FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 24-70
come si comporta su D700
Rispondi Nuova Discussione
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao


Chiedo a chi possiede l'accoppiata D700 + 24-70 come si comporta la lente, come nitidezza,saturazione,colori ecc....


Grazie
d.kalle
Messaggio: #2
Bene, anzi benissimo, direi un'accoppiata che rappresenta quasi un must per chi possiede la D700.
Cesare44
Messaggio: #3
confermo e rilancio, va benissimo anche su D4.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(d.kalle @ Jul 2 2014, 01:22 PM) *
Bene, anzi benissimo, direi un'accoppiata che rappresenta quasi un must per chi possiede la D700.


Corrego la tua frase:
Bene, anzi benissimo, direi che rappresenta un must per chi possiede una Nikon
aluba
Messaggio: #5
Al limite si poteva pure fare un giro sul club dedicato (di uno o dell'altra), per potersi fare una opinione leggendo i vari post e guardando le foto....
claudioxx
Messaggio: #6
QUOTE(ivano1980 @ Jul 2 2014, 01:14 PM) *
Ciao
Chiedo a chi possiede l'accoppiata D700 + 24-70 come si comporta la lente, come nitidezza,saturazione,colori ecc....
Grazie

il 24-70 su D700 è come se fosse….a casa sua!.
Qui una foto scattata proprio con quest'accoppiata :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
Claudio
Banci90
Messaggio: #7
L'ho provata solo per poche settimane l'accoppiata ma devo dire che ne ero molto soddisfatto, ora su D800 continua a lavorare egregiamente.
sarogriso
Messaggio: #8
Che noia però, tutti che dicono che queste ottiche da puro svenamento vanno bene, rolleyes.gif

ne arrivasse uno che ci dicesse che affermiamo questo perchè il nostro occhio non sa contare le linee o che la nitidezza è falsata da qualche tempesta magnetica extra galattica sarebbe bello,

chissà che dopo cena non arrivino delle nuove..... messicano.gif laugh.gif
apeschi
Messaggio: #9
Mah... io ho letto tantissimi pareri negativi... del tipo... e' pesante.. e' ingombrante... e' costoso.... e' peggio di un fisso... e' nero, e' lungo, e' corto, non e' stabilizzato, ha una lente frontale ampia, non mi sta nella borsa, sbilancia la reflex....

Personalmente e' un obiettivo ottimo e sulla D800 e' perfetto... poi i gusti sono gusti ovviamente. Io ne sono molto soddisfatto. E' sufficientemente versatile (24-70 di escursione focale), non ha una eccessiva escursione focale con tutto quello che comporta, e' ben bilanciato su D800 piu' battery grip (che tengo sempre montato), e' sufficientemente luminoso (f2.8), non ha il VR (ma obiettivamente a queste focali non ne sento assolutamente la necessita' per l'utilizzo per il quale l'ho comprato), ha una caduta ai bordi contenuta a tutte le focali anche ad f2.8 e gia' chiudendo uno stop sparisce totalmente, ha un'ottima resa cromatica. Poi ovviamente ci sono fissi che si comportano meglio che sono piu' luminosi eccetera, eccetera, ma stiamo parlando di un'ottimo zoom.

Chi ce l'ha lo conosce e se lo tiene e non lo cambierebbe per nessun motivo al mondo

Chi ce l'ha avuto e l'ha cambiato l'ha fatto consapevolmente solo per motivi di scelte personali, di valutazioni personali, di comodita' d'utilizzo (tipo maggiore versatilita' e leggerezza del 24-120 che e' pure stabilizzato, maggiore qualita' dei fissi eccetera).

Chi non puo' permetterselo lo critica a priori, a prescindere, e preferisce altre soluzioni trovandogli tutti i difetti di questo mondo spesso senza averlo mai realmente provato (se l'ha provato e l'ha sostituito ricade nel caso sopra, non lo critica ma l'ha cambiato per motivi di scelte personali assolutamente corrette, dando priorita' ad altri aspetti).
Se lo critica e basta e' perche' non l'ha mai provato.

Messaggio modificato da apeschi il Jul 4 2014, 09:51 PM
mark72
Messaggio: #10
QUOTE(apeschi @ Jul 4 2014, 10:49 PM) *
Mah... io ho letto tantissimi pareri negativi... del tipo... e' pesante.. e' ingombrante... e' costoso.... e' peggio di un fisso... e' nero, e' lungo, e' corto, non e' stabilizzato, ha una lente frontale ampia, non mi sta nella borsa, sbilancia la reflex....

Personalmente e' un obiettivo ottimo e sulla D800 e' perfetto... poi i gusti sono gusti ovviamente. Io ne sono molto soddisfatto. E' sufficientemente versatile (24-70 di escursione focale), non ha una eccessiva escursione focale con tutto quello che comporta, e' ben bilanciato su D800 piu' battery grip (che tengo sempre montato), e' sufficientemente luminoso (f2.8), non ha il VR (ma obiettivamente a queste focali non ne sento assolutamente la necessita' per l'utilizzo per il quale l'ho comprato), ha una caduta ai bordi contenuta a tutte le focali anche ad f2.8 e gia' chiudendo uno stop sparisce totalmente, ha un'ottima resa cromatica. Poi ovviamente ci sono fissi che si comportano meglio che sono piu' luminosi eccetera, eccetera, ma stiamo parlando di un'ottimo zoom.

Chi ce l'ha lo conosce e se lo tiene e non lo cambierebbe per nessun motivo al mondo

Chi ce l'ha avuto e l'ha cambiato l'ha fatto consapevolmente solo per motivi di scelte personali, di valutazioni personali, di comodita' d'utilizzo (tipo maggiore versatilita' e leggerezza del 24-120 che e' pure stabilizzato, maggiore qualita' dei fissi eccetera).

Chi non puo' permetterselo lo critica a priori, a prescindere, e preferisce altre soluzioni trovandogli tutti i difetti di questo mondo spesso senza averlo mai realmente provato (se l'ha provato e l'ha sostituito ricade nel caso sopra, non lo critica ma l'ha cambiato per motivi di scelte personali assolutamente corrette, dando priorita' ad altri aspetti).
Se lo critica e basta e' perche' non l'ha mai provato.

Concordo. Tempo fa parlavo proprio di questo con un rivenditore/fotografo, il quale mi rispose che un professionista o un appassionato, che sa quindi cos'è la fotografia, non darebbe mai via un 2.8. Poi chiaramente, se uno usa maggiormente una o due focali, allora meglio per lui uno o due fissi al posto dello zoom; ma chi, come me, fotografa un po' di tutto e usa tutte le focali, da 24 a 70, allora è meglio lo zoom. Poi i fissi, perché no, li potrei anche affiancare.
Io personalmente l'ho avuto su D700 e ne ero entusiasta, poi quando uscì il 24-120 lo cambiai con quest'ultimo; ora, con la D800, ho rifatto il cambio, ma stavolta me lo tengo stretto. Comunque se interessa sapere come si comporta su D700, posso postare un paio di foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gabrielmalanca
Messaggio: #11
Sul 24mm per me ne a tropa deformazione, cerco sempre di usarlo da 35mm in su, ... per quanto e posibile.
Sul 70mm mi trovo corto sul FX ..., ...se metto modalita crop DX gia mi sento meglio.
Avrei preferito un 28-135 f2 stabilizzato rolleyes.gif
... che non esiste pero mad.gif
E una ottica per lavorare duro, quello e certo ...
mark72
Messaggio: #12
QUOTE(gabrielmalanca @ Jul 5 2014, 02:09 AM) *
Sul 24mm per me ne a tropa deformazione, cerco sempre di usarlo da 35mm in su, ... per quanto e posibile.
Sul 70mm mi trovo corto sul FX ..., ...se metto modalita crop DX gia mi sento meglio.
Avrei preferito un 28-135 f2 stabilizzato rolleyes.gif
... che non esiste pero mad.gif
E una ottica per lavorare duro, quello e certo ...

Tutto non si può avere dalla vita. La distorsione (così come altri difettucci) è fisiologica negli zoom, e più è ampia l'escursione più i difetti aumentano. Quindi, se vuoi meno difetti ed una qualità costante, meglio poca escursione; ed ecco uno dei motivi per cui i fissi sono migliori.
marcello76
Messaggio: #13
Ottima accoppiata e ottima lente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #14
Credo che il 24-70 sia il miglior obiettivo da lavoro. Io, come amatore, non lo ho mai considerato perchè, sempre da amatore, lo vedo pesante, vistoso e migliorabile. Per questo ho il 28 1.8 e l'85 1.4. Obiettivi eccellenti ma pur sempre due focali singole. Se dovessi iniziare a lavorare dovendo produrre fotografie documentative e non troppo artistiche non avrei dubbi e sceglierei il 24-70. Non lo vedo come un obiettivo divertente e sorprendente, ma come uno strumento per portare a casa la pagnotta per chi di fotografia ci vive.
apeschi
Messaggio: #15
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jul 9 2014, 08:13 PM) *
Credo che il 24-70 sia il miglior obiettivo da lavoro. Io, come amatore, non lo ho mai considerato perchè, sempre da amatore, lo vedo pesante, vistoso e migliorabile. Per questo ho il 28 1.8 e l'85 1.4. Obiettivi eccellenti ma pur sempre due focali singole. Se dovessi iniziare a lavorare dovendo produrre fotografie documentative e non troppo artistiche non avrei dubbi e sceglierei il 24-70. Non lo vedo come un obiettivo divertente e sorprendente, ma come uno strumento per portare a casa la pagnotta per chi di fotografia ci vive.


Io lo trovo molto divertente. E' il giusto compromesso tra luminosita', escursione, qualita'. Dopo di che non si puo' avere tutto. Io lo dico dopo averlo provato e comprato. Il discorso del peso e' relativo su D800 con battery grip sempre installato. Se voglio stare leggero il problema non e' il 24-70 ma la D800 con il battery grip (in my opinion).

NB: il mio e' un parere assolutamente personale (e come tale discutibile), ma nato non dalla teoria, dal sentito dire, da elucubrazioni mentali, dall'essermi fatto idee da forum, da test e da letture, ma dal fatto di aver deciso di comprarlo e dal poterlo utilizzare regolarmente ogni volta. Il mio parere e' dovuto esclusivamente al fatto di poterlo utilizzare ogni volta che voglio.
I fissi saranno anche meglio e piu' luminosi, ma quando monto il 24-70 f2.8 non rimpiango nemmeno per un secondo il fatto di averlo comprato, del peso mi importa poco, e se lo tolgo e' solo per montare il 70-200 f4 nikkor VR.
(Ovviamente parere ed esperienza assolutamente personale).

gambit
Banned
Messaggio: #16
tra 28 e 85 io ho fissi, dovessi prendere uno zoom, avendo visto come si comporta il 70/200 preso un paio di mesi fa, prenderei senza dubbi anche il 24/70
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #17
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



orribile direi....assolutamente da non comprare messicano.gif messicano.gif messicano.gif

richard99
Messaggio: #18
Ottica pericolosa, da starci alla larga. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(Cesare44 @ Jul 2 2014, 02:58 PM) *
confermo e rilancio, va benissimo anche su D4.

ciao

come non quotare... Accoppiata pazzesca.
claudioxx
Messaggio: #19
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Jul 10 2014, 05:38 PM) *


orribile direi....assolutamente da non comprare messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Scusami Lorenz1080, ma non avevi una foto migliore per dimostrare le qualità del 24-70? Non me ne volere, ma quella che hai postato sembra fatta con l'iPhone (e neanche con l'ultimo modello, che le fa meglio).
Io il 24-70 ce l'ho, lo uso su D700 e ne sono pienamente soddisfatto malgrado quelli che qualcuno elenca come difetti tipo il peso, la scarsa escursione dello zoom, ecc. ecc. e mi sento di consigliarlo tranquillamente a chi ha dei dubbi su questa accoppiata.
Tornando alla foto che hai postato, penso che non sia la scelta idonea per far togliere i dubbi a chi se li sta ponendo circa il la resa del 24-70 con D700.
Sono sicuro che tra i tuoi files c'è sicuramente qualche scatto fatto con l'accoppiata in questione e che sia un po' più definito di quello postato, magari cercalo e postalo di nuovo.
Ciao
Claudio
claudioxx
Messaggio: #20
QUOTE(claudioxx @ Jul 10 2014, 07:32 PM) *
Scusami Lorenz1080, ma non avevi una foto migliore per dimostrare le qualità del 24-70? Non me ne volere, ma quella che hai postato sembra fatta con l'iPhone (e neanche con l'ultimo modello, che le fa meglio).
Io il 24-70 ce l'ho, lo uso su D700 e ne sono pienamente soddisfatto malgrado quelli che qualcuno elenca come difetti tipo il peso, la scarsa escursione dello zoom, ecc. ecc. e mi sento di consigliarlo tranquillamente a chi ha dei dubbi su questa accoppiata.
Tornando alla foto che hai postato, penso che non sia la scelta idonea per far togliere i dubbi a chi se li sta ponendo circa il la resa del 24-70 con D700.
Sono sicuro che tra i tuoi files c'è sicuramente qualche scatto fatto con l'accoppiata in questione e che sia un po' più definito di quello postato, magari cercalo e postalo di nuovo.
Ciao
Claudio

....tipo le foto di Jay Leno alla 1000 Miglia 2014 o quella di Giorgia (?) in concerto, che sono fantastiche..!!
Ciao
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #21
QUOTE(claudioxx @ Jul 10 2014, 07:46 PM) *
....tipo le foto di Jay Leno alla 1000 Miglia 2014 o quella di Giorgia (?) in concerto, che sono fantastiche..!!
Ciao


eccole.... (scusate se la foto postata prima era cosi......orribile)...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



quella di Giorgia l'ho fatta con il 70-200, non con il 24-70....la metto solo per recuperare punti... messicano.gif
mark72
Messaggio: #22
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ Jul 11 2014, 10:58 AM) *
eccole.... (scusate se la foto postata prima era cosi......orribile)...






quella di Giorgia l'ho fatta con il 70-200, non con il 24-70....la metto solo per recuperare punti... messicano.gif

Secondo me la foto precedente più che altro ha un problema di post-produzione, quindi non c'entra l'obiettivo o la macchina. Mi pare che ci sia stato un eccessivo recupero delle ombre, con conseguente perdita di contrasto. Prova a rielaborare il RAW originale, probabilmente potresti ottenere di più. Ciao
SimoElle
Messaggio: #23
Non me ne sono mai innamorato a fondo, spesso mi viene voglia di venderlo, poi lo uso e mi passa la voglia


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #24
Si comporta bene anche su D800. Qui due foto e due generi diversi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #25
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jul 11 2014, 02:59 PM) *
Non me ne sono mai innamorato a fondo, spesso mi viene voglia di venderlo, poi lo uso e mi passa la voglia









complimenti per gli scatti!! la seconda e la terza mi piacciono una cifra!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >