FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova D300 O Usata D2x?
Vi prego devo decidere!!!
Rispondi Nuova Discussione
pietromiceli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Da un pò di tempo voglio acqustare una nuova Nikon e ho un budget di 1200,00 € cosa mi conviene comprare una d300 nova o una d2x con 15000 scatti in ottime condizioni? A voi la parola (soprattutto a coloro che hanno fatto prove e paragoni).
danardi
Messaggio: #2
Non ho fatto "prove o paragoni", ma sul forum ci sono diverse discussioni.

Fondamentalmente dipende da ciò che vuoi fotografare:
- se usi iso medio-alti D300
- se usi iso a 100 la D2x ha prestazioni in dettaglio migliori

Messaggio modificato da danardi il Feb 19 2009, 10:20 AM
studioraffaello
Messaggio: #3
d2x
e non cadrai in tentazioni per il prox 10 anni .....
Franco_
Messaggio: #4
Ho la D300 da 4 mesi e ne sono soddisfattissimo; non ho mai provato la D2x, ma al momento dell'acquisto non mi è nemmeno passato per la mente di prendere la "vecchietta".

Di discussioni come questa ce ne sono diverse su questo forum: hai provato la funzione CERCA ?
studioraffaello
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2009, 10:22 AM) *
Ho la D300 da 4 mesi e ne sono soddisfattissimo; non ho mai provato la D2x, ma al momento dell'acquisto non mi è nemmeno passato per la mente di prendere la "vecchietta".

Di discussioni come questa ce ne sono diverse su questo forum: hai provato la funzione CERCA ?

una vecchietta che a 100 asa da filo da torcere alla d3x.... rolleyes.gif
una vecchietta i cui profili colore li hanno messi ovunque... rolleyes.gif
Marco Senn
Messaggio: #6
Credo che la D2X abbia un'origine più nobile, evidente direi dato il prezzo a cui la vendevano. E' da vedere in che condizioni è e se le non poche cose che la D300 ha in più dal punto di vista operativo sono per te un valore aggiunto o meno. Dal punto di vista della resa a sensibilità normali credo che la D2X sia ancora migliore ma credo anche che ci voglia un bel pò di capacità per vederlo su una stampa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Quoto in parte Studioraffaello in parte _Franco. La D2X è quanto di più attinente ad un concetto di strumento "concluso". E' un corpo finito, assolutamente soddisfacente sotto il profilo ergonomico, estetico e funzionale. Non l'ho avuta, ma la D2H sì (che è uguale), ed ora che ho la D300 la differenza la colgo eccome. D300 + MB-D10 non è la stessa cosa che avere un corpo "finito" che cade nelle mani come se fosse un'estensione delle stesse. Sul piano della qualità d'immagine non mi pronuncio, ma se per te la trama del rumore agli altissimi ISO non è un problema serio (e non dovrebbe esserlo in alcun caso fuorché in condizioni di luce particolari, e su sensibilità a partire almeno da 1000-1250 ISO) la D2X credo ti metterebbe l'animo in pace. Ritengo esagerato, fuorviante e falso dire che la D2X va bene se lavori a 100 ISO. Ancora oggi che c'è la D3 molti professionisti nell'ambito della moda ed in altri settori lavorano con la D2X, e non certo solo a 100 ISO. In ogni caso c'è sempre la rete a cui attingere per un confronto fra i file dell'una e dell'altra:

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

http://www.dpreview.com/reviews/compare_po...00&show=all

CIAO a tutti!
studioraffaello
Messaggio: #8
agggiungo ...chi la trova usata e' davvero fortunato.,...
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(studioraffaello @ Feb 19 2009, 10:31 AM) *
una vecchietta che a 100 asa da filo da torcere alla d3x.... rolleyes.gif
una vecchietta i cui profili colore li hanno messi ovunque... rolleyes.gif


Non discuto che la D2x sia un'ottima fotocamera con un corpo da urlo, questo non significa che la D300 sia una ciofega... In fondo con i profili colore siamo pari. Se è vero che la D2x probabilmente sforna i migliori 100 ISO al mondo è anche vero che salendo le cose cambiano e questo può avere la sua importanza, o no ?

Il fatto che il suo prezzo sia crollato ai livelli della D300 mi sembra indicativo...
Tutto ciò non toglie che la D2x sia una fotocamera da prendere in grande considerazione.
Riccardo1104
Messaggio: #10
QUOTE(studioraffaello @ Feb 19 2009, 10:46 AM) *
agggiungo ...chi la trova usata e' davvero fortunato.,...


salve a tutti! io l'avevo trovata usata una d2x da un foto amatore (come nuova) allo stesso prezzo della d300 nuova alla fine ho preso la D300 per la dimensione e per l'alta definizione del dispay lcd da 3" (eccezionale)... per l'autofocus... per la qualità fino a 1600 iso e non per ultimo per la garanzia di 3 anni... in piu la d300 ha la funzione live view e la pulizia automatica del sensore anche se per me non sono queste ultime funzioni che hanno influenzato la mia scelta... cmq certo la d2x fa la sua figura non c'è dubbio ma purtroppo o per fortuna per qualcuno ormai queste Reflex di oggi sono più computer che "macchine fotografiche" quindi destinate a non valere più niente nel giro di pochi anni. (scusate lo sfogo personale)
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(Riccardo1104 @ Feb 19 2009, 11:09 AM) *
queste Reflex di oggi sono più computer che "macchine fotografiche" quindi destinate a non valere più niente nel giro di pochi anni. (scusate lo sfogo personale)


Non valgono più niente se le rivendi, per te che le compri valgono sempre uguale, dato che la qualità delle foto che sfornano non cambia, graffi sul sensore a parte. Il problema non è la veloce e prematura svalutazione dell'hardware è la altrettanto veloce e compulsiva necessità di comprare dell'utente all'uscita di oggetti con sempre più lustrini. Io, a parte che la D2X non c'era, ho scelto la D300 per le stesse ragioni, garanzia innanzitutto, ma ciò non significa che una D2X non possa ancora produrre le stesse immagini di quando è stata comprata rolleyes.gif .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Avendo avuto la D2X non posso che consigliarla
Non ha bisogno di battery pack... poi è una macchina professionale di una robustezza e con una protezione eccezionali... forse un po' pesantuccia...
novagian
Messaggio: #13
QUOTE(piatro83 @ Feb 19 2009, 10:13 AM) *
Buongiorno a tutti! Da un pò di tempo voglio acqustare una nuova Nikon e ho un budget di 1200,00 € cosa mi conviene comprare una d300 nova o una d2x con 15000 scatti in ottime condizioni? A voi la parola (soprattutto a coloro che hanno fatto prove e paragoni).

Il miglioramento agli alti iso reletivo alla D300 è essenzialmente frutto di SW on camera più moderno. Se hai un po' di dimestichezza con i SW generici o ancora di più con quelli specifici (neat image o simili) lavorando i NEF puoi togliertib buone soddisfazioni ad alti iso anche con la D2X. Io uso la D3 da un anno e nell'occasione ho ceduto la mia D2Xs come nuova. Il termine riassuntivo è: PENTIMENTO, PENTIMENTO, PENTIMENTO! Non certo per la D3, ma perchè avrei dovuto essere più accorto e tenermi anche la D2. Rivedo i file e le stampe dell' ex-ammiraglia e rimango tutt'oggi ammirato e nostalgico. Oltre alla qualità dei file ti dico, e moltissimi altri ti possono confermare, che la praticità d'uso, l'affidabilità con relativa tranquillità, il piacere (importante!) che ti offre un corpo pro della Nikon, pur non sostituendo le capacità del fotografo, è un valore aggiunto impagabile. Credo che circa nessuno torni indietro dopo aver avuto uno di questi splendidi corpi. Non ho dubbi nel consigliarti: D2X. Ciao. Giancarlo.
Alessandro Battista
Messaggio: #14
QUOTE(novagian @ Feb 19 2009, 12:45 PM) *
Il miglioramento agli alti iso reletivo alla D300 è essenzialmente frutto di SW on camera più moderno. Se hai un po' di dimestichezza con i SW generici o ancora di più con quelli specifici (neat image o si...


Forse hai dimenticato il sistema Expeed montato sulla D300 che non mi risulta essere software.

Fra un pò leggeremo su questo forum che anche un cellulare fa foto milgiori della D300.

Ale.
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(novagian @ Feb 19 2009, 12:45 PM) *
Il miglioramento agli alti iso reletivo alla D300 è essenzialmente frutto di SW on camera più moderno. Se hai un po' di dimestichezza con i SW generici o ancora di più con quelli specifici (neat image o simili) lavorando i NEF puoi togliertib buone soddisfazioni ad alti iso anche con la D2X...



QUOTE(Alessandro Battista @ Feb 19 2009, 01:04 PM) *
Forse hai dimenticato il sistema Expeed montato sulla D300 che non mi risulta essere software.

Fra un pò leggeremo su questo forum che anche un cellulare fa foto milgiori della D300.

Ale.



Se fosse come dice Novagian basterebbe aggiornare il fw...
Oltre al processore (con relativo hw di contorno) anche il sensore della D300 è diverso, altro che sw on camera.

Per quanto si possa essere bravi ad usarli e per quanto buoni possano essere i sw i "pulizia" si mangiano sempre un pò di dettagli...

Comunque non c'è niente da fare, non comprate la D300: fa veramente schifo messicano.gif

Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2009, 01:17 PM) *
Comunque non c'è niente da fare, non comprate la D300: fa veramente schifo messicano.gif

Infatti, sembra che da gioiello sia già diventata una carabattola, quando esce la D400 possiamo buttarla... In ogni caso però la D2X è una gran bella macchina, il fascino del pro è notevole e la qualità è comunque elevatissima. Uno dovrebbe scegliere su quelle che sono le sue necessità, fermo restando che la D300 si difende comunque benino con la concorrenza, piaccia o no.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
...d400 a breve se aggiungi 600 euro
Riccardo1104
Messaggio: #18
QUOTE(sennmarco @ Feb 19 2009, 11:48 AM) *
Non valgono più niente se le rivendi, per te che le compri valgono sempre uguale, dato che la qualità delle foto che sfornano non cambia, graffi sul sensore a parte. Il problema non è la veloce e prematura svalutazione dell'hardware è la altrettanto veloce e compulsiva necessità di comprare dell'utente all'uscita di oggetti con sempre più lustrini. Io, a parte che la D2X non c'era, ho scelto la D300 per le stesse ragioni, garanzia innanzitutto, ma ciò non significa che una D2X non possa ancora produrre le stesse immagini di quando è stata comprata rolleyes.gif .


Concordo. quando uscì la d200 sembrava essere lo stato dell'arte si diceva che avrebbe avuto un senso comprarla solo se si possedeva un parco ottiche da favola o si aveva la possibilità di investire in strabilianti vetri 2.8... ora non per tanti non varrebbe un tubo nemmeno se ci metti un 24-70 o un 85 1.4... eppure io ho visto foto fatte da un amico con una preistorica d100 e 28-70 da far rimanere a bocca aperta... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ragazzi (e sentitevi onorati d'essere appellati così... biggrin.gif ), perché ogni discussione sul forum deve assumere sempre toni che portano ad una deriva polemica?

Io di questo andazzo sinceramente ne ho le tasche piene e comprendo a questo punto lo sfogo che qualcuno ha manifestato alcune settimane or sono...

Cerco di dare il buon esempio e chiedo scusa se in qualche post dovessi aver fatto così anch'io.

Riprendiamo quindi con serenità e senza forzare il senso di ciò che si scrive:
la D300 è una macchina strepitosa, magnifica, superlativa (parola di chi la possiede e la usa) e certamente fino ad ora costituisce la punta di diamante del sistema Nikon DX. Sotto parecchi punti di vista è migliore della D2X/Xs, ed anche questo è stato sostenuto in vari altri thread rintracciabili con la funzione cerca. Si è stabilito ad esempio che sotto il profilo della gestione ISO è molti punti avanti, e che certe soluzioni hardware risultano certamente più comode (AF a 51 punti, display LCD 3", fonti di alimentazione multiple, etc.). E' però altrettanto innegabile che una macchina come la D2X ha rappresentato il top di gamma, e tuttora può risultare superiore alla D300 sotto certi punti di vista. Non dico che chi non l'abbia provata non possa esprimersi adeguatamente, ci mancherebbe! ...ma certamente è una diversa sensazione impugnare una fotocamera "monoblocco" rispetto ad una più modulare. Garantisco che sotto il profilo ergonomico la D2X è molto più comoda e piacevole della D300, e credo che la cosa sia confermata anche dall'impressione di altri che la utilizzano. Quando venne commercializzata la D200 (altra superba macchina) + MBD200 la si confrontò con la stessa D2X e la D2H. Ebbene: le differenze che furono rilevate erano le stesse. A questo punto un minimo di obiettività ci sarà, dato che questa tesi è ampiamente sostenuta da chi le ha avute entrambe, no?

Come già sostenuto ognuno deve badare alle proprie concrete necessità e chi chiede dovrebbe essere orientato in maniera obiettiva: molto probabilmente sarebbe doveroso evidenziare le differenze di resa alle alte sensibilità, che innegabilmente ci sono, senza però arrivare a sostenere che dai 400 ISO in poi la D2X è praticamente inutilizzabile, ma sarebbe altrettanto giusto fare presenti le differenze strutturali fra i due apparecchi. Per alcuni non saranno prioritarie, ma per altri potrebbero essere perfino condizionanti.

Saluti wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
ciao

penso ti abbiano consigliato gia' bene. Dico velocemente la mia che ho la d2x proveniente dalla d300.
Dipende dal tipo di fotografia che fai e la penso esattamente come danardi, ed aggiungo che la d2x casca in mano meglio della d300+mb.
QUOTE(danardi @ Feb 19 2009, 10:19 AM) *
Fondamentalmente dipende da ciò che vuoi fotografare:
- se usi iso medio-alti D300
- se usi iso a 100 la D2x ha prestazioni in dettaglio migliori


Ho la d2x da 3-4 mesi, dopo aver avuto la d300 per un anno. Le ragioni principali che mi hanno fatto andare in cerca della "vecchia" usata sono stati il WB in Auto (troppe volte cileccava, non mi piaceva, era quasi sempre da rivedere in fase di pp) ed il comportamento irregolare del rumore nella fascia 400-800iso.
Quanto dico, e' stato lamentato anche da (pochi) altri possessori, ma (secondo me) c'e' un fattore comune: tutti l'avevano presa appena uscita. Presumo si sia trattata di una partita iniziale, o comunque di una cosa limitata e prontamente rivista. Poi con l'aggiornamento del firmware 1.10 sono state fatte delle migliorie. Tale uscita mi ha fatto piacere, perche' evidentemente chi si lamentava probabilmente non aveva del tutto torto.

In conclusione, stai facendo un acquisto ottimo, e qualsiasi sia la scelta, cascherai in piedi. A parita' di prezzo, ritengo che il discorso garanzia abbia un peso notevole (nei tuoi panni probabilmente mi prenderei la nuova), ma prova a pensare, ci sara' una ragione per la quale la d2x sia stata l'ammiraglia di casa Nikon fino ad un annetto fa...

buone foto

ciao

daniele



Messaggio modificato da daniele@littlebridge il Feb 19 2009, 03:10 PM
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(gattomiro @ Feb 19 2009, 02:51 PM) *
Ragazzi (e sentitevi onorati d'essere appellati così... biggrin.gif ), perché ogni discussione sul forum deve assumere sempre toni che portano ad una deriva polemica?
...


Hai ragione, a volte capita di lasciarsi "trascinare" un pò... smile.gif

D2x e D300 sono ottime fotocamere, con pregi e difetti; chi preferisce la prima (o la seconda) è perchè trova che abbia pregi superiori ai difetti, in base all'uso al quale la fotocamera è destinata.

Per quanto mi riguarda non trovo affatto scandalosi i 100 ISO della D300 (ma posso capire che ad alcuni non piacciano) e trovo molto buona la sua resa ad alti ISO (difatti lascio SEMPRE NR su OFF). Altri apprezzano i 100 ISO della D2x, il suo mirino, la sua robustezza ed ergonomia (di certo superiore a quella della D300), io preferisco spendere gli stessi soldi per una fotocamera nuova, di certo meno robusta ma con un AF fulmineo ed una miglior resa ad alti ISO.

Però quando si parla di "difetti" di una fotocamera non non mi sembra giusto dire che sono facilmente eliminabili con l'ausilio di sw esterni... il "difetto" c'è e resta, tutto qui smile.gif
giovanni scaburri
Messaggio: #22
"Ragazzi (e sentitevi onorati d'essere appellati così... ), perché ogni discussione sul forum deve assumere sempre toni che portano ad una deriva polemica?

Io di questo andazzo sinceramente ne ho le tasche piene e comprendo a questo punto lo sfogo che qualcuno ha manifestato alcune settimane or sono..."


Questa sarebbe una grande "discussione" che io non declasserei come discussione da bar.
Perché definire polemica quello che una persona sostiene con animosità?
L'animosità significa anima!
Ma l'anima prevede una sensibilità che il formalismo nega.
Anche le immagini poi ne subiscono la conseguenza.
Brecht nel "Dialogo dei profughi" parla appunto di birra e sigari.
gianni
eliano
Messaggio: #23
Secondo me non c'è bisogno di paragonare due macchine appartenenti fondamentalmente a due segmenti diversi: tra le due, IO, sceglierei la D2X.

Buona scelta!
edate7
Messaggio: #24
Sono due reflex abbastanza diverse, destinate, secondo me, ad usi diversi. Io ho D2x e D200; la seconda è migliore della prima ad alti (!) ISO, la prima è strepitosa a basse sensibilità, ha un corpo ed un mirino favolosi. Concludendo: ergonomia, robustezza, mirino, velocità dell'AF, batteria EN-EL4, impugnatura verticale in solido con il corpo... tutto va a favore della D2x. La D300 l'ho sempre vista come una super-super D200: eccellenti migliorie, ma, avendo quasi il corpo della D200, non si hanno le sensazioni tattili e funzionali che ho descritto sopra. E' pur vero però che le sensazioni non fanno le foto...
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 19 2009, 10:42 PM
alessvari
Messaggio: #25
Non sò se farò una baggianata ma vi posto due foto fatte a 100 ISO avendo tolto gli EXIF. Provate ad indovinare chi delle due immagini è fatta con la D2Xs.


[attachment=123124:1.jpg]

[attachment=123125:2.jpg]

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »