FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dama Veneziana
Dalle Repubbliche Marinare
Rispondi Nuova Discussione
francesco.p
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ecco un'altro scatto dalla 51° Regata storica delle Repubbliche Marinare, o meglio, dalla sfilata che ha preceduto la regata.

Dati di scatto: D70s + 70-300 G @ 100mm, f/5.6, 1/400s ISO 200

user posted image

Cosa ne pensate? Critiche e commenti sempre ben accetti (l'immagine è qui apposta wink.gif )

Ciao
Francesco

P.S.
Come al solito la compressione ci ha messo del suo per peggiorare la nitidezza dell'immagine dry.gif

P.P.S
Un altro ritratto fatto nella stessa occasione lo trovate qui: http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=29&t=36971 smile.gif
fotoland
Messaggio: #2
La foto è buona, forse la testa girata del personaggio, crea distrazione, forse col viso girato sarebbe stata OK (questa è solo una mia opinione biggrin.gif )

Ciao
sergiobutta
Messaggio: #3
Così, a prima occhiata, mi piace, poi la guardo e trovo una scars nitidezza. Come mai ?
ashanti
Messaggio: #4
ciao Francesco, mi piace tanto il ritratto della tua Dama veneziana smile.gif avrei lasciato più spazio sulla destra...dando un taglio particolare e non lasciando centrale la figura....visto che poi con il suo braccio destro sembra appoggiarsi sul poggiolo di una finistra...con l'allargamento inquadravi anche la mano


buone foto


Max
francesco.p
Messaggio: #5
QUOTE(sergiobutta @ Jun 14 2006, 04:42 PM)
Così, a prima occhiata, mi piace, poi la guardo e trovo una scars nitidezza. Come mai ?
*



Ciao Sergio,
il problema sta nella compressione (mi sa che ho esagerato) dell'immagine, l'originale è ben nitido e correttamente a fuoco. unsure.gif

Per farti un'idea di com'è allego un crop al 100%

Ciao
Francesco

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
francesco.p
Messaggio: #6
QUOTE(ashanti @ Jun 14 2006, 04:52 PM)
ciao Francesco, mi piace tanto il ritratto della tua Dama veneziana  smile.gif  avrei lasciato più spazio sulla destra...dando un taglio particolare e non lasciando centrale la figura....visto che poi con il suo braccio destro sembra appoggiarsi sul poggiolo di una finistra...con l'allargamento inquadravi anche la mano
buone foto
Max
*



hmmm.gif Se avessi lasciato spazio a destra il soggetto sarebbe stato ancora più centrale...

Il braccio è appoggiato sul bracciolo di una poltrona che si trova si una portantina trasportata da 8 "finti" mori, avevano solo il volto tinto di scuro ma per il resto erano veneziani doc (con tanto di occhi azzurri) per questo ho evitato di riprenderli, oltre al fatto che per inquadrare tutto l'accrocchio dalla posizione in cui ho scattato mi sarebbe servito un grandangolare spinto...

Ciao
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(sergiobutta @ Jun 14 2006, 04:42 PM)
Così, a prima occhiata, mi piace, poi la guardo e trovo una scars nitidezza. Come mai ?
*



Secondo me è dovuta alla disastrosa compressione della gallery, ma a quanto pare in Nital stanno già vagliando nuove soluzioni.
Troppo spesso capita che una foto si degradi una volta ricompressa dalla gallery.

Lo scatto è spontaneo ma curato, con un buon controluce d'effetto.
i like it!
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(fotoland @ Jun 14 2006, 03:40 PM)
La foto è buona, forse la testa girata del personaggio, crea distrazione, forse col viso girato sarebbe stata OK (questa è solo una mia opinione  biggrin.gif )

Ciao
*


anche io l'avrei preferita girata, ma semplicemente per illuminare un po il viso non mi piace il viso in piena ombra...
comunque decisamente carina.. Pollice.gif


QUOTE(matteoganora @ Jun 14 2006, 04:07 PM)
Lo scatto è spontaneo ma curato, con un buon controluce d'effetto.
i like it!
*


dov'è il controluce d'effetto?
intendi la parte inferiore collo/vestito?

Messaggio modificato da lucaoms il Jun 14 2006, 04:46 PM
francesco.p
Messaggio: #9
Purtroppo alle manifestazioni è difficile attirare l'attenzione dei soggetti da fotografare, per fortuna che si è voltata altrimenti l'avrei ripresa solo di profilo...

Tutto sommato però l'espressione non mi dispiace, vista così effettivamente può dare fastidio (non essendo appunto "canonica") però credo che nel portfolio della sfilata non starebbe male anzi introdurrebbe un po' di varietà rispetto agli altri ritratti (qualcuno che mi guarda sono riuscito a prenderlo smile.gif )

Ciao
Francesco
nisant
Messaggio: #10
Di questo scatto mi piace molto proprio lo slancio del sternocleidomastoideo, messo in risalto dalla torsione della testa verso dietro. Pollice.gif

Ciao.
Antonio
raffaele tedesco
Messaggio: #11
a me piace, soprattutto per l'espressione.

Messaggio modificato da pubblisud@beactive.it il Jun 14 2006, 05:07 PM
lucaoms
Messaggio: #12
QUOTE(francesco.p @ Jun 14 2006, 04:56 PM)
Purtroppo alle manifestazioni è difficile attirare l'attenzione dei soggetti da fotografare, per fortuna che si è voltata altrimenti l'avrei ripresa solo di profilo...

Tutto sommato però l'espressione non  mi dispiace, vista così effettivamente può dare fastidio (non essendo appunto "canonica") però credo che nel portfolio della sfilata non starebbe male anzi introdurrebbe un po' di varietà rispetto agli altri ritratti (qualcuno che mi guarda sono riuscito a prenderlo smile.gif )

Ciao
Francesco
*


l'espressione è bellissima la preferirei ruotata solo per il sole che avrebbe illuminato il viso...
ma la foto è bella eccome!

QUOTE(nisant @ Jun 14 2006, 04:59 PM)
Di questo scatto mi piace molto proprio lo slancio del sternocleidomastoideo, messo in risalto dalla torsione della testa verso dietro.  Pollice.gif

Ciao.
Antonio
*


certo che stiamo proprio diventando pignoli...lo sternocleidomastoideo... biggrin.gif biggrin.gif
francesco.p
Messaggio: #13
QUOTE(lucaoms @ Jun 14 2006, 06:12 PM)
certo che stiamo proprio diventando pignoli...lo sternocleidomastoideo... biggrin.gif  biggrin.gif
*



Direi un'analisi "chirurgica" laugh.gif

Scherzi a parte un grazie ad Antonio ed agli altri per i commenti positivi biggrin.gif

Ciao
Francesco

P.S.
Continuate pure wink.gif
francesco.p
Messaggio: #14
Data la scarsa qualità dell'immagine proveniente dalla gallery ho deciso di postare nuovamente l'immagine in modo che si possa apprezzarla a dovere.

Eccovi la versione "reloaded" smile.gif

user posted image

Ciao
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio