FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Super Tele 650 1300 Mm
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Rispondi Nuova Discussione
kurbanov
Messaggio: #1
Su ebay ho trovato un Super Teleobiettivo WALIMEX GERMANY ZOOM 650 -1300 mm F8-16.
Qualcuno sà dirmi qualcosa a riguardo?secondo voi è valido o no?
Queste sono i dati tecnici
Dati tecnici

Lunghezza focale 650 - 1300 mm
Apertura diaframma 8 - 16
Costituzione ottica 5 / 8
Angolo di campo 3,8° - 2,0°
Distanza minima 5 m
Diaframma minima 16
Diametro filtro 95 mm
Lunghezza 463 mm
Diametro massimo 105 mm
Peso 2 kg

La foto dell'obiettivo è nell'allegato

Messaggio modificato da kurbanov il May 17 2006, 12:38 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #2
se ci attachi una fotocamera la foto viene fuori.
ma qualcuno è riuscito a fare foto anche con una scatola e un forellino. wink.gif

a quel prezzo puoi cercare qualcosa di nuovo o usato molto più dignitoso.

libero poi di spendere i tuoi denari come meglio credi.



ps: non credo sia argomento da "obiettivi nikkor" blink.gif
-missing
Messaggio: #3
Cerca con la parola chiave "stufa" (sta per "tubi di stufa").
Non è uno scherzo.
Una delle prime discussioni che troverai tratta giusto di questi aggeggi.
kurbanov
Messaggio: #4
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 17 2006, 12:48 AM)
se ci attachi una fotocamera la foto viene fuori.
ma qualcuno è riuscito a fare foto anche con una scatola e un forellino. wink.gif

a quel prezzo puoi cercare qualcosa di nuovo o usato molto più dignitoso.

libero poi di spendere i tuoi denari come meglio credi.
ps: non credo sia argomento da "obiettivi nikkor"  blink.gif
*


il prezzo nn è quello segnato nella foto.costa 280 euro
Paolo Inselvini
Messaggio: #5
Con 280 euro ti prendi un 70-300ED usato in ottime condizioni.
Molti meglio che quel "coso".

Paolo
giannizadra
Messaggio: #6
I tubi di stufa erano di moda negli anni '60.
Noto che ora hanno almeno la decenza di farli bianchi.
Di quel coso non so nulla.
E non voglio saperne nulla.. rolleyes.gif

Sono attrezzi per fotomasochisti. mad.gif
enrico1974
Messaggio: #7
Non buttare via i soldi, quello è un tubo con due fondi di bottiglia, cerca nel mercato dell'usato qualcosa di più dignitoso, con quella cifra si possono fare ottimi affari. E poi a che serve un 650 F/8 o peggio un 1300 F/16???
kurbanov
Messaggio: #8
come ottiche ho già il 18-55 mm Af-s dx e poi il 70-300 mm f/4-f/5.6 G.volevo un'ottica che fosse superiore al 300 mm senza però vendermi la casa per poterla pagare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 10:05 AM)
come ottiche ho già il 18-55 mm Af-s dx e poi il 70-300 mm f/4-f/5.6 G.volevo un'ottica che fosse superiore al 300 mm senza però vendermi la casa per poterla pagare.
*




Ti spiego come funziona quel coso:
A 650mm f8, se va bene scatti a 1/250" di secondo... alchè devi usare un monopiede altrimenti ti viene tutto mosso, non parliamo di f16 perchè li scendi a 1/25" e viene il mosso anche se come stativo usi una colonna di cemento armato.

Infine... sorpresa, il monpiede dovresti attaccarlo alla macchina perchè quel "tubo" non ha neanche l'attacco, o se ce l'ha non è sul baricentro.

Morale: le ottiche che costano molto poco, valgono normalmente meno di quel che costano.

A quel punto, cerca un 500 MTO catadiottrico, almeno qualcosa riuscirai a farci.
kurbanov
Messaggio: #10
ok.grazie mille x le informazioni che mi avete dato.allora l'unica è prendere un catadiottrico.che prezzo può avere un catadiottrico da 500 mm di focale?
Francesco Martini
Messaggio: #11
..anche se i catadiottici..proprio non li sopporto..si trovano benissimo a prezzi stracciati. Recentemente ne ha preso uno (Nikon 500mm) il nostro Carlo Maciani...e al meeting al mugello..lo provai e ci feci questa foto a Gimart....che, onestamente, non e' tanto male... wink.gif
Francesco Martini
user posted image
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ May 17 2006, 10:11 AM)
A 650mm f8, se va bene scatti a 1/250" di secondo... alchè devi usare un monopiede altrimenti ti viene tutto mosso, non parliamo di f16 perchè li scendi a 1/25"
*



Al di là del concetto generale, che condivido in pieno, di evitare i tubi di stufa, nell'esempio sostituirei la parola "monopiede" con "treppiede", e 1/25" con 1/60" (da f:8 a f:16 ci sono due stop, ossia passa quattro volte meno luce: quindi, 1/250" deve essere aumentato a 4/250"= 1/60").

Il che, ovviamente, non cambia il senso dell'intervento, ma confonde meno l'attento neofita.

smile.gif
kurbanov
Messaggio: #13
ma sul mio AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G non si può montare un moltiplicatore di focale?
Paolo Inselvini
Messaggio: #14
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 11:44 AM)
ma sul mio AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G non si può montare un moltiplicatore di focale?
*



Non penso si possa, ma anche si potesse ti verrebbero fuori delle foto indecenti.

Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 10:44 AM)
ma sul mio AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G non si può montare un moltiplicatore di focale?
*



Più che altro, non si deve.
Ammesso di riuscirci, l'oggetto che ne conseguirebbe perderebbe ogni utilità pratica: gestire un 600mm f: 11 di qualità scarsissima, senza AF e con il mirino buio come la notte non lo consiglierei a nessuno.

biggrin.gif
kurbanov
Messaggio: #16
ok capisco che ho detto una fesseria tongue.gif !quale catadiottrico mi consigliate?
Giallo
Messaggio: #17
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 10:51 AM)
ok capisco che ho detto una fesseria tongue.gif !quale catadiottrico mi consigliate?
*



Una al giorno può bastare... biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 10:51 AM)
!quale catadiottrico mi consigliate?
*


...nessuno!!!!!!! laugh.gif .....Il nikon con il quale ho fatto la foto sopra..mi sa che costicchia...Poi ci sono il Tamron...e l'intramontabile MTO....che si trovano anche usati a poco prezzo....
Tieni comunque presente che con un obiettivo del genere hai un diaframma fisso di f8....e per non avere foto mosse dovresti scattare come minimo a 1/500..cosa fattibile solo in una bella giornata di luglio a mezzogiorno... biggrin.gif Quindi devi usare sempre un buon treppiede...Inoltre quelle ottiche, non potendo essere diaframmate.., hanno una profondita' di campo davvero esigua...come puoi vedere dalla foto che ho messo sopra..dove e' a fuoco in naso..ma non le guance.... dry.gif I pregio e' che pero' hai un 500mm delle dimensioni di un barattolo di pomodori pelati.. biggrin.gif ..leggero e facilmente trasportabile....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il May 17 2006, 11:25 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #19
Io aspetterei che le tue finanze crescano un pò poi puoi pensare a qualche tele serio nel caso anche Sigma meglio sicuramente di quell'aggeggio biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(Paolillo82 @ May 17 2006, 11:34 AM)
Io aspetterei che le tue finanze crescano un pò poi puoi pensare a qualche tele serio nel caso anche Sigma meglio sicuramente di quell'aggeggio  biggrin.gif
*


.....saggio consiglio....!!!!!! Pollice.gif
Francesco Martini
rosbat
Messaggio: #21
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 11:51 AM)
ok capisco che ho detto una fesseria tongue.gif !quale catadiottrico mi consigliate?
*



Piuttosto che catadiottrico io ti consiglierei di cercare nell'usato il 135-400 oppure il 170-500 entrambi Sigma (sicuramente non devi venderti la casa) ...hanno una qualità sufficiente ma sicuramente rispetto alla stufa sono eccelsi.

P.S.
Ho avuto il 135-400 Sigma e devo dirti che come qualità è leggermente superiore al 70-300g nikon. L'ho venduto per acquistare un tele di miglior qualità e nel frattempo ho preso il 70-300g Nikon che è leggerissimo e di buona qualità se utilizzato fino a 200 e da f/8 a f/11!

Messaggio modificato da rosbat il May 17 2006, 12:00 PM
rosbat
Messaggio: #22
Nikon 70-300G a 135mm f/8

Per darti l'idea che se ben sfruttato anche un obiettivo di due soldi può fornirti una buona qualità

user posted image

Messaggio modificato da rosbat il May 17 2006, 12:08 PM
kurbanov
Messaggio: #23
Il Nikon 70-300G è quello ke già ho.si è un buono zoom x quello ke costa solo ke cercavo qualcosa d+
rosbat
Messaggio: #24
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 01:32 PM)
Il Nikon 70-300G è quello ke già ho.si è un buono zoom x quello ke costa solo ke cercavo qualcosa d+
*



Scusa, ma se hai letto il mio post precedente hai capito che esistono due obiettivi Sigma che sono vicini in qualità al Nikon 70-300G, prezzo molto abbordabile ed in più hanno quello che cerchi tu, cioé la max focale più ampia! wink.gif


Ti ricordo che un 500mm montato su una d70 ha un angolo di campo pari ad un 750mm!!! (spero ti basti! Sennò comprati un telescopio e fai prima) rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(kurbanov @ May 17 2006, 11:05 AM)
come ottiche ho già il 18-55 mm Af-s dx e poi il 70-300 mm f/4-f/5.6 G.volevo un'ottica che fosse superiore al 300 mm senza però vendermi la casa per poterla pagare.
*



Mai pensato a un buon grandangolare ? hmmm.gif
Tutti a fotografare da 3 km le caccole delle mosche sulla schiena di una vacca, con improbabili attrezzi duplicati la cui risoluzione non consente di distinguere il bovino da un rinoceronte.. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »