FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una D3 Usata, Come Non Farsi Infinocchiare
Rispondi Nuova Discussione
frabi
Messaggio: #1
Salve a tutti,
avendo la possibilità di visionare un corpo D3 con circa 3000 scatti, a detta del possessore, che controlli fare per avere la speranza di non comprare una ciofeca?
Grazie
F.
buzz
Staff
Messaggio: #2
che funzioni! smile.gif
Non ci sono degli stress-test che ti possano dire se è in perfette condizioni.
Di soliti le verifiche si fanno con gli strumenti: si controlla che l'otturatore dia i valori reali (entro le tolleranze) che l'esposimetro sia tarato, che l'AF sia centrato, ma sono controlli strumentali, non facilmente fattibili dal privato.
Potresti,m giusto per curioistà, controllare il numero di scatti effettuati.
frabi
Messaggio: #3
Non è molto incoraggiante... bisogna quindi solo incrociare le dita, per verificare il n. di scatti bisogna avere un pc con sè, nessun altro consiglio?
ang84
Messaggio: #4
Ci vuole un po' d'occhio e fortuna! Guarda se il corpo macchina presenta graffi e abrasioni, controlla che le gomme siano ancora ben salde e pulite, osserva se lo specchio è pulito o presenta umidità. In base a questi controlli ti farai un'idea dello stata di usura della macchina.
gambit
Banned
Messaggio: #5
fatti mandare ultimo jpeg scattato, controlla le info con opanda ti segni numero matricola che confronti quando l hai in mano, controlla sul menù la vita della batteria.
Massimiliano24x36
Iscritto
Messaggio: #6
Portati dietro un micro e scatta a F32, così vedi se il sensore è pulito.
Manuel_MKII
Messaggio: #7
QUOTE(Massimiliano24x36 @ Mar 15 2012, 12:01 AM) *
Portati dietro un micro e scatta a F32, così vedi se il sensore è pulito.


Non ne sono sicurissimo ( laugh.gif ) ma credo che anche con un 18-55 si possa vedere se il sensore e' pulito.....
davidebaroni
Messaggio: #8
Francamente, il sensore pulito o no mi sembra un falso problema. Si pulisce in 3 minuti 3. smile.gif
Se invece fosse rigato, o in altro modo danneggiato, è un altro paio di braghe, e io controllerei quello... dead pixels e affini compresi.

Anche lo stato "esterno" della macchina non è indicativo. Ho "dato dentro" la mia D70s qualche mese fa, e di levigature ed abrasioni ce n'erano a volontà. Infatti il negoziante pensava che avesse chissà quanti scatti... quando ha visto che erano meno di 6.000 non ci voleva credere. Ma se la macchina te la porti dietro spesso, nella borsa o nello zaino, è inveitabile che sfreghi continuamente contro le pareti del suo comparto... e si "lucidi" o riporti qualche abrasione. Ma non ho MAI visto un'abrasione inficiare la qualità delle foto. smile.gif

Le gomme più o meno scollate, invece, sono da controllare: quello è un vero e proprio "difetto" e va riparato...

Così come va controllato il mirino, l'AF, l'otturatore. E magari il contatto della slitta del flash...

In bocca al lupo.
Ciao,
Davide
clicknik
Messaggio: #9
Prova a dare un'occhiata qui, una guida (di una quarantina di pagine!) sull'acquisto dell'usato.

http://www.webalice.it/gandolfo/reflex_usato.pdf

Un pò vecchio ma consigli ancora validi. Le reflex digitali sono trattate nella seconda parte.
a.mignard
Messaggio: #10
QUOTE(frabi @ Mar 14 2012, 07:57 PM) *
Salve a tutti,
avendo la possibilità di visionare un corpo D3 con circa 3000 scatti, a detta del possessore, che controlli fare per avere la speranza di non comprare una ciofeca?
Grazie
F.


Visto che a detta del possessore ha circa 3000 scatti, probabilmente sempre a detta del possessore sarà come nuova.
Quindi io controllerei sia l'effettivo numero degli scatti, sia i segni esteriori di utilizzo che devono essere praticamente inesistenti o minimi sopratutto a livello gomme e pulsanti. Va da sè che il sensore avendo la macchina effettuato solo 3000 scatti dovrebbe essere pulito, se fosse sporco ciò potrebbe indicare un uso della macchina in situazioni critiche (in ambienti polverosi, al mare o lasciata per lungo tempo senza ottica montata). Se la macchina risponde a questi requisiti è un affare , perchè sarebbe come nuova.
Se non risponde a questi requisiti (macchina come nuova) allora che abbia 3000 o 30000 scatti è quasi la stessa cosa.
Credo che per una d3 anche 30000 scatti siano pochi, forse è più importante come è stata tenuta.
Ovviamente IMHO

Ciao Andrea

Messaggio modificato da a.mignard il Mar 15 2012, 10:17 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio