FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuovo Sistema Nikon O... Nuova Bufala
Rispondi Nuova Discussione
Andrea G
Messaggio: #1
...uno gira e rigira per la rete texano.gif e guarda un po' in cosa mi sono imbattuto...

http://www.dslrmagazine.com/digital/objeti...ema-nikkor.html

avete mai letto qualcosa di simile in giro?

cosa ne pensate? Bufala o incredibile anteprima? biggrin.gif
Secondo me bufala, ma...

nonnoGG
Messaggio: #2
... la mozzarella di bufala sembra la migliore anche in Francia .

hmmm.gif qui bufala ci cova biggrin.gif !



Mirto Luigi
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2007, 11:18 PM) *

... la mozzarella di bufala sembra la migliore anche in Francia .

hmmm.gif qui bufala ci cova biggrin.gif !


Penso proprio di si.
Salute Gigiclick hmmm.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #4
Mha.... hmmm.gif

Penso che se uscirà qualcosa che vada oltre il formato DX, sicuramente sarà molto innovativo....lasciando il segno agli altri marchi... laugh.gif

Un sensore di grandi dimensioni, Nikon avrebbe potuto farlo/farselo fare, e, metterlo in commercio in qualsiasi momento.

Dubito che metteranno in commercio, qualcosa al pari delle stesse prestazioni di Canon......adesso.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
non credo sia una bufala.
aspettiamo

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sono d'accordo con Marco...una macchina che mettera' Canon nella condizione di inseguire... wink.gif

Saluti

Giacomo
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #7
Prima del PMA sui forum Canon girava la stessa voce: che la Canon avrebbe lanciato una nuova montatura e quant'altro. Per carita', son sempre in tempo. Dicevano anche che Canon sarebbe uscita con una super versione del Foveon. Adesso la storia si ricicla per Nikon. Magari e' vero, ma anche a me sa di mozarella. Peraltro tecnicamente, se mantengono o riducono il tiraggio ed allargano la baionetta possono farlo mantenendo la compatibilita' con le ottiche F.
Sul fatto che stiano cucinando qualcosa siamo ormai ben oltre i rumori. Ma la pietanza e' misteriosa e il cuoco non parla, e agli assaggiatori (che ci son di sicuro) e' stato promesso lo sterminio della famiglia fino all'ottavo grado di parentela se fiatano...

Aspettate, e mettete via i soldi. Qualunque cosa sia, non sara' economica biggrin.gif

Luca
Ernesto Torti
Messaggio: #8
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 02:14 PM) *


Aspettate, e mettete via i soldi. Qualunque cosa sia, non sara' economica biggrin.gif



Stando con i piedi per terra....

L'ammiraglia che uscirà, ovvio che costerà tantissimo, ma.....almeno sappiamo che '' dopo l'ammiraglia '', verrà sfornata '' l'intermedia '', SEMIPRO (non nell'immediato ma, è sempre stato così)....alla portata dei più.

Come lo è stato la D200 alla D2X.... rolleyes.gif

Leggi di mercato, si vendono di più le SEMIPRO che le PRO....

Messaggio modificato da Ernesto Torti il May 1 2007, 01:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
più che all'ammiraglia, che arriverà di sicuro, secondo me bisognerà fare attenzione al corredo. la cosa delle ottiche mi sa di vero... ph34r.gif
cuomonat
Messaggio: #10
Se fosse vero che il nuovo sistema vedrà il lancio con una quindicina di nuove ottiche, vedo plausibile l'uscita in contemporanea anche della prosumer.
Ai Pro non servono tanti obiettivi e sicuramente tra le new entri ci saranno più grandangolari e zoom intermedi che telezoom.
O no hmmm.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #11
La cosa che mi fa piu' piacere (o che mi irrita, non so) e' che il signor Nital che ci ospita sa gia' tutto e si fa delle matte risate alle nostre elucubrazioni rolleyes.gif

E' un po' come quando ti fanno un indovinello: chi te lo fa sa gia' la risposta, ma tu ti diverti lo stesso, e pure lui.

Anyway: un NPS basato in giappone ha scritto su DPReview qualche giorno fa, descrivendo la sua visita alla fabbrica dove la Nikon produce una serie di ottiche di pregio (200 f2 300 2.8 400 2.8 eccetera). Ovviamente era sotto NDA, ma ha ammesso di aver visto in produzione "qualcosa di nuovo". Altro chiaramente non ha voluto dire. La fabbrica in questione porterebbe ad escludere che sia qualche zoom amatoriale...

Come dicevo sopra, che almeno dal lato ottiche stiano per tirar fuori qualcosa sembra ormai accertato. Ma mi domando se puo' essere una serie intera di nuove ottiche professionali, il tutto implicando nuova baionetta, ricalcolo dei disegni ottici, riprogettazione meccanica, ed infine produzione. Il tutto in compagnia della macchina (o delle macchine) per reggerle. Mi sembra uno sforzo notevolissimo, che oltretutto dovrebbe essere in corso gia' da lungo tempo sottobanco. Per grossa che sia la Nikon, non so, mi pare eccessivo come sforzo di produzione e come investimento. Tanto piu' per coprire un mercato pro che per quanto sia prestigioso non fa, immagino, il grosso degli utili della Nikon. Considerate che se volete che un professionista se la compri, almeno 3-4 ottiche fondamentali devono essere pronte assieme alla macchina.

A me pare piu' probabile che esca una (due) nuove macchine in montatura F, una o due lenti davvero nuove (io azzarderei riedizioni di 17-35 e 28-70), ed un po' di aggiornamenti a basso costo progettuale ma richiesti, tipo lunghi tele VR e/o fissi AF-S.

Luca
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 04:00 PM) *

... Ma mi domando se puo' essere una serie intera di nuove ottiche professionali...
Luca

Beh... è circa un anno che fu annunciato il ritiro di innumerevoli ottiche, tra cui molte AIS e alcuni di pregio anche AF.
Quelle linee produttive staranno senzaltro lavorando su nuovi obiettivi, mica le hanno eliminate.
davide.lomagno
Messaggio: #13
una "voce"che girava negli stand di Comacchio parla della nuova D3 entro dicembre a circa 7000 euro.....
staremo a vedere..........
nonnoGG
Messaggio: #14
La montatura più grande è necessaria per ottiche con lente posteriore di maggior diametro, adatto ad una FF da 18 Mega pixel ... l'anello di raccordo con le ottiche attuali FF o DX comporterebbe il crop a dimensione APS-C : apparentemente tutto plausibile .

Ma quante saranno le versioni del nuovo corpo ?

Una 18 MP FF-XL con il nuovo bocchettone aperta a tutte le possibilità ...

Una 12 MP FF-L con montatura attuale e possibilità di crop ...

Una D40 XXL usa e getta ... biggrin.gif

Oggi è il 1° di maggio, ma (non solo meteorologicamente) sembra aprile, e forse qualcuno, emulando Pulcinella (che ridendo e scherzando - diceva sempre la verità) riesce a distiguere la mozzarella DOC dalla provola di bufala ... smilinodigitale.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 04:00 PM) *

La cosa che mi fa piu' piacere (o che mi irrita, non so) e' che il signor Nital che ci ospita sa gia' tutto e si fa delle matte risate alle nostre elucubrazioni rolleyes.gif

E' un po' come quando ti fanno un indovinello: chi te lo fa sa gia' la risposta, ma tu ti diverti lo stesso, e pure lui.

Anyway: un NPS basato in giappone ha scritto su DPReview qualche giorno fa, descrivendo la sua visita alla fabbrica dove la Nikon produce una serie di ottiche di pregio (200 f2 300 2.8 400 2.8 eccetera). Ovviamente era sotto NDA, ma ha ammesso di aver visto in produzione "qualcosa di nuovo". Altro chiaramente non ha voluto dire. La fabbrica in questione porterebbe ad escludere che sia qualche zoom amatoriale...

Come dicevo sopra, che almeno dal lato ottiche stiano per tirar fuori qualcosa sembra ormai accertato. Ma mi domando se puo' essere una serie intera di nuove ottiche professionali, il tutto implicando nuova baionetta, ricalcolo dei disegni ottici, riprogettazione meccanica, ed infine produzione. Il tutto in compagnia della macchina (o delle macchine) per reggerle. Mi sembra uno sforzo notevolissimo, che oltretutto dovrebbe essere in corso gia' da lungo tempo sottobanco. Per grossa che sia la Nikon, non so, mi pare eccessivo come sforzo di produzione e come investimento. Tanto piu' per coprire un mercato pro che per quanto sia prestigioso non fa, immagino, il grosso degli utili della Nikon. Considerate che se volete che un professionista se la compri, almeno 3-4 ottiche fondamentali devono essere pronte assieme alla macchina.

A me pare piu' probabile che esca una (due) nuove macchine in montatura F, una o due lenti davvero nuove (io azzarderei riedizioni di 17-35 e 28-70), ed un po' di aggiornamenti a basso costo progettuale ma richiesti, tipo lunghi tele VR e/o fissi AF-S.

Luca





Mi sembra di stare nell' area 51!!! biggrin.gif biggrin.gif
Io credo che la Nikon dovrebbe far uscire qualche ottica nuova...
alcune sono vecchiotte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
che escano ottiche nuove ne sono abbastanza convinto. Molte avranno il VR II credo ma non credo che nikon cambiera' la baionetta. O per lo meno me lo auguro. Altrimenti il mio corredo finirebbe nel cestino ed insieme a lui la voglia di passare alla D4.

.oesse.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #17
QUOTE(nonnoGG @ May 1 2007, 05:17 PM) *

La montatura più grande è necessaria per ottiche con lente posteriore di maggior diametro, adatto ad una FF da 18 Mega pixel ...


Mah... siamo proprio sicuri che sia NECESSARIA? voglio dire, questo e' un discorso che sento di quando in quando, piu' spesso nell' altra forma: che avendo Canon una baionetta piu' larga, questo ha reso loro piu' facile l'introduzione del FF: lenti posteriori piu' grandi, pupilla d'uscita piu' grande, minore inclinazione dei raggi.

Questo mi va bene in ine di PRINCIPIO. Quello che non mi e' chiaro e' se sia vero in PRATICA. Ossia, la differenza tra le dimensioni della baionetta Canon e Nikon e' tale da fare una differenza pratica al progettista dell'ottica?

Tra l'altro, nel caso di Canon il tiraggio e' minore, e questo se non sbaglio rende piu' difficile minimizzare l' inclinazione dei raggi.

Non saprei...

Luca
fgirelli
Messaggio: #18
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 07:12 PM) *

Mah... siamo proprio sicuri che sia NECESSARIA? voglio dire, questo e' un discorso che sento di quando in quando, piu' spesso nell' altra forma: che avendo Canon una baionetta piu' larga, questo ha reso loro piu' facile l'introduzione del FF: lenti posteriori piu' grandi, pupilla d'uscita piu' grande, minore inclinazione dei raggi.

Questo mi va bene in ine di PRINCIPIO. Quello che non mi e' chiaro e' se sia vero in PRATICA. Ossia, la differenza tra le dimensioni della baionetta Canon e Nikon e' tale da fare una differenza pratica al progettista dell'ottica?

Tra l'altro, nel caso di Canon il tiraggio e' minore, e questo se non sbaglio rende piu' difficile minimizzare l' inclinazione dei raggi.

Non saprei...

Luca

Inoltre le vecchie Kodak erano full frame con attacco Nikon e Canon, e non mi sembra di ricordare che avesse problemi ai bordi.

Fabrizio
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #19
Domanda un po' delle xxx:ma la nuova Canon e' 1,3x,un formato intermedio,quindi puo' solo montare ottiche non dx?
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #20
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 1 2007, 11:16 PM) *

Domanda un po' delle xxx:ma la nuova Canon e' 1,3x,un formato intermedio,quindi puo' solo montare ottiche non dx?


Si' e' 1:1.3, come la sua antenata la 1D MkII. Sulle ottiche non so: alcune ottiche Nikon DX coprono il 24x36 in certi range di focali (ad esempio il 12-24 sopra 18), lo stesso puo' valere per carte delle ottiche "DX" Canon: se qualcosa copre il 35mm a maggior ragione copre l' 1.3x. Pero' credo che Canon abbia messo un blocco meccanico che impedisce di montare le ottiche per piccolo formato sulle FF... non so sulla Mk III.

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Nemmeno io la definirei una bufala...
In questi mesi, i rumors di una probabilissima D3 Full Frame sono diventati tanto consistenti da potersi definire certi, e d'altronde, in un ottica di mercato che predilige il marketing invece che le reali necessità dei fotografi, mi aspetto che anche Nikon ceda alla chimera del 24x36.

E a questo punto, poche chiacchiere, Canon ha dimostrato che le ottiche per pellicola, su FF digitale fanno pietà, dunque, se Nikon uscirà con un 24x36, dovrà munirlo di ottiche ad hoc per evitare bordi spalmati, vignettature, cali di nitidezza etc...
Mi aspetto anche nuovi chip che gestiscano i problemi che comunque ci saranno (un po come ha fatto Leica).
Inoltre, molti vetri fissi non hanno l'AF, alcuni non hanno i VR di ultima generazione, etc...

Dunque, un 17-35, un 28-70, un 70-200, qualche vetro fisso (85, 50, 35, 20) il già brevettato fisheye doppioformato, magari un decentrabile, i supertele VRII (400, 500, 600)... e si fa presto a mettere in cantiere 15 nuovi vetri.

Una cosa è certa, chi sceglierà il FF, si ritroverà un sacco di rottame da vendere, e chi come me per ora rimarrà sul DX, un sacco di affari golosi! biggrin.gif
studioraffaello
Messaggio: #22
QUOTE(matteoganora @ May 2 2007, 11:05 AM) *

Nemmeno io la definirei una bufala...
In questi mesi, i rumors di una probabilissima D3 Full Frame sono diventati tanto consistenti da potersi definire certi, e d'altronde, in un ottica di mercato che predilige il marketing invece che le reali necessità dei fotografi, mi aspetto che anche Nikon ceda alla chimera del 24x36.

E a questo punto, poche chiacchiere, Canon ha dimostrato che le ottiche per pellicola, su FF digitale fanno pietà, dunque, se Nikon uscirà con un 24x36, dovrà munirlo di ottiche ad hoc per evitare bordi spalmati, vignettature, cali di nitidezza etc...
Mi aspetto anche nuovi chip che gestiscano i problemi che comunque ci saranno (un po come ha fatto Leica).
Inoltre, molti vetri fissi non hanno l'AF, alcuni non hanno i VR di ultima generazione, etc...

Dunque, un 17-35, un 28-70, un 70-200, qualche vetro fisso (85, 50, 35, 20) il già brevettato fisheye doppioformato, magari un decentrabile, i supertele VRII (400, 500, 600)... e si fa presto a mettere in cantiere 15 nuovi vetri.

Una cosa è certa, chi sceglierà il FF, si ritroverà un sacco di rottame da vendere, e chi come me per ora rimarrà sul DX, un sacco di affari golosi! biggrin.gif

in questo caos saro' curiosissimo di vedere quanti pro si rigetteranno in leasing milionari ..soprattutto alla luce del clima di saldi che aleggia nel settore fotografico....
per avere cosa poi?
qualche grado di campo in piu' o definizioni tali che gia' da un pezzo l'occhio umano ha smesso di percepire...?
pero' non vedo l'ora di gustarmi foto del nuovo gioiello che qualcuno sicuramente iniziera' a inviare..
per il rottame che troveremo in giro....io mi metto in cerca di un altra d2hs....magari ne terro' una come magazzino pezzi di ricambio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(studioraffaello @ May 2 2007, 11:26 AM) *

in questo caos saro' curiosissimo di vedere quanti pro si rigetteranno in leasing milionari ..soprattutto alla luce del clima di saldi che aleggia nel settore fotografico....
per avere cosa poi?
qualche grado di campo in piu' o definizioni tali che gia' da un pezzo l'occhio umano ha smesso di percepire...?
pero' non vedo l'ora di gustarmi foto del nuovo gioiello che qualcuno sicuramente iniziera' a inviare..
per il rottame che troveremo in giro....io mi metto in cerca di un altra d2hs....magari ne terro' una come magazzino pezzi di ricambio

Con me sfondi una porta aperta, io già sto cercando una D2x da affiancare alla D2Hs, ma aspetto che esca la nuova per vedere di comprarla al prezzo che dico io!
studioraffaello
Messaggio: #24
QUOTE(matteoganora @ May 2 2007, 11:44 AM) *

Con me sfondi una porta aperta, io già sto cercando una D2x da affiancare alla D2Hs, ma aspetto che esca la nuova per vedere di comprarla al prezzo che dico io!

la d2x e' una gran macchina....e varra' tutti i 1700 -1800 euro di valutazione entro fine anno...tranquillo. dry.gif
davide.lomagno
Messaggio: #25
personalmente vedo un altro aspetto del problema...tutti parlano di mega-maxi-ultra pixels,di ottiche fanta-mega-ultra ecc.eccc,ma pochissimi o nessuno parla di hardware(mac o pc)in grado di gestire la mole di bite che tali sensori sforneranno...a meno di usarle in jpeg,magari compresso...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >