FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Nebbia In Valle
e dunque qualche scatto…
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #1
Strana giornata, ieri. Malgrado fosse caldo, la nebbia ha avvolto la valle (più da vicino), l'acqua era immobile. I capanni chiusi, qualcuno ha smesso di pescare da un po'. Il silenzio che ovatta i canali rotto solo dal grido di qualche gabbiano.

Persino i pescatori sembravano apparire dal nulla. Due chiacchiere gesticolando, e poi a pescare (anche se taluni non vedono di buon occhio i fotografi). Oltre a loro, le onnipresenti garzette. Eleganti come sempre, e dallo sguardo acuto, sanno usare la testa per pescare.

Strana giornata, ieri. Molto suggestiva... wink.gif
brusa69
Messaggio: #2
Pollice.gif

Belle foto ( come al solito ) ma anche bello il racconto stavolta !

Complimenti!
bluemonia
Banned
Messaggio: #3
Suggestive davvero sono le tue foto! grandi scatti Nico, davvero bravo!!!

complimenti! applausi.gif applausi.gif
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #4
Complimenti, davvero belle!
Stupende la prima e l'ultima!

Ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Bel racconto ...... illustrato.

Ed illustrato molto bene.

La prima mi lascia di stucco per l'assoluta immobilità che lo specchio d'acqua trasmette, contagiandolo, a tutto l'ambiente circostante.

P.S.
Un po meno dettaglio eviterebbe il formarsi del fastidioso "filo".
Ma questo è solo un dettaglio tecnico.

BRAVO ...... applausi.gif ...!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bel racconto sintetico nelle parole ma molto eloquente negli scatti, uno + bello dell'altro .....
Pollice.gif

Grazie !
Angelo
digiborg
Messaggio: #7
che dire... poesia dell'immagine
complimenti applausi.gif
laciodrom
Validating
Messaggio: #8
senza parole ohmy.gif
guru.gif
AndreaSalini
Messaggio: #9
Complimenti, le foto mi piacciono molto.
In particolare "vicino", "capanni chiusi" e "da un po'" sono veramente notevoli (IMO).
Bella anche la storia.

applausi.gif
marcofranceschini
Messaggio: #10
...grazie Nico e complimenti.

Marco
elwood67
Messaggio: #11
Grandi foto e un bel racconto, Nico

Una mia curiosita: dove hai fatto queste foto?

Ciao

Stefano

applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Fedro
Messaggio: #12
Nico Complimenti, belle foto e bel racconto. mi piacciono molto quelle dei pescatori.

Grazie ! applausi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Favoloso!!!
applausi.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif

Ma tu abiti davvero in prossimità di posti così affascinanti!? ohmy.gif

Sono una meraviglia e tu li hai raccontati in modo meraviglioso. Avevo già visto alcuni tuoi scatti sul tuo album, ma questi con la nebbia che riveste tutto sono davvero suggestivi. Complimentoni! Pollice.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #15
Complimenti!
_Nico_
Messaggio: #16
Grazie davvero! smile.gif

Ha perfettamente ragione Kurtz: eccesso di maschera di contrasto. So anche da cosa dipende. Da alcuni giorni uso Nikon Capture e ho ecceduto in nitidezza. In genere con photoshop applico la maschera di contrasto solo all'immagine ridotta, invece in questo caso l'ho applicata anche alla grande (mi sembra splendida la nitidezza che dà Capture! biggrin.gif ), e poi in photoshop, prima di mettere la cornice. Avevo ridotto su PS, ma ho prodotto troppi 'fili' di contorno...

Per Stefano (e Claudio): le ho scattate nel ravennate. Io abito in questa città da una dozzina d'anni circa. A nord della città, poco distante, comincia il sistema delle valli del delta del Po. Dopo le valli di Ravenna c'è quella più nota di Comacchio, e poi il Po di Goro.

Il posto è splendido, e infatti rientra nel parco del delta del Po, ma la folle industrializzazione degli anni '60 lo ha sventrato. In sostanza accanto alle valli, agli aironi e le garzette svettano le industrie chimiche, che tra l'altro hanno tagliato la strada verso il mare alla città. E dovrò documentare questo scempio, anche se qualcosina l'ho fatta, ma proprio poco:

foto 1 foto 2 foto 3

Qualche mese fa mi sono dato dello scemo (lo faccio spesso, ma l'ho fatto una volta di più biggrin.gif ), e ho cominciato a frequentare assiduamente i posti, naturalmente accompagnato dalla mia macchina fotografica: una specie di reportage; non sarà gran che, ma almeno imparo qualcosa, passeggio nella pace e nel silenzio, e comincio ad amare questo singolarissimo posto che è la palude a ridosso del mare, la sua flora e la sua fauna, animale e umana, così particolari.

Tra noi ci sono ottimi fotografi di 'strada', io pian piano sto diventando un fotografo di 'valle', come si chiama qui... biggrin.gif
elwood67
Messaggio: #17
...se ci dessimo degli scemi un po' più spesso non vedremmo più foto come le ultime tre mad.gif

ok ho detto una cosa banale e scontata, ma certe cose mi fanno veramente inca:ph34r:re!!! (sullo stesso genere c'è una foto di kurtz che parla da sola!)

Ancora complimenti Pollice.gif

Stefano
mrfabietti
Messaggio: #18
BELLISSIME!!
Complimenti davvero. In particolare mi hanno colpito la terza , la quinta e l'ultima!
Ciao, Fabio.
_Nico_
Messaggio: #19
QUOTE (elwood67 @ Oct 5 2004, 05:44 PM)
...se ci dessimo degli scemi un po' più spesso non vedremmo più foto come le ultime tre mad.gif

biggrin.gif

Mi sono dato dello scemo perché aspettavo sempre di poter andare in luoghi più affascinanti, o comunque 'esotici'. E avevo proprio ragione. A darmi dello scemo, naturalmente... wink.gif

Bisogna saper fotografare ciò che si ha dintorno. Proprio perciò ho cominciato a fotografare anche l'industria...

Ecco qualche altro scatto, d'industrie sul mare:

foto 1 foto 2 foto 3

Anzi, per cercare di fotografare le industrie ho anche rischiato talvolta: una mattina, verso le 5, sono stato inseguito da una macchina della vigilanza perché ero entrato in una zona vietata. Erano piuttosto arrabbiati, e sono riusciti a non farmi fare nemmeno uno scatto. Porto e industrie, da queste parti, sono tabù. E io sto studiando come aggirare il tabù... wink.gif
nf100
Messaggio: #20
Niente da dire Nico... il raccontino con le foto iniziali mi sono piaciute un sacco, le foto delle industrie sul mare sono a parer mio molto belle e suggestive quindi.... BRAVO applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (_Nico_ @ Oct 5 2004, 06:00 PM)
Ecco qualche altro scatto, d'industrie sul mare:

Bhè ... visto che riesci a rendere belle anche cose oscene blink.gif che dire di più ...?

Questo Concorso Fotografico lo hai visto ?
Visto che sei in una delle zone faunisticamente più belle d'Italia ....

Ciao e ancora complimenti Pollice.gif

Angelo

P.S.
Darsi dello "scemo" da soli fa bene, evita che siano gli altri a precederti wink.gif ... io lo faccio spessissimo (e ho sempre ragione).
cratty
Messaggio: #22
Belle!!!! Belle!!! Belle!!!!
Secialmente la prima "valle".
Solita domanda: obiettivo?

Complimenti anche per la storia. 35mm.gif 35mm.gif 35mm.gif
_Nico_
Messaggio: #23
Gli obiettivi che ho usato sono tre: il 50 1.8 per la seconda (più da vicino), il Sigma 12-24 per la 1, 3, 4 e l'ultima (valle, capanni chiusi, da un po', suggestiva; il Nikkor non è alla mia portata), e il 70-300G per tutte le altre, quasi sempre a 300.

È proprio questo, Angelo, che mi fa dubitare parecchio: ho visto quel concorso, e anche solo cimentarsi è motivo utilissimo di confronto e crescita, però il mio più potente tele è proprio il 70-300G ( hmmm.gif), mentre per le foto da scattare per quel concorso il 400 sarebbe l'entry level... blink.gif

Purtroppo i tele che vorrei costano letteralmente un occhio della testa. L'unica speranza è che qualche cacciatore mi ospiti in «botte». Ne ho conosciuto un paio l'altro giorno, e non potevano credere che fotografassi proprio loro. In questa foto si vede bene lo stupore. E allora m'han domandato: «ma fotografi l'ambiente?». «L'ambiente, e chi ci vive...». «Ma non è meglio fotografare le donne?». A questo punto invoco il quinto emendamento e non riferisco la mia risposta... biggrin.gif

Ho così scoperto che loro fotografano da anni la valle, con le Nikon FM. Spero di poter approfittare della loro lunga esperienza in valle che, da fotografi, vale il quadruplo... wink.gif Si tratta d'una coppia simpaticissima. Non ditemi che ho loro tagliato i piedi perché dall'altro giorno mi sto dando di nuovo dello scemo... ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Bel foto-racconto. Le immagini sono davvero suggestive.

Complimenti applausi.gif applausi.gif

ciao
sergiobutta
Messaggio: #25
Ciao, Nico. Ho visto tutto insieme. Bello il racconto, con alcune foto davvero suggestive, ottime le foto di testimonianza, belle anche queste ultime dei cacciatori. Complimenti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >