uniformare l'esposizione dei vari scatti. Io lavoro solo il RAW quando uso il JPEG è perchè ho sbagliato il settaggio!!! Rino
P.S. Comunque anche il consiglio di una D800E non è malvagio.

Messaggio modificato da castorino il Oct 15 2014, 12:06 AM
castorino
Messaggio: #13
Last but not least, sulla D810 avresti, se Nital, 4 anni di garanzia, la D3s non credo sia ancora in garanzia, ti auguro di non averne mai bisogno ma è giusto tenerne conto, ciao Rino
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Mi aggrego alla lista dei 810isti smile.gif
Ma per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar.

Ciao,
Alessandro.
davidebaroni
Messaggio: #15
Io, invece, mi allineo con coloro che suggeriscono la D3s. smile.gif
Scattando in RAW/NEF, la tenuta agli alti ISO è semplicemente IMPRESSIONANTE (e la lavorabilità del file... anche! wink.gif ). Per la foto sportiva, raffica e MAF (anche dinamica) ineccepibili. Esposimetro da favola. Tenuta luci/ombre più che soddisfacente. E quel corpo macchina che sembra un carro armato, ma che una volta in mano smetti di sentirne il peso... wub.gif
E i suoi 12,4 MPxl sono più che sufficienti per qualsiasi uso. smile.gif
Senza contare quello che potresti acquistare con i 700 €, che, se ci devi poi aggiungere anche il BP, diventano tranquillamente 1.000... messicano.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #16
Sei sicuro Davide?
Ho posseduto la D3s, che ritengo tutt'ora una DSLR splendida, ma da qualche anno viaggio leggero solo con la D700...
Ho qualche dubbio sui margini di lavorazione dei RAW... D800/E/10 permettono a mio parere un recupero alte luci e ombre ben più ampio della D3s, con conseguente aumento dei margini di lavoro... Oltre alla profondità colore che non è secondaria.
Discorso diverso se parliamo di D4s...
Juve32
Messaggio: #17
uso 3s 4 e 4s e non vedo queste differenze se non un leggero vantaggio nella 4s e 4 nel recupero delle alte luci
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(Method @ Oct 15 2014, 05:46 PM) *
Sei sicuro Davide?
Ho posseduto la D3s, che ritengo tutt'ora una DSLR splendida, ma da qualche anno viaggio leggero solo con la D700...
Ho qualche dubbio sui margini di lavorazione dei RAW... D800/E/10 permettono a mio parere un recupero alte luci e ombre ben più ampio della D3s, con conseguente aumento dei margini di lavoro... Oltre alla profondità colore che non è secondaria.
Discorso diverso se parliamo di D4s...

Non ho mai provato la D810. Ho lavorato di recente un RAW/NEF della 800, e onestamente non ho visto recuperi particolarmente mostruosi... Vero è che se la foto la fai bene non c'è da recuperare quasi niente wink.gif .
In ogni caso, il mio è soltanto un parere... ma vedo che altri, che hanno usato anche la 4s che tu dichiari "diversa", non vedono praticamente differenza fra le due "pro". smile.gif
Juve32
Messaggio: #19
se scatti bene è vero che non devi recuperare nulla, ma ci sono casi in cui devi, per forza, recuperare delle luci ... tipo un controluce in chiesa se vuoi provare a recuperare le luci forti.
In questi casi ( che non sono rari se lavori in determinati ambienti ) i file che escono dalle professionali sono veramente molto più lavorabili.
giank1957
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 15 2014, 06:52 AM) *
Mi aggrego alla lista dei 810isti smile.gif
Ma per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar.

Ciao,
Alessandro.

Ovviamente i consigli per gli acquisti si fanno al bar, ci mancherebbe...
Ma io non chiedo consigli per gli acquisti ma di differenze sostanziali per il tipo di fotografia che faccio.
Ho premesso che il problema prezzo è l'ultimo dei miei problemi per fortuna, vista anche la poca differenza a quel livello di macchine!
Purtroppo l'esperienza della D600 mi ha traumatizzato.
Io sono sempre stato, per difetto, un "innovatore" e quindi non ho avuto remore avendo fiducia in quello che dal 1980 è il mio riferimento.
Purtroppo oggi come oggi ho perso fiducia e quindi se una macchina "passata" ma con ancora grandi doti di affidabilità e prestazioni può evitarmi di prendere una seconda fregatura, e con le premesse di condizioni d'uso che ne farei, mi permetterei di fare il passo verso la vecchiarda.
Castorino mi ha fornito ulteriori informazioni non banali.
La raffica da una parte e la garanzia NITAL dall'altra, il file più leggero nella vecchiarda e più pesante nella novità, il filtro sulla D3s e la sua assenza sulla 810.
Non sono cose banali e non sono certo i configuratori on-line che sanno darti suggerimenti dettati dall'esperienza per un preciso benchmark sul campo.
Parliamo di mezzi professionali e di caratteristiche tecniche.
Quello mi interessa conoscere dagli esperti NIKON! E, se posso permettermi, non mi pare sia roba da bar!
Se poi Alessandro ritieni che in questo forum la mia discussione sia OT, non mi offendo se lo Staff decide di passarla nelle chiacchiere da bar, basta essere avvisati e non perdere i preziosi suggerimenti fin qui datemi
Saluti
Giancarlo
giank1957
Messaggio: #21
QUOTE(Juve32 @ Oct 16 2014, 12:00 PM) *
se scatti bene è vero che non devi recuperare nulla, ma ci sono casi in cui devi, per forza, recuperare delle luci ... tipo un controluce in chiesa se vuoi provare a recuperare le luci forti.
In questi casi ( che non sono rari se lavori in determinati ambienti ) i file che escono dalle professionali sono veramente molto più lavorabili.

Juve, non è il mio caso!!
Non faccio matrimoni, scatto prevalentemente alla luce del giorno o in piena notte in montagna.
Faccio macro a minerali, fossili e animali e piante viventi, foto naturalistica in generale, anche in ambiente marino.
In action faccio air show e rally, raramente ciclismo o altri sport all'aperto, raramente pallavolo in palestra.

Lapislapsovic
Messaggio: #22
Curiosità, come mai hai scartato la D750???

http://photographylife.com/reviews/nikon-d750/7

Ciao ciao
giank1957
Messaggio: #23
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 16 2014, 08:48 PM) *
Curiosità, come mai hai scartato la D750???

http://photographylife.com/reviews/nikon-d750/7

Ciao ciao

Per un semplice motivo.... ho una D600 e boccaccia mia stati zitta .... e ho detto tutto!!
Sto guardando più in alto, e la D3s è ancora più in alto
Se debbo guardare ancora più in alto vedo la D810 non una D750!!
Più su non ci arrivo se no puntavo al top di gamma e non se ne parlava più...
quindi mi interessano le esperienze sul campo e le considerazioni sui due target da parte di chi le ha possedute o le possiede ancora....
il resto esiste per il mercato, non per me... ho puntato loro e come una leonessa fisso la preda destinata senza farmi distogliere da altre.
Ciao
Giancarlo
Lapislapsovic
Messaggio: #24
QUOTE(giank1957 @ Oct 17 2014, 08:05 PM) *
Per un semplice motivo.... ho una D600 e boccaccia mia stati zitta .... e ho detto tutto!!...

Comprendo il trauma rolleyes.gif , ma a parte questo se ti sei trovato bene con i 24 Mpx per le tue foto, credo sia difficile andare a 12 Mpx a meno che non ti occorra avere a disposizione una raffica a mitraglia wink.gif

Ma la D600 non te l'hanno sostituita con la 610?

Ciao ciao
alcarbo
Messaggio: #25
Un esempio di recupero automatico su JPG con D810 ... ma certo la serie S non sarà da meno, specie ad alti ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
2 Pagine: V   1 2 >