FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D70
è vero che ormai è una macchina obsoleta ???
Rispondi Nuova Discussione
brunogalli
Messaggio: #1
ciao a tutti.
sto frequentando un corso di fotografia con la mia vecchia nikon d70 ed ascoltando il relatore mi sono accorto di avere in mano una macchina alquanto vecchiotta.
Ero intenzionato a fine corso di farmi un bel regalo : una bella nikon bridge p 7100 (solo per ragioni di ingombro).Ora sto ritrattando tutto e sto valutando anzichè la bridge sostituire la mia vecchi d70 (dopo una breve indagine di mercato ),con la d 7000.
Il dubbio è questo : ne vale la pena tutto ciò o sto buttando via i soldi ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe un grande salto di qualità !
Voi cosa ne pensate?
mariano1985
Messaggio: #2
Da D70 a D7000 il salto di qualità è notevole (non a caso ci sono 2 zeri in più tongue.gif)

In realtà dipende cosa e come fotografi: la D70 è ancora una buona macchina se riesce a fare foto di buona qualità nella maggior parte delle situazioni in cui la usi.

Ha 6.1 megapixels, quindi niente stampe A3, ma questo non mi sembra poi un grosso problema (almeno io personalmente ho stampato molto raramente grossi formati)
Ha pochi punti di messa a fuoco e poca velocità nelle raffiche, ma se non fai foto sportive, non è poi un grosso limite.
Non regge benissimo gli alti iso, quindi soffre un pò in ambienti bui senza flash... ma se non scatti in queste condizioni, o se usi il flash, non è un grosso limite.

Ha il motore interno di autofocus, quindi ti permette di utilizzare anche le vecchie ottiche AF e AF-D (e non solo le motorizzate AF-S, come le entry level d3100 o d5100)

Il mio consiglio è che se i punti sopra esposti non sono un problema, prima di spendere 1000 euro di corpo macchina, familiarizza con la fotografia e poi decidi se e cosa comprare.

Considera anche che sono importantissime le ottiche: prendere una D7000 e usare il 18-55 non ha molto senso.
...e le ottiche buone costicchiano! Valuta quindi anche questo aspetto!

PS: una volta che impari ad usare una reflex, odierai fare foto con compatte o bridge a causa dei loro grossi limiti, quindi valuta bene anche questo acquisto! tongue.gif

Io uso la compatta solo quando vado in spiaggia con gli amici o quando vado sulla neve, per paura di far danni alla reflex con sabbia e salsedine o cadendo mentre scio!
ang84
Messaggio: #3
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 05:52 PM) *
ciao a tutti.
sto frequentando un corso di fotografia con la mia vecchia nikon d70 ed ascoltando il relatore mi sono accorto di avere in mano una macchina alquanto vecchiotta.
Ero intenzionato a fine corso di farmi un bel regalo : una bella nikon bridge p 7100 (solo per ragioni di ingombro).Ora sto ritrattando tutto e sto valutando anzichè la bridge sostituire la mia vecchi d70 (dopo una breve indagine di mercato ),con la d 7000.
Il dubbio è questo : ne vale la pena tutto ciò o sto buttando via i soldi ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe un grande salto di qualità !
Voi cosa ne pensate?


La D70s è stata il "muletto" dei professionisti anche in zone di guerra. è una signora macchina. Non la svaluterei così tanto. Il meglio però lo tiri fuori in RAW, lascia perdere il jpeg con questa macchina. Inoltre mettigli davanti ottiche degne di questo nome e avrai qualità; ho da ridere anche sulle stampe A3, le puoi fare tranquillamente senza perdere molto (sempre da file RAW sviluppato in TIFF). Se vuoi un consiglio investi in ottiche buone se proprio devi scegliere!
klain
Nikonista
Messaggio: #4
Senza sminuire assolutamente i pregi della D70, il salto di qualità c'è tutto e fare l'elenco delle motivazioni corrisponderebbe a elencare i numerosi aggiornamenti tecnicj della D7000 rispetto alle sue antenate.

Non credo che troverai nulla che ti farà rimpiangere la tua attuale fotocamera....
Simone Cesana
Messaggio: #5
sono stato uno dei primi del forum ad avere la d70 nel 2004 e di scatti ne ho fatti parecchi..

sicuramente il salto tecnico fatto negli anni è notevole, ma la d70 riesce ancora a tirar fuori ottimi scatti (sempre se si è capaci!)

le stampe riesci a farle anche oltre il formato a3, ho stampato spesso in 50 x 70 in un laboratorio serio..

skyler
Messaggio: #6
Mi associo sulla bontà della macchina... mi ha fatto ricominciare a fare foto a fine 2004... solida quanto basta e senza sorprese..batteria quasi eterna..certo cambiando in una D300, la D70 rimaneva a casa. Poi ho fatto la modifica con filtro IR e si guadagna la pagnotta pure lei...smile.gif
eutelsat
Messaggio: #7
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 05:52 PM) *
ciao a tutti.
sto frequentando un corso di fotografia con la mia vecchia nikon d70 ed ascoltando il relatore mi sono accorto di avere in mano una macchina alquanto vecchiotta.
Ero intenzionato a fine corso di farmi un bel regalo : una bella nikon bridge p 7100 (solo per ragioni di ingombro).Ora sto ritrattando tutto e sto valutando anzichè la bridge sostituire la mia vecchi d70 (dopo una breve indagine di mercato ),con la d 7000.
Il dubbio è questo : ne vale la pena tutto ciò o sto buttando via i soldi ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe un grande salto di qualità !
Voi cosa ne pensate?


La bridge lasciala perdere se non come II corpo di emergenza, la D7000 è un ottima camera ma quoto il fattore ottiche se non hai necessita di alzarti con gli iso smile.gif



Gianni
Sir Alex
Messaggio: #8
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 05:52 PM) *
ciao a tutti.
sto frequentando un corso di fotografia con la mia vecchia nikon d70 ed ascoltando il relatore mi sono accorto di avere in mano una macchina alquanto vecchiotta.
Ero intenzionato a fine corso di farmi un bel regalo : una bella nikon bridge p 7100 (solo per ragioni di ingombro).Ora sto ritrattando tutto e sto valutando anzichè la bridge sostituire la mia vecchi d70 (dopo una breve indagine di mercato ),con la d 7000.
Il dubbio è questo : ne vale la pena tutto ciò o sto buttando via i soldi ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe un grande salto di qualità !
Voi cosa ne pensate?



Io non cambierei: il corpo macchina va ceduto solo quando lo hai portato davvero al limite, ovvero quando ti rendi conto che hai delle ottiche (vero investimento del fotografo) a cui non è in grado di rendere giustizia. Tu che ottiche hai?
E' inutile negare che la D7000 è molto meglio della D70, pensa solo che dopo di essa sono uscite (nello stesso segmento) D70s, D80, D90 e D7000, quindi l'avanzamento tecnologico (mpix, raffica, gamma tonale, af, expeed, durata della batteria, video...) è tutto a favore della prima, però questo non significa che la tua macchina non abbia più nulla da darti. Magari puoi investire il denaro per il nuovo corpo in qualche ottica di qualità.
Paolo Rabini
Messaggio: #9
Guai a chi tocca la d70! biggrin.gif

Beh, sull'abisso che separa la d70 e la d7000 non si può discutere: quello su cui avrei qualcosa da obiettare è che abbia caratteristiche che la rendono scarsa frequentando un corso di fotografia.

Alle caratteristiche (e ai limiti) che ti hanno già detto e che immagino conosci, ti ricordo la doppia ghiera di comando ma soprattutto il sincro flash a 1/500, che ti scordi sulla maggioranza delle fotocamere.
Paolo
gigiweb
Messaggio: #10
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 05:52 PM) *
Il dubbio è questo : ne vale la pena tutto ciò o sto buttando via i soldi ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe un grande salto di qualità !
Voi cosa ne pensate?


Devi decidere in base alle tue esigenze, dal tipo di fotografia che ti piace, dalle condizioni in cui ti trovi a scattare ecc.
Comunque anche se hai il 18-70 f3.5/4.5 passando alla D7000 noteresti subito la differenza però se non devi lavorare ad alti ISO e non devi stampare su grande formato la D70 potrebbe andare bene ancora oggi...
Certo sono comunque tre generazioni che in ambito elettronico sono tante...

Se ci dai qualche indicazione in più si possono valutare varie soluzioni e capire se nel tuo caso è meglio investire in un ottica migliore oppure cambiare corpo macchina. Si possono anche valutare soluzioni alternative a parità di budget: per esempio una D90 usata con un paio di ottiche fisse (35 f1.8G e 85 f1.8D)



QUOTE(mariano1985 @ Apr 5 2012, 06:10 PM) *
Considera anche che sono importantissime le ottiche: prendere una D7000 e usare il 18-55 non ha molto senso.


Non direi...la differenza fra una D70 e una D7000 si nota subito anche con il 18-55 in kit...
Sono tre generazioni di differenza D70 -> D80 -> D90 ->D7000 fra la prima è l'ultima c'è un abisso in termini tecnologici...
Senza scomodare la D7000 anche con una D90 usata spende meno e ottiene un apprezzabile miglioramento.
Clood
Messaggio: #11
Quoto x l upgrade a D90.. l ho avuta e il salto è già notevole dalla 70 (ora ho la 7000)
brunogalli
Messaggio: #12
QUOTE(gigiweb @ Apr 5 2012, 10:53 PM) *
Devi decidere in base alle tue esigenze, dal tipo di fotografia che ti piace, dalle condizioni in cui ti trovi a scattare ecc.
Comunque anche se hai il 18-70 f3.5/4.5 passando alla D7000 noteresti subito la differenza però se non devi lavorare ad alti ISO e non devi stampare su grande formato la D70 potrebbe andare bene ancora oggi...
Certo sono comunque tre generazioni che in ambito elettronico sono tante...

Se ci dai qualche indicazione in più si possono valutare varie soluzioni e capire se nel tuo caso è meglio investire in un ottica migliore oppure cambiare corpo macchina. Si possono anche valutare soluzioni alternative a parità di budget: per esempio una D90 usata con un paio di ottiche fisse (35 f1.8G e 85 f1.8D)
Non direi...la differenza fra una D70 e una D7000 si nota subito anche con il 18-55 in kit...
Sono tre generazioni di differenza D70 -> D80 -> D90 ->D7000 fra la prima è l'ultima c'è un abisso in termini tecnologici...
Senza scomodare la D7000 anche con una D90 usata spende meno e ottiene un apprezzabile miglioramento.



ciao e grazie per le risposte.
come corredo ho:
AF NIKKOR 18-70 1:3.5 - 4.5 G
AF NIKKOR 70-300 mm 1:4-5.6 g
flash nikon speedlight sb -600
Questo è il mio corredo.
Se dovessi passare ad una d 7000 tutto ciò sarebbe inutilizzabile compreso il flash ?
E se dovessi veramente fare il passo al corpo d 7000 vorrei abbinare un buon obbiettivo con una focale che mi permetta di raggruppare la maggior parte delle situazioni.
Insomma meglio un solo obbiettivo ma decisamente buono!
Cosa potri abbinare ?
gigiweb
Messaggio: #13
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 11:20 PM) *
ciao e grazie per le risposte.
come corredo ho:
AF NIKKOR 18-70 1:3.5 - 4.5 G
AF NIKKOR 70-300 mm 1:4-5.6 g
flash nikon speedlight sb -600
Questo è il mio corredo.
Se dovessi passare ad una d 7000 tutto ciò sarebbe inutilizzabile compreso il flash ?


Puoi usare tutto con la D7000 e ne avresti grande beneficio anche usando il 18-70 f3.5/4.5 che ancora oggi offre buone prestazioni paragonato alle ottiche zoom in kit mentre noteresti subito che il 70-300 è limitato e sarebbe consigliabile passare alla nuova versione VR o meglio ancora a qualcosa di livello superiore tipo 80-200 f2.8 ma i costi salirebbero di parecchio.
Sinceramente sono il primo a consigliare di tenere il corpo e investire in ottiche ma qui stiamo parlando di tre generazioni di reflex digitali....
Se parliamo di fotografia solo da un punto di vista artistico la D70 va ancora bene ma sul piano tecnico ci sono tantissime situazioni in cui un moderno corpo come la D7000 mostra tutti i progressi fatti in questo campo, inoltre ci sono scatti che non potresti mai realizzare con la D70 a meno di non usare ottiche fisse ultraluminose (f1.4)

Comunque stiamo parlando di una somma di circa 800/1000 EUR per l'acquisto di una D7000 usata/nuova quindi se è l'unica spesa che puoi permetterti valuta anche come alternativa una D90 e utilizzi la restante somma per l'acquisto di un obiettivo di qualità superiore.
In entrambi i casi apprezzerai il miglioramento subito dal primo scatto.

QUOTE
E se dovessi veramente fare il passo al corpo d 7000 vorrei abbinare un buon obbiettivo con una focale che mi permetta di raggruppare la maggior parte delle situazioni.
Insomma meglio un solo obbiettivo ma decisamente buono!
Cosa potri abbinare ?


Tieni il 18-70 da usare in tutte le situazioni tipiche da uscita leggera o tuttofare. Per avere un miglioramente con la stessa leggerezza/compattezza dovresti prendere un 16-85 f3.5/5.6 VR ma considera che il 18-70 si difende benissimo tranne in quelle situazioni in cui il VR può fare la differenza fra una foto decente e una da cestinare per il mosso (per esempio uno scatto a mano libera notturno senza flash con tempi di posa lunghi) ma in tutte le altre situazioni il 18-70 regge il confronto senza problemi.

Avendo circa 1000 EUR da spendere puoi seguire due strade

1) Acquisti una D7000 e continui ad usare tutto il tuo corredo come hai fatto fino ad adesso sapendo però che lo zoom tele 70-300 G sarà l'anello debole.

2) Prendi una D90 e investi la differenza in ottiche . Per esempio se il tele è una priorità sostituisci solo il 70-300G con il 70-300 VR oppure meglio ancora cerchi un vecchio 80-200 F2.8 monoghiera usato

Se invece vuoi prendere un ottica fissa c'è il 35 f1.8G che su un corpo DX diventa una focale standard molto luminosa adatta a tutte le situazioni

Se ami c'è il classico 85 f1.8D (oppure la nuova versione G).

Se ami la paesaggistica ci sono due ultragrandangolari in casa Nikon 10-24 f3.5/4.5 oppure 12-24 f4(e come alternative l'economico Sigma 10-20 o Tamron 10-24)

Insomma ci sono tanti modi di aggiornare il corredo fotografico. In ogni caso qualunque sarà la tua scelta D90/D300/D7000 i vantaggi rispetto alla D70 saranno comunque apprezzabili anche con le ottiche in tuo possesso.
abyss
Messaggio: #14
Beh, galli, ti hanno detto tantissime cose, hai ampie informazioni per decidere smile.gif .

Aggiungo comunque che la D70 è per me talmente buona che, pur disponendo anche di due corpi più moderni, quando la "nonna" si è guastata l'ho mandata senza indugio a riparare ed ora è più arzilla di prima e continua a regalarmi ottimi scatti.

Mi associo quindi al consiglio di sfruttare al massimo la D70 facendo tesoro delle informazioni che stai acquisendo al corso, e poi decidere se è utile (o sfizioso, perché no? wink.gif ) l'upgrade del corpo, magari in aggiunta.

A mio avviso il punto debole del tuo corredo è il 70-300: un telezoom più moderno otticamente, magari anche con la funzione VR (quindi il 70-300 VR che ti hanno già consigliato) per portare a casa più scatti nitidi sarebbe il mio primo investimento.

Pino
Kaiser Soze
Messaggio: #15
Non ho la D70, ma possiedo ancora una D50 che conservo gelosamente, perchè comunque è stata la mia prima reflex... Anche questa è ovviamente superata, ma nonostante sia passato a D300 e D700, non me la sono sentita di venderla... Il passo fossi in te lo farei, però solo se hai un budget adeguato... Il 18-70 e il flash vanno benone, il 70-300 secondo me no... Qualcuno ha parlato di un budget da 1000 euro (penso legato al costo di una D7000 nuova) se così fosse prenderei una D90 + 70-300VR (usato) + eventualmente un 35mm f1,8... Dovresti essere comunque sui 1000 euro con un corredo però di tutto rispetto smile.gif
89stefano89
Messaggio: #16
io la vedo cosí, una reflex professionale o no diventa obsoleta solo in alcune circostanze.
mi spiego, hai mai sentito l´esigenza di cambiarla?
puo´essere si, magari scatti in posti scuri dove hai bisogno di una valanga di iso, allora il cambio ci sta. o magari hai bisogno di altri "gadget" miglioramento af, ed esposimetro etc..

se la risposta é no, allora la macchina non é obsoleta, magari scatti piú che altro ritratti o paesaggi che stampi in formato 20x30, la d70 va ancora benissimo, sforna bei file.
stew
Messaggio: #17
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 11:20 PM) *
ciao e grazie per le risposte.
come corredo ho:
AF NIKKOR 18-70 1:3.5 - 4.5 G
AF NIKKOR 70-300 mm 1:4-5.6 g
flash nikon speedlight sb -600
Questo è il mio corredo.
Se dovessi passare ad una d 7000 tutto ciò sarebbe inutilizzabile compreso il flash ?
E se dovessi veramente fare il passo al corpo d 7000 vorrei abbinare un buon obbiettivo con una focale che mi permetta di raggruppare la maggior parte delle situazioni.
Insomma meglio un solo obbiettivo ma decisamente buono!
Cosa potri abbinare ?


Ciao, si, potresti usare tutto ma non sono lenti stratosferiche, sopratutto il tele.
Comunque io ho fatto il tuo stesso salto, da D70 a D7000, e ti dico che tra le due c'è veramente un mondo di differenza, sia come qualità delle foto sia come funzionalità (la D7000 è veramente velocissima da usare e con i setting U1 e U2 il menù completo lo usi molto raramente).
Però tengo lo stesso a precisare che la D70 è ancora una ottima macchina, l'ho fatta ricomprare a mio fratello e per gli scatti che fa lui (praticamente solo col 50-ino) va strabene.
Inoltre secondo me per una scuola di fotografia è più indicata la D70, ha i menù più semplici ed è più facile vedere gli errori nelle foto (sopratutto errori di esposizione).
brunogalli
Messaggio: #18
QUOTE
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 11:20 PM) *
ciao e grazie per le risposte. come corredo ho: AF NIKKOR 18-70 1:3.5 - 4.5 G AF NIKKOR 70-300 mm 1:4-5.6 g flash nikon speedlight sb -600 Questo è il mio corredo. Se dovessi passare ad una d 7000 tutto ciò sarebbe inutilizzabile compreso il flash ?
Puoi usare tutto con la D7000 e ne avresti grande beneficio anche usando il 18-70 f3.5/4.5 che ancora oggi offre buone prestazioni paragonato alle ottiche zoom in kit mentre noteresti subito che il 70-300 è limitato e sarebbe consigliabile passare alla nuova versione VR o meglio ancora a qualcosa di livello superiore tipo 80-200 f2.8 ma i costi salirebbero di parecchio. Sinceramente sono il primo a consigliare di tenere il corpo e investire in ottiche ma qui stiamo parlando di tre generazioni di reflex digitali.... Se parliamo di fotografia solo da un punto di vista artistico la D70 va ancora bene ma sul piano tecnico ci sono tantissime situazioni in cui un moderno corpo come la D7000 mostra tutti i progressi fatti in questo campo, inoltre ci sono scatti che non potresti mai realizzare con la D70 a meno di non usare ottiche fisse ultraluminose (f1.4) Comunque stiamo parlando di una somma di circa 800/1000 EUR per l'acquisto di una D7000 usata/nuova quindi se è l'unica spesa che puoi permetterti valuta anche come alternativa una D90 e utilizzi la restante somma per l'acquisto di un obiettivo di qualità superiore. In entrambi i casi apprezzerai il miglioramento subito dal primo scatto.
QUOTE
E se dovessi veramente fare il passo al corpo d 7000 vorrei abbinare un buon obbiettivo con una focale che mi permetta di raggruppare la maggior parte delle situazioni. Insomma meglio un solo obbiettivo ma decisamente buono! Cosa potri abbinare ?
Tieni il 18-70 da usare in tutte le situazioni tipiche da uscita leggera o tuttofare. Per avere un miglioramente con la stessa leggerezza/compattezza dovresti prendere un 16-85 f3.5/5.6 VR ma considera che il 18-70 si difende benissimo tranne in quelle situazioni in cui il VR può fare la differenza fra una foto decente e una da cestinare per il mosso (per esempio uno scatto a mano libera notturno senza flash con tempi di posa lunghi) ma in tutte le altre situazioni il 18-70 regge il confronto senza problemi. Avendo circa 1000 EUR da spendere puoi seguire due strade 1) Acquisti una D7000 e continui ad usare tutto il tuo corredo come hai fatto fino ad adesso sapendo però che lo zoom tele 70-300 G sarà l'anello debole. 2) Prendi una D90 e investi la differenza in ottiche . Per esempio se il tele è una priorità sostituisci solo il 70-300G con il 70-300 VR oppure meglio ancora cerchi un vecchio 80-200 F2.8 monoghiera usato Se invece vuoi prendere un ottica fissa c'è il 35 f1.8G che su un corpo DX diventa una focale standard molto luminosa adatta a tutte le situazioni Se ami c'è il classico 85 f1.8D (oppure la nuova versione G). Se ami la paesaggistica ci sono due ultragrandangolari in casa Nikon 10-24 f3.5/4.5 oppure 12-24 f4(e come alternative l'economico Sigma 10-20 o Tamron 10-24) Insomma ci sono tanti modi di aggiornare il corredo fotografico. In ogni caso qualunque sarà la tua scelta D90/D300/D7000 i vantaggi rispetto alla D70 saranno comunque apprezzabili anche con le ottiche in tuo possesso.
Grazie a tutti, Penso che il mio primo step sia quello di finire il corso poi ,probabilmente passero'alla D7000 (solo corpo) utilizzando il vecchio obbiettivo 18-70 ed in futuro il tele 80-200 vr .(ma quanto costera
brunogalli
Messaggio: #19
QUOTE
QUOTE
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 11:20 PM) *
ciao e grazie per le risposte. come corredo ho: AF NIKKOR 18-70 1:3.5 - 4.5 G AF NIKKOR 70-300 mm 1:4-5.6 g flash nikon speedlight sb -600 Questo è il mio corredo. Se dovessi passare ad una d 7000 tutto ciò sarebbe inutilizzabile compreso il flash ?
Puoi usare tutto con la D7000 e ne avresti grande beneficio anche usando il 18-70 f3.5/4.5 che ancora oggi offre buone prestazioni paragonato alle ottiche zoom in kit mentre noteresti subito che il 70-300 è limitato e sarebbe consigliabile passare alla nuova versione VR o meglio ancora a qualcosa di livello superiore tipo 80-200 f2.8 ma i costi salirebbero di parecchio. Sinceramente sono il primo a consigliare di tenere il corpo e investire in ottiche ma qui stiamo parlando di tre generazioni di reflex digitali.... Se parliamo di fotografia solo da un punto di vista artistico la D70 va ancora bene ma sul piano tecnico ci sono tantissime situazioni in cui un moderno corpo come la D7000 mostra tutti i progressi fatti in questo campo, inoltre ci sono scatti che non potresti mai realizzare con la D70 a meno di non usare ottiche fisse ultraluminose (f1.4) Comunque stiamo parlando di una somma di circa 800/1000 EUR per l'acquisto di una D7000 usata/nuova quindi se è l'unica spesa che puoi permetterti valuta anche come alternativa una D90 e utilizzi la restante somma per l'acquisto di un obiettivo di qualità superiore. In entrambi i casi apprezzerai il miglioramento subito dal primo scatto.
QUOTE
E se dovessi veramente fare il passo al corpo d 7000 vorrei abbinare un buon obbiettivo con una focale che mi permetta di raggruppare la maggior parte delle situazioni. Insomma meglio un solo obbiettivo ma decisamente buono! Cosa potri abbinare ?
Tieni il 18-70 da usare in tutte le situazioni tipiche da uscita leggera o tuttofare. Per avere un miglioramente con la stessa leggerezza/compattezza dovresti prendere un 16-85 f3.5/5.6 VR ma considera che il 18-70 si difende benissimo tranne in quelle situazioni in cui il VR può fare la differenza fra una foto decente e una da cestinare per il mosso (per esempio uno scatto a mano libera notturno senza flash con tempi di posa lunghi) ma in tutte le altre situazioni il 18-70 regge il confronto senza problemi. Avendo circa 1000 EUR da spendere puoi seguire due strade 1) Acquisti una D7000 e continui ad usare tutto il tuo corredo come hai fatto fino ad adesso sapendo però che lo zoom tele 70-300 G sarà l'anello debole. 2) Prendi una D90 e investi la differenza in ottiche . Per esempio se il tele è una priorità sostituisci solo il 70-300G con il 70-300 VR oppure meglio ancora cerchi un vecchio 80-200 F2.8 monoghiera usato Se invece vuoi prendere un ottica fissa c'è il 35 f1.8G che su un corpo DX diventa una focale standard molto luminosa adatta a tutte le situazioni Se ami c'è il classico 85 f1.8D (oppure la nuova versione G). Se ami la paesaggistica ci sono due ultragrandangolari in casa Nikon 10-24 f3.5/4.5 oppure 12-24 f4(e come alternative l'economico Sigma 10-20 o Tamron 10-24) Insomma ci sono tanti modi di aggiornare il corredo fotografico. In ogni caso qualunque sarà la tua scelta D90/D300/D7000 i vantaggi rispetto alla D70 saranno comunque apprezzabili anche con le ottiche in tuo possesso.
Grazie a tutti, Penso che il mio primo step sia quello di finire il corso poi ,probabilmente passero'alla D7000 (solo corpo) utilizzando il vecchio obbiettivo 18-70 ed in futuro il tele 80-200 vr .(ma quanto costera
Scusate ma ho dato un invio involontario! Stavo dicendo : ma quanto mi costera' un tele 80-200 menzionato prima? Per quanto riguarda il flash invece lo posso ancora utilizzare vero ?
Simone Cesana
Messaggio: #20
certo che lo puoi utilizzare! wink.gif

Paolo Rabini
Messaggio: #21
QUOTE(galli @ Apr 6 2012, 09:07 AM) *
...quanto mi costera' un tele 80-200 menzionato prima? Per quanto riguarda il flash invece lo posso ancora utilizzare vero ?

Grosso modo direi tra i 400 e i 450 euro; col flash vai tranquillo: è perfettamente compatibile e probabilmente lo puoi usare pilotandolo con quello della d7000 e usando entrambi per l'illuminazione della scena (con la d70 purtroppo non si può)
Paolo
corradoe
Messaggio: #22
QUOTE(galli @ Apr 5 2012, 05:52 PM) *
ciao a tutti.
sto frequentando un corso di fotografia con la mia vecchia nikon d70 ed ascoltando il relatore mi sono accorto di avere in mano una macchina alquanto vecchiotta.
Ero intenzionato a fine corso di farmi un bel regalo : una bella nikon bridge p 7100 (solo per ragioni di ingombro).Ora sto ritrattando tutto e sto valutando anzichè la bridge sostituire la mia vecchi d70 (dopo una breve indagine di mercato ),con la d 7000.
Il dubbio è questo : ne vale la pena tutto ciò o sto buttando via i soldi ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe un grande salto di qualità !
Voi cosa ne pensate?


Provo a dire la mia...
escudendo le bridge (mirror less) etc... se non come 2°/3° corpo... io trovo che la D70 sia una macchina eccezionale. Ha fatto la storia della fotografia digitale reflex Nikon. Nulla a che vedere con le attuali D3000/3100/5100, siamo sui livelli delle attuali D90/7000, semiprofessionali insomma.
Io, fossi in te non me ne disferei, avevo la D50 e mi sono pentito di essermene disfatto.
Piuttosto investirei in un paio di ottiche buone (2.8), magari usate, fare un bel pò di pratica e poi tra qualche anno penserei ad un corpo nuovo, magari full frame. Le ottiche di qualità restano e durano una vita.

Buona luce.
Simone Cesana
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 6 2012, 09:24 AM) *
Grosso modo direi tra i 400 e i 450 euro; col flash vai tranquillo: è perfettamente compatibile e probabilmente lo puoi usare pilotandolo con quello della d7000 e usando entrambi per l'illuminazione della scena (con la d70 purtroppo non si può)
Paolo


scusa non so se con il 600 non si può, ma con sb800 si può anche con la d70!

Paolo Rabini
Messaggio: #24
QUOTE(Simone Cesana @ Apr 6 2012, 09:45 AM) *
scusa non so se con il 600 non si può, ma con sb800 si può anche con la d70!

Mi fai venire il dubbio: io sapevo che fosse così con entrambi e che occorre montarne uno sulla slitta per poterne pilotare un secondo combinando l'illuminazione di entrambi.
Forse ho parlato troppo presto, appena posso cerco di trovare informazioni più precise.
E' una funzionalità che comunque non ho mai usato: tu invece si?
Paolo
Simone Cesana
Messaggio: #25
con l'800 l'ho sempre usato e lo uso tutt'ora.. usi il flash della d70 che fa partire poi il flash esterno che nel mio caso è l'800 ma secondo me anche il 600 funziona..

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >