FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 105vr Con "rumore" Strano
chiedo info se è normale o meno
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio C.
Messaggio: #1
Saluti a tutti

Proprio oggi mi è arrivato il micro 105vr. Ho notato che quando vado ad inserire e disinserire il vr è come se,quando sposto il selettore,lui vada ad inserire qualcosa all'interno del meccanismo. Ho provato anche ad "agitarlo" (ovvio che l'ho fatto con leggerezza),e anche in questo caso sento "ballare" internamente qualcosa.
Ad esempio il 70-200vr che ho non fa nessuna di queste stranezze.... il selettore si sposta come un normale selettore elettronico,e non meccanico come sembra il micro,e "agitandolo" non si sente nulla muovere all'interno...

Secondo voi e tutto normale? anche a voi l'ho fa?

Sarà mica un micro di Pasqua? messicano.gif

Ciao

Giorgio

Luigi_FZA
Messaggio: #2
ho appena provato il mio e non ho notato nulla di quanto da te descritto.
senti qualche altro parere prima di contattare l'assistenza.
Giorgio C.
Messaggio: #3
Grazie Luigi.

Se da ieri a oggi nessuno a più risposto probabilmente agli altri possessori del micro 105 af-s non hanno di questi "problemi".

Come non detto!
Luigi_FZA
Messaggio: #4
credo che i pareri (incluso il mio) dovevano servirti a valutare se contattare l'assistenza o meno.
in questo caso contattali.

L.
tankredi
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 20 2010, 03:39 PM) *
Saluti a tutti

Proprio oggi mi è arrivato il micro 105vr. Ho notato che quando vado ad inserire e disinserire il vr è come se,quando sposto il selettore,lui vada ad inserire qualcosa all'interno del meccanismo. Ho provato anche ad "agitarlo" (ovvio che l'ho fatto con leggerezza),e anche in questo caso sento "ballare" internamente qualcosa.
Ad esempio il 70-200vr che ho non fa nessuna di queste stranezze.... il selettore si sposta come un normale selettore elettronico,e non meccanico come sembra il micro,e "agitandolo" non si sente nulla muovere all'interno...

Secondo voi e tutto normale? anche a voi l'ho fa?

Sarà mica un micro di Pasqua? messicano.gif

Ciao

Giorgio


Non ti preoccupare e' tutto normale...

Messaggio modificato da tankredi il Sep 21 2010, 01:41 PM
salvus.c
Messaggio: #6
Le foto le fà ? Vengono bene ? Ed allora di che ti preoccupi, poi se si romperà ti porrai il problema .

Naturalmente a meno chè tu non possa usufruire della garanzia, accertati di questo però in assistenza sò che sono molto fiscali.

Ciao
Salvo
Giorgio C.
Messaggio: #7
Ovvio che le foto le fa ed anche bene,il vr funziona e non ero preoccupato così tanto come tu pensi! altrimenti non mi prendevo il mal di pancia di chiedere,l'avrei mandata in assistenza visto che ho 4 anni di garanzia nital....

Era solo per sapere visto che il 70-200 non ha un minimo di cigolio. Solo sul 105 le sto notando.

Scusate il disturbo smile.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #8
nel mio caso ne il 105 VR micro, e tantomeno il 70-200 VRI emettono "cigoli" come da te riportati.
dalla descrizione, da te fatta nel post d'apertura, sarei portato a pensare che forse qualcosa deve essersi allentato o non ben fermo nella sua sede, sulla base di questo mio pensiero ti suggerivo di contattare l'assistenza.
zanivan
Messaggio: #9
io lo possiedo da anni, funziona benissimo.
agitandolo fa dei leggeri rumori interni
sono sicuro che è normale.
ciao Remo
Fausto Panigalli
Messaggio: #10
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 21 2010, 03:21 PM) *
nel mio caso ne il 105 VR micro, e tantomeno il 70-200 VRI emettono "cigoli" come da te riportati.
dalla descrizione, da te fatta nel post d'apertura, sarei portato a pensare che forse qualcosa deve essersi allentato o non ben fermo nella sua sede, sulla base di questo mio pensiero ti suggerivo di contattare l'assistenza.

Sono d'accordo con Luigi.
Io non ho il 70/200,ma il 70/300VR e il 105VR si:nè l'uno nè l'altro emettono cigolii:il selettore che attiva/disattiva il VR è elettrico,non penso sia normale sentire un qualsiasi rumore meccanico,spostandolo.
In ogni caso non deve sentirsi nessun rumore se viene agitato,seppur delicatamente.
Io non sarei tranquillo... hmmm.gif
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 20 2010, 03:39 PM) *
Saluti a tutti

Proprio oggi mi è arrivato il micro 105vr. Ho notato che quando vado ad inserire e disinserire il vr è come se,quando sposto il selettore,lui vada ad inserire qualcosa all'interno del meccanismo. Ho provato anche ad "agitarlo" (ovvio che l'ho fatto con leggerezza),e anche in questo caso sento "ballare" internamente qualcosa.
Ad esempio il 70-200vr che ho non fa nessuna di queste stranezze.... il selettore si sposta come un normale selettore elettronico,e non meccanico come sembra il micro,e "agitandolo" non si sente nulla muovere all'interno...

Secondo voi e tutto normale? anche a voi l'ho fa?

Sarà mica un micro di Pasqua? messicano.gif

Ciao

Giorgio


E' strano. Io non possiedo il 105 micro, ma ho parecchi obiettibi VR. Il rumore strano che tu descrivi, simile a un toc, lo si sente solo col tasto di scatto a metà corsa e in rilascio, e noti anche un lieve spostamento dell'immagine attraverso il mirino.

Saluti

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao, non so se è il tuo stesso problema, ma quando sul mio 105 micro muovo il selettore on-off per il VR, sento (soprattutto quando lo sposto su on) un rumore come una molla che viene tirata e scatta. Non mi succede con nessun altro obiettivo VR che ho: 70-200 VR1, 70-300 VR, 16-35 VR. Comunque a parte questa "stranezza" l'obiettivo funziona bene, così come lo stabilizzatore.
Ciao e buone foto smile.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #13
che a volte all'attivazione del VR si senta un "TOC" lo trovo normale, quello che ha, soprattutto, attirato la mia attenzione e' stata la fase : "Ho provato anche ad "agitarlo" (ovvio che l'ho fatto con leggerezza),e anche in questo caso sento "ballare" internamente qualcosa.".

di "balli", provenire dall'interno del 105 e del 70-200, io non ne sento............... forse perche' non essendo piu' giovani, come me, sono poco portati al ballo? hmmm.gif

L.
Giorgio C.
Messaggio: #14
QUOTE(ostenson @ Sep 22 2010, 02:29 AM) *
Ciao, non so se è il tuo stesso problema, ma quando sul mio 105 micro muovo il selettore on-off per il VR, sento (soprattutto quando lo sposto su on) un rumore come una molla che viene tirata e scatta


Esatto,una cosa del genere come hai descritto tu smile.gif

Comunque,ora dovrò partire per le ferie. Al rientro vedrò di mandarlo in LTR per farlo controllare! Poi magari non è nulla di strano.

Grazie ancora a tutti

Giorgio
Alfonso.Cannavale
Messaggio: #15
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 22 2010, 10:03 AM) *
Esatto,una cosa del genere come hai descritto tu smile.gif

Comunque,ora dovrò partire per le ferie. Al rientro vedrò di mandarlo in LTR per farlo controllare! Poi magari non è nulla di strano.

Grazie ancora a tutti

Giorgio


Ciao, ho fatto una ricerca sul forum è ho trovato che anche tu hai avuto la mia perplessità. Io ho acquistato il 105 ieri (19 apr 2011) e nel provarlo avverto, quando attivo il VR, una sorta di "innesto" meccanico che con altre ottiche VR non avverto. Ma la mia preoccupazione è in uno sorta di "fruscio stridente" che in alcuni casi si ascolta utilizzando il VR. Tu come hai risolto? E' normale ? Per il resto l'obbiettivo funziona alla grande... Grazie spero in una risposta!!!!!!

Messaggio modificato da Alfurio il Apr 20 2011, 04:11 PM
fs612sp
Iscritto
Messaggio: #16
Credo che sia normale. Io ne ho provati 3 nel corso dell'ultimo anno, tutti nuovi, e il terzo è da pochi giorni diventato mio. Tutti e tre si sono comportati esattamente nel modo da te descritto. Non credo ci sia nulla di anomalo. Anche a me la prima volta ha fatto un certo (brutto) effetto, poi ho capito che era normale e non mi sono più preoccupato, anche perché le foto le facevano tutti e 3 bene sia con VR che senza. Confermo anche che un simile comportamento non lo ho mai riscontrato su nessun'altra ottica con VR da me provata. Anzi, lo scorso anno quando ho preso il 16-35 all'inizio credevo avesse il VR che non funzionava perché non sentivo rumorini di nessun tipo biggrin.gif
Confermo che il 70-200 si comporta in modo completamente diverso quindi, secondo me, vivi tranquillo con il tuo nuovo 105.
Marco

Messaggio modificato da fs612sp il Apr 20 2011, 09:16 PM
edate7
Messaggio: #17
Il mio 105VR fa uno scatto secco quando il VR entra in funzione (e, probabilmente, quando si stabilizza il gruppo ottico deputato a tale scopo). Per il resto, è perfetto. Domanda: il mio è made in Japan, da qualche mese, la produzione di questo obiettivo è stata spostata in Tailandia. Può darsi che i "made in Japan" facciano questo scatto secco, mentre i "made in Tailandia" facciano un altro tipo di rumore, ma comunque sempre, a mio giudizio, attribuibile al VR? In entrambi i casi è spiacevole, un brutto rumore, che il 70-200 ad esempio non fa...
Ciao!
Alfonso.Cannavale
Messaggio: #18
QUOTE(fs612sp @ Apr 20 2011, 10:14 PM) *
Credo che sia normale. Io ne ho provati 3 nel corso dell'ultimo anno, tutti nuovi, e il terzo è da pochi giorni diventato mio. Tutti e tre si sono comportati esattamente nel modo da te descritto. Non credo ci sia nulla di anomalo. Anche a me la prima volta ha fatto un certo (brutto) effetto, poi ho capito che era normale e non mi sono più preoccupato, anche perché le foto le facevano tutti e 3 bene sia con VR che senza. Confermo anche che un simile comportamento non lo ho mai riscontrato su nessun'altra ottica con VR da me provata. Anzi, lo scorso anno quando ho preso il 16-35 all'inizio credevo avesse il VR che non funzionava perché non sentivo rumorini di nessun tipo biggrin.gif
Confermo che il 70-200 si comporta in modo completamente diverso quindi, secondo me, vivi tranquillo con il tuo nuovo 105.
Marco

Grazie Marco sei stato veramente gentile!!! Mi hai sollevato da un brutto pensiero. Ciao grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio