FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 839 840 841 842 843 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
gian189
Messaggio: #21001
Ciao ragazzi,
ancora una, questa volta con Tamron 28-75 f/2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ne approfitto per fare a tutti tanti auguri di buona e serena Pasqua.

ciao
gian189
Ric67
Messaggio: #21002
beh stuzzicato dal ritratto col 50 1.8..
ecco un ritrattino con il 50 f1.8 @f1.8.. smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


t_raffaele
Staff
Messaggio: #21003
Auguri a tutti di....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



raffaele
f.napo
Messaggio: #21004
QUOTE(gian189 @ Mar 28 2013, 03:51 PM) *
Ciao ragazzi,
ancora una, questa volta con Tamron 28-75 f/2.8




Ne approfitto per fare a tutti tanti auguri di buona e serena Pasqua.

ciao
gian189


ciao, Gian!
i tuoi ritratti sono molto belli!
a proposito... mi sono accorto che geograficamente siamo..."vicini di casa" smile.gif !
Buona Pasqua a te ed a tutti gli amici del club!
Franco.

Messaggio modificato da f.napo il Mar 28 2013, 05:19 PM
gian189
Messaggio: #21005
QUOTE(f.napo @ Mar 28 2013, 05:17 PM) *
ciao, Gian!
i tuoi ritratti sono molto belli!
a proposito... mi sono accorto che geograficamente siamo..."vicini di casa" smile.gif !
Buona Pasqua a te ed a tutti gli amici del club!
Franco.


Ciao Franco,
grazie del passaggio.
Magari possiamo organizzare qualche uscita assieme, ovviamente quando c'è il tempo perchè tra lavoro e famiglia...
Sto pensando alle regate dell'America's cup, visto che il nostro sindaco ci manderà al manicomio con il suo piano della viabilità almeno cerchiamo di prenderci anche un po' del lato buono e si va a fare due scatti:)

Uno scatto da via Orazio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
gian189

dariorubeo
Messaggio: #21006
Rielaborazione badge npu...tanto pe gioca.....:
File Allegato  image.jpg ( 91.56k ) Numero di download: 69
f.napo
Messaggio: #21007
QUOTE(gian189 @ Mar 28 2013, 06:14 PM) *
Ciao Franco,
grazie del passaggio.
Magari possiamo organizzare qualche uscita assieme, ovviamente quando c'è il tempo perchè tra lavoro e famiglia...
Sto pensando alle regate dell'America's cup, visto che il nostro sindaco ci manderà al manicomio con il suo piano della viabilità almeno cerchiamo di prenderci anche un po' del lato buono e si va a fare due scatti:)

Uno scatto da via Orazio




ciao
gian189


magari! ti avverto però che non sono un gran manico Fotocamera.gif .
io abito ad Ischia, quindi negli spostamenti devo sempre prevedere la traversata verso la terra ferma, ma adesso sai dove sono.
pare che sull'isola quest'anno passerà il giro con la cronometro a squadre, anche se per me non sarà facile vederla se capiterà in un giorno non festivo (esco dal lavoro alle 16 dry.gif ).
ciao!
Franco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ZUCCI10
Messaggio: #21008
QUOTE(grazianonikon @ Mar 26 2013, 07:35 PM) *
infatti,Adriano,ho sbagliato,le prime due sono del bighiera
queste sono del 35-70 2.8



scusate a presto
Graziano


Belle Graziano; meno male ogni tanto qualcuno che preferisce il genere che piace anche a me.
Qualche scatto da Mantova Comics & Games.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E Buone Feste a tutti.

Martino
grazianonikon
Messaggio: #21009
Vi ringrazio a tutti,e con questa foto ,vi auguro,Buona Pasqua a tutti



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gennaro64
Messaggio: #21010
QUOTE(grazianonikon @ Mar 30 2013, 11:36 AM) *
Vi ringrazio a tutti,e con questa foto ,vi auguro,Buona Pasqua a tutti


graziano, tutte favolose complimenti e Augurissimi di buona Pasqua anche a te e famiglia!

Gennaro
southernman
Messaggio: #21011
Salve, mi presento. Sono un nuovo utente Nikon, avendo comprato da circa un mese la D7000, con un obiettivo in kit 18-55. Qualcuno giudicherà questa scelta stravagante, ma è stata dettata dai seguenti motivi: 1) peso (faccio soprattutto paesaggi, e soprattutto durante escursioni in montagna anche lunghe (anche con sosta notturna), e già sono salito di 200 g dalla mia reflex Olympus. Oltretutto avevo un tele nelle mie prime reflex 35 mm (Pentax K1000, poi ME Super) e me lo sono portato appresso per nulla per anni. 2) budget (in negozio ho così risparmiato oltre 100 EUR, che per me in questo momento è importante). Fino ad adesso ho fatto circa 300 scatti (il meteo a Pasqua non aiuta mad.gif ), qualcuno è in galleria. Dopo aver preso un pò di mano, e compatibilmente con il punto 2), vorrei prendere il 35mm 1,8 per le condizioni di scarsa luminosità. In futuro mi attira il nuovo Sigma 17-70 2,8-4 stabilizzato, da utilizzare qualora possa permettermi l'aggravio di peso.
Se qualcuno in futuro avrà esperienze con quest'ultimo obiettivo le ascolterò volentieri. Intanto a volte vi importunerò con domande a volte banali smile.gif
Marcello
PS vi posto la mia immagine preferita fra quelle che ho scattato fino ad adesso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

orco
Messaggio: #21012
QUOTE(southernman @ Mar 30 2013, 02:53 PM) *
Salve, mi presento. Sono un nuovo utente Nikon, avendo comprato da circa un mese la D7000, con un obiettivo in kit 18-55. Qualcuno giudicherà questa scelta stravagante, ma è stata dettata dai seguenti motivi: 1) peso (faccio soprattutto paesaggi, e soprattutto durante escursioni in montagna anche lunghe (anche con sosta notturna), e già sono salito di 200 g dalla mia reflex Olympus. Oltretutto avevo un tele nelle mie prime reflex 35 mm (Pentax K1000, poi ME Super) e me lo sono portato appresso per nulla per anni. 2) budget (in negozio ho così risparmiato oltre 100 EUR, che per me in questo momento è importante). Fino ad adesso ho fatto circa 300 scatti (il meteo a Pasqua non aiuta mad.gif ), qualcuno è in galleria. Dopo aver preso un pò di mano, e compatibilmente con il punto 2), vorrei prendere il 35mm 1,8 per le condizioni di scarsa luminosità. In futuro mi attira il nuovo Sigma 17-70 2,8-4 stabilizzato, da utilizzare qualora possa permettermi l'aggravio di peso.
Se qualcuno in futuro avrà esperienze con quest'ultimo obiettivo le ascolterò volentieri. Intanto a volte vi importunerò con domande a volte banali smile.gif
Marcello
PS vi posto la mia immagine preferita fra quelle che ho scattato fino ad adesso

Benvenuto Marcello, e non preoccuparti per le domande, siamo qui per darci una mano!! wink.gif
Però una tiratina d'orecchie te la voglio dare! Al posto del 18-55, avresti potuto prendere un Tamron 17-50mm f/2.8!! Costa veramente niente usato ed ha una qualità, rispetto al 18-55, neanche paragonabile!! Pensaci come prossimo acquisto, sempre compatibilmente con il tuo punto 2)!! messicano.gif
Il tuo scatto mi piace, ma noto una forte posterizzazione del cielo. Hai scattato in NEF o in JPG?

Ne approfitto anche per fare a tutti gli amici del club i miei migliori Auguri di Buona Pasqua!! Speriamo che il bel tempo arrivi presto!!

Adriano
southernman
Messaggio: #21013
QUOTE(orco @ Mar 30 2013, 03:48 PM) *
Benvenuto Marcello, e non preoccuparti per le domande, siamo qui per darci una mano!! wink.gif
Però una tiratina d'orecchie te la voglio dare! Al posto del 18-55, avresti potuto prendere un Tamron 17-50mm f/2.8!! Costa veramente niente usato ed ha una qualità, rispetto al 18-55, neanche paragonabile!! Pensaci come prossimo acquisto, sempre compatibilmente con il tuo punto 2)!! messicano.gif
Il tuo scatto mi piace, ma noto una forte posterizzazione del cielo. Hai scattato in NEF o in JPG?

Ne approfitto anche per fare a tutti gli amici del club i miei migliori Auguri di Buona Pasqua!! Speriamo che il bel tempo arrivi presto!!

Adriano

Grazie Adriano; spero di sistemarmi con il punto 2; avevo in mente anque quell'ottica che mi hai consigliato. Si; ho scattato in NEF e l'ho reso ancora più nitido (forse troppo) in PP. Nota bene: è uno scatto storico; l'ultima domenica conosciuta col sole al Nord laugh.gif
tonicsphotos
Messaggio: #21014
Ragazzi... vorrei un vostro parere su due foto, scattate nello stesso posto, con la stessa luce, stesse impostazioni della fotocamera ma con obiettivo diverso, una fatta con il 35 che dovrebbe essere quasi il top della nitidezza ed un'altra fatta con un 55-300 che dovrebbe essere un semplice zoom consumer.... perché ho l'impressione che le foto fatte con il 55-300 siano più complete? Cioè già mi piacciono cosi come registrate in camera, quelle del 35mm mi sanno poco sature e un pò sovraesposte... è la mia impressione?

35mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



55-300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

orco
Messaggio: #21015
QUOTE(southernman @ Mar 30 2013, 03:59 PM) *
Grazie Adriano; spero di sistemarmi con il punto 2; avevo in mente anque quell'ottica che mi hai consigliato. Si; ho scattato in NEF e l'ho reso ancora più nitido (forse troppo) in PP. Nota bene: è uno scatto storico; l'ultima domenica conosciuta col sole al Nord laugh.gif

Eh già, è proprio storico ormai il bel tempo al nord!! messicano.gif
Mi pare strano che la nitidezza da sola abbia generato quel fenomeno, anche se sicuramente influenza. Magari hai anche compresso troppo nella conversione JPG.
Comunque, resistiamo, non può piovere per sempre!! (cit. da "Il Corvo") ;-)

Adriano
orco
Messaggio: #21016
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 30 2013, 05:27 PM) *
Ragazzi... vorrei un vostro parere su due foto, scattate nello stesso posto, con la stessa luce, stesse impostazioni della fotocamera ma con obiettivo diverso, una fatta con il 35 che dovrebbe essere quasi il top della nitidezza ed un'altra fatta con un 55-300 che dovrebbe essere un semplice zoom consumer.... perché ho l'impressione che le foto fatte con il 55-300 siano più complete? Cioè già mi piacciono cosi come registrate in camera, quelle del 35mm mi sanno poco sature e un pò sovraesposte... è la mia impressione?

35mm



55-300mm


Scusa, ma li hai visti i dati di scatto?? Sono 2 foto totalmente diverse, prima di tutto, poi sono focali poco paragonabili. Inoltre non posso darti un parere su una foto che non vedo a risoluzione originale, e sarebbe già azzardato anche quello perchè ci vorrebbe il NEF originale. Detto questo, se provi a fare un crop per portare, più o meno, allo stesso angolo di campo le due immagini, lavorando sulla foto fatta con il 35mm puoi tirare fuori un mondo di informazioni in più, per il semplice fatto che sarà sicuramente esposta più a destra dell'altra. Prova a lavorare il RAW del 55-300 e ti renderai conto da solo di quanto è limitata la possiilità d'intervento in fase di sviluppo, almeno rispetto a quello che puoi fare con il RAW prodotto dal 35mm!!. Una cosa della quale non ci dobbiamo dimenticare mai, con il digitale, è l'importanza dello sviluppo del RAW (o NEF che dir si voglia). wink.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il Mar 30 2013, 05:48 PM
southernman
Messaggio: #21017
QUOTE(orco @ Mar 30 2013, 05:31 PM) *
Mi pare strano che la nitidezza da sola abbia generato quel fenomeno, anche se sicuramente influenza. Magari hai anche compresso troppo nella conversione JPG.

Adriano

Ho riguardato l'immagine dopo la prima conversione in jpg (è sul desktop del mio portatile) dimensioni 4717 X 3218. Dagli istogrammi non appare granchè (solo tracce di "dentini" sul rosso). Può darsi che il ridimensionamento successivo per la galleria (1800 lato lungo) abbia generato la posterizzazione


Gennaro64
Messaggio: #21018
Contributo
D7000 - 500+1.7x
meglio in hd


Auguri di buona Pasqua a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
tonicsphotos
Messaggio: #21019
QUOTE(orco @ Mar 30 2013, 05:31 PM) *
Eh già, è proprio storico ormai il bel tempo al nord!! messicano.gif
Mi pare strano che la nitidezza da sola abbia generato quel fenomeno, anche se sicuramente influenza. Magari hai anche compresso troppo nella conversione JPG.
Comunque, resistiamo, non può piovere per sempre!! (cit. da "Il Corvo") ;-)

Adriano


Grazie Adriano per la tua utile opinione, possiedo il 35mm da poche foto e sto ancora apprendendo per il suo corretto uso. Devo ammettere che la mia domanda é fatta su due foto molto diverse, perché cambiando focale cambia tutto, ad oggi mi accorgo che le foto fatte da un tele mi piacciono di più di quelle fatte dal 35mm, questo perché di base i ritratti non sono da fare con il 35mm, penso che usando un 135mm fisso sarebbe il massimo per il tipo di foto che vorrei fare!

Non mi piace "sviluppare" le foto in PP, ma forse è l'unico modo che abbiamo per rendere unici e personali i nostri scatti, quindi, quello che hai detto corrisponde a verità, il 35mm è un'altro mondo, ho fatto degli scatti bellissimo, non ritratti ovviamente.

A "occhio" però il 55-300 mi sembra restituire dei colori più contrastati ed il fatto che mangia più luce da una leggera sottoesposizione che rende le foto più calde... il mio sbaglio di sicuro è stato quello di smontare un obiettivo e metterne un'altro senza cambiare impostazioni alla macchina, devo imparare a controllare la macchina singolarmente per ogni obiettivo che ho.
orco
Messaggio: #21020
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 30 2013, 08:03 PM) *
Grazie Adriano per la tua utile opinione, possiedo il 35mm da poche foto e sto ancora apprendendo per il suo corretto uso. Devo ammettere che la mia domanda é fatta su due foto molto diverse, perché cambiando focale cambia tutto, ad oggi mi accorgo che le foto fatte da un tele mi piacciono di più di quelle fatte dal 35mm, questo perché di base i ritratti non sono da fare con il 35mm, penso che usando un 135mm fisso sarebbe il massimo per il tipo di foto che vorrei fare!

Non mi piace "sviluppare" le foto in PP, ma forse è l'unico modo che abbiamo per rendere unici e personali i nostri scatti, quindi, quello che hai detto corrisponde a verità, il 35mm è un'altro mondo, ho fatto degli scatti bellissimo, non ritratti ovviamente.

A "occhio" però il 55-300 mi sembra restituire dei colori più contrastati ed il fatto che mangia più luce da una leggera sottoesposizione che rende le foto più calde... il mio sbaglio di sicuro è stato quello di smontare un obiettivo e metterne un'altro senza cambiare impostazioni alla macchina, devo imparare a controllare la macchina singolarmente per ogni obiettivo che ho.

Quello che dici può avere un senso, ovvero, rientra nel gusto personale, quindi è normale che ti piacciano di più gli scatti fatti con il 55-300 di quelli fatti con il 35mm, ma quello che intendo io è un'altra cosa. Quando la fotografia era solo analogica, erano in pochi a svilupparsi e stamparsi le foto in casa e la maggior parte lavoravano con il B/N, perchè sviluppo e stampa a colori richiedeva attrezzatura che non tutti potevano permettersi e, soprattutto, sapevano usare, quindi, i più esigenti demandavano lo sviluppo e la stampa a laboratori dei quali si fidavano, dopo averne provati tanti, mentre altri si affidavano al loro fotografo di fiducia che mandava tutto al suo laboratorio. Poi c'era la massa che portava i rulli ai centri che ti fanno tutto in 20 minuti, accontentandosi del risultato, il più delle volte molto scadente. Tutta sta pappardella per dirti che il "processo" fotografico, con il digitale, non è cambiato affatto e c'è ancora bisogno dello sviluppo prima della stampa, non è che la macchina digitale fa i miracoli e non è vero che le foto che scattavi in analogico erano per forza quelle che ti stampava il tizio del centro commerciale in 20 minuti!! Anche io credo che la maggior parte della foto debba venire dalle impostazioni di scatto e quindi dalla macchina, ma la macchina non ha i miei occhi e non vede le cose come le vedo io, anzi, non le vede proprio, si limita a registrare delle radiazioni luminose e le converte in una sequenza di 1 e 0. Sono io che da tutti quei numeri devo tirare fuori quello che ho visto nel mirino qualche istante prima di scattare e quindi non è questione di farsi piacere la PP, ma il fatto è che fino a che non fai la PP, la foto non è finita. Ovviamente questo è un mio punto di vista, condivisibile o meno! wink.gif
Tornando al tuo 35mm, vedrai che imparando a conoscerlo un po' meglio, scatterai foto contrastate e sature proprio come piacciono a te. Le ottiche molto luminose non sono facili da gestire. Prova ad aiutarti con i picture control che offre di serie la macchina. wink.gif

Adriano
tonicsphotos
Messaggio: #21021
QUOTE(orco @ Mar 30 2013, 09:29 PM) *
Quello che dici può avere un senso, ovvero, rientra nel gusto personale, quindi è normale che ti piacciano di più gli scatti fatti con il 55-300 di quelli fatti con il 35mm, ma quello che intendo io è un'altra cosa. Quando la fotografia era solo analogica, erano in pochi a svilupparsi e stamparsi le foto in casa e la maggior parte lavoravano con il B/N, perchè sviluppo e stampa a colori richiedeva attrezzatura che non tutti potevano permettersi e, soprattutto, sapevano usare, quindi, i più esigenti demandavano lo sviluppo e la stampa a laboratori dei quali si fidavano, dopo averne provati tanti, mentre altri si affidavano al loro fotografo di fiducia che mandava tutto al suo laboratorio. Poi c'era la massa che portava i rulli ai centri che ti fanno tutto in 20 minuti, accontentandosi del risultato, il più delle volte molto scadente. Tutta sta pappardella per dirti che il "processo" fotografico, con il digitale, non è cambiato affatto e c'è ancora bisogno dello sviluppo prima della stampa, non è che la macchina digitale fa i miracoli e non è vero che le foto che scattavi in analogico erano per forza quelle che ti stampava il tizio del centro commerciale in 20 minuti!! Anche io credo che la maggior parte della foto debba venire dalle impostazioni di scatto e quindi dalla macchina, ma la macchina non ha i miei occhi e non vede le cose come le vedo io, anzi, non le vede proprio, si limita a registrare delle radiazioni luminose e le converte in una sequenza di 1 e 0. Sono io che da tutti quei numeri devo tirare fuori quello che ho visto nel mirino qualche istante prima di scattare e quindi non è questione di farsi piacere la PP, ma il fatto è che fino a che non fai la PP, la foto non è finita. Ovviamente questo è un mio punto di vista, condivisibile o meno! wink.gif
Tornando al tuo 35mm, vedrai che imparando a conoscerlo un po' meglio, scatterai foto contrastate e sature proprio come piacciono a te. Le ottiche molto luminose non sono facili da gestire. Prova ad aiutarti con i picture control che offre di serie la macchina. wink.gif

Adriano


Grazie per il tuo approfondimento, mi hai rinfrescato cose che delle quali già sapevo mezza cosa, adesso però non potro più cambiare l'obiettivo senza prima aver trovato una giusta "taraura" per ogni uno dei mie obiettivi... fortuna che ne ho solo 3 :-)

Per pa PP mi devo arrendere... manuali alla mano inizio a studiare!

Buona Pasqua a tutti i Nikonisiti ;-)
dariorubeo
Messaggio: #21022
Benvenuti ai nuovi e buona pasqua a tutti ....
Ps:per consolarvi.....anche a roma il tempo non e il max da un bel po'......!!
gabepix
Messaggio: #21023
Ritratto eseguito con il "povero" 18-105 da kit, luce ambientale naturale con l'ausilio di un pannello riflettente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da gabepix il Mar 31 2013, 10:38 AM
ZUCCI10
Messaggio: #21024
[quote name='gabepix' date='Mar 31 2013, 11:37 AM' post='3362601']
Ritratto eseguito con il "povero" 18-105 da kit, luce ambientale naturale con l'ausilio di un pannello riflettente.


Che bel ritratto! E che bellissima modella!!
Per me: viso esposto ok - taglio ok -
avrei solo tentato di recuperare un po' di dettaglio (in PP) su abito e capelli schiarendo i toni scuri.
Più o meno così.

File Allegato  img.jpg ( 199.4k ) Numero di download: 104


Martino
gabepix
Messaggio: #21025
QUOTE(ZUCCI10 @ Mar 31 2013, 11:57 AM) *
Ritratto eseguito con il "povero" 18-105 da kit, luce ambientale naturale con l'ausilio di un pannello riflettente.
Che bel ritratto! E che bellissima modella!!
Per me: viso esposto ok - taglio ok -
avrei solo tentato di recuperare un po' di dettaglio (in PP) su abito e capelli schiarendo i toni scuri.
Più o meno così.

File Allegato  img.jpg ( 199.4k ) Numero di download: 104


Martino


Ti ringrazio, nella tua versione però l'incarnato ha perso la naturalezza di quello reale. Non mi sono preoccupato dell'abito più di tanto proprio per avere una corretta esposizione del viso e degli occhi, reali protagonisti di questo scatto. Ciao e grazie ancora per il gradito commento wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 839 840 841 842 843 > »