FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 300d O Canon 50d?
Rispondi Nuova Discussione
wsamuel76
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e sto per fare il mio acquisto, ma ho ancora qualche dubbio!
Sono giunto a questa conclusione, forse sono ancora in alto mare... Espongo il mio escursus:

Nikon d90+18-200 o 70-300
ma a questo prezzo (912 e. solo corpo) inevitabilmente il mio ragionamento mi porta verso una d300 (1.180 e.), sicuramente scesa di prezzo essendo da più tempo sul mercato!


ora sorge il problema: Nikon d300 o Canon 50d????


Canon 50d+17-55 o 24-105 o 18-200

Sappiate che prevalentemente scatto in varie situazioni: foto di paesaggi, architettura, ritratti, notturne, fauna selvaggia, vacanze, spedizioni, viaggi. insomma credo di aver bisogno di un obiettivo un po tutto fare.

Beato chi sa dare una soluzione ai miei dubbi!

grazie a tutti.
grip
Messaggio: #2
Ma secondo te su un forum NIKON cosa ti possono consigliare?...D300 ovviamente! wink.gif
darios84
Messaggio: #3
Io provengo dalla tua stessa situazione...

dopo averle viste da vicino sono arrivato alla soluzione di acquistare la D300 con 18-200 (x ora) e non ne sono affatto pentito...ANZI ! ! !
è una macchina meravigliosa addirittura meglio di quello che mi aspettavo !

però penso che sia una scelta personale da fare perchè +/- le macchine su carta si equivalgono e quindi bisogna lasciar scegliere soltanto "il gusto".

praticamente il succo del discorso è..."D300 ! ! !"
ahaha scherzo ! tongue.gif

spero di esserti stato di aiuto... cool.gif

saluti

Dario
raffer
Messaggio: #4
Non ci sono dubbi: Nikon D300 + 16-85 VR + 70-300 VR

mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(wsamuel76 @ Oct 29 2008, 03:26 PM) *
ora sorge il problema: Nikon d300 o Canon 50d????
grazie a tutti.

Che domande! Ovviamente Canon 50D!
Marco Senn
Messaggio: #6
Prendile almeno in mano... La D300 è un'altra cosa anche solo dal punto di vista tattile. Io ragionerei più sulle ottiche. Se sulla 50D arrivi a metterci due f/4 tipo 17-55 e 70-200, allora forse ci si può fare un pensiero. Altrimenti Nikon e 16-85 e 70-300.
wsamuel76
Messaggio: #7
QUOTE(sennmarco @ Oct 29 2008, 06:13 PM) *
Prendile almeno in mano... La D300 è un'altra cosa anche solo dal punto di vista tattile. Io ragionerei più sulle ottiche. Se sulla 50D arrivi a metterci due f/4 tipo 17-55 e 70-200, allora forse ci si può fare un pensiero. Altrimenti Nikon e 16-85 e 70-300.



Ma quanto mi fai spendere per entrambe le ottiche? il 18-200 lo elimineresti e compreresti un 16-85 e 70-300?

Dunque ricapitolando d300+16-85+70-300 e piuttosto sapete dirmi dove fare l'acquisto?

io so che è molto conveniente granbazaar.it
raffer
Messaggio: #8
QUOTE(wsamuel76 @ Oct 29 2008, 06:43 PM) *
... e piuttosto sapete dirmi dove fare l'acquisto?


Sicuramente e solo qui!


Nicola Molon
Messaggio: #9
wsamuel..

Ti dico che io dal quesito: che ottica scelgo da montare sulla mia 400D, che non sia il magnifico 100mm Macro..

Sono rifinito per comprarmi una D300, e devo dire che qui ho solo l'imbarazzo della scelta!
Tieni conto che su Nikon puoi montare anche ottiche "vecchie" al contrario di Canon, e gli zomm sono davvero favolosi qua..
Al contrario di Canon non si aumentono i pixel a volontà penalizzando la resa ad alti ISO..
E l'auto focus da 51 punti, no dico 51!! (voglio vedere in quanti da 5D passeranno a 5D MkII)

Questo è quello che posso consigliarti.. io purtroppo ciò rimesso un po nel svendere il mio, seppure piccolo, corredo Canon.. ma sono contentissimo di avere fatto il salto a Nikon!!!
Spero che la mia opinione ti possa essere d'aiuto,

Saluti Nicola
Stakx
Messaggio: #10
Se hai ancora dei dubbi dopo quanto ti hanno scritto, potresti andare in un buon negozio di fotografia che abbia entrambe le macchine, se te le fanno prendere in mano la risposta la troverai da solo. Sicuramente D300 Nikon


Saluti Stakx
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ma non ti far venire la voglia di prendere in mano una D3 perche............................... messicano.gif

sicuramente nikon Pollice.gif
Franco_
Messaggio: #12
Io volevo acquistare la D300 e... ho acquistato la D300 laugh.gif ...ma io non faccio testo, sono troppo nikonista wink.gif .

Comunque a parte gli scherzi, prendile in mano e poi considera anche quello che ti è stato detto sulle ottiche... insomma ci sono dei pro e dei contro per entrambe...
Una cosa è certa: come cadrai cadrai bene... con la D300 cadrai meglio wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
L'unico punto a favore di Canon sono le ottiche di fascia intermedia, tanto per capirci la serie L f4 come il 17-40 e il 70-200.
Ottimi zoom ad un prezzo non proprio popolare ma nemmeno da mutuo. Altra buona accoppiata in casa Canon è 17-55 f2,8 IS e 70-200 f4 IS (ma anche la versione senza stabilizzatore è ottima)

Prima di decidere che reflex acquistare guarda i listini dei due brand e cerca di farti un'idea di quello che ti aspetta in futuro.
Assurdo prendere la D300 e non acquistare obiettivi all'altezza della reflex perchè sono troppo costosi.

Mi verrebbe di consigliarti la D300 ma se non la corredi bene non avrai il massimo da quella reflex.

Esiste sempre un vasto mercato dell'usato dove si possono trovare ottimi obiettivi ad un prezzo vantaggioso.
giannizadra
Messaggio: #14
Io invece sono per il doppio corredo:

Dsrl Nikon e fotocopiatrice Canon... smile.gif
Giacomo 74
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Oct 29 2008, 09:22 PM) *
Io invece sono per il doppio corredo:

Dsrl Nikon e fotocopiatrice Canon... smile.gif


Pollice.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(wsamuel76 @ Oct 29 2008, 06:43 PM) *
Ma quanto mi fai spendere per entrambe le ottiche?

Se non sbaglio il kit con 16-85 costa meno di quello con 18-200. Il 70-300 di listino sta poco sopra i 500€, gira un pò per i negozi. Il differenziale tra kit 18-200 e kit 16-85 + 70-300 dovrebbe essere sui 200-300€, però hai 2mm di grandangolo e 100 di tele in più (e secondo me anche un pò di qualità, ma posso sbagliare). Dove comprare in questo forum non si può dire ma se vai in un negozio Nikon il prezzo non è troppo diverso da quello che puoi trovare in rete e in ogni caso la porti via subito.
Per la Canon ribadisco che se puoi metterci 2 f/4 forse non è un acquisto sballato. Non demonizziamo sempre il nemico wink.gif

Messaggio modificato da sennmarco il Oct 29 2008, 09:47 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #17
Mi sento in accordo con l'ultimo intervento,cerchiamo di rimanere imparziali..ahahah
A parte gli scherzi la 50D è un ottima macchina e anche come costruzione non è male come invece vorrebbero farti credere molti nikonisti incalliti,ma d'altra parte se vai nel forum canon ti risponderanno al contrario.

Il discorso delle ottiche è molto valido,diciamo che con circa 1000 euro in casa canon ti porti a casa 2 ottimi zoom della serie L,se poi vuoi risparmiare io ti consiglio di dare anche uno sguardo alla 40D che si trova oggi ad un buon prezzo.

Per quanto riguarda i punti AF vai tranquillo che anche se non ne hai 51 riuscirai a vivere lo stesso...d'altronde gli utenti D90 cosa dovrebbero fare strapparsi i capelli? tongue.gif
raffer
Messaggio: #18
QUOTE(marcoxxx1978 @ Oct 29 2008, 10:43 PM) *
...d'altronde gli utenti D90 cosa dovrebbero fare strapparsi i capelli? tongue.gif


Gli utenti D90 non si strappano nessun capello poichè è sempre una Nikon, anche se la D300 è sempre la D300!

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

marcoxxx1978
Messaggio: #19
QUOTE(raffer @ Oct 29 2008, 10:48 PM) *
Gli utenti D90 non si strappano nessun capello poichè è sempre una Nikon, anche se la D300 è sempre la D300!

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif


La mia era solo una battuta..come la tua del resto wink.gif
Però dobbiamo essere onesti e dire tutto al nostro amico anche i piccoli lati negativi del marchio.
k2-karakorum
Messaggio: #20
QUOTE(sennmarco @ Oct 29 2008, 09:46 PM) *
Se non sbaglio il kit con 16-85 costa meno di quello con 18-200. Il 70-300 di listino sta poco sopra i 500€, gira un pò per i negozi. Il differenziale tra kit 18-200 e kit 16-85 + 70-300 dovrebbe essere sui 200-300€, però hai 2mm di grandangolo e 100 di tele in più (e secondo me anche un pò di qualità, ma posso sbagliare). Dove comprare in questo forum non si può dire ma se vai in un negozio Nikon il prezzo non è troppo diverso da quello che puoi trovare in rete e in ogni caso la porti via subito.
Per la Canon ribadisco che se puoi metterci 2 f/4 forse non è un acquisto sballato. Non demonizziamo sempre il nemico wink.gif

premetto che NON esiste la macchina migliore in assoluto, ma quella che meglio si addice al nostro stile e modo di fotografare e, non da ultimo, alle nostre aspettative....direi che il consiglio che ti hanno dato molti di valutare con attenzione il corredo ottico disponibile nei due listini sia la cosa più seria e saggia. Le fotocamere sono entrambe ottime (ho personalmente provato la "vecchia" 40d e possiedo la D300), però devi tenere in considerazione che se acquisti una fotocamera di questo livello, DEVI ASSOLUTAMENTE affiancarle un parco ottiche di pari livello, altrimenti è come avere in mano una Porsche con sotto il motore della 126 :-)
Per la scelta tra D300 e 50d direi di non cadere nell'errore di lasciarsi trasportare da facili, superficiali e soggettivi entusiasmi "fanatistici" per un marchio o per l'altro.
Ti consiglio di valutare sul campo il comportamento dei due corpi, andando dal tuo negoziante di fiducia a provare il comportamento delle due fotocamere in diverse situazioni e a diverse sensibilità, e, non da ultimo, provando soprattutto l'accoppiamento con il/gli obiettivi che intendi acquistare. Non ti dimenticare MAI che un ottimo risultato dipende solo da un perfetto accopiamento fotocamera + obiettivo!! Dopodichè ti porti a casa la scheda di memoria che andrai con calma a scaricare sul PC per tutte le valutazioni OBBIETTIVE del caso...
Buona prova e buon acquisto!
G.M.
nickpet
Messaggio: #21
QUOTE(frafer @ Oct 29 2008, 10:52 PM) *
ma non ti far venire la voglia di prendere in mano una D3 perche............................... messicano.gif

sicuramente nikon Pollice.gif


Pollice.gif

l'errore che ho fatto io!!... sto ancora pagando le rate cerotto.gif ... ma, sto ancora sprizzando gioia da tutti i pori.
wub.gif


abyss
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Oct 29 2008, 09:22 PM) *
Io invece sono per il doppio corredo:

Dsrl Nikon e fotocopiatrice Canon... smile.gif


he he...
io ho un fax della Canon in ufficio, e funziona bene...

Scherzi a parte, quando si parla di ottime fotocamere, come si casca, si casca bene.
Entrambe sono macchine che permettono di fare scatti eccellenti nella stragrande maggioranza delle situazioni. Il risultato dipende ovviamente da chi e come le usa.
Qui siamo NIKONISTI, ma anche facendo finta di non esserlo, trovo che le nikon siano più ergonomiche, si adattano benissimo alle mie mani ed il mio modo di usarle.
Quando impugno una Canon (di amici!) non ho la stessa sensazione, indipendentemente dalla disposizione dei comandi, che va ovviamente "memorizzata" con l'abitudine all'uso.
Questo per me è un ottimo motivo per usare Nikon.
Ma, come dicevano anche sopra, devi provare tu ad impugnarle e vedere come ti ci trovi.
Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Oct 30 2008, 08:32 AM
carfora
Banned
Messaggio: #23
e' appena uscita la review della 50D su DPReview ...

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos50d/

io prenderei la D300 se non hai ottiche Canon... poi vedi tu ...
ciao
abyss
Messaggio: #24
Beh, dal test DPR la Canon esce bene, ma la D300 pare proprio se la cavi un po' meglio!
wink.gif
wsamuel76
Messaggio: #25
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

In generale sembra che abbia creato un cataclisma il mio post! non mi aspettavo tanti interventi!

Cmq sto procedendo all'acquisto convinto del pacchetto d300+16-85+70-300, magari anche con un'ottica luminosa (50/1.8 o 35/2).

PS: anch'io ho un fax/fotocopiatrice Canon e va una meraviglia, come la mia vecchia Canon D.Ixus, però sono così impaziente di entrare a far parte del mondo Nikon, non appena mi arriva la bambina, vi posto qualcosina...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >