Prometto che è l'ultima che posto e poi non vi "rompo" più e mando la D300 in assistenza o restituisco gli obiettivi al negozio (aprire la foto per una migliore visione)........
Qua non credo si tratti di saper fare ad usare la macchina ;-)
Il fuoco è palesemente sul pacchetto di destra ;-)
Ciao
Messaggio modificato da Capro il Apr 24 2009, 11:43 AM
Qua non credo si tratti di saper fare ad usare la macchina ;-)
Ciao
Messaggio modificato da Capro il Apr 24 2009, 11:43 AM
Direi che il problema è evidente.
Hai provato a fare gli stessi test con dei fissi?
Ale.
Ale.
Ciao
Ciao
premesso che mi sembra una cosa in linea con l'attuale tendenza del Paese e quindi non posso che confermare tutto ciò che di buono si dice sulla D300 che nei propri files riesce anche ad allinearsi alla (presunta) maggioranza degli ItaGliani...
...inibito, non smetto di imparare:
dopo il back focus ( pericolosissimo perchè se ti mettono a fuoco il "back" poi fa veramente male)
ed il front focus ( qui mi astengo, per pudore del podere) scopro che esiste il "right focus" e che
con la focus cart potrei pulirmi il back (focus) dopo aver capito che serve a poco se non proprio a quello...almeno se non usata con mani esperte.
tornando a essere seri credo che qualcuno mi abbia detto tempo fa, forse nippokid-focus che la indicazione della maf in nx non è attendibile, quindi non me ne importa un ficus
delenda d300 est
saluti
facus fecus ficus focus fucus frinz
Ciao
Ciao
premesso che mi sembra una cosa in linea con l'attuale tendenza del Paese e quindi non posso che confermare tutto ciò che di buono si dice sulla D300 che nei propri files riesce anche ad allinearsi alla (presunta) maggioranza degli ItaGliani...
dopo il back focus ( pericolosissimo perchè se ti mettono a fuoco il "back" poi fa veramente male)
ed il front focus ( qui mi astengo, per pudore del podere) scopro che esiste il "right focus" e che
con la focus cart potrei pulirmi il back (focus) dopo aver capito che serve a poco se non proprio a quello...almeno se non usata con mani esperte.
tornando a essere seri credo che qualcuno mi abbia detto tempo fa, forse nippokid-focus che la indicazione della maf in nx non è attendibile, quindi non me ne importa un ficus...ma il problema probabilmente c'è
delenda d300 est
saluti
Messaggio modificato da frinz il Apr 24 2009, 12:04 PM
Direi che il problema è evidente.
Ale.
Ale.
Si Ale, il 105 macro Sigma è perfetto ;-)
P.S.: può essere che ad una cosi corta distanza dal soggetto, con un grandangolo la D300 faccia fatica a "focheggiare?"
I due obiettivi che ho acquistati erano usati (se pur perfetti), dovrei provarne altri per fare una verifica, non vorrei che siano stati dati dentro come usato proprio per quello, se trovo qualcuno dalle mie parti che obiettivi simi magari, provo.
Male che vada mando tutto in assistenza (obiettivi compresi) e se mi dicono che la colpa è degli obiettivi li restituisco al negoziante.
Attendo il 150-500 per fare ulteriori prove.
Grazie
tornando a essere seri credo che qualcuno mi abbia detto tempo fa, forse nippokid-focus che la indicazione della maf in nx non è attendibile, quindi non me ne importa un ficus
delenda d300 est
saluti
delenda d300 est
saluti
Ottimo, quindi se nemmeno il punto di focus di NX è attendibile non serve a nulla che io faccia delle prove, in fondo l'assistenza NITAL mi ha scritto (dopo aver visionato le mie foto).....
"Ci potrebbe cortesemente mandare i file RAW per verificare il punto di MAF?"
Ciao
Ottimo, quindi se nemmeno il punto di focus di NX è attendibile non serve a nulla che io faccia delle prove, in fondo l'assistenza NITAL mi ha scritto (dopo aver visionato le mie foto).....
Ciao
Ciao
Direi che il discorso è più complesso... si può avere evidenziato quel punto di maf ma la maf può essere stata fatta altrove, questo credo che sia l'informazione corretta. C'è anche da sapere però che tipo di maf stavi usando. Ora mi cerco gli exif data...
OK, non ci stanno... faccio un esempio banale di due possibilità per far toppare la macchina.
- Hai usato AF-S su area estesa, lei ha isolato i punti a fuoco scegliendo un piano che passa grosso modo per lo spigolo del pacchetto di destra (nemmeno la scritta a destra è perfetta).
- Hai usato AF-C su 51 punti dinamica e data la distanza lei ha scelto di scivolare su uno dei 51 punti.
Cmq adesso che m'hai incuriosito appena ho il tempo faccio un pò di prove con le stesse tue ottiche.
- Hai usato AF-S su area estesa, lei ha isolato i punti a fuoco scegliendo un piano che passa grosso modo per lo spigolo del pacchetto di destra (nemmeno la scritta a destra è perfetta).
- Hai usato AF-C su 51 punti dinamica e data la distanza lei ha scelto di scivolare su uno dei 51 punti.
Cmq adesso che m'hai incuriosito appena ho il tempo faccio un pò di prove con le stesse tue ottiche.
OK, non ci stanno... faccio un esempio banale di due possibilità per far toppare la macchina.
Ciao Hinault,
quello postato è un JPG, comunque il fuoco era settato in questo modo:
- AF-S
- PUNTO SINGOLO
- Priorità scatto in AF-S al fuoco
E comunque, la cosa capita su quasi tutte le foto che faccio, quindi dubito che possa commettere sempre gli stessi errori, su 100 foto almeno un paio dovrebbe essere a posto ;-)))))))))))))
Messaggio modificato da Capro il Apr 24 2009, 12:51 PM
Ciao Hinault,
...E comunque, la cosa capita su quasi tutte le foto che faccio, quindi dubito che possa commettere sempre gli stessi errori, su 100 foto almeno un paio dovrebbe essere a posto ;-)))))))))))))
...E comunque, la cosa capita su quasi tutte le foto che faccio, quindi dubito che possa commettere sempre gli stessi errori, su 100 foto almeno un paio dovrebbe essere a posto ;-)))))))))))))
Ciao, se non erro hai scritto di avere problemi con 12-24 e 18-70 (acquistati usati), di non avere problemi con il 105 e di non aver ancora provato il 150-500.
Perchè non vai dal tuo fornitore e gli chiedi di provare un paio di obiettivi ? Attenzione, non voglio dire che la D300 funzioni bene e la "colpa" sia la tua, semplicemente vorrei ampliare la base di test, perchè quella che hai usato tu mi sembra troppo ristretta per esprimere un parere sensato
Messaggio modificato da Franco_ il Apr 24 2009, 12:58 PM
Ciao Hinault,
- AF-S
- PUNTO SINGOLO
E comunque, la cosa capita su quasi tutte le foto che faccio, quindi dubito che possa commettere sempre gli stessi errori, su 100 foto almeno un paio dovrebbe essere a posto ;-)))))))))))))
- AF-S
- PUNTO SINGOLO
Se succede sempre il discorso è diverso. Io onestamente non rilevo problemi di focus sulla mia, ma è anche vero che sono di bocca buona, forse non vado a cercarli ma ci sono... Proverò con 18-70 e 12-24 in condizioni simili...
Ciao, se non erro hai scritto di avere problemi con 12-24 e 18-70 (acquistati usati), di non avere problemi con il 105 e di non aver ancora provato il 150-500.
Perchè non vai dal tuo fornitore e gli chiedi di provare un paio di obiettivi ? Attenzione, non voglio dire che la D300 funzioni bene e la "colpa" sia la tua, semplicemente vorrei ampliare la base di test, perchè quella che hai usato tu mi sembra troppo ristretta per esprimere un parere sensato
Vero Franco,
penso sia il caso di farlo ;-)
E lo farò, ho già contattato il venditore, ma c'è da lunedì, attendo la risposta dell'assistenza Nital e poi decido se mandare la digit in assistenza o andare dal negoziante.
Grazie, sempre disponibile ;-)
Se succede sempre il discorso è diverso. Io onestamente non rilevo problemi di focus sulla mia, ma è anche vero che sono di bocca buona, forse non vado a cercarli ma ci sono... Proverò con 18-70 e 12-24 in condizioni simili...
Ok, fammi sapere.
Anche io sono di bocca buona, ho fatto delle prove solo perchè avevo notato problemi anche solo guardando le foto (foto normali fatte in giro) a video dopo i primi scatti ;-)
Messaggio modificato da Capro il Apr 24 2009, 01:13 PM
A me è successo con due Tokina,l'11-16 ed il 100 Macro entrambi con la D300 ed entrambi con un evidentissimo front-focus...ma visto che con le altre ottiche la D300 funziona benissimo ho mandato i due Tokina in LTR,al momento in cui scrivo sono ancora in assistenza anche se credo che il problema dipendesse solo dalle ottiche.
Sono monotono.. posto solo foto perche' , toccando ferro !! , sulla mia D300 non trovo alcun problema.
L'unica cosa sono i settaggi personalizzati per le ottiche che uso.
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
L'unica cosa sono i settaggi personalizzati per le ottiche che uso.
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Ho l'impressione che questa storia dell'AF della D300 stia prendendo la stessa strada percorsa poco dopo la sua uscita dal 24-70/2.8: alcuni esemplari avevano dei problemi e sui forum si scatenò il finimondo, su questo sembrava che ne funzionasse uno si e uno no.
Per curiosità mi presi la briga di contare quanti erano ad avere veramente il problema ed alla fine risultò che erano tre, forse quattro persone... solo che le discussioni fioccavano, gli interventi si accavallavano e alla fine non si capiva più nulla. Più di qualcuno rimandò l'acquisto per paura di incappare nell'esemplare difettoso... oggi di quella "tragedia" non c'è più traccia...
P.S. Mi piacciono molto i tuoi interni logitech61, soprattutto quelli in casali abbandonati: veramente bravo
Messaggio modificato da Franco_ il Apr 24 2009, 07:47 PM
Per curiosità mi presi la briga di contare quanti erano ad avere veramente il problema ed alla fine risultò che erano tre, forse quattro persone... solo che le discussioni fioccavano, gli interventi si accavallavano e alla fine non si capiva più nulla. Più di qualcuno rimandò l'acquisto per paura di incappare nell'esemplare difettoso... oggi di quella "tragedia" non c'è più traccia...
P.S. Mi piacciono molto i tuoi interni logitech61, soprattutto quelli in casali abbandonati: veramente bravo
Messaggio modificato da Franco_ il Apr 24 2009, 07:47 PM
Grazie Franco.
Fa sempre piacere un commento positivo da fotografi impegnati.
Fa sempre piacere un commento positivo da fotografi impegnati.
Impegnati a fare che? Sta al PC
Mi piace molto la penultima che hai messo
Mi piace molto la penultima che hai messo
Irish Kevin's Bar - Key West ... Aspettavo un Mojito... che faccio ..non scatto ?
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Aspettando il tavolo al ristorante...
Non posso dire di non portare la macchina con me
Scattata attraverso il vetro della porta
Messaggio modificato da logitech61 il Apr 24 2009, 08:23 PM
Ciao.Da cinque mesi pratico la fotografia affiancandola ad escursioni naturalistiche e come dite tutti voi le ottiche sembra che non siano mai sufficienti, ora però vorrei acuistare il nikkor24-85 f2.8-4 d ma vista la partecipazione di persone molto più competenti di me vi chiedo se in base al mio corredo questa scelta sia la più giusta. Il mio corredo è così composto: nikon d60 e d300; tamron 10-24 f3.5-5.6; nikon 18-55 f3.5-5.6; nikon 50 f1.8; nikon 85 f1.8 e nikon 55-200 f3.5-5.6.
Ciao.Da cinque mesi pratico la fotografia affiancandola ad escursioni naturalistiche e come dite tutti voi le ottiche sembra che non siano mai sufficienti, ora però vorrei acuistare il nikkor24-85 f2.8-4 d ma vista la partecipazione di persone molto più competenti di me vi chiedo se in base al mio corredo questa scelta sia la più giusta. Il mio corredo è così composto: nikon d60 e d300; tamron 10-24 f3.5-5.6; nikon 18-55 f3.5-5.6; nikon 50 f1.8; nikon 85 f1.8 e nikon 55-200 f3.5-5.6.
viste le ottiche che hai, a che ti serve?
Il 24-85 non è motorizzato, lo useresti pienamente solo sulla D300. Opterei per qualcosa in grado di sostituire il 18-55 proprio in escursione. Credo che l'ottica più adatta a te sia il 16-85VR o qualcosa di simile. Anche un Tamron 28-75 se cerchi un'ottica luminosa.
scusate la domanda (uso la D300 da poco) ma ho notato ke il rettangolo di messa a fuoco si è spostato completamente a dx e leggendo sul manuale non ho trovato niente ke mi possa aiutare per rimetterlo al centro....la uso in AF-C con iso molto alti in quanto principalmente fotografo aerei militari e football americano......
grazie
grazie
E' uno scherzo?!
Per favore, dì di si!!
Per favore, dì di si!!
Non è che inavvertitamente hai spostato il selettore AF nella posizione di blocco ?
il selettore AF è in "area dinamica"......almeno leggendo sul manuale