FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800/d800e...toglietemi Una Curiosità!
Rispondi Nuova Discussione
Aron08
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti voi del club reflex! La domanda che vi faccio è forse già stata fatta, ma perdonatemi se vi chiedo anche io di togliermi questo dubbio: la differenza di nitidezza tra D800 e D800e è davvero significativa? Inoltre cosa cambia tra le due fotocamere in termini di qualità di immagine? L'effetto moirè com'è su D800e? Io fotografo paesaggi, natura e faccio macro, grazie a tutti!
larsenio
Messaggio: #2
uso professionale?
Fai stampe di grandi dimensioni?
Le usi solo per facebook? Ecco, tutto è rilevante..
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
la d800e vanta una maggiore gamma dinamica effettiva e una migliore resa ad alti iso, praticamente nessun utente lamenta moirè sulle immagini se non molto raramente e se dovesse capitare basta usare un qualsiasi software di post produzione per rimuovere gli artefatti. se puoi permettertela vai di D800E,se non puoi prendi la D800, in ogni caso caschi in piedi!
Aron08
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Feb 21 2013, 11:49 AM) *
uso professionale?
Fai stampe di grandi dimensioni?
Le usi solo per facebook? Ecco, tutto è rilevante..

ne faccio uso professionale, ma la mia richiesta era di genere ben diverso ed in qualsiasi caso non ritengo di dover dare spiegazioni in merito all'acquisto e all'uso che farei della fotocamera.
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 21 2013, 01:49 PM) *
la d800e vanta una maggiore gamma dinamica effettiva e una migliore resa ad alti iso, praticamente nessun utente lamenta moirè sulle immagini se non molto raramente e se dovesse capitare basta usare un qualsiasi software di post produzione per rimuovere gli artefatti. se puoi permettertela vai di D800E,se non puoi prendi la D800, in ogni caso caschi in piedi!


migliore gamma dinamica effettiva ?
migliore resa agli alti ISO ?

la resa dei due sensori è la medesima, le misurazioni di dxomark hanno differenze di 0.1 e 0.3 ev dopo i 12800 ISO...quindi praticamente nulle

per il landscape a 100ISO 14.4ev per la D800 e 14.3ev per la D800e


Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 21 2013, 02:30 PM
capannelle
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ Feb 21 2013, 02:20 PM) *
migliore gamma dinamica effettiva ?
migliore resa agli alti ISO ?

la resa dei due sensori è la medesima, le misurazioni di dxomark hanno differenze di 0.1 e 0.3 ev dopo i 12800 ISO...quindi praticamente nulle


Infatti... la d800e è leggermente migliore come resa dei dettagli, ma come gamma dinamica e resa agli alti iso è come la d800.

Da quello che ho constatato finora il moirè si verifica in presenza di trame regolari e fitte. Finora l'ho osservato su soggetti "non naturali" come le griglie dei condizionatori e su qualche tessuto. Si toglie facilmente con il pennello di ACR o Lightroom, la rottura di scatole è controllare ogni volta tutto il fotogramma per controllare la sua eventuale presenza.
Non si dovrebbe verificare mai invece con soggetti "naturali" tranne forse l'occhio di qualche insetto nelle riprese macro.
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(Aronikon @ Feb 21 2013, 11:56 AM) *
ne faccio uso professionale, ma la mia richiesta era di genere ben diverso ed in qualsiasi caso non ritengo di dover dare spiegazioni in merito all'acquisto e all'uso che farei della fotocamera.

ti sbagli e di grosso, ti spiego smile.gif
Le domande servono a capire la tipologia di risposta da dare, quanto know-how c'è da chi le pone e quindi indirizzarlo al meglio nel ciò che chiede.

Se fai uso professionale, richiedi una certa qualità di fotografie allora ok, magari ti fa comodo un maggior dettaglio - se non stampi grandi formati e il tuo finale è stampare un 20x30, non ti cambierà la vita avere la versione E, il dettaglio è questo.
Tralasciando il fatto che il sensore tra D800/E è lo stesso, identico con pari prestazioni.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 21 2013, 02:54 PM
giampietro bicego
Messaggio: #8
QUOTE(Aronikon @ Feb 21 2013, 12:56 PM) *
ne faccio uso professionale, ma la mia richiesta era di genere ben diverso ed in qualsiasi caso non ritengo di dover dare spiegazioni in merito all'acquisto e all'uso che farei della fotocamera.





se vieni in un forum con una simile arroganza puoi benissimo migrare da qualche altra parte...
Aron08
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Feb 21 2013, 02:53 PM) *
ti sbagli e di grosso, ti spiego smile.gif
Le domande servono a capire la tipologia di risposta da dare, quanto know-how c'è da chi le pone e quindi indirizzarlo al meglio nel ciò che chiede.

Se fai uso professionale, richiedi una certa qualità di fotografie allora ok, magari ti fa comodo un maggior dettaglio - se non stampi grandi formati e il tuo finale è stampare un 20x30, non ti cambierà la vita avere la versione E, il dettaglio è questo.
Tralasciando il fatto che il sensore tra D800/E è lo stesso, identico con pari prestazioni.

mi scuso se sono sembrato arrogante, ho risposto in un brutto momento (personale) e quindi mi rendo solo conto ora che avrei potuto rispondere meglio e con più calma...vi prego di non fraintendermi, IO NON SONO ARROGANTE!!! rolleyes.gif detto ciò...no, faccio anche stampe di dimensioni maggiori...ma visto che tra D800 e D800e corrono un po' di euro...vorrei capire se vale la pena davvero di spendere di più, visto che ormai mi è chiaro che oltre alla nitidezza le fotocamere si equivalgono..o quasi almeno...mi scuso ancora per prima...nessuno del forum è stato causa del mio....ahah nervosismo!!ahahahah grazie.gif
larsenio
Messaggio: #10
Pollice.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #11
Visto che nessuno ha ancora risposto chiaramente alla tua domanda, mi esprimo io.

Dunque....
la D800E essendo priva del filtro Antialiasing sicuramente produce immagini un filino più definite e nitide,
ma di contro ti costringe a tenere sempre il controllo sull'eventuale possibile moirè.

Ma questo non vuol mica dire che le immagini della D800 non sono ben definite e nitide !!!!
Io guardo certe mie foto e noto una fantastica nitidezza già senza postproduzione................

Ora....se tu mi chiedessi quale delle due comprerei domani mattina,
ti rispondo senza nessun dubbio la D800 perchè mi da files ottimi senza dovermi preoccupare di nulla in particolare ( moirè ).

E si risparmiano pure dei soldi....una certa cifra che triplicata permette di acquistare un'ottima lente professionale. smile.gif
federico777
Messaggio: #12
In altro forum c'è qualcuno che dice di aver venduto la D800 perché si era stufato di vedere foto poco nitide (o meno nitide di quanto si aspettasse) e molto rumorose... ovviamente ognuno ha i propri criteri di valutazione, evidentemente rolleyes.gif

F.
danielezeni
Messaggio: #13
La d800 è una macchina che richiede un po' di rodaggio, non della machina, del fotografo a lei !!!!
Da agosto scorso che c'è l'ho ed è da poco che riesco a tirar fuori cose che mi piacciono !!!
Questa è la mia personalissima esperienza!!!!
Buone foto !!!
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(federico777 @ Feb 21 2013, 10:08 PM) *
In altro forum c'è qualcuno che dice di aver venduto la D800 perché si era stufato di vedere foto poco nitide (o meno nitide di quanto si aspettasse) e molto rumorose... ovviamente ognuno ha i propri criteri di valutazione, evidentemente rolleyes.gif
F.

onanismi mentali chiamiamoli - conosco chi si è venduto D3S e tutto parco ottiche f2.8 per passare a Canon MarkII ..perchè il venditore gli ha detto che Canon è meglio.
Paolo56
Messaggio: #15
QUOTE(danielezeni @ Feb 21 2013, 11:53 PM) *
La d800 è una macchina che richiede un po' di rodaggio, non della machina, del fotografo a lei !!!!
Da agosto scorso che c'è l'ho ed è da poco che riesco a tirar fuori cose che mi piacciono !!!
Questa è la mia personalissima esperienza!!!!
Buone foto !!!

Altra dote positiva della D8oo, è tenace, non si arrende alle prime difficoltà ed è paziente, con calma ma sta finendo di rodarti. rolleyes.gif
danielezeni
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo56 @ Feb 21 2013, 11:20 PM) *
Altra dote positiva della D8oo, è tenace, non si arrende alle prime difficoltà ed è paziente, con calma ma sta finendo di rodarti. rolleyes.gif

Confermo !!!
giampietro bicego
Messaggio: #17
Bhe adesso posso risponderti anche io...
Della d800 la cosa che non mi piace e' la relativa facilita' nel cadere nel micromosso, per il resto è una signora macchina con una bella tenuta ad alti iso, un'ottimo autofocus e un'ottima ergonomia.
Detto questo posso anche confidarti che confrontando i file di una 800e munita del medesimo 24-70 io di differenza non ne ho vista su stampe A3.
Oltre non so.
Avanti con i pareri di qualcun altro
Paolo56
Messaggio: #18
QUOTE(giampietro bicego @ Feb 22 2013, 08:25 AM) *
Bhe adesso posso risponderti anche io...
Della d800 la cosa che non mi piace e' la relativa facilita' nel cadere nel micromosso, per il resto è una signora macchina con una bella tenuta ad alti iso, un'ottimo autofocus e un'ottima ergonomia.
Detto questo posso anche confidarti che confrontando i file di una 800e munita del medesimo 24-70 io di differenza non ne ho vista su stampe A3.
Oltre non so.
Avanti con i pareri di qualcun altro

Non è la prima volta e non sarà, purtroppo, l'ultima che si attribuisce alla macchina la colpa del (micro)mosso, è stato spiegato innumerevoli volte che così non è.
Con una piccola ricerca nel nostro forum e non solo, chi fosse interessato, potrebbe colmare la lacuna. wink.gif
beppe cgp
Messaggio: #19
Ancora con ste micromosso??? hmmm.gif
Quello non è il problema della macchina... ma del fotografo! messicano.gif

Per sintetizzare:
La d800E è meglio della D800? Anche se in maniera lieve, si.
Si nota la nitidezza maggiore? Si nota a diaframmi intermedi da circa 5.6 a 16 per poi scomparire ad ampie aperture e a diaframmi molto chiusi... a monitor si nota la differenza. In stampa non ho mai provato.
Vale la pena spendere 400€ in più? Secondo me una tale differenza di prezzo in relazione alle migliorie non è giustificata... ne sono conscio... però se dovessi tornare indietro riprenderei la d800E cmq messicano.gif
davis5
Messaggio: #20
micromosso...

secondo me con la d800 si e' passati dal: 6-12mpx va beh... sta foto e' una chiavica... al: uhm... vediamo perche' e' venuta una chiavica pur avendo 36mpx... ah beh... si intravedono i contorni sdoppiati! allora e' micromosso! colpa della macchina!
giampietro bicego
Messaggio: #21
QUOTE
QUOTE(Paolo56 @ Feb 22 2013, 09:26 AM) *

Non è la prima volta e non sarà, purtroppo, l'ultima che si attribuisce alla macchina la colpa del (micro)mosso, è stato spiegato innumerevoli volte che così non è.
Con una piccola ricerca nel nostro forum e non solo, chi fosse interessato, potrebbe colmare la lacuna. wink.gif




Micromosso....mi sono perso qualcosa??
federico777
Messaggio: #22
Sì, è colpa del fotografo brutto e cattivo che non è un androide messicano.gif

F.
danielezeni
Messaggio: #23
perchè non ho più il micro mosso?? e all'inizio c'era?? Forse perchè con il passare degli scatti ho iniziato a conoscere la macchina, come reagesce!!! pian piano(ne ho ancora di strada da fare) inizio a pensare che tipo di foto voglio e imposto di sconseguenza la macchina!! ho rispolverato i cavalletti, sempre pronti !!!
Per quanto riguarda la domanda iniziale, la differenza del filtro passo basso, non saprei, ora che ho un paio di obbiettivi "dedicati"(luminosi), la qualità delle foto è eccezionale, per i miei gusti naturalmente!!!
Buone foto a tutti, al d800 ed800/E sono entrambe ottime macchine !!!
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(Aronikon @ Feb 21 2013, 11:45 AM) *
Buongiorno a tutti voi del club reflex! La domanda che vi faccio è forse già stata fatta, ma perdonatemi se vi chiedo anche io di togliermi questo dubbio: la differenza di nitidezza tra D800 e D800e è davvero significativa? Inoltre cosa cambia tra le due fotocamere in termini di qualità di immagine? L'effetto moirè com'è su D800e? Io fotografo paesaggi, natura e faccio macro, grazie a tutti!


Tanto, specie sui grandangolari, dove il filtro AA aggiunge aberrazioni verso l'angolo. A dir la verità, un po' fa male anche il pack filtri rifasato della D800e: è anche un problema di spessore globale, non solo di rifrazione anomala. La soluzione ottima, ma leggermente costosa e scomoda, è sempre la vecchia ricetta Leica: niente filtro AA, un filtrino IR appena sufficiente per la protezione del sensore e un filtro UV-IR o comunque selettivo in frequenza davanti all'ottica.
Gli attuali Nikkor non sono mostri di risolvenza, a 80-90 lp/mm sono arrivati, e non ha senso perdere altro 10-20% di MTF alle alte frequenze (la D800 non passa le 3000-3200 LW/PH contro le circa 3600 della D800e). Secondo me, la D800 è stata fatta dalla Nikon per paura dei suoi utenti, per mia esperienza molto più conservatori e grezzi tecnicamente di quelli Leica, Zeiss, Fuji, Sony, Voigtlander e anche Canon. Il Moirè è indice di qualità ottica e in una stampa l'occhio predilige un dettaglio fine e forte, ma fuzzy, a uno mancante. Con buona pace dei pixel-peepers che perdono informazione e vogliono immagini lisce al 100% sul monitor.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(danielezeni @ Feb 22 2013, 03:00 PM) *
perchè non ho più il micro mosso?? e all'inizio c'era?? Forse perchè con il passare degli scatti ho iniziato a conoscere la macchina, come reagesce!!! pian piano(ne ho ancora di strada da fare) inizio a pensare che tipo di foto voglio e imposto di sconseguenza la macchina!! ho rispolverato i cavalletti, sempre pronti !!!
Per quanto riguarda la domanda iniziale, la differenza del filtro passo basso, non saprei, ora che ho un paio di obbiettivi "dedicati"(luminosi), la qualità delle foto è eccezionale, per i miei gusti naturalmente!!!
Buone foto a tutti, al d800 ed800/E sono entrambe ottime macchine !!!


La macchina è molto vibrante, come tutte le Nikon post 2006 (e le F75-80-100). Un supporto o un peso aiutano moltissimo. In alcune prove con il Voigtlander Ultron 40 SL II, molto leggero e con basso momento d'inerzia in beccheggio, facevo sempre micromosso con le DSRL anche a 1/200" (ma non con l'85 1.4 AFD!!!!). La stessa ottica è una lama a 100 lp/mm su una FE anche a 1/30". Basta un supporto a spalla video Cullmann a rimettere quasi in pari il tutto. Su cavalletto con testa RC4 tutto torna a posto con il M-Up.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >