FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Iso Molto Alti
Rispondi Nuova Discussione
Alessio Benedetti
Messaggi: 742
Messaggio: #26
@ mash73

Caspita, ti arrendi così subito! smile.gif

Guarda che anche la Nikon D300s ha un sensore CMOS e avresti per tanto lo stesso identico "problema", se ci vuoi levare le gambe devi iniziare a studiare la Nikon D7000, magari investire anche in un obbiettivo migliore quello sì, ma la Nikon D7000, come già ti avevo detto sopra, ha una sua curva di apprendimento iniziale e richiede un minimo di tempo per essere compresa e sfruttata al meglio.

Per tanto non dare indietro la Nikon D7000...sempre se non è già tardi!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(Alessio Benedetti @ Apr 30 2011, 07:00 PM) *
@ mash73

Caspita, ti arrendi così subito! smile.gif

Guarda che anche la Nikon D300s ha un sensore CMOS e avresti per tanto lo stesso identico "problema", se ci vuoi levare le gambe devi iniziare a studiare la Nikon D7000, magari investire anche in un obbiettivo migliore quello sì, ma la Nikon D7000, come già ti avevo detto sopra, ha una sua curva di apprendimento iniziale e richiede un minimo di tempo per essere compresa e sfruttata al meglio.

Per tanto non dare indietro la Nikon D7000...sempre se non è già tardi!!!



ok la curva di apprendimento, ma se mancano nitidezza e contrasti , anche perche' i meccanismi sono uguali per tutte le reflex, tempi diaframmi ed iso......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessio Benedetti
Messaggi: 742
Messaggio: #28
Prova a giocare con i Controlli Immagine aumentando il Contrasto così come la Nitidezza, fino a quando non raggiungi il risultato voluto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(Alessio Benedetti @ Apr 30 2011, 08:29 PM) *
Prova a giocare con i Controlli Immagine aumentando il Contrasto così come la Nitidezza, fino a quando non raggiungi il risultato voluto.


ormai e' dal rivenditore...ho un buono di 1400 euro in mano. comunque anche lui provandola mi dava ragione....ora? mi butto sulla d300s?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Bracketing
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(mash73 @ Apr 30 2011, 08:39 PM) *
ormai e' dal rivenditore...ho un buono di 1400 euro in mano. comunque anche lui provandola mi dava ragione....ora? mi butto sulla d300s?


Direi di buttarsi su una D3x con 60 Micro... messicano.gif

Scusami Mash, ma con la D300s non cambia la situazione. Per prima cosa era da cambiare l'ottica...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #31
QUOTE(mash73 @ Apr 30 2011, 08:39 PM) *
ormai e' dal rivenditore...ho un buono di 1400 euro in mano. comunque anche lui provandola mi dava ragione....ora? mi butto sulla d300s?

Direi che per ora è l'unica di pari livello...anzi, per certi versi ne è superiore.
Poi chiedi anche se comprende la promozione lampo di genio che magari ti ritrovi pure un ottimo sb-900 senza spendere 1 euro!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Bracketing
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(mash73 @ Apr 30 2011, 07:24 PM) *
ok la curva di apprendimento, ma se mancano nitidezza e contrasti , anche perche' i meccanismi sono uguali per tutte le reflex, tempi diaframmi ed iso......


Non proprio... i sensori CCD si comportano in maniera un po' diversa da quelli CMOS.
La mancanza di nitidezza che lamenti è un limite del 18-105, non della D7000, che richiede appunto ottiche più performanti per essere sfruttata al meglio. Stesso discorso per la D300s...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(mash73 @ Apr 28 2011, 09:25 PM) *
pensa che con la d60 a bassi iso la nitidezza e' maggiore che sulla d7000 a parita' di impostazioni e ottica......... con la d60 e un tamron 18 250 giuro che venivano fuori scatti eccezionali e supernitidi, ho pensato che passando di livello avrei raggiunto risultati eccelsi, ma niente anzi non riesco ad eguagliare a bassi iso la d60. con questa ho dei problemi ad ottenere gli stessi effetti, tralasciando scatti ad alti iso. domani la porto indietro al rivenditore, e cerco di barattarla aggiungendo la differenza con la d300s che a quanto mi risulta dal lato nitidezza sia molto ma molto meglio.......



allora provte sia una che l'altra...stessi obbiettivi....e la 300 s vince in nitidezza di parecchio, ma perde un po negli iso, ma di poco...secondo me c'e' un parametro o qualche modo per impostare maggiore nitidezza sulla 7000 oltre i picture control, che anch pompandoli al massimo non restituiscono quella nitidezza e precisione che la 300 s regala, aumentando di una sola tacca il valore.......qualcuno ha risolto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marluc64
Messaggi: 1.455
Messaggio: #34
QUOTE(mash73 @ Jun 3 2011, 06:25 PM) *
allora provte sia una che l'altra...stessi obbiettivi....e la 300 s vince in nitidezza di parecchio, ma perde un po negli iso, ma di poco...secondo me c'e' un parametro o qualche modo per impostare maggiore nitidezza sulla 7000 oltre i picture control, che anch pompandoli al massimo non restituiscono quella nitidezza e precisione che la 300 s regala, aumentando di una sola tacca il valore.......qualcuno ha risolto?


Sono d'accordo: anch'io, due mesi fa, fra d7000 e d300s, fatte le prove che il gentile negoziante mi ha fatto fare, ho scelto la 300s: più nitida, a parità di ottiche, e non di poco. Perde qualcosa sugli alti Iso, ma alla fine anche per gli scatti che faccio in palestre molto buie porto a casa scatti nitidi e stampabili fino al 20x30 senza che il rumore dia fastidio... Se prendi la d300s, per me, fai un buon acquisto

ciao
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #35
Leggevo che alla d7000 avevano reso meno rumorosi gli alti iso grazie ad una elaborazione particolare che appunto toglieva nitidezza...un pò come si fà con la correzione in pp.
E se fosse vero sarebbe una cosa che darebbe fastidio anche a me.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
caspita.... che fregatura....io che sono un'amante della nitidezza, mi ritrovo ad avere foto troppo morbide, e anche se applico filtri in pp non sara' mai come uno scatto nitido e non artefatto di una d300s. forse sara' disponibile qche aggiornamento a breve altrimenti......e' un problema direi.

questo particolare di un coniglio di cera...... scatto con d300s....... cosi senza pensarci, vengono tutte nitide le foto.
ho provato a riprodurlo, con stessa ottica con d7000....non arrivo a questo livello. ingrandite sul picciuolo.......


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 887.9 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
scatto con addirittura d60 al volo senza pensarci troppo.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 874.4 KB

stesso obbiettivo 3 minuti dopo, miglior scatto di almeno 5 o 6 della d7000 stando immobile in afs tempo sotto la soglia di errore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 736.6 KB


la seconda impastamento e zero nitidezza....passate tutte due in pp solo per autocontrast e basta.


oltretutto nei picture control nitidezza a 07 nella d7000. nella d60 non toccata.standard

Messaggio modificato da mash73 il Jun 4 2011, 12:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggi: 1.018
Messaggio: #38
Bè a parte la differenza tra CCD e CMOS, per scoprire se effettivamente il problema è della D7000 (cui personalmente, non credo), bisognerebbe provare delle ottiche con potere risolvente ben maggiore di un 18-105, magari un nuovissimo 1.4 (24-35-85), giusto per vedere se è l'ottica che sta stretta al sensore della D7000 e non il viceversa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #39
la luce melle due è molto diversa.
da cosa dipende?

poi mi vai a paragonare la stessa ottica a 6,3 e a 11, è chiaro che si sia differenza, la noteresti ance con la stessa macchina.,
Quando fate i test, fateli bene!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miami76
Messaggi: 157
Messaggio: #40
QUOTE(mash73 @ Jun 4 2011, 01:03 PM) *
caspita.... che fregatura....io che sono un'amante della nitidezza, mi ritrovo ad avere foto troppo morbide, e anche se applico filtri in pp non sara' mai come uno scatto nitido e non artefatto di una d300s. forse sara' disponibile qche aggiornamento a breve altrimenti......e' un problema direi.

questo particolare di un coniglio di cera...... scatto con d300s....... cosi senza pensarci, vengono tutte nitide le foto.
ho provato a riprodurlo, con stessa ottica con d7000....non arrivo a questo livello. ingrandite sul picciuolo.......
Ingrandimento full detail : 887.9 KB


Scusa ma la D7000 non l'avevi riportata indietro un mese fa?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(miami76 @ Jun 4 2011, 09:27 PM) *
Scusa ma la D7000 non l'avevi riportata indietro un mese fa?


si ma poi con il rivenditore e' andata un po male. quindi la d7000 l'ho tenuta. la d300s me l'ha presa mio fratello quindi per un po potevo utilizzare tutte e due.....
forse devo abituarmi al nuovo sensore e studiarmela meglio, anche se certe differenze sono visibili..... ripeto magari va settata in maniera differente.

QUOTE(mash73 @ Jun 4 2011, 01:11 PM) *
scatto con addirittura d60 al volo senza pensarci troppo.
Ingrandimento full detail : 874.4 KB

stesso obbiettivo 3 minuti dopo, miglior scatto di almeno 5 o 6 della d7000 stando immobile in afs tempo sotto la soglia di errore

Ingrandimento full detail : 736.6 KB
la seconda impastamento e zero nitidezza....passate tutte due in pp solo per autocontrast e basta.
oltretutto nei picture control nitidezza a 07 nella d7000. nella d60 non toccata.standard


scusa ma con diaframma chiuso in teoria non doveva essede piu' dettagliato il secondo scatto?

Messaggio modificato da mash73 il Jun 5 2011, 09:16 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #42
QUOTE(mash73 @ Jun 5 2011, 10:20 AM) *
scusa ma con diaframma chiuso in teoria non doveva essede piu' dettagliato il secondo scatto?


non necessariamente.
Magari quell'ottica rende meglio più aperta, o a f11 è cominciata un po' di diffrazione, poi conta anche quanto è risoluto il sensore, e quanta maschera di contrasto automatica è inserita.
Per questo i confronti tra due machine diverse sono sempre difficili.

se mi date 2 scatti (fatti però nelle medesime condizioni) li posso trasformare in maniera da rendere più nitido il meno nitido, e nessuno se ne accorge del perchè.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mash73
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(buzz @ Jun 5 2011, 01:12 PM) *
non necessariamente.
Magari quell'ottica rende meglio più aperta, o a f11 è cominciata un po' di diffrazione, poi conta anche quanto è risoluto il sensore, e quanta maschera di contrasto automatica è inserita.
Per questo i confronti tra due machine diverse sono sempre difficili.

se mi date 2 scatti (fatti però nelle medesime condizioni) li posso trasformare in maniera da rendere più nitido il meno nitido, e nessuno se ne accorge del perchè.



con cs?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2
-  Versione Lo-Fi