FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Vf 3530
Portfolio minimalista
Rispondi Nuova Discussione
francesco.p
Messaggio: #26
Ed ora un po' di risposte ai vostri commenti... smile.gif

QUOTE(Simone Cesana @ Jul 3 2006, 08:38 PM)
...
puoi dirmi dove si troa questo veicolo e chi è il proprietario?
ciao
simone cesana
*



Credo che l'automezzo sia del Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, era esposto presso la caserma in occasione di un "porte aperte" per la festa delle Piagge.
Suppongo che lo conservino per la sua rarità essendo stato prodotto in soli 30 esemplari.


QUOTE(Gattestro @ Jul 3 2006, 10:04 PM)
...
Il secondo è sulla PDC che, in alcuni casi, è un po' pochina dove alcuni particolari sarebbero stati bene tutti a fuoco (vedi la 9). O anche sulla 7 dove il fuoco sarebbe stato bene al centro della stessa.
...
*



Per quanto riguarda la PDC purtroppo ho scattato in condizioni non ottimali, dato che era quasi mezzogiorno il sole a picco provocava forti ombre nelle parti interne del veicolo. Ho quindi scelto di lavora con il 50mm ad ampia apertura un po' per recuperare con i tempi un po' per esercitarmi con il fuoco selettivo.
Nella 9 però ho volutamente esaltato la manopola con l'indicazione "vuoto" per sottolineare il fatto che ormai il veicolo è in disuso.
Se noti nelle foto globali la posizione delle manichette (sulla fiancata negli scomparti con le ante aperte verso l'alto) era tale da non permettermi di scattare mirando agevolmente, se non ricordo male l'ho scattata alle cieca.

Ciao
Francesco




Gianni_Casanova
Messaggio: #27
Mi piacciono molto nella loro interezza e nella sperimentazione di un modo di comunicare (ho capito cosa intendevi per portfolio minimalista detto in un altro 3d)
l'unica che mi sembra non appartenere come ritmo e cromia all'insieme è, a mio modestissimo avviso, la 10..., ma il motivo non saprei definirlo con precisione.
La prima mi riporta alla mente il musetto delle formula 1 e che bello vedere le scritte in italiano!
Pollice.gif Complimenti ...un lavoro eccellente!
gianni
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #28
Quando s'intravede la ricercatezza in una serie di foto si osservano sempre con maggiore piacere....e questo te lo riconosco Pollice.gif

Ci sono alcune belle foto alcune un po' meno ma che rientrano nel totale e ci sono alcune che potevi sfruttarne il potenziale in maniera diversa, creare dei punti di vista diversi.
Ma il punto penalizzante presente in tutte le foto, a mio avviso, e' la luce, troppo dura. E' probabile che non avevi scelta di scattare in un orario diverso wink.gif

Felice
Gattestro
Messaggio: #29
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 3 2006, 10:23 PM)
Ciao Simone,quella da te postata è il 640 ,l'altra si vede solo nel particolare,comunque non vorrei sbagliarmi, mi sembra più di riconoscere il buon vecchio "esa delta " un vero trattore come motore ma ancora senza servosterzo,roba da spezzarti le braccia su strade di montagna.
*


Ahi Ahi Ahi, l'EsaDelta era Lancia, non Fiat. wink.gif
Gattestro
Messaggio: #30
Guardando le foto d'insieme e il contesto, non posso far altro che rinnovarti i complimenti per l'ottimo lavoro.
francesco.p
Messaggio: #31
Ringrazio nuovamente quanti sono intervenuti, mi fa piacere che abbiate gradito le foto smile.gif

Ed ora, con elegante ritardo, qualche altra risposta...

QUOTE(Gianni_Casanova @ Jul 4 2006, 08:07 AM)
...
l'unica che mi sembra non appartenere come ritmo e cromia all'insieme è, a mio modestissimo avviso, la 10..., ma il motivo non saprei definirlo con precisione.
...
*



Credo che il motivo sia il fatto che le chiavi non sono contestualizzabili direttamente con il soggetto.

QUOTE(Felix B. @ Jul 4 2006, 09:29 AM)
...
Ma il punto penalizzante presente in tutte le foto, a mio avviso, e' la luce, troppo dura. E' probabile che non avevi scelta di scattare in un orario diverso wink.gif
...
*



Il problema (come ho detto prima) è che mi sono trovato a scattare ad un orario decisamente poco adeguato. Il fatto però è che ero di ritorno da un'altra manifestazione (un raduno Guzzi dal quale ho tratto un'altro portfolio che forse presto potrete vedere) e trovandomi sulla strada di casa ne ho approfittato per fermarmi a fare qualche scatto all'autopompa.

Ciao
Francesco





dagmenico
Messaggio: #32
Ottimo portfolio, inquadrature ricercate che raccontano perfettamente il mezzo. Per quanto riguarda la foto con le chiavi anche io sono del parere che forse non aggiunge nulla al resto, essendo non strettamente legata al soggetto. Comunquesia ci può stare, anche perchè si vede che non sono chiavi "di ultima generazione" biggrin.gif

Complimenti Francè Pollice.gif
dario-
Messaggio: #33
Bellissimi scatti ho gradito anche io la meticolosità nel fotografare i particolari. E poi da ex-Vigile ausiliario mi ha fatto un immenso piacere vedere rappresentato un mezzo così raro e ben conservato!!
Bravo!! Pollice.gif
cratty
Messaggio: #34
Anche a me le foto piacciono sia per taglio che per cromia, ovviamente qualcuna più qualcuna meno, ma è normale che sia così.
Anche io ti dico che in alcune la profondità di campo ti ha tirato brutti scherzi (vedi tubo arrotolato).
Ovviamento parere personale.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
nella prima serie la 4 e la 5 trovo stonino. sono tutti dettagli piu' o meno spinti... tranne loro 2.
Un rosso molto carico, forse sin troppo, ma comunque gradevoli.
Concordo con tutti quelli che hanno menzionato la PDC...a volte frega un po.
Se ti ricapita, prova con il pulsantino che chiude il diaframma e verifica se i dettagli che vuoi siano a fuoco o meno.
Lo so, serve luce, ma nelle tue foto ce n'e' a sufficenza

.oesse.
francesco.p
Messaggio: #36
Innanzitutto grazie per la nuova serie di commenti e consigli smile.gif

Effettivamente in qualche scatto avrei potuto recuperare un po' di PDC anche se i tempi calcolati dall'esposimetro non erano dei più esaltanti... dry.gif

Per quanto riguarda il rosso carico credo che abbiano influito il D-Lighting e la curva tipo Velvia, anche se mi sembra di essere rimasto attinente al colore originale hmmm.gif Spero di non avere poi brutte sorprese in stampa ph34r.gif

Ciao
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2