FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aloni Viola Su Lunghe Esposizioni
Rispondi Nuova Discussione
bigbear92
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera, prima di tutto piacere, perchè sono nuovo. Ho acquistato una nikon d80 con 18-135 poco tempo fa e mi sto appassionando di fotografia notturna, premettendo che sono alle primissime armi, la mia perplessità è che su lunghe esposizioni mi si formano due aloni viola negli angoli in alto delle fotografie. Prima pensavo fosse per colpa del telecomando a ir ma poi ho provato senza e me lo fa comunque... cosa potrebbe essere? come rimediare? grazie
bigbear92
Iscritto
Messaggio: #2
questo è un esempio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #3
molto dipende da "quanto" lunghe sono le esposizioni, e quanto elevata e' la sensibilita' di scatto. Comunque, se non ricordo male (fai una ricerca perche' ci dovrebbero essere vecchie discussioni a riguardo, con tanto di foto del fenomeno) dovrebbe trattarsi di riscaldamento localizzato in alcune zone della componentistica interna del sensore, a causare questi aloni visibili, in corrispondenza di tali zone. Non e' l'unica macchina che lo fa' anche se in modi/forme diverse, e non ci puoi fare molto, a meno di non ridurre la durata dell'esposizione e la sensibilita'.

P.S. ho visto che hai aggiunto una foto mentre rispondevo. A te comunque la cosa e' moooooolto piu' evidente, tanto da far pensare addirittura a dei riflessi provenienti dall'oculare o da oggetti ai lati dell'inquadratura.....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 17 2014, 05:59 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 17 2014, 05:56 PM) *
molto dipende da "quanto" lunghe sono le esposizioni, e quanto elevata e' la sensibilita' di scatto. Comunque, se non ricordo male (fai una ricerca perche' ci dovrebbero essere vecchie discussioni a riguardo, con tanto di foto del fenomeno) dovrebbe trattarsi di riscaldamento localizzato in alcune zone della componentistica interna del sensore, a causare questi aloni visibili, in corrispondenza di tali zone. Non e' l'unica macchina che lo fa' anche se in modi/forme diverse, e non ci puoi fare molto, a meno di non ridurre la durata dell'esposizione e la sensibilita'.

P.S. ho visto che hai aggiunto una foto mentre rispondevo. A te comunque la cosa e' moooooolto piu' evidente, tanto da far pensare addirittura a dei riflessi provenienti dall'oculare o da oggetti ai lati dell'inquadratura.....


Di solito consigliano di non andare mai oltre i 30 secondi con il digitale. In ogni caso il riscaldamento dovrebbe genrare rumore, nella foto ne vedo poco a dirla tutta.
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(atostra @ Mar 17 2014, 06:01 PM) *
In ogni caso il riscaldamento dovrebbe genrare rumore, nella foto ne vedo poco a dirla tutta.


Non mi riferivo al rumore termico di fondo, ma a veri e propri "punti di calore" presenti in alcune zone della superfice del sensore. wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #6
Trovato !!

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...st&p=689421
bigbear92
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 17 2014, 06:18 PM) *


comunque per rimediare ho fatto qualche ritaglio e via... quello che non mi spiego è che su una posa da 30' non mi ha fatto nessun alone
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
m o m o
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 17 2014, 06:06 PM) *
Non mi riferivo al rumore termico di fondo, ma a veri e propri "punti di calore" presenti in alcune zone della superfice del sensore. wink.gif


ok, visti... hai provato ad aprire semplicemente il raw verificando che questi punti di calore siano assenti ancor prima di intervenire sulle impostazioni (esposizione, contrasto, chiarezza, etc etc)?

Gli aloni ai bordi potrebbero essere causati dal surriscaldamento del sensore... ma hai provato a montare il coprioculare in dotazione durante le lunghe esposizioni per evitare qualsiasi infiltrazione di luce?
bigbear92
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(m o m o @ Mar 18 2014, 04:39 PM) *
ok, visti... hai provato ad aprire semplicemente il raw verificando che questi punti di calore siano assenti ancor prima di intervenire sulle impostazioni (esposizione, contrasto, chiarezza, etc etc)?

Gli aloni ai bordi potrebbero essere causati dal surriscaldamento del sensore... ma hai provato a montare il coprioculare in dotazione durante le lunghe esposizioni per evitare qualsiasi infiltrazione di luce?


si anche con il copri obbiettivo si presentano.. Ho infine scoperto che il problema è dovuto al sensore che si surriscalda in quei punti. Problema risolto cambiando corpo laugh.gif grazie.gif
paolo.dok
Messaggio: #10
QUOTE(bigbear92 @ Apr 4 2014, 06:21 PM) *
si anche con il copri obbiettivo si presentano.. Ho infine scoperto che il problema è dovuto al sensore che si surriscalda in quei punti. Problema risolto cambiando corpo laugh.gif grazie.gif



Ciao bigbear92,

se vai al seguente indirizzo: http://www.nikonschool.it/experience/rumore.php

troverai un interessante Nikon Experience, chiamato appunto "I rumori della notte".
A pagina 5 ci sono gli scatti di diversi corpi macchina, tra cui quello della D80; come potrai notare, l'immagine coincide perfettamente con quella che hai postato.

Saluti, Paolo

P.S.: Le reflex Nikon permettono di eseguire ottime fotografie a lunga posa grazie alla presenza della funzione "NR su pose lunghe".
Gli esempi si riferivano a pose di ben 8 minuti a 400 ISO. Prova a fare qualche scatto con la D80 e facci sapere.

Messaggio modificato da paolo.dok il Apr 4 2014, 06:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esposizioni A 3200 Iso Con D70 KC1975 13 14-06-2004 11:35
Esposizioni Lunghe Bushi 12 01-06-2004 18:52
Esposizioni Multiple Con D70 KC1975 8 06-07-2004 13:43
Due O Più Esposizioni Sullo Stesso Fotogramma Jacopo 3 17-02-2004 22:48
Esposizioni Lunghe bradipo.sl 3 24-05-2004 21:38