Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Andrea G
...uno gira e rigira per la rete texano.gif e guarda un po' in cosa mi sono imbattuto...

http://www.dslrmagazine.com/digital/objeti...ema-nikkor.html

avete mai letto qualcosa di simile in giro?

cosa ne pensate? Bufala o incredibile anteprima? biggrin.gif
Secondo me bufala, ma...

nonnoGG
... la mozzarella di bufala sembra la migliore anche in Francia .

hmmm.gif qui bufala ci cova biggrin.gif !



Mirto Luigi
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2007, 11:18 PM) *

... la mozzarella di bufala sembra la migliore anche in Francia .

hmmm.gif qui bufala ci cova biggrin.gif !


Penso proprio di si.
Salute Gigiclick hmmm.gif
Ernesto Torti
Mha.... hmmm.gif

Penso che se uscirà qualcosa che vada oltre il formato DX, sicuramente sarà molto innovativo....lasciando il segno agli altri marchi... laugh.gif

Un sensore di grandi dimensioni, Nikon avrebbe potuto farlo/farselo fare, e, metterlo in commercio in qualsiasi momento.

Dubito che metteranno in commercio, qualcosa al pari delle stesse prestazioni di Canon......adesso.

.oesse.
non credo sia una bufala.
aspettiamo

.oesse.
Giacomo.B
Sono d'accordo con Marco...una macchina che mettera' Canon nella condizione di inseguire... wink.gif

Saluti

Giacomo
acarodp@yahoo.it
Prima del PMA sui forum Canon girava la stessa voce: che la Canon avrebbe lanciato una nuova montatura e quant'altro. Per carita', son sempre in tempo. Dicevano anche che Canon sarebbe uscita con una super versione del Foveon. Adesso la storia si ricicla per Nikon. Magari e' vero, ma anche a me sa di mozarella. Peraltro tecnicamente, se mantengono o riducono il tiraggio ed allargano la baionetta possono farlo mantenendo la compatibilita' con le ottiche F.
Sul fatto che stiano cucinando qualcosa siamo ormai ben oltre i rumori. Ma la pietanza e' misteriosa e il cuoco non parla, e agli assaggiatori (che ci son di sicuro) e' stato promesso lo sterminio della famiglia fino all'ottavo grado di parentela se fiatano...

Aspettate, e mettete via i soldi. Qualunque cosa sia, non sara' economica biggrin.gif

Luca
Ernesto Torti
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 02:14 PM) *


Aspettate, e mettete via i soldi. Qualunque cosa sia, non sara' economica biggrin.gif



Stando con i piedi per terra....

L'ammiraglia che uscirà, ovvio che costerà tantissimo, ma.....almeno sappiamo che '' dopo l'ammiraglia '', verrà sfornata '' l'intermedia '', SEMIPRO (non nell'immediato ma, è sempre stato così)....alla portata dei più.

Come lo è stato la D200 alla D2X.... rolleyes.gif

Leggi di mercato, si vendono di più le SEMIPRO che le PRO....
Antonio C.
più che all'ammiraglia, che arriverà di sicuro, secondo me bisognerà fare attenzione al corredo. la cosa delle ottiche mi sa di vero... ph34r.gif
cuomonat
Se fosse vero che il nuovo sistema vedrà il lancio con una quindicina di nuove ottiche, vedo plausibile l'uscita in contemporanea anche della prosumer.
Ai Pro non servono tanti obiettivi e sicuramente tra le new entri ci saranno più grandangolari e zoom intermedi che telezoom.
O no hmmm.gif
acarodp@yahoo.it
La cosa che mi fa piu' piacere (o che mi irrita, non so) e' che il signor Nital che ci ospita sa gia' tutto e si fa delle matte risate alle nostre elucubrazioni rolleyes.gif

E' un po' come quando ti fanno un indovinello: chi te lo fa sa gia' la risposta, ma tu ti diverti lo stesso, e pure lui.

Anyway: un NPS basato in giappone ha scritto su DPReview qualche giorno fa, descrivendo la sua visita alla fabbrica dove la Nikon produce una serie di ottiche di pregio (200 f2 300 2.8 400 2.8 eccetera). Ovviamente era sotto NDA, ma ha ammesso di aver visto in produzione "qualcosa di nuovo". Altro chiaramente non ha voluto dire. La fabbrica in questione porterebbe ad escludere che sia qualche zoom amatoriale...

Come dicevo sopra, che almeno dal lato ottiche stiano per tirar fuori qualcosa sembra ormai accertato. Ma mi domando se puo' essere una serie intera di nuove ottiche professionali, il tutto implicando nuova baionetta, ricalcolo dei disegni ottici, riprogettazione meccanica, ed infine produzione. Il tutto in compagnia della macchina (o delle macchine) per reggerle. Mi sembra uno sforzo notevolissimo, che oltretutto dovrebbe essere in corso gia' da lungo tempo sottobanco. Per grossa che sia la Nikon, non so, mi pare eccessivo come sforzo di produzione e come investimento. Tanto piu' per coprire un mercato pro che per quanto sia prestigioso non fa, immagino, il grosso degli utili della Nikon. Considerate che se volete che un professionista se la compri, almeno 3-4 ottiche fondamentali devono essere pronte assieme alla macchina.

A me pare piu' probabile che esca una (due) nuove macchine in montatura F, una o due lenti davvero nuove (io azzarderei riedizioni di 17-35 e 28-70), ed un po' di aggiornamenti a basso costo progettuale ma richiesti, tipo lunghi tele VR e/o fissi AF-S.

Luca
cuomonat
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 04:00 PM) *

... Ma mi domando se puo' essere una serie intera di nuove ottiche professionali...
Luca

Beh... è circa un anno che fu annunciato il ritiro di innumerevoli ottiche, tra cui molte AIS e alcuni di pregio anche AF.
Quelle linee produttive staranno senzaltro lavorando su nuovi obiettivi, mica le hanno eliminate.
davide.lomagno
una "voce"che girava negli stand di Comacchio parla della nuova D3 entro dicembre a circa 7000 euro.....
staremo a vedere..........
nonnoGG
La montatura più grande è necessaria per ottiche con lente posteriore di maggior diametro, adatto ad una FF da 18 Mega pixel ... l'anello di raccordo con le ottiche attuali FF o DX comporterebbe il crop a dimensione APS-C : apparentemente tutto plausibile .

Ma quante saranno le versioni del nuovo corpo ?

Una 18 MP FF-XL con il nuovo bocchettone aperta a tutte le possibilità ...

Una 12 MP FF-L con montatura attuale e possibilità di crop ...

Una D40 XXL usa e getta ... biggrin.gif

Oggi è il 1° di maggio, ma (non solo meteorologicamente) sembra aprile, e forse qualcuno, emulando Pulcinella (che ridendo e scherzando - diceva sempre la verità) riesce a distiguere la mozzarella DOC dalla provola di bufala ... smilinodigitale.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Hispanico7
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 04:00 PM) *

La cosa che mi fa piu' piacere (o che mi irrita, non so) e' che il signor Nital che ci ospita sa gia' tutto e si fa delle matte risate alle nostre elucubrazioni rolleyes.gif

E' un po' come quando ti fanno un indovinello: chi te lo fa sa gia' la risposta, ma tu ti diverti lo stesso, e pure lui.

Anyway: un NPS basato in giappone ha scritto su DPReview qualche giorno fa, descrivendo la sua visita alla fabbrica dove la Nikon produce una serie di ottiche di pregio (200 f2 300 2.8 400 2.8 eccetera). Ovviamente era sotto NDA, ma ha ammesso di aver visto in produzione "qualcosa di nuovo". Altro chiaramente non ha voluto dire. La fabbrica in questione porterebbe ad escludere che sia qualche zoom amatoriale...

Come dicevo sopra, che almeno dal lato ottiche stiano per tirar fuori qualcosa sembra ormai accertato. Ma mi domando se puo' essere una serie intera di nuove ottiche professionali, il tutto implicando nuova baionetta, ricalcolo dei disegni ottici, riprogettazione meccanica, ed infine produzione. Il tutto in compagnia della macchina (o delle macchine) per reggerle. Mi sembra uno sforzo notevolissimo, che oltretutto dovrebbe essere in corso gia' da lungo tempo sottobanco. Per grossa che sia la Nikon, non so, mi pare eccessivo come sforzo di produzione e come investimento. Tanto piu' per coprire un mercato pro che per quanto sia prestigioso non fa, immagino, il grosso degli utili della Nikon. Considerate che se volete che un professionista se la compri, almeno 3-4 ottiche fondamentali devono essere pronte assieme alla macchina.

A me pare piu' probabile che esca una (due) nuove macchine in montatura F, una o due lenti davvero nuove (io azzarderei riedizioni di 17-35 e 28-70), ed un po' di aggiornamenti a basso costo progettuale ma richiesti, tipo lunghi tele VR e/o fissi AF-S.

Luca





Mi sembra di stare nell' area 51!!! biggrin.gif biggrin.gif
Io credo che la Nikon dovrebbe far uscire qualche ottica nuova...
alcune sono vecchiotte.
.oesse.
che escano ottiche nuove ne sono abbastanza convinto. Molte avranno il VR II credo ma non credo che nikon cambiera' la baionetta. O per lo meno me lo auguro. Altrimenti il mio corredo finirebbe nel cestino ed insieme a lui la voglia di passare alla D4.

.oesse.
acarodp@yahoo.it
QUOTE(nonnoGG @ May 1 2007, 05:17 PM) *

La montatura più grande è necessaria per ottiche con lente posteriore di maggior diametro, adatto ad una FF da 18 Mega pixel ...


Mah... siamo proprio sicuri che sia NECESSARIA? voglio dire, questo e' un discorso che sento di quando in quando, piu' spesso nell' altra forma: che avendo Canon una baionetta piu' larga, questo ha reso loro piu' facile l'introduzione del FF: lenti posteriori piu' grandi, pupilla d'uscita piu' grande, minore inclinazione dei raggi.

Questo mi va bene in ine di PRINCIPIO. Quello che non mi e' chiaro e' se sia vero in PRATICA. Ossia, la differenza tra le dimensioni della baionetta Canon e Nikon e' tale da fare una differenza pratica al progettista dell'ottica?

Tra l'altro, nel caso di Canon il tiraggio e' minore, e questo se non sbaglio rende piu' difficile minimizzare l' inclinazione dei raggi.

Non saprei...

Luca
fgirelli
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 1 2007, 07:12 PM) *

Mah... siamo proprio sicuri che sia NECESSARIA? voglio dire, questo e' un discorso che sento di quando in quando, piu' spesso nell' altra forma: che avendo Canon una baionetta piu' larga, questo ha reso loro piu' facile l'introduzione del FF: lenti posteriori piu' grandi, pupilla d'uscita piu' grande, minore inclinazione dei raggi.

Questo mi va bene in ine di PRINCIPIO. Quello che non mi e' chiaro e' se sia vero in PRATICA. Ossia, la differenza tra le dimensioni della baionetta Canon e Nikon e' tale da fare una differenza pratica al progettista dell'ottica?

Tra l'altro, nel caso di Canon il tiraggio e' minore, e questo se non sbaglio rende piu' difficile minimizzare l' inclinazione dei raggi.

Non saprei...

Luca

Inoltre le vecchie Kodak erano full frame con attacco Nikon e Canon, e non mi sembra di ricordare che avesse problemi ai bordi.

Fabrizio
ANTERIORECHIUSO
Domanda un po' delle xxx:ma la nuova Canon e' 1,3x,un formato intermedio,quindi puo' solo montare ottiche non dx?
acarodp@yahoo.it
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 1 2007, 11:16 PM) *

Domanda un po' delle xxx:ma la nuova Canon e' 1,3x,un formato intermedio,quindi puo' solo montare ottiche non dx?


Si' e' 1:1.3, come la sua antenata la 1D MkII. Sulle ottiche non so: alcune ottiche Nikon DX coprono il 24x36 in certi range di focali (ad esempio il 12-24 sopra 18), lo stesso puo' valere per carte delle ottiche "DX" Canon: se qualcosa copre il 35mm a maggior ragione copre l' 1.3x. Pero' credo che Canon abbia messo un blocco meccanico che impedisce di montare le ottiche per piccolo formato sulle FF... non so sulla Mk III.

Luca
matteoganora
Nemmeno io la definirei una bufala...
In questi mesi, i rumors di una probabilissima D3 Full Frame sono diventati tanto consistenti da potersi definire certi, e d'altronde, in un ottica di mercato che predilige il marketing invece che le reali necessità dei fotografi, mi aspetto che anche Nikon ceda alla chimera del 24x36.

E a questo punto, poche chiacchiere, Canon ha dimostrato che le ottiche per pellicola, su FF digitale fanno pietà, dunque, se Nikon uscirà con un 24x36, dovrà munirlo di ottiche ad hoc per evitare bordi spalmati, vignettature, cali di nitidezza etc...
Mi aspetto anche nuovi chip che gestiscano i problemi che comunque ci saranno (un po come ha fatto Leica).
Inoltre, molti vetri fissi non hanno l'AF, alcuni non hanno i VR di ultima generazione, etc...

Dunque, un 17-35, un 28-70, un 70-200, qualche vetro fisso (85, 50, 35, 20) il già brevettato fisheye doppioformato, magari un decentrabile, i supertele VRII (400, 500, 600)... e si fa presto a mettere in cantiere 15 nuovi vetri.

Una cosa è certa, chi sceglierà il FF, si ritroverà un sacco di rottame da vendere, e chi come me per ora rimarrà sul DX, un sacco di affari golosi! biggrin.gif
studioraffaello
QUOTE(matteoganora @ May 2 2007, 11:05 AM) *

Nemmeno io la definirei una bufala...
In questi mesi, i rumors di una probabilissima D3 Full Frame sono diventati tanto consistenti da potersi definire certi, e d'altronde, in un ottica di mercato che predilige il marketing invece che le reali necessità dei fotografi, mi aspetto che anche Nikon ceda alla chimera del 24x36.

E a questo punto, poche chiacchiere, Canon ha dimostrato che le ottiche per pellicola, su FF digitale fanno pietà, dunque, se Nikon uscirà con un 24x36, dovrà munirlo di ottiche ad hoc per evitare bordi spalmati, vignettature, cali di nitidezza etc...
Mi aspetto anche nuovi chip che gestiscano i problemi che comunque ci saranno (un po come ha fatto Leica).
Inoltre, molti vetri fissi non hanno l'AF, alcuni non hanno i VR di ultima generazione, etc...

Dunque, un 17-35, un 28-70, un 70-200, qualche vetro fisso (85, 50, 35, 20) il già brevettato fisheye doppioformato, magari un decentrabile, i supertele VRII (400, 500, 600)... e si fa presto a mettere in cantiere 15 nuovi vetri.

Una cosa è certa, chi sceglierà il FF, si ritroverà un sacco di rottame da vendere, e chi come me per ora rimarrà sul DX, un sacco di affari golosi! biggrin.gif

in questo caos saro' curiosissimo di vedere quanti pro si rigetteranno in leasing milionari ..soprattutto alla luce del clima di saldi che aleggia nel settore fotografico....
per avere cosa poi?
qualche grado di campo in piu' o definizioni tali che gia' da un pezzo l'occhio umano ha smesso di percepire...?
pero' non vedo l'ora di gustarmi foto del nuovo gioiello che qualcuno sicuramente iniziera' a inviare..
per il rottame che troveremo in giro....io mi metto in cerca di un altra d2hs....magari ne terro' una come magazzino pezzi di ricambio
matteoganora
QUOTE(studioraffaello @ May 2 2007, 11:26 AM) *

in questo caos saro' curiosissimo di vedere quanti pro si rigetteranno in leasing milionari ..soprattutto alla luce del clima di saldi che aleggia nel settore fotografico....
per avere cosa poi?
qualche grado di campo in piu' o definizioni tali che gia' da un pezzo l'occhio umano ha smesso di percepire...?
pero' non vedo l'ora di gustarmi foto del nuovo gioiello che qualcuno sicuramente iniziera' a inviare..
per il rottame che troveremo in giro....io mi metto in cerca di un altra d2hs....magari ne terro' una come magazzino pezzi di ricambio

Con me sfondi una porta aperta, io già sto cercando una D2x da affiancare alla D2Hs, ma aspetto che esca la nuova per vedere di comprarla al prezzo che dico io!
studioraffaello
QUOTE(matteoganora @ May 2 2007, 11:44 AM) *

Con me sfondi una porta aperta, io già sto cercando una D2x da affiancare alla D2Hs, ma aspetto che esca la nuova per vedere di comprarla al prezzo che dico io!

la d2x e' una gran macchina....e varra' tutti i 1700 -1800 euro di valutazione entro fine anno...tranquillo. dry.gif
davide.lomagno
personalmente vedo un altro aspetto del problema...tutti parlano di mega-maxi-ultra pixels,di ottiche fanta-mega-ultra ecc.eccc,ma pochissimi o nessuno parla di hardware(mac o pc)in grado di gestire la mole di bite che tali sensori sforneranno...a meno di usarle in jpeg,magari compresso...
cuomonat
QUOTE(d.vid@iol.it @ May 2 2007, 04:51 PM) *

...la mole di bite che tali sensori sforneranno...a meno di usarle in jpeg,magari compresso...

Con l'attuale versione di Capture NX già il mio pc non va daccordo... sarà il primo "accessorio" da rinnovare.
acarodp@yahoo.it
beh... non saranno di piu' di quelli sfornati dalle ultime medio formato, che un sacco di gente usa... Chi caccia i probabili 10000 neurozzi o simili che costeranno queste 20+ Mpix... puo' anche comprarsi un Mac Pro a 8 core... Senza contare le lenti che ci vogliono per cavare sugo dai 20+ Mpix...

L.
Paolo66
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 2 2007, 07:44 PM) *

beh... non saranno di piu' di quelli sfornati dalle ultime medio formato, che un sacco di gente usa... Chi caccia i probabili 10000 neurozzi o simili che costeranno queste 20+ Mpix... puo' anche comprarsi un Mac Pro a 8 core... Senza contare le lenti che ci vogliono per cavare sugo dai 20+ Mpix...

L.


In effetti stavo pensando a questa, ci verrano bene le foto del compleanno della bimba?

IPB Immagine
wal
QUOTE(Paolo66 @ May 2 2007, 10:07 PM) *

In effetti stavo pensando a questa, ci verrano bene le foto del compleanno della bimba?

IPB Immagine

quella proprio no, pero il VCF di 16 mp 4x4 sto molto vicino wink.gif io
walter
Denis Calamia
Rumours ...... ph34r.gif

Last night I attended a Nikon sales rep seminar in Los Angeles, where Nikon’s D3 was unveiled to an audience consisting of L.A. area Advanced Systems Dealers and myself.
Courtesy of my cousin, who is a salesperson at a major Los Angeles Nikon retailer, I was able to get credentials and attend the 45 minute meeting with him.
All camera cell phones were checked at the door, as we entered the meeting room. The LA sales rep revealed the D3 which was partially wrapped in black gaffers tape so as to disguise key elements of its appearance. For about 30 minutes, the sales rep talked to the assembled audience about Nikon’s latest offering which is to be unveiled on Monday, March 5th at PMA:
Full Frame (no 1.1 crap) - DX mode at 1.5x - High Speed Crop - VERY fast motor drive (can’t remember the number he quoted, but when he fired it, it sounded at least as fast as my F5 on CH. - 18.7 MP - MSRP $7999 - No H and X models anymore, just the one D3 - D2xs will continue to sell. - Dimensions and weight were mentioned, but I don’t remember the minutae. Suffice to say, the camera looked to be roughly the same size as the D2 series.
The camera was fitted with another new release: an undisguised 50mm 1.2G AF-S lens, which looked to be quite large and sturdy. Also mentioned but not present was a 24-120 2.8G AF-S. The rep said no new DX lenses were forthcoming in the near future.


Booohhhhh....????!!!??

Comunque..spero ci sia qualche anima pia che ammattito dalla voglia di passare al FF svenderà la propria D2x o D2xs !! laugh.gif
Paolo66
QUOTE(wal @ May 2 2007, 10:45 PM) *

quella proprio no, pero il VCF di 16 mp 4x4 sto molto vicino wink.gif io
walter


Però, che scandalo...... diciannovemilanovecento cocuzze e non và oltre gli 800 iso, che ne diranno i puristi del crop al 2000 % laugh.gif
studioraffaello
io temo una cosa
e non e' fantafotografia
nel futuro prossimo( molto meno futuro di quello che si pensa)
per reportage e foto di avvenimenti vari usciranno telecamenre in grado di produrre fotogrammi tranquillamente stampabili....cosi' davanti ad un monitor si potranno scegliere le inquadrature ad hoc....si riprende tutto e di piu' e poi si estraggono e immagini .....magari poi facendole comporre ai laboratori in quegli obbrobri di fotolibri ( vedi matrimoni) grazie a i quali anche il peggior fotografo del pianeta riesce ad otttenere un prodotto d'effetto....per ottenere quei bellissimi lavori i lab chiedono foto rigorosamente in jpeg salvati con compressione standard per ottene file leggeri
........
ne restera' fuori solo l'alta fotografia ....still life e foto d'architettura....ma non credo che li si useranno mai dslr anche full frame......
futuro stimolante davvero.
wal
QUOTE(studioraffaello @ May 3 2007, 08:51 AM) *

io temo una cosa
e non e' fantafotografia
nel futuro prossimo( molto meno futuro di quello che si pensa)
per reportage e foto di avvenimenti vari usciranno telecamenre in grado di produrre fotogrammi tranquillamente stampabili....cosi' davanti ad un monitor si potranno scegliere le inquadrature ad hoc....si riprende tutto e di piu' e poi si estraggono e immagini .....magari poi facendole comporre ai laboratori in quegli obbrobri di fotolibri ( vedi matrimoni) grazie a i quali anche il peggior fotografo del pianeta riesce ad otttenere un prodotto d'effetto....per ottenere quei bellissimi lavori i lab chiedono foto rigorosamente in jpeg salvati con compressione standard per ottene file leggeri
........
ne restera' fuori solo l'alta fotografia ....still life e foto d'architettura....ma non credo che li si useranno mai dslr anche full frame......
futuro stimolante davvero.

Ancora ore e ore di fronte al computer?
NO!!
si lo farà il cliente, che per fortuna non a mai il tempo ne la voglia.
io voglio fare delle foto
wink.gif
PAS
QUOTE(matteoganora @ May 2 2007, 11:05 AM) *

....
E a questo punto, poche chiacchiere, Canon ha dimostrato che le ottiche per pellicola, su FF digitale fanno pietà, dunque, se Nikon uscirà con un 24x36, dovrà munirlo di ottiche ad hoc per evitare bordi spalmati, vignettature, cali di nitidezza etc...




Infatti!
E’ questo il nocciolo del problema e quando si parla (o straparla) di FF quasi sempre ce ne si dimentica.

Un conto è equipaggiare una nuova DSLR con un sensore FF di qualità (DALSA docet) un altro è sviluppare e produrre un corredo di ottiche adeguato al sensore.

Un programma serio di R&D industriale orientato ad una DSLR FF deve considerare entrambi gli aspetti in modo organico ed i tempi non saranno certo brevi!
studioraffaello
QUOTE(wal @ May 3 2007, 09:22 AM) *

Ancora ore e ore di fronte al computer?
NO!!
si lo farà il cliente, che per fortuna non a mai il tempo ne la voglia.
io voglio fare delle foto
wink.gif

caro wall
anche io ho voglia di fare foto
il problema e' che il cliente sapra' sempre meno cosa e' una foto....
mesi e mesi fa' quando si parlava di fine dell'analogico venni addentato per aver detto che il digitale dara' nuova vita all'analogico di qualita'....b nero ecc ecc il problema e' che diverra' una clientela di nicchia dove tutti non ci mangeremo di sicuro ma anche dall'altra parte credo che si mangera' pochino....i colleghi ( molti non tutti) stanno svendendo i lavori per sopravvivere qualche mesi in piu'......
questa e' la verita'
in questo clima mi ci viene da ridere a pensare ad investimenti per un formato che, se e' vero, comportera' anche il rinnovo ottiche....e tutto per cosa? come gia' detto per avere risoluzioni non percepite da tempo dall'occhio umano e un po di gradi in piu' di inquadratura?
certo il discorso vale per poveracci come noi che fanno foto d'artigianato...poi i guru non avranno difficolta' ad investire ....ma credo che il fatturato a nikon lo tira su l'artigiano non di certo il guru...che spesso prende il matriale anche senza pagarlo....( invidia alla max potenza)
questi sono pero' discorsi da bar e credo che qui ci ....azzecchino....poco...
saluti
Francesco Martini
QUOTE(studioraffaello @ May 3 2007, 08:51 AM) *

io temo una cosa
e non e' fantafotografia
nel futuro prossimo( molto meno futuro di quello che si pensa)
per reportage e foto di avvenimenti vari usciranno telecamenre in grado di produrre fotogrammi tranquillamente stampabili....cosi' davanti ad un monitor si potranno scegliere le inquadrature ad hoc....


..in un futuro prossimo....fotograferemo tutti con i nostri occhi.... ph34r.gif
laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
IPB Immagine
studioraffaello
QUOTE(Francesco Martini @ May 3 2007, 10:37 AM) *

..in un futuro prossimo....fotograferemo tutti con i nostri occhi.... ph34r.gif
laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
IPB Immagine

mica c'e' tanto da scherzare..... biggrin.gif
ci siamo quasi....la telecamere percepisce l'immagine come l'occhio...coglie il movimento... poi i fermo immagine sapranno cogliere l'attimo fuggente in maniera molto ponderata seduti su una poltrona....caro wal settimane al pc.....
ho fatto una prova con fermi immagine ricavati da un video di un matrimonio girato con una cam digitale( non so dire altro per me la telecamera e' algebra) poi stampati ...alla maniera della qualita' del fotolibro sudetto....ci siamo quasi per non dire ..ci siamo del tutto....
meditate gente meditate.....
wal
QUOTE(studioraffaello @ May 3 2007, 10:07 AM) *

caro wall
anche io ho voglia di fare foto
il problema e' che il cliente sapra' sempre meno cosa e' una foto....
mesi e mesi fa' quando si parlava di fine dell'analogico venni addentato per aver detto che il digitale dara' nuova vita all'analogico di qualita'....b nero ecc ecc il problema e' che diverra' una clientela di nicchia dove tutti non ci mangeremo di sicuro ma anche dall'altra parte credo che si mangera' pochino....i colleghi ( molti non tutti) stanno svendendo i lavori per sopravvivere qualche mesi in piu'......
questa e' la verita'
in questo clima mi ci viene da ridere a pensare ad investimenti per un formato che, se e' vero, comportera' anche il rinnovo ottiche....e tutto per cosa? come gia' detto per avere risoluzioni non percepite da tempo dall'occhio umano e un po di gradi in piu' di inquadratura?
certo il discorso vale per poveracci come noi che fanno foto d'artigianato...poi i guru non avranno difficolta' ad investire ....ma credo che il fatturato a nikon lo tira su l'artigiano non di certo il guru...che spesso prende il matriale anche senza pagarlo....( invidia alla max potenza)
questi sono pero' discorsi da bar e credo che qui ci ....azzecchino....poco...
saluti

e vero!!
anche io penso speso a questo per quello, devo dirte la verità, si bien aspetto a vedere che uscirà a settembre, penso che la strada per me con NIkon forse e finita, mi tengo la D2xs, pero sto pensando seriamente a altre alternative
walter
studioraffaello
QUOTE(wal @ May 3 2007, 11:09 AM) *

e vero!!
anche io penso speso a questo per quello, devo dirte la verità, si bien aspetto a vedere che uscirà a settembre, penso che la strada per me con NIkon forse e finita, mi tengo la D2xs, pero sto pensando seriamente a altre alternative
walter

caro wal anche il mio percorso con nikon e' finito....ma non per passare ad altro e' che gia' la d2x mi da cose che eccedono quello che mi serve
tutto qui......
credo di essere a posto per i prossimi 10 anni ....
buona luce


.oesse.
altri 3 che, come me, saltano la D3.
wink.gif

.oesse.
Alessandro Battista
QUOTE(.oesse. @ May 3 2007, 11:51 AM) *

altri 3 che, come me, saltano la D3.
wink.gif

.oesse.


...Presente!!! biggrin.gif
...chissà quante belle D2x seminuove saranno disponiili a prezzi umani.... rolleyes.gif ...non vedo l'ora

Ciao, Ale.
stb-5000
QUOTE(.oesse. @ May 3 2007, 11:51 AM) *

altri 3 che, come me, saltano la D3.
wink.gif

.oesse.

4
salto anch'io
wal
QUOTE(Romanticorso @ May 3 2007, 12:02 PM) *

...Presente!!! biggrin.gif
...chissà quante belle D2x seminuove saranno disponiili a prezzi umani.... rolleyes.gif ...non vedo l'ora

Ciao, Ale.

nessuno de noi a detto di vendere la D2x
biggrin.gif
walter
Diogene
Mi fermo anch'io.
Alla corsa per il megasuperiperpixel rigorosamente su FF non partecipo.
I risultati che ottengo con D200, D80 e pellicola (lunga vita...) mi bastano e mi avanzano almeno per gli anni che mi restano.
Buon viaggio!
Antonio C.
QUOTE(matteoganora @ May 2 2007, 11:05 AM) *

E a questo punto, poche chiacchiere, Canon ha dimostrato che le ottiche per pellicola, su FF digitale fanno pietà


Davvero? e quando l'avrebbe dimostrato?
Non è che una balla a furia di ripeterla (qui) diventa vera Matt wink.gif
Sai bene che come discorso generale non è valido. Alcune ottiche hanno problemi, altre no, non è un assioma!
enrico.cocco
QUOTE(studioraffaello @ May 3 2007, 10:47 AM) *

mica c'e' tanto da scherzare..... biggrin.gif
ci siamo quasi....la telecamere percepisce l'immagine come l'occhio...coglie il movimento... poi i fermo immagine sapranno cogliere l'attimo fuggente in maniera molto ponderata seduti su una poltrona....caro wal settimane al pc.....
ho fatto una prova con fermi immagine ricavati da un video di un matrimonio girato con una cam digitale( non so dire altro per me la telecamera e' algebra) poi stampati ...alla maniera della qualita' del fotolibro sudetto....ci siamo quasi per non dire ..ci siamo del tutto....
meditate gente meditate.....


Purtroppo credo che tu abbia ragione, per i matrimonialisti il futuro è tracciato...
Per quanto riguarda il 24x36, che tanta gente aspetta con ansia e che le regole di mercato esige, spero solo che la sua venuta non "fermi" lo sviluppo dell'attuale dx, nel senso che di miglioramenti nel comparto sensore in questo formato se ne possono fare ancora tanti...

buone cose

Enrico

PS: contatemi pure come il numero 5 ! laugh.gif
Alessandro Battista
QUOTE(wal @ May 3 2007, 12:13 PM) *

nessuno de noi a detto di vendere la D2x
biggrin.gif
walter


NOOOOOOOOOO!!!!!!!!...e io che ho già l'acquolina in bocca!!!!!!!!!! laugh.gif

Ciao, Ale.
StefanoBonfa
QUOTE(studioraffaello @ May 3 2007, 11:49 AM) *

credo di essere a posto per i prossimi 10 anni ....

E se non trovi più i pezzi di ricambio?

E se il futuro San Cattura non riconosce più questo modello obsoleto?

hmmm.gif

Tu puoi fare a meno di Nikon, ma Nikon può fare a meno di te? laugh.gif

Tocca sempre scucì... messicano.gif

wal
QUOTE(Romanticorso @ May 3 2007, 12:28 PM) *

NOOOOOOOOOO!!!!!!!!...e io che ho già l'acquolina in bocca!!!!!!!!!! laugh.gif

Ciao, Ale.


Queste dici?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
studioraffaello
QUOTE(StefanoBonfa @ May 3 2007, 12:29 PM) *

E se non trovi più i pezzi di ricambio?

E se il futuro San Cattura non riconosce più questo modello obsoleto?

hmmm.gif

Tu puoi fare a meno di Nikon, ma Nikon può fare a meno di te? laugh.gif

Tocca sempre scucì... messicano.gif

a san cattura nx ho rinunciato subito....continuo col vecchio o meglio continuavo da quando ho cs3 e' un altro mondo....ripeto provate ad usare la funzione recupero alte luci e vedrete....
pezzi di ricambio? non credo arrivino a tanto pur di vendere ma in ogni caso nel frattempo una d2x e una d2h a prezzi stracciati le trovero'...per ricambi ...magari impediranno all' ltr di ripararle...

caro mio non e' solo il futuro dei matrimonialisti segnato dalle telecamere acchiappa immagini...pensa alla foto sportiva alla foto di moda( reportage) e chi piu' ne ha piu' ne metta.......
del resto vedo che anche la ns amata padrona di casa sta diversificando alquanto la distribuzione di prodotti.....vedi il navigatore satellitare che girella a marchio nital....
e' la fotografia che purtroppo dopo la sbornia drogata del digitale ha la vita difficile si e' rastrellato a piu' non posso non pensando al futuro prossimo....ora c'e' solo da sperare per loro nel mercato cinese se mai tutti avranno la possibilita' di ubriacarsi di tecnologia...ma temo che i gialletti la tecnologia se la produrrano da soli...


Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.