FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compensazione Esposizione In Modo M
Rispondi Nuova Discussione
Mauroliviotti
Messaggio: #1
buongiorno signori,

mi capita di scattare una foto in Manuale esattamente sullo "0" tra f e tempo, con compensazione dell'esposizione esattamente anch'esso sullo "0".

Quando guardo la foto scattata, leggo oltre che l'istogramma che un + 2, come se avesse esposto a + 2. con la configurazione spiegata sopra non dovrebbe uscire nulla oppure al massimo 0. per favore sapete cosa significa quel +2 ?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
QUOTE(Mauroliviotti @ May 6 2018, 07:37 PM) *
buongiorno signori,

mi capita di scattare una foto in Manuale esattamente sullo "0" tra f e tempo, con compensazione dell'esposizione esattamente anch'esso sullo "0".

Quando guardo la foto scattata, leggo oltre che l'istogramma che un + 2, come se avesse esposto a + 2. con la configurazione spiegata sopra non dovrebbe uscire nulla oppure al massimo 0. per favore sapete cosa significa quel +2 ?


Ciao,
non capisco cosa intendi con la frase evidenziata ; nella modalità da te esposta, l'esposizione dipende da come hai settato l'esposimetro, se sei in Spot, o in Media Ponderata o Matrix (o Spot con preservazione delle alte luci se presente nella tua reflex), ovviamente il risultato cambia.

Alessandro
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Mauroliviotti @ May 6 2018, 07:37 PM) *
buongiorno signori,

mi capita di scattare una foto in Manuale esattamente sullo "0" tra f e tempo, con compensazione dell'esposizione esattamente anch'esso sullo "0".

Quando guardo la foto scattata, leggo oltre che l'istogramma che un + 2, come se avesse esposto a + 2. con la configurazione spiegata sopra non dovrebbe uscire nulla oppure al massimo 0. per favore sapete cosa significa quel +2 ?


Dovrebbe indicare la valutazione dell'esposimetro rispetto all'esposizione impostata a mano.

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
o probabilmente involontariamente ( o dimenticato) spostato l'impostazione della compensazione con il tastino "+/-".

Anotnio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Mauroliviotti @ May 6 2018, 07:37 PM) *
buongiorno signori,

mi capita di scattare una foto in Manuale esattamente sullo "0" tra f e tempo, con compensazione dell'esposizione esattamente anch'esso sullo "0".

Quando guardo la foto scattata, leggo oltre che l'istogramma che un + 2, come se avesse esposto a + 2. con la configurazione spiegata sopra non dovrebbe uscire nulla oppure al massimo 0. per favore sapete cosa significa quel +2 ?


Ciao, non è che hai eseguito una impostazione fine dell'esposizione?? Controlla nel menu: impostazione esposizione fine
verifica che in una delle modalità: Matrix, ponderata, spot i parametri siano tutti a zero.
Se cosi non fosse, basta riportarli a zero e dare ok. Dal momento che, l'indicatore della compensazione è a zero, non mi viene in mente altro.
Se utilizzi il flash, controlla che non sia attiva alcuna compensazione neanche li.

Saluti@Cordialità

raffaele
MarcoD5
Messaggio: #6
il valore Esposizione + e - rimangono inalterate, mi spiego se scatti in modalità P S A e modifichi il EV + o - essi rimangono in memoria cambiando in M da specificare che non influenza l'esposizione per cui se esponi correttamente a 0 non avrai benefici da EV modificati in precedenza
Antonio Canetti
Messaggio: #7
anche in M se il tastino "*/-" é impostato per alterare l'esposizione il risultato è alterato.
se metto +5 l'esposizione sarà sovraesposta di 5 stop.
controllato proprio prima di scrivere.

inoltre controlla se hai impostato il breketing anche in questo caso ti segnale l'eventulae il +2

Antonio
willy3300
Messaggio: #8
c'è qualquadra che non cosa,nella mia d3300,se sono in modalità "m",il tastino della compensazione dell'esposizione perde la sua funzionalità
ed è anche logico,visto che sono io a decidere se sotto/sovra esporre agendo su tutti e tre i parametri
Antonio Canetti
Messaggio: #9
già in altre discussioni è stato costatato che diverse fotocamera che il tastino della correzione dell'esposizione è attivo anche in M, può avere anche il suo perché: se si desidera fare una serie di foto con una determinata alterazione lo si può fare senza che ogni volta intervenga.

Antonio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
Bene, attendiamo che l'interessato si faccia vivo, cosi almeno sappiamo se ha risolto. wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio