FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Circoscrizione 9
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zUorro
Messaggio: #2
molto bella! COMPLIMENTONI!
enzo penna
Messaggio: #3
hai la foto senza lattina??....sono sicuro che rende meglio con le due figure che passano attraverso il ponte....

ciao
raffaelerossiello
Messaggio: #4
Probabilmente la lattina è stata messa lì ma il punto di ripresa mi piace assai ... la foto nel suo insieme andrebbe vista in una sequenza con altre magari più forti in narrazione.

Ciao
Raffa
maxmax
Messaggio: #5
A me lo scatto piace e parecchio.
Ottimo il punto di ripresa,buona la prospettiva delle linee convergenti e anche la lattina in quella posizione non stona.
L'unica cosa su cui continuo a riflettere e non riesco a farmi una ragione è il titolo!!!
Non so....qualcosa non mi convince!!!

Un saluto Max.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao guido
in una foto in cui tutto converge al centro, direzione verso cui si muovono anche i soggetti, la lattina è un ostacolo per lo sguardo dell'osservatore. questo è il mio pensiero ma, conoscendoti, credo che la lattina abbia una funzione ben precisa e che al momento mi sfugge smile.gif
simone
Marco Vegni
Messaggio: #7
Ciao Guido...lo scatto mi piace molto. A livello di messaggio mi sono fatto un'idea tutta mia della tua immagine. La lattina la vedo come punto di forza e sta a significare il degrado della Circoscrizione 9...un degrado sottolineato anche dagli ignari passanti che non si curano della sporcizia lasciata a terra e continuano per la loro via...

Forse la mia interpretazione è del tutto errata...però mi è piaciuto giocarci sopra in questo modo...

Un abbraccione
smile.gif
Marco
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
beh, direi che senza la lattina non avrebbe lo stesso impatto... l'interpretazione non credo sia univoca, ve ne sono possibili più di una, ma, a mio modestissimo avviso, partono tutte proprio dalla lattina e dalla scelta del punto di ripresa così basso...

la mia personale lettura è legata a come la società odierna ci tratta, ci spreme e ci butta, il tutto in un contesto soffocante, di estraneità alle singole vite, di estrema solitudine, di un individualismo imperante...

va beh, fa già caldo!

grande scatto Guido...
toad
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i passaggi ed i commenti. smile.gif

Son contento che questa foto abbia destato interesse. Ora, però, qualche spiegazione è d’obbligo e lo farò rispondendo un po’ a tutti.

Prima di tutto maxmax ha ragione ad essere perplesso circa il titolo. Questa foto fa parte di una serie realizzata per un progetto, concretizzatosi poi in una mostra (qui era stata presentata). In sostanza ci siamo divisi la città in base al territorio delle circoscrizioni comunali e a me è toccata, appunto la circoscrizione 9. Non trovando, al momento, di meglio ho messo quel titolo.

Venendo alla foto. No, non ho l’immagine senza lattina, semplicemente perché ho ritenuto quell’oggetto essenziale per il messaggio da trasmettere. E’ importante sapere che la lattina non l’ho messa io, era già lì, ed io ho semplicemente atteso che si verificasse una situazione interessante (che era poi il modus operandi che ci siamo dati per il progetto complessivo). I due uomini d’affari, uno con 24 ore e impermeabile e l’altro a mani vuote mi sono sembrati interessanti, proprio per via del contrasto tra l’abbandono degli oggetti (vedi anche le bottiglie di plastica) e il formalismo delle due figure. Due realtà che non si sono incrociate materialmente ma solo in maniera evocativa. Può darsi, come sostengono Enzo e Simone, che la lattina rompa l’armonia compositiva, ma fa parte del senso di disagio che era un'altra sensazione che volevo passasse.

Ora, per completezza, vi faccio vedere anche le altre mie foto della serie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da toad il Jul 14 2010, 08:59 AM
maxmax
Messaggio: #10
Complimenti toad,una bella serie di scatti ed una spiegazione che ha messo chiarezza hai miei dubbi sul titolo.

Un saluto Max.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
La prima mi piace veramente molto! Costruita con una composizione perfetta! Pollice.gif

Saluti

Giacomo
enzo penna
Messaggio: #12
ti capisco....per quello che volevi dire la lattina è necessaria....scusami le mie considerazioni sono personalissime...quella location si presta bene per anche per altri tipi di di foto....tra cui quella che mi sono permesso di suggerirti....ciao
digital_brain
Messaggio: #13
Molto bella la prima.La lattina ovviamente è indispensabile, fa tutto da sola e lo fa benissimo.Ottima inquadratura.Ottimo il momento scelto.Bella street.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio