FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 , 5dmkii O Aspetto D800?
Rispondi Nuova Discussione
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #1
Ciao. Vorrei prendere una reflex di livello medio-alto. Non posseggo nessun obiettivo Nikon o canon

Requisiti:

1) Almeno 16-17 mpxel in quanto ho bisogno di una buona risoluzione per poter fare stampe grandi.

2) Video Full HD

3) Parco ottiche con buoni grandangoli o zoom grandangolari.

Provenendo da un sistema medio formato su pellicola scansionata (Mamiya 7 - Coolscan 9000), pensavo a una full frame.

Sono io ancora in attesa da mesi per la futura D800, in quanto comprare oggi la D700 per i requisiti che richiedo non ha senso.

Quindi allo stato attuale pensavo o una DX Nikon (pensavo alla D7000) o una FF Canon (5dMKII) o aspettare la prossima FF Nikon che dovrebbe avere i requisiti che cerco.

Della Canon mi convince meno il rumore che mediamente è sempre più elevato rispetto a Nikon, il sistema esposimetrico Multizona molto meno preciso rispetto al Matrix Color 3D di Nikon, e la penuria di grandangoli buoni rispetto a Nikon.

Per contro vorrei optare direttamente per una FF per una migliore qualità di immagine su stampe A2-A1.

Pensate che la qualità della D7000 sia paragonabile alla 5DMkII in termini di rumore e qualità globale d'immagine? Ci sono due anni di tecnologia in più però c'è il limite intrinseco del formato DX rispetto al formato pieno Canon.

Oggi la 5D mK II si trova anche sui 1700 euro solo corpo. Pensavo comunque se aspettassi la nuova Nikon D800 ( e si parla ancora di parecchi mesi) almeno costerebbe 2300-2400 euro solo corpo, magari per avere le caratteristiche che ha ora la 5D (video full HP e 20-22 mpxel).

Insomma ci sono diverse considerazioni da fare....

I miei amici fedeli alla pellicola continuano a dirmi che neanche con la FF otterrei la qualità dei file 6x7 scansiti col Coolscan 9000.

Che ne pensate?




 
Nuova Discussione
Risposte
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #2
Ciao Michele, solo ho visto varie prove in rete del 14-24 f 2.8 e esprime il meglio di sè solo con tanta risoluzione come la D3X. Con la D700 crolla di prestazioni. Non vorrei aspettare un anno e ritrovarmi una D800 con appena 16 mpxel magari.

Ergo stavo pensando seriamente o a Canon 5dMII con 16-35 e 24-70 f2.8 canon
oppure una valida alternativa per chi non punta agli alti iso, una Sony A850 che ha risoluzione da vendere con gli zoom 16-35 e 24-70 Zeiss che sembrano ottimi, in particolare il secondo.

Mi sarebbe piaciuto avere il 14-24 Nikon ma a quanto ho visto per spremerlo bene attualmente ci vuole solo una D3X.
capannelle
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(gianluca.pirro @ Nov 16 2010, 10:40 AM) *
Ciao Michele, solo ho visto varie prove in rete del 14-24 f 2.8 e esprime il meglio di sè solo con tanta risoluzione come la D3X. Con la D700 crolla di prestazioni. Non vorrei aspettare un anno e ritrovarmi una D800 con appena 16 mpxel magari.

Ergo stavo pensando seriamente o a Canon 5dMII con 16-35 e 24-70 f2.8 canon
oppure una valida alternativa per chi non punta agli alti iso, una Sony A850 che ha risoluzione da vendere con gli zoom 16-35 e 24-70 Zeiss che sembrano ottimi, in particolare il secondo.

Mi sarebbe piaciuto avere il 14-24 Nikon ma a quanto ho visto per spremerlo bene attualmente ci vuole solo una D3X.


Uso il 14-24 su d700: a mio parere sforna immagini fantastiche
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(capannelle @ Nov 16 2010, 04:02 PM) *
Uso il 14-24 su d700: a mio parere sforna immagini fantastiche


Pollice.gif Condivido pienamente,mi sa tanto che si stia facendo molto fumo,tale da non riuscire a vedere cosa c'è sul fuoco. (almeno.. io non ci riesco ).


Raffaele
francesco65
NPS
Messaggio: #5
Ciao a tutti,
e' un po' che non scrivo sul Forum,
in questi giorni ho visto che usciva una nuova nikon con un nuovo sensore ed essendo curioso di vedere le immagini prodotte, ho ripreso a seguire il forum.
Mi sono imbattuto in diverse discussioni ed alcune mi lasciano un po' perplesso vedi problemi con la D700 (questa meno ma dubbi me li ha fatti venire).
Il mio dubbio e' questo:io stampo in laboratorio professionale con carta e chimici tradizionali, per intenderci lo stesso a cui portavo le foto fatte in pellicola sia 35 che 6x6 /6x7/ 10x12 e adesso porto il file.
Io sono andato sopra il 50x70 2/3 volte in vita mia (ho stampato penso 3 70x100) il resto stampe dal 13x18 al 50x70.
In questo momento ho ad un metro di distanza un paio di 50x70 incorniciati ed usciti da un file RAW 14 Bit lavorato con PS a 16 Bit salvato in Tif 16 trasformato in 8 e portato a stampare.
Le macchine usate una D3 e l'altra D700, obiettivi 105 Micro e 85 1,4.
Sinceramente sono molto soddisfatto del risultato e del livello di nitidezza ottenuto.

Ora la mia domanda e' questa con le stampanti inkjet si ottiene un risultato migliore ma necessitano piu' mega?

Dimenticavo il costo, a me un 50x70 costa circa un pacchetto di Camel

Il costo copia di una Inkjet (buona) a quanto ammonta?

Grazie per la eventuale risposta

Francesco
gianluca.pirro
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(francesco65 @ Nov 16 2010, 06:27 PM) *
Ora la mia domanda e' questa con le stampanti inkjet si ottiene un risultato migliore ma necessitano piu' mega?


Non necessariamente, rispetto alla media dei laboratori si, ma potrebbe non esserci differenza con un lab che lavora bene. Ha il vantaggio di avere il controllo totale di quello che fai.

QUOTE(francesco65 @ Nov 16 2010, 06:27 PM) *
Il costo copia di una Inkjet (buona) a quanto ammonta?


Dipende anche qui dalla stampante, più sali col formato stampante più diminuisce il costo inks, ma aumenta il costo della stampante da ammortizzare.
Di sicuro ti costa più dei lab.
Chi si fa la stampa a casa è per avere un controllo totale di quello che fai e mediamente una qualità migliore dei lab in circolazione che lavorano tutti in sRGB, non certo per risparmiare.


Posta in questo topic
gianluca.pirro   D7000 , 5dmkii O Aspetto D800?   Nov 11 2010, 04:57 PM
iengug  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio